Manorhouse KS in plastica
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Manorhouse KS in plastica
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Re: Manorhouse KS in plastica
Visto su Facebook ieri sera.
Il passo avanti è enorme, da quello che si può vedere l'articolo è molto bello.
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Re: Manorhouse KS in plastica
a me le texture e la realizzazione piace un casino, ma non mi piace per nulla lo spessore dei muri... troppo grossi...
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Re: Manorhouse KS in plastica
Sarà deformazione professionale ma a me piace e un modulo peserà come 2 blocchetti di gesso lo spessore non mi sembra eccessivo ma ci vorrebbe un riferimento .
Re: Manorhouse KS in plastica
Lorenzo ha fatto veramente un grosso passo avanti, la plastica, gli stampi in acciaio, un prezzo davvero da super regalo, da non crederci, per chi ama i dungeon è un colpone!!
Oltre al fatto che riesce a fare il kickstarter!! :P
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Re: Manorhouse KS in plastica
dal punto di vista della scultura e del matariale nulla da dire, veramente un passo avanti (specie per la plastica);
la cosa che non mi ha convinto del progetto è il "meccanismo" e l'eventuale compatibilità con i sistemi attualmente in uso (ovvero il cubetto 2x2x2 della Dwarven Forge)
Per la questione del meccanismo, dipende in pratica dal fatto che allo sbattimento di fare un dungeon si aggiunge lo sbattimento di "montare" le pareti e tutto il resto. Sulla carta ottimo, ma io faccio fatica a mettere insieme i DF e i MW prima del gioco a volte lo faccio in diretta, figurarsi se dovessi fare cose in più.
Non ultimo che mi da leggermente fastidio la fessura che rimane tra le pareti nel caso delle pareti con porta aperta, e le "tacche" degli incastri sui pavimenti e sulle pareti che non sempre sono chiuse, mi fa lo stesso effetto dei DF di Endar, che lui non "chiude mai" perchè troppo lunga
Per la questione compatibilità, questo a dire il vero non si capisce bene dalle foto, potrebbe o non potrebbe essere compatibile visto di primo sguardo mi sembra di no, poi visto da vicino sembrerebbe che l'altezza delle pareti sia 2 pollici (mi sembra guardandolo paragonando le altezze dei barili).
la cosa che non mi ha convinto del progetto è il "meccanismo" e l'eventuale compatibilità con i sistemi attualmente in uso (ovvero il cubetto 2x2x2 della Dwarven Forge)
Per la questione del meccanismo, dipende in pratica dal fatto che allo sbattimento di fare un dungeon si aggiunge lo sbattimento di "montare" le pareti e tutto il resto. Sulla carta ottimo, ma io faccio fatica a mettere insieme i DF e i MW prima del gioco a volte lo faccio in diretta, figurarsi se dovessi fare cose in più.
Non ultimo che mi da leggermente fastidio la fessura che rimane tra le pareti nel caso delle pareti con porta aperta, e le "tacche" degli incastri sui pavimenti e sulle pareti che non sempre sono chiuse, mi fa lo stesso effetto dei DF di Endar, che lui non "chiude mai" perchè troppo lunga
Per la questione compatibilità, questo a dire il vero non si capisce bene dalle foto, potrebbe o non potrebbe essere compatibile visto di primo sguardo mi sembra di no, poi visto da vicino sembrerebbe che l'altezza delle pareti sia 2 pollici (mi sembra guardandolo paragonando le altezze dei barili).
Re: Manorhouse KS in plastica
x Porcored
per curiosità perchè ti fa problemi lo spessore?
a me è invece una cosa che piace perchè è finalmente un muro medievale realistico che sembra massiccio come deve essere...
sono i muri dell'ultimo secolo, che sono 10-30cm, quelli del passato erano larghi anche 1 metro e passa se portanti o posti sul perimetro..
normalmente con gli scenici, si è costretti a farli non troppo spessi, per risparmiare sui materiali o non far pesare un pezzo 10 kg...qua con la plastica dentro vuota si è potuto finalmente tenerli spessi come dovrebbero.
x Fako
quale intendi di fessura nella parete con porta aperta? quando si estrae il muro per ottenere con lo stesso pezzo un arco aperto si infila un pezzo a forma di arco...non rimane il buco..o forse ti riferisci alla fessura "sopra"?
sui buchetti nel pavimento, considerato il livello di realismo del resto, si anche a me non fanno impazzire..ma è una cosa marginale...
io probabimente visto lo spessore delle pareti, avrei optato per una soluzione che prevedeva l'incastro solo per unire tra loro (sui fianchi) le pareti di uno stesso livello...e poi i muri erano semplicemente appoggiati sul pavimento o magari era presente un leggero invito per non far slittare il piano....solo che Lorenzo preferisce l'incastro, anche per poter salire in altezza, mettendo parete su parete in libertà...cosa che è interessante, però secondo me, non è ancora sviluppata a dovere con i muri attuali...secondo me la texture attuale dei muri, esteticamente non si presta ad avere una parete con pezzo uno sopra l'altro..mi piacciono da sbavare gli scorci a due piani con le scale, ma in realtà quelli secondo me, si poteva anche pensare di farli appoggiando semplicemente i muri di un piano, sopra quelli di un altro (sempre considerando che i muri di uno stesso livello tra loro sono incastrati).
Sul discorso compatibilità coi DF, ho dato supporto a Lorenzo ,l'altezza delle pareti a mio modo di vedere non ha alcuna rilevanza nella compatibilità tra prodotti, il fatto che una stanza abbia un altezza maggiore rappresenta semplicemente un soffitto più alto, cosa che io vedo come un valore aggiunto, una varietà...tanto i DF non sono scalabili modularmente in verticale (apparte pochissime eccezioni di pezzi) e quindi non ci sono reali esigenze di modularità nel rispetto di un passo standard "verticale".
nelle mie composizione più riuscite, è proprio una cosa che vado a cercare il dislivello e il movimento sulle altezze.
più rilevante è lo spessore del pavimento (benchè nulla vieta che esista uno "scalino" tra due stanze) e difatti i pavimenti sono stati portati ad 1 cm come i DF, ma è soprattutto il "passo" dei moduli...ovvero che le stanze siano a multipli di 5cm,10cm,ecc cosa che aiuta una composizione con "più" punti di contatto tra dungeon di marche diverse.
Stasera mi ha chiesto di andar da lui, con dei pezzi DF, per far delle foto..poi verranno pubblicate.
per curiosità perchè ti fa problemi lo spessore?
a me è invece una cosa che piace perchè è finalmente un muro medievale realistico che sembra massiccio come deve essere...
sono i muri dell'ultimo secolo, che sono 10-30cm, quelli del passato erano larghi anche 1 metro e passa se portanti o posti sul perimetro..
normalmente con gli scenici, si è costretti a farli non troppo spessi, per risparmiare sui materiali o non far pesare un pezzo 10 kg...qua con la plastica dentro vuota si è potuto finalmente tenerli spessi come dovrebbero.
x Fako
quale intendi di fessura nella parete con porta aperta? quando si estrae il muro per ottenere con lo stesso pezzo un arco aperto si infila un pezzo a forma di arco...non rimane il buco..o forse ti riferisci alla fessura "sopra"?
sui buchetti nel pavimento, considerato il livello di realismo del resto, si anche a me non fanno impazzire..ma è una cosa marginale...
io probabimente visto lo spessore delle pareti, avrei optato per una soluzione che prevedeva l'incastro solo per unire tra loro (sui fianchi) le pareti di uno stesso livello...e poi i muri erano semplicemente appoggiati sul pavimento o magari era presente un leggero invito per non far slittare il piano....solo che Lorenzo preferisce l'incastro, anche per poter salire in altezza, mettendo parete su parete in libertà...cosa che è interessante, però secondo me, non è ancora sviluppata a dovere con i muri attuali...secondo me la texture attuale dei muri, esteticamente non si presta ad avere una parete con pezzo uno sopra l'altro..mi piacciono da sbavare gli scorci a due piani con le scale, ma in realtà quelli secondo me, si poteva anche pensare di farli appoggiando semplicemente i muri di un piano, sopra quelli di un altro (sempre considerando che i muri di uno stesso livello tra loro sono incastrati).
Sul discorso compatibilità coi DF, ho dato supporto a Lorenzo ,l'altezza delle pareti a mio modo di vedere non ha alcuna rilevanza nella compatibilità tra prodotti, il fatto che una stanza abbia un altezza maggiore rappresenta semplicemente un soffitto più alto, cosa che io vedo come un valore aggiunto, una varietà...tanto i DF non sono scalabili modularmente in verticale (apparte pochissime eccezioni di pezzi) e quindi non ci sono reali esigenze di modularità nel rispetto di un passo standard "verticale".
nelle mie composizione più riuscite, è proprio una cosa che vado a cercare il dislivello e il movimento sulle altezze.
più rilevante è lo spessore del pavimento (benchè nulla vieta che esista uno "scalino" tra due stanze) e difatti i pavimenti sono stati portati ad 1 cm come i DF, ma è soprattutto il "passo" dei moduli...ovvero che le stanze siano a multipli di 5cm,10cm,ecc cosa che aiuta una composizione con "più" punti di contatto tra dungeon di marche diverse.
Stasera mi ha chiesto di andar da lui, con dei pezzi DF, per far delle foto..poi verranno pubblicate.
Ultima modifica di Endar il 05/06/2015, 11:12, modificato 1 volta in totale.
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Re: Manorhouse KS in plastica
forse hai ragione endar. guardandolo meglio ha del realismo. forse mi soffoca un po quella stanzetta con muri così spessi il mio dubbio era per la giocabilità. mi piacerebbe vedere stanze più ampie. e comunque credo che il prezzo sarà imbattibile a questo punto!
Re: Manorhouse KS in plastica
Beh a sto punto Maniac poteva anche chiedere dei DungeoNext per le foto...BASTARDIIII!!!! (cit Ritorno al Futuro!) :P
Io concordo sul dubbio modularità perchè dalle foto non ho ancora capito le misure ma Dartel mi aveva assicurato che fossero compatibili con il resto..mi aveva detto che l'altezza era la stessa dei DF ma a me ad occhio non sembra e ora mi pare di capire che siano più alte le pareti, tipo le vecchie Manorhouse....e qui mi ricollego a Endar..anche per me l'altezza sulla modularità non da fastidio, io sto per fare e ho fatto già alcuni pezzi più alti, per infilarci delle "cosette" che su 4 cm non si può assolutamente!
Sono anche io convinto che il doppiar ein altezza non mi faccia impazzire per quanto certe foto rendono moltissimo....
Io amo molto la texture della fognatura che volevo fare da una vita...la famosa cloaca!! hehhehehh
Mi ha spiegato Lorenzo che ha dovuto abbandonare la doppia texture sulla stessa tiles, che gli invidiavo..però ho capito i problemi e in ogni caso nella confezione aggiunge le tiles raddoppiandole, in pratica si hanno sempre quelle di prima!
Io concordo sul dubbio modularità perchè dalle foto non ho ancora capito le misure ma Dartel mi aveva assicurato che fossero compatibili con il resto..mi aveva detto che l'altezza era la stessa dei DF ma a me ad occhio non sembra e ora mi pare di capire che siano più alte le pareti, tipo le vecchie Manorhouse....e qui mi ricollego a Endar..anche per me l'altezza sulla modularità non da fastidio, io sto per fare e ho fatto già alcuni pezzi più alti, per infilarci delle "cosette" che su 4 cm non si può assolutamente!
Sono anche io convinto che il doppiar ein altezza non mi faccia impazzire per quanto certe foto rendono moltissimo....
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Mi ha spiegato Lorenzo che ha dovuto abbandonare la doppia texture sulla stessa tiles, che gli invidiavo..però ho capito i problemi e in ogni caso nella confezione aggiunge le tiles raddoppiandole, in pratica si hanno sempre quelle di prima!
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Re: Manorhouse KS in plastica
Ghullarat ha scritto:Beh a sto punto Maniac poteva anche chiedere dei DungeoNext per le foto...BASTARDIIII!!!! (cit Ritorno al Futuro!) :P
Ghull non riesco mai a capire se sono battute (che ci stanno tranquillamente) o se sei mezzo serio
la gente gli chiede della compatibilità coi DF perchè ha un giro di affari (e di clienti che comprano) per milioni di dollari...
e ad ogni modo, i tuoi dungeon usano il sistema DF, quindi va da se, che se è compatibile DF è compatibile anche con tutti i produttori che si sono rifatti a quel sistema
comunque, qua il mio report, con foto.
http://dungeons3d.blogspot.it/2015/06/m ... round.html
anteprima immagine:
PS
mi viene in mente ora, che forse ho sbagliato e la sezione giusta è quella dei KS, magari va spostato
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Re: Manorhouse KS in plastica
bello davvero!
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Re: Manorhouse KS in plastica
Belli ... viva la plastica , per i buchini fate i tappini tanto lo stampo c'è
Re: Manorhouse KS in plastica
i tappini mi par di aver capito che saranno forniti, ci sarà anche diversa oggettistica che sfrutta i buchi per essere fissata.
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Re: Manorhouse KS in plastica
Partito il KickSstarter di Lorenzo
https://www.kickstarter.com/projects/ro ... nd-project
... con questi ritmi fa il botto!
Inserisco in Home
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Re: Manorhouse KS in plastica
Ottimo, molto felice per Lorenzo ed i makigames
Mi piace tutto, specie la scelta dei materiali....purtroppo le pareti le vedo un po' altine per garantire una buona giocabilità.....magari per un RPG 3d non è un problema, ma per roba più frenetica (tipo un boardgame) diventano un po' problematiche....
Cmq la qualità del prodotto finito e le pareti intercambiabili sono una figata!!!
Mi piace tutto, specie la scelta dei materiali....purtroppo le pareti le vedo un po' altine per garantire una buona giocabilità.....magari per un RPG 3d non è un problema, ma per roba più frenetica (tipo un boardgame) diventano un po' problematiche....
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Re: Manorhouse KS in plastica
Ma scusate sono rinco o è stato eliminato il kick di Maniac??
Sono andato a vedere a che punto era visto la partenza a razzo e ora è in grigio??
Endar tu sai qualcosa??
Sono andato a vedere a che punto era visto la partenza a razzo e ora è in grigio??
Endar tu sai qualcosa??
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Re: Manorhouse KS in plastica
Cacchio... Credo abbiano chiuso perché era da molti giorni in stallo, praticamente sulla cifra di apertura... Questo significa che KS non è tutto rose e fiori indipendentemente dal prodotto proposto, Che in questo caso era ottimo e originale.
Per quanto poco conosco KS, ho capito che sono tantissime le dinamiche di cui tenere conto... Pubblicità, timing, programmazione e non parlo del piano industriale che reputo fondamentale.
Il fatto che l'abbiano chiuso anticipatamente peró può essere visto come un buon segno... Probabilmente hanno capito che devono cambiare strategia e si riproporranno a tempo debito... Un po' come hanno fatto con Carnevale
Per quanto poco conosco KS, ho capito che sono tantissime le dinamiche di cui tenere conto... Pubblicità, timing, programmazione e non parlo del piano industriale che reputo fondamentale.
Il fatto che l'abbiano chiuso anticipatamente peró può essere visto come un buon segno... Probabilmente hanno capito che devono cambiare strategia e si riproporranno a tempo debito... Un po' come hanno fatto con Carnevale
Re: Manorhouse KS in plastica
si ormai era da un bel po di giorni che si era arenato.
Il prodotto era ottimo, e anche la risposta non è stata per niente male, ma il target era a mio modo di vedere molto molto ambizioso,
in un settore di nicchia come i dungeon modulari, a prescindere da come ti muovi, raggiungere centinaia di migliaia di dollari non è per nulla facile.
poi come dice Sangue ci sono anche molti parametri in ballo coi KS...
forse la cosa che avrei cambiato...è introdurre le scale da subito, magari a discapito dei pavimenti fogna (futuro Add-On), perchè avendo giocato con quel sistema, mi son convinto che il valore aggiunto del prodotto rispetto a quel che c'è in giro, oltre al realismo della texture, è il fatto di poter salire su più livelli in maniera cosi facile (non so se avete visto il setup con lo scheletrone delle bones)
tanti possibili baker, soprattutto del bacino d'utenza DF, che sono la fettà più grande di usufruitori di prodotti simili, si è subito esaltata per questa nuova possibilità, ma secondo me, si sono bloccati col fatto che le scale erano ben lontane dall'essere disponibili.
ragionando sui KS, quello che più mi ha colpito concettualmente, senza poter entrare nel dettaglio di questo specifico progetto, è la dinamica che assume il valore della soglia per finanziare il progetto...con la regola che il KS può comunque essere buttato giù in ogni momento dal creatore, di fatto la scelta della soglia da raggiungere..diventa in un certo qual modo abbastanza "discrezionale"...la soglia per quel che mi riguarda la deciderei come in un ottica di gioco d'azzardo...
ragionando per estremi, magari mettendo una soglia irrealisticamente bassa...con SG che iniziano ad arrivare anche se non c'è copertura...il progetto parte talmente a razzo...che la soglia realistica viene poi oltrepassata...magari invece mettendo la soglia realistica, tutto sale più lento e non si riesce a finanziare...
come può anche succedere che uno mette una soglia troppo bassa..questa viene superata tra l'entusiasmo dei baker, ma siccome non è quanto servirebbe..al creatore tocca buttar già il progetto, facendo una pessima figura, anche perchè magari la gente si era sbattuta per pubblicizzare a destra e sinistra.
Insomma c'è da scervellarsi parecchio
Il prodotto era ottimo, e anche la risposta non è stata per niente male, ma il target era a mio modo di vedere molto molto ambizioso,
in un settore di nicchia come i dungeon modulari, a prescindere da come ti muovi, raggiungere centinaia di migliaia di dollari non è per nulla facile.
poi come dice Sangue ci sono anche molti parametri in ballo coi KS...
forse la cosa che avrei cambiato...è introdurre le scale da subito, magari a discapito dei pavimenti fogna (futuro Add-On), perchè avendo giocato con quel sistema, mi son convinto che il valore aggiunto del prodotto rispetto a quel che c'è in giro, oltre al realismo della texture, è il fatto di poter salire su più livelli in maniera cosi facile (non so se avete visto il setup con lo scheletrone delle bones)
tanti possibili baker, soprattutto del bacino d'utenza DF, che sono la fettà più grande di usufruitori di prodotti simili, si è subito esaltata per questa nuova possibilità, ma secondo me, si sono bloccati col fatto che le scale erano ben lontane dall'essere disponibili.
ragionando sui KS, quello che più mi ha colpito concettualmente, senza poter entrare nel dettaglio di questo specifico progetto, è la dinamica che assume il valore della soglia per finanziare il progetto...con la regola che il KS può comunque essere buttato giù in ogni momento dal creatore, di fatto la scelta della soglia da raggiungere..diventa in un certo qual modo abbastanza "discrezionale"...la soglia per quel che mi riguarda la deciderei come in un ottica di gioco d'azzardo...
ragionando per estremi, magari mettendo una soglia irrealisticamente bassa...con SG che iniziano ad arrivare anche se non c'è copertura...il progetto parte talmente a razzo...che la soglia realistica viene poi oltrepassata...magari invece mettendo la soglia realistica, tutto sale più lento e non si riesce a finanziare...
come può anche succedere che uno mette una soglia troppo bassa..questa viene superata tra l'entusiasmo dei baker, ma siccome non è quanto servirebbe..al creatore tocca buttar già il progetto, facendo una pessima figura, anche perchè magari la gente si era sbattuta per pubblicizzare a destra e sinistra.
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Re: Manorhouse KS in plastica
Sono d'accordo con la tua strategia Endar... in progetti come questi la scommessa, oltre ai backers, la dovrebbe fare anche il creatore diminuendo le soglie, soprattutto in virtu della possibilità di chiudere in qualsiasi momento la campagna.
Chiedo ad Endar: Un creatore può chiudere la campagna in corso anche se quest'ultima ha già raggiunto la soglia di finanziamento? Se così fosse la "scommessa" del creatore si limiterebbe alla figuraccia di chiudere un KS finanziato... Oddio, non che sia roba da niente, anche perché in quel caso si trasmetterebbe ai backers un brutto messaggio... Alla fine non è per niente semplice KS!
Chiedo ad Endar: Un creatore può chiudere la campagna in corso anche se quest'ultima ha già raggiunto la soglia di finanziamento? Se così fosse la "scommessa" del creatore si limiterebbe alla figuraccia di chiudere un KS finanziato... Oddio, non che sia roba da niente, anche perché in quel caso si trasmetterebbe ai backers un brutto messaggio... Alla fine non è per niente semplice KS!
Re: Manorhouse KS in plastica
Sanguemarcio ha scritto:Sono d'accordo con la tua strategia Endar... in progetti come questi la scommessa, oltre ai backers, la dovrebbe fare anche il creatore diminuendo le soglie, soprattutto in virtu della possibilità di chiudere in qualsiasi momento la campagna.
Chiedo ad Endar: Un creatore può chiudere la campagna in corso anche se quest'ultima ha già raggiunto la soglia di finanziamento? Se così fosse la "scommessa" del creatore si limiterebbe alla figuraccia di chiudere un KS finanziato... Oddio, non che sia roba da niente, anche perché in quel caso si trasmetterebbe ai backers un brutto messaggio... Alla fine non è per niente semplice KS!
ci tengo a precisare che il mio ragionamento era in generale, i 100K di questo progetto non sto a dire se era la soglia "giusta" o gia ridotta.
riguardo a quel che chiedi, da quel che ho capito il creatore può buttarlo giù anche se è finanziata la soglia stabilita.
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Re: Manorhouse KS in plastica
Riprovo in un altro post:
Si Endar, sono d'accordo... Puó essere che giá 100.000 euro fossero una scommessa... Magari scoprendo fin da subito le varie soglie, addons, reward ecc ecc avrebbero ottenuto piú fiducia dai diffidenti... Boh?!
Che tu sappia si rifaranno sotto con un KS rivisto?
Si Endar, sono d'accordo... Puó essere che giá 100.000 euro fossero una scommessa... Magari scoprendo fin da subito le varie soglie, addons, reward ecc ecc avrebbero ottenuto piú fiducia dai diffidenti... Boh?!
Che tu sappia si rifaranno sotto con un KS rivisto?
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