Una LightBox

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Una LightBox

#1 Messaggioda SoSaAx » 08/02/2014, 20:28

Come consigliato da Capochino, continuo in questa sezione il discorso fotografia e materiali fotografici, questo il link alla discussione iniziata se a qualcuno interessa:
viewtopic.php?f=13&t=3831

Come dicevo ho una piccola esperienza di fotografia e per fotografare i nostri lavori in modo ottimale un po' di aiuto lo posso dare volentieri anche perché io di modellismo (figurini e soldatini) sono un principiante e almeno così ho qualcosa da dare in cambio in questo interessantissimo forum. :)

Immagino che ci sia già tra di voi qualcuno che ne mastica di tecnica fotografica e in tal caso una bella discussione fa bene a tutti, magari impariamo tutti cose nuove e utili, il confronto è sempre utile e piacevole.

In casa ho realizzato una LightBox, nulla di strepitoso ma fa il suo dovere, vorrei postare un tutorial ma ancora non so come fare e non ho ancora preparato un file (tipo PDF o simili) da caricare, ho le foto del lavoro (W.I.P. ho imparato da poco questa bella sigla :D ).

Comunque per il momento e per abbreviare i tempi, se a qualcuno interessa, metto il link ad un forum "Soldatini Online" dove potrete trovare l'articolo dove spiego, con testo e foto, come fare per costruire questo "attrezzo" fotografico, la LightBox, anche chiamata SoftBox.

Il link:
http://www.soldatinionline.it/Articoli/ ... htBox.html

Un saluto a tutti.
Silvio

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Una LightBox

#2 Messaggioda Sanguemarcio » 09/02/2014, 9:54

Interessantissimo ed istruttivo... Davvero! Prima o poi mi cimenteró nel costruire una softbox


Mi piacerebbe anche approfondire il discorso still life, almeno i rudimenti ;)
ImmagineImmagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Una LightBox

#3 Messaggioda SoSaAx » 09/02/2014, 10:01

Nessun problema, magari non oggi che è domenica e mia moglie mi uccide se sto troppo al pc e poi ho fatto la notte e nel pomeriggio mi farò una lunga dormita.
Domani o martedì proverò a imbastire un discorso sullo "Still Life", giusto per illustrare le tecniche iniziali poi potremmo addentrarci nei dettagli con domande e risposte più mirate e precise, in base anche a che fotocamera utilizzate, se reflex o compatta.
Silvio

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Una LightBox

#4 Messaggioda Sanguemarcio » 09/02/2014, 10:04

SoSaAx ha scritto:Nessun problema, magari non oggi che è domenica e mia moglie mi uccide se sto troppo al pc e poi ho fatto la notte e nel pomeriggio mi farò una lunga dormita.
Domani o martedì proverò a imbastire un discorso sullo "Still Life", giusto per illustrare le tecniche iniziali poi potremmo addentrarci nei dettagli con domande e risposte più mirate e precise, in base anche a che fotocamera utilizzate, se reflex o compatta.
Silvio

Stupendo Silvio : Thumbup :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Una LightBox

#5 Messaggioda Nedo » 09/02/2014, 10:10

Grazie Silvio!!!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Una LightBox

#6 Messaggioda Capochino » 09/02/2014, 10:46

Bel tutorial : Thumbup : : Thumbup :

Sarebbe completo se fotografassi un piccolo scenico con e senza lightbox per far vedere effettivamente le differenze, nel caso di Soldatini, una miniatura.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Una LightBox

#7 Messaggioda mistral » 09/02/2014, 10:56

Tutorial molto interessante, soprattutto per la sua semplicità di realizzazione e nell'uso di materiali facilmente reperibili e lavorabili. La struttura in cartone mi sembra un'ottima idea : Thumbup :

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Una LightBox

#8 Messaggioda SoSaAx » 10/02/2014, 20:15

Ciao ragazzi, ho iniziato a scrivere una specie di tutorial per fare le fotografie Still Life e pensavo di riuscire a terminare stasera e postarlo ma ahimè la cosa si è fatta lunga, ci sono molte cose da dire e da spiegare e io sono un "logorroico della tastiera", mi riesce difficile sintetizzare in poche righe un discorso complesso come la tecnica fotografica e vorrei che fosse chiaro anche per chi di fotografia non ha una grande dimestichezza.
Spero abbiate un po' di pazienza.
Vi ringrazio.
Silvio

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Una LightBox

#9 Messaggioda Capochino » 10/02/2014, 20:46

SoSaAx ha scritto:Ciao ragazzi, ho iniziato a scrivere una specie di tutorial per fare le fotografie Still Life e pensavo di riuscire a terminare stasera e postarlo ma ahimè la cosa si è fatta lunga, ci sono molte cose da dire e da spiegare e io sono un "logorroico della tastiera", mi riesce difficile sintetizzare in poche righe un discorso complesso come la tecnica fotografica e vorrei che fosse chiaro anche per chi di fotografia non ha una grande dimestichezza.
Spero abbiate un po' di pazienza.
Vi ringrazio.
Silvio


Vai tranquillo Silvio, qui abbiamo pazienza da vendere :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nekradamus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 572
Età: 34
Iscritto il: 09/06/2010, 11:49
Località: Livorno

Re: Una LightBox

#10 Messaggioda Nekradamus » 24/02/2014, 13:08

Ciao, volevo chiederti qual'è la potenza ottimale delle lampadine da utilizzare con la light box.
Grazie !

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Una LightBox

#11 Messaggioda SoSaAx » 24/02/2014, 17:47

Nekradamus ha scritto:Ciao, volevo chiederti qual'è la potenza ottimale delle lampadine da utilizzare con la light box.
Grazie !

Non troppo forti, diciamo per le lampade a incandescenza dai 25watt ai 65watt, importante che la temperatura colore sia attorno ai 6400K (K = gradi Kelvin), questo per facilitarti la bilanciatura del bianco.
Anche lampade al neon con l'equivalente in watt e sempre temperatura colore sui 6400k.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Una LightBox

#12 Messaggioda Capochino » 24/02/2014, 23:50

Mhm... come mai luce fredda?
Io sto usando luce naturale ( 4800 - 5400 K° ) ed il risultato è molto buono.

Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Una LightBox

#13 Messaggioda SoSaAx » 25/02/2014, 9:27

Si pure io non ho le lampade da 6400K :D ma devo fare correzioni in post-produzione.
In linea teorica per un risultato professionale e se trovi le lampade giuste sarebbe meglio utilizzare quelle da 6400k.
Hai ottenuto una perfetta bilanciatura del bianco perché avrai la macchina impostata su automatico per la bilanciatura del bianco quindi lei fa le opportune correzioni ma se scatti in RAW le correzioni le puoi fare anche successivamente in post-produzione.

EDIT:
Comunque non sono per nulla soddisfatto delle luci che sto utilizzando io, per quanto possa correggere non mi soddisfa la bilanciatura del bianco e la luce.
Appena posso prendo delle luci migliori e certamente a temperatura fredda sui 6400k.
Ultima modifica di SoSaAx il 25/02/2014, 9:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Una LightBox

#14 Messaggioda Capochino » 25/02/2014, 9:41

Ottimissime info, grazie : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Una LightBox

#15 Messaggioda Rainhart » 25/01/2015, 16:05

Silvio, mi son deciso a cimentarmi nella costruzione di quest'atrezzo magico.
Materiali ok, ho praticamente recuperato ogni cosa, ma mi servirebbe un suggerimento riguardante le dimensioni. A quanto ho capito c'è da stare attenti alla larghezza della finestra frontale per fare in modo che i supportai verticali non influiscano negativamente con lo scatto.
Considerando che a me serve solo per fotografare miniature singole, che dimensioni mi consigli di adottare?
Grazie
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Una LightBox

#16 Messaggioda SoSaAx » 25/01/2015, 18:05

rainhart ha scritto:Silvio, mi son deciso a cimentarmi nella costruzione di quest'atrezzo magico.
Materiali ok, ho praticamente recuperato ogni cosa, ma mi servirebbe un suggerimento riguardante le dimensioni. A quanto ho capito c'è da stare attenti alla larghezza della finestra frontale per fare in modo che i supportai verticali non influiscano negativamente con lo scatto.
Considerando che a me serve solo per fotografare miniature singole, che dimensioni mi consigli di adottare?
Grazie

Se devi solo fotografare miniature, una scatola quadrata 30x30 oppure 40x40 massimo 50x50.
A te non serve l'altezza quindi la struttura diventa meno fragile, più compatta.
Spero di aver inteso qual'era la tua domanda e averti risposto in modo chiaro, altrimenti chiedi pure, sono qua!

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Una LightBox

#17 Messaggioda Rainhart » 25/01/2015, 18:47

Ne avrei un'altra: a che distanza posizioni la macchina per avere una resa ottimale?
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Una LightBox

#18 Messaggioda SoSaAx » 26/01/2015, 9:47

rainhart ha scritto:Ne avrei un'altra: a che distanza posizioni la macchina per avere una resa ottimale?

Dipende dall'obiettivo e dalla distanza minima di messa a fuoco dello stesso.

Ad esempio io con il mio 16-85 la posiziono a una trentina di centimetri circa, poi dipende anche dalle dimensioni dell'oggetto.

Ho fatto alcune prove con il 70-300 quindi si va sui metri dì distanza, da 1 in poi ma non mi sono piaciute, meglio un obiettivo corto, da non utilizzare però alla sua focale più corta altrimenti rischi le deformazioni dell'immagine.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Una LightBox

#19 Messaggioda Sanguemarcio » 26/01/2015, 9:54

Rain nella sezioe Tutorial http://www.capochino.it/forum/viewforum.php?f=43 ci sono un paio di articoli a tema fotografia/lightbox del buon Silvio che credo ti facciano comodo ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Una LightBox

#20 Messaggioda Rainhart » 26/01/2015, 11:49

Grazie Sangue, tanto non ho capito cosa mi ha risposto Silvio :( uff io C'ho una macchinetta piccina picció.

TVB Silvio!!!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Una LightBox

#21 Messaggioda SoSaAx » 26/01/2015, 11:56

rainhart ha scritto:Grazie Sangue, tanto non ho capito cosa mi ha risposto Silvio :( uff io C'ho una macchinetta piccina picció.

TVB Silvio!!!

: Lol : : Lol : : Lol : scusa ma mi hai fatto simpatia! : Lol : : Lol : : Lol :

Ok cerco di essere più semplice.
Il mio 16/85, oppure anche il 70/300, non sono altro che obiettivi (o lenti) dalla lunghezza variabile di 16mm a 85mm (70mm 30mm) di focale o zoom a dir si voglia.
Tutti gli obiettivi hanno un range minimo di messa a fuoco, se ti avvicini di più l'autofocus non riesce a funzione bene e non mette a fuoco, puoi ovviare con la messa a fuoco manuale.

Tu con la tua macchinetta non hai grossi problemi, fa in automatico e se vedi che non mette a fuoco ti allontani un po'.
Se la fotocamera ha delle impostazioni già predisposte, "scene" prova quella per le "Macro", magari ti ci trovi bene.
Per foto così, ravvicinate e/o Macro, è quasi obbligatorio un treppiede o cavalletto a dir si voglia, oppure trova il modo di non fare la foto a mani libere che il tremore naturale (chiamato anche delirio tremens per noi bevitori di birra e di buon vino :D ) ti rende le foto troppo mosse.

Chiedi pure se hai bisogno.

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Una LightBox

#22 Messaggioda Rainhart » 27/01/2015, 14:32

Ora ho capito.
Allora per me c'è ancora speranza!!! L'universo è salvo.

Tks

ps. in settimana passo in un brico a prendere gli angolari in plastica ed il supporto per i faretti, poi mi metto all'opera.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Una LightBox

#23 Messaggioda Rainhart » 15/02/2015, 23:34

Come detto ho fatto spesa ed ora sono all'opera per la costruzione, ma nè bello che stavo iniziando a tagliare, mi è venuto un dubbio: perché tagliare la parte posteriore e la base sottostante se poi viene applicato lo sfondo? Non basta ricoprire il tutto con il nastro bianco?
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Una LightBox

#24 Messaggioda SoSaAx » 16/02/2015, 8:12

Buona domanda, io l'ho fatta così xké se volessi una foto particolare con anche l'illuminazione da sotto la posso fare, tolgo il cartoncino rimovibile lasciando il foglio trasparente e posso avere una luce diversa!
Magari per i modelli nostri non serve ma io esperimento anche altri soggetti!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Una LightBox

#25 Messaggioda Capochino » 16/02/2015, 8:26

SoSaAx ha scritto:Buona domanda, io l'ho fatta così xké se volessi una foto particolare con anche l'illuminazione da sotto la posso fare, tolgo il cartoncino rimovibile lasciando il foglio trasparente e posso avere una luce diversa!
Magari per i modelli nostri non serve ma io esperimento anche altri soggetti!


Diamo retta a quest'uomo che di fotografia ne sa : Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti