THE WATERMILL - Foto finali a pag. 9 -

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

THE WATERMILL - Foto finali a pag. 9 -

#1 Messaggioda mistral » 03/05/2015, 14:54

Ciao a tutti! Rieccomi qui con un nuovo e spero interessante progetto: "The Watermill", ovvero, mi voglio cimentare nella costruzione di un Mulino ad acqua.

Come sempre, l'ispirazione è nata da un'immagine trovata su internet. La rete è sempre un inesauribile fonte di idee e spunti per chi vuole fare questo tipo di modellismo.
L'immagine in questione è questa:

Immagine

Si tratta di un'immagine realizzata con la tecnica del rendering 3D al Computer. Per saperne di più, vi rimando a questo link, dove l'autore fa anche una sorta di passo-passo su come è stata realizzata.

Quando l'ho vista, ne sono rimasto molto colpito per l'atmosfera rurale ed al tempo stesso fantasy/fiabesca che emana. Il mulino ha sempre un ché di affascinante, è un edificio che trasuda operosità e vita, rappresenta l'uomo in perfetta sintonia con la natura, da cui trae la forza per produrre il proprio sostentamento.
L'edificio rappresentato in questa immagine, mi piace particolarmente anche perché da un'idea di imponenza per il maestoso sviluppo in altezza della parte frontale. Inoltre, le parti in legno e a graticcio, assieme a quell'aria un po' "vissuta", lo rendono carico di quell'atmosfera Fantasy che crea un ambiente "Magico" da non poter fare a meno di rimanerne colpiti.

Per tutti questi motivi, ho deciso di partire da questa immagine e provare a costruire il mio Mulino. Diciamo che in questo caso il "Concept" c'è già, il mio compito sarà quello di riuscire a mettere insieme tutte quelle tecniche necessarie per farne un vero e proprio modello in miniatura.

Bene, a questo punto, armato con il mio solito SketchUp ho iniziato a buttare giù un progetto di massima.
In questa fase del lavoro io non mi preoccupo molto dei dettagli, che realizzerò poi in pratica quando dovrò lavorare sulle singole parti che compongono il modello ma, quello che mi interessa di più è riuscire a mettere insieme tutti i volumi che andranno poi a comporre il modello in scala nel suo insieme. Quindi, utilizzerò SketchUp per costruire sostanzialmente dei parallelepipedi, che mi daranno la base di partenza per la costruzione vera e propria.

Il modello che voglio ricreare sarà grossomodo in scala 1:56, quella che utilizzo solitamente per realizzare i miei lavori.
In questo caso, il modello si trova a ridosso di una diga artificiale che dovrò in parte ricreare, quindi, per prima cosa ho disegnato la diga e la base su cui sorgerà il mulino:

Immagine

Riguardo alle misure, in questa fase io vado molto a intuito, SketchUp mi permette di trasformare le singole forme in "componenti", che potrò poi manipolare a piacimento anche nel proseguo del progetto. A chi conosce un po' questo programma, consiglio di utilizzare questo sistema e dividere le varie parti che compongono il progetto in più componenti possibile, in modo da riuscire a manipolarli singolarmente come se si stesse effettivamente lavorando con dei pezzi di polistirene...

A questo punto mi sono occupato della ruota e del primo piano:

Immagine

Ho dovuto necessariamente alzarmi un po' con la base in modo da riuscire a tenere la ruota fuori dal livello dell'acqua e lasciare abbastanza spazio per la canalina e le travi che reggeranno il secondo piano. Il lato frontale e posteriore della base, lo riempirò poi creando un terreno in declivio che porta fino alla riva del fiume...

A questo punto, occupiamoci del piano superiore.
Per prima cosa ho cercato di ricreare la torre frontale che caratterizza molto questo mulino, aggiungendo una passatoia sul lato destro per movimentare un po' la facciata, poi ho realizzato il resto del secondo piano dietro alla torre:

Immagine

Immagine

Infine ho cercato di ricreare il terreno intorno alla base (SketchUp non è proprio il massimo per questo tipo di lavoro) e aggiunto gli ultimi dettagli:

Immagine

Immagine

Immagine

Bene, questo è un po' il progetto di massima, devo ammettere che è abbastanza ambizioso e la sua realizzazione mi porterà via sicuramente un sacco di tempo.

Per adesso è tutto, spero di riuscire a breve, con un nuovo post, ad entrare nel vivo della costruzione vera e propria...

Consigli, idee e suggerimenti per migliorare il progetto sono sempre ben accetti. Ma anche critiche su difetti strutturali o architettonici che possono essermi sfuggiti...
Ultima modifica di mistral il 07/01/2017, 9:43, modificato 11 volte in totale.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: THE WATERMILL - Idea e primo abbozzo di progetto -

#2 Messaggioda beppe69 » 03/05/2015, 15:10

Il capochino d'oro sceglie il tema del contest successivo :D tutti a lavorare op op op , non funziona così ? che peccato , avevo già visto l'immagine ma fà sempre impressione tanto è particolareggiata per ora Buon lavoro : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: THE WATERMILL - Idea e primo abbozzo di progetto -

#3 Messaggioda porcored » 03/05/2015, 15:35

mistral academy ha aperto le lezioni! sssssssss FATE PIANO!!! voglio sentire tutto!!!
grande mistral!
una domanda, riprodurrai fedelmente il mulino del rendering o ne trarrai solo ispirazione?

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: THE WATERMILL - Idea e primo abbozzo di progetto -

#4 Messaggioda mistral » 03/05/2015, 17:37

porcored ha scritto:...una domanda, riprodurrai fedelmente il mulino del rendering o ne trarrai solo ispirazione?



La mia idea è quella di trarre ispirazione soprattutto dal suo aspetto generale. l'immagine mi serve da ispirazione per la scena e la forma globale dell'edificio. Poi, man mano che avanzerò nella costruzione, anche per esigenze tecnico costruttive i dettagli li personalizzerò un po' a mio modo... cercando naturalmente di ricreare il più possibile quell'atmosfera magica che si vive nell'immagine...

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: THE WATERMILL - Idea e primo abbozzo di progetto -

#5 Messaggioda beppe69 » 03/05/2015, 21:15

e no mo ce lo fai paro paro compresa banderuola col gatto , funzionante e con l'acqua vera : CoolGun : : Lol :
il link è a un sito in cirillico ? : Andry : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: THE WATERMILL - Idea e primo abbozzo di progetto -

#6 Messaggioda Capochino » 04/05/2015, 9:00

Che bel progettone!
Quell'immagine piace molto anche a me, ottima ispirazione.
Deduco che non farai gli interni, giusto?
Il lavoro è si molto ambizioso ma sicuramente, come ci hai abituato, sarà bellissimo.
Seguo con attenzione : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: THE WATERMILL - Idea e primo abbozzo di progetto -

#7 Messaggioda Ghullarat » 04/05/2015, 11:59

Ottimo progetto Mistral, sono sicuro che riuscirai nell'impresa....
Io dovessi fare qualcosa come ispirazione basta andare ormai su pinterest e si trova un universo di robe!! troppe troppissime!!
Presto sono sicuro che vedremo il capolavoro qui su questi schermi!! :P
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#8 Messaggioda Cyrano » 04/05/2015, 14:24

Sarò un purista ma modificherei lievemente il lato della ruota aggiungendovi le canalette in legno per l'acqua.

La struttura mi piace ma si vede poco che è un mulino.

A cosa servirà poi questa macchina? Che fantabigliosi congegni azionerà la ruota?
ImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

#9 Messaggioda porcored » 04/05/2015, 14:47

Secondo me è un silos per il lancio di testate nucleari, abilmente nascosto in un pianeta apparentemente lowtech

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: THE WATERMILL - Idea e primo abbozzo di progetto -

#10 Messaggioda mistral » 04/05/2015, 18:43

Capochino ha scritto:...Deduco che non farai gli interni, giusto?


Si, hai dedotto bene. Preferisco concentrarmi solo sull'esterno e vedere se riesco a realizzare un Diorama più dettagliato possibile... Tanto, non avendo scadenze di tempo ce né :D , la voglia per adesso pure, la capacità non so... vedremo.

Cyrano ha scritto:Sarò un purista ma modificherei lievemente il lato della ruota aggiungendovi le canalette in legno per l'acqua


La canaletta ci sarà sicuramente, una sola però. Spero di riuscire a realizzare bene pure la cascatella d'acqua, ma ogni cosa a suo tempo...

Avatar utente
mr.fix
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 29
Iscritto il: 16/01/2015, 5:36

Re: THE WATERMILL - Idea e primo abbozzo di progetto -

#11 Messaggioda mr.fix » 04/05/2015, 20:04

Ottima scelta Mistral : Thumbup : davvero un bellissimo progetto. Vedrò con molto interesse l'evolversi; per me è cominciata
la prima elementare in questo affascinante hobby
:ciao:

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 42
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: THE WATERMILL - Idea e primo abbozzo di progetto -

#12 Messaggioda ECI » 04/05/2015, 21:23

Lo sai che una volta FINITA,te la voglio copiare??...Lo sai,SI??

aahhahahahaha...

Non vedo l'ora di vederla...
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: THE WATERMILL - Idea e primo abbozzo di progetto -

#13 Messaggioda Ghullarat » 05/05/2015, 16:21

Eci lo sai che come me hai mille idee e progetti e ne porti a termine l'un per cento!!? ahahhaahah

Notavo ieri poi non l'ho detto che la struttura e la texture è molto TABLETOP!! :P
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: THE WATERMILL - Idea e primo abbozzo di progetto -

#14 Messaggioda fako » 06/05/2015, 10:13

Son io l'unico a cui non piace troppo l'immagine di partenza?

ho notato spesso che quelle immagini poi trasposte in 3D hanno dei problemi che svelano qualche trucchetto di "inquadratura" o prospettiva che rendono l'immagine ottima, ma ridimensionano l'impatto dal vivo.

Tipo in questo caso, c'è una specie di canale sopraelevato che convoglia l'acqua, ma dall'immagine non si vede il terrapieno/struttura/chene so che porta l'acqua, questo èerò in uno scenico è un grosso problema perchè lo vedi anche dall'altro lato... o no?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: THE WATERMILL - Idea e primo abbozzo di progetto -

#15 Messaggioda beppe69 » 06/05/2015, 10:25

lo accosti ad un acquario con tutta la diga :D , in effetti gestirre i 2 lati della diga/canale in maniera convincente è una bella sfida
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

THE WATERMILL - Idea e primo abbozzo di progetto -

#16 Messaggioda Rainhart » 06/05/2015, 11:18

Io voglio vedere il passaggio che fai dal progetto 3D in Sketchup, alla realizzazione vera e propria. Questa tua tecnica mi ha sempre ispirato.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: THE WATERMILL - Idea e primo abbozzo di progetto -

#17 Messaggioda mistral » 06/05/2015, 19:05

fako ha scritto:Son io l'unico a cui non piace troppo l'immagine di partenza?

ho notato spesso che quelle immagini poi trasposte in 3D hanno dei problemi che svelano qualche trucchetto di "inquadratura" o prospettiva che rendono l'immagine ottima, ma ridimensionano l'impatto dal vivo.

Tipo in questo caso, c'è una specie di canale sopraelevato che convoglia l'acqua, ma dall'immagine non si vede il terrapieno/struttura/chene so che porta l'acqua, questo èerò in uno scenico è un grosso problema perchè lo vedi anche dall'altro lato... o no?


In effetti questa cosa l'avevo notata anch'io, probabilmente l'immagine utilizzata come sfondo per il rendering non aiuta molto a capire com'è posizionato il mulino rispetto alla diga.

Nel mio progetto, ho cercato di costruire anche un terreno in declivio intorno ai tre lati del mulino, in modo che dia l'idea che l'edificio sia stato costruito in un punto dove il letto del fiume si abbassa molto, ma solo su un lato. La diga in teoria dovrebbe essere a forma di "L". In pratica, è stato costruito un muro per alzare l'argine su un lato e pareggiare il declivio quel tanto che basta per fare da appoggio anche al muro posteriore del mulino, poi la diga fa un angolo di 90 gradi e si appoggia sulla sponda opposta che logicamente sarà più alta. In sostanza è come se il mulino fosse costruito ai piedi di una collinetta... io l'ho pensata così, non sono un geologo ma, mi sembra abbastanza plausibile.

Ad ogni modo, non dovrò gestire tutti e due i lati del fiume, perché taglierò la diga come se fosse sezionata, altrimenti verrebbe un diorama gigantesco. Quindi, quella che si vedrà sarà solo una delle sponde del fiume.

rainhart ha scritto:Io voglio vedere il passaggio che fai dal progetto 3D in Sketchup, alla realizzazione vera e propria. Questa tua tecnica mi ha sempre ispirato.


In questa fase SketchUp l'ho utilizzato solo per il progetto globale, che volendo si poteva fare anche a mano. Il vantaggio del progetto in 3D è che lo puoi già vedere da tutte le angolazioni con le sue dimensioni effettive. In questo modo hai un'idea più chiara di come si presenterà il modello nel suo insieme una volta terminato.

Avatar utente
gian
Paesano
Paesano
Messaggi: 413
Età: 46
Iscritto il: 01/01/2012, 18:27
Località: San Martino In Strada (LO)

Re: THE WATERMILL - Idea e primo abbozzo di progetto -

#18 Messaggioda gian » 07/05/2015, 14:26

mamma mia che impresa.....
Gian

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: THE WATERMILL - Idea e primo abbozzo di progetto -

#19 Messaggioda mistral » 07/08/2015, 12:34

Bene, dopo la fase di progetto, andiamo ad incominciare con la costruzione vera e propria.

Ho iniziato costruendo la base. Il mulino, sarà costruito a ridosso di una diga che attraversa tutto il letto del fiume, in un punto dove la sponda forma un declivio:
Per prima cosa ho ritagliato la base in polistirene, poi ho costruito la sagoma dove poi incollerò il muro:

Immagine

Immagine


Prima di creare il terrapieno intorno, ho iniziato ad incollare la parte di muro che poi andrà a raccordarsi con il terreno:


Immagine

Immagine


A questo punto, ho iniziato a costruire il declivio intorno alla base cercando di fonderlo con il muro:


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per ora questo è tutto. Naturalmente è tutto da stuccare e texturizzare per creare il terreno.
Guardando le foto ora, non mi convince molto la parte rocciosa davanti al mulino che scende sulla riva del fiume, forse si capisce troppo che è fatta con due pezzi di polistirene... dovrò lavorarci ancora un po'. Comunque questa è l'idea della base su cui sorgerà tutto l'edificio...

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: THE WATERMILL - La Base -

#20 Messaggioda fako » 07/08/2015, 17:39

Concordo in parte sulla questione "roccia" di polistirene.

E' vero che è ancora immatura, ma non penso che dipenda dal fatto che sono 2 strati sovrapposti.

Devi secondo me ispirarti a qualche roccia vera e propria e cercare di imitarla. Se scorre il fiume lì sotto o c'è una piccola spiaggetta di sassi portati dal fiume o la roccia è scavata sotto (e dunque la forma è potenzialmente rovesciata rispetto alla tua).

Io sono un uomo da "fiume" e spesso ho fatto questo ragionamento guardando le sponde del Brembo. Comunque me ne preoccuperei molto più avanti perchè adesso in ogni caso è prematuro.

bene l'uso del muro in gesso, effettivamente è un buon uso!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: THE WATERMILL - La Base -

#21 Messaggioda mistral » 07/08/2015, 19:57

Si , in effetti la tua osservazione è giusta Fako... non so perchè ma, quando ho a che fare con gli elementi naturali vado sempre un po' in crisi...

Riguardo ai mattoncini, si, il sistema è abbastanza comodo. Anche se va comunque perfezionato perchè, come si vede in una delle foto, per gli incastri stò utilizzando un sistema "ibrido" tra la tecnica mattoncino singolo e pezzo di muro, anche perchè gli incastri faticano un po' ad incastrarsi :D e quindi mi risulta più agevole lavorare sulla sigola pietra che sul pezzo di muro...

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: THE WATERMILL - La Base -

#22 Messaggioda Capochino » 07/08/2015, 21:16

Anche questa opera maestra da manuale : Thumbup :

Sulle parti rocciose non ci farei un cruccio, il tutto è ancora in fase embrionale e puoi sempre ritoccare. Il gesso pronto per le rocce a volte risolve molte cose, NON mischiarlo con la sabbia.
Vai che stai andando alla grande : Love :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: THE WATERMILL - La Base -

#23 Messaggioda Nedo » 08/08/2015, 0:57

Anche Questo progetto è partito....grande Mistral...

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: THE WATERMILL - La Base -

#24 Messaggioda BigTony » 12/08/2015, 22:26

Togooooooo, come si diceva una volta...
Berrò il resto come un assetato nella canicola estiva. Mi raccomando tante foto anche dei piccoli passaggi che devo apprendere bene l'arte... :D :D :D

Grande Mistral
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: THE WATERMILL - La Base -

#25 Messaggioda mistral » 21/08/2015, 13:45

Continuiamo con la costruzione del mulino...
A questo punto ho proseguito incollando il muro con le relative aperture per porte e finestre, anche sul resto della base e sul primo piano.

Per realizzare il primo piano, ho deciso di costruire un muro con un disegno diverso rispetto a quello della base: con mattoncini più piccoli e messi in modo più casuale.
Ho costruito il master con dei mattoncini di polistirene, da cui ho ricavato lo stampo per replicare tutto il muro:

Poi, ho realizzato uno stampo anche per una porta ad arco adatta per essere inserita in un muro in pietra:

Immagine


A questo punto ho ritagliato gli incastri dell'angolo con il traforo, messi in posa per verificare l'assemblaggio con i mattoncini, quindi ho proseguito ritagliando le aperture per porte e finestre e incollato i pezzi di muro sul supporto di polistirene:


Immagine

Immagine

Immagine

Poi ho iniziato a costruire il declivio posteriore, a ridosso del mulino e della diga. Infine, ho posato i listelli di balsa sulla parte anteriore e sul passaggio laterale:


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Come si vede da quest'ultima immagine, non ho ancora terminato la parte superiore della diga perchè sono indeciso se farla in legno, rifacendomi più all'immagine da cui ho preso spunto, oppure farla ancora in pietra utilizzando il pezzo di muro come si vede in foto... non so... voi che dite?


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti