scambio/ vendita oggetti dungeon

In questo forum tutti gli utenti registrati possono postare immagini dei loro lavori e metterli in vendita.
Le inserzioni sono ASSOLUTAMENTE GRATUITE - regolamento all' interno del forum.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

scambio/ vendita oggetti dungeon

#1 Messaggioda bakalite » 09/09/2015, 15:03

Scusate se la domanda non è pertinente ma sono un neofita del forum e vorrei capire..

in vendita ci sono oggetti bellissimi come questi:

Immagine

altri che costano anche di più.

mi chiedevo ma se sono così semplici da riprodurre con la resina?? lo sono davvero?

perchè non vengono scambiati tra di voi , o magari qualcuno che offre i sui recast.

danno al mercato? amore delle cose originali? beh qua mi sembra che una copia non danneggi nessuno no?
c'è un o scambio o una vendita di questa oggettistica??
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: scambio/ vendita oggetti dungeon

#2 Messaggioda Endar » 09/09/2015, 16:00

su un forum pubblico, non si può certo fare un mercatino di prodotti clonati :D
il danneggiare è proprio in base alle dimensioni del fenomeno...se lo fai con qualcuno che conosci in forma privata non muore nessuno...se la cosa diventa accessibile a chiunque, ed iniziano a comprare a decine di persone da un privato piuttosto che al legittimo costruttore, beh allora il danno si che c'è..
tieni conto che non è un settore di massa...la gente interessata a comprare sono praticamente gli stessi che poi frequentano siti come questo.

Comunque certamente tutti quanti abbiamo esperimentato la cosa qua dentro...
ad essere sincero, in gran parte è un illusione...
tieni presente che...innanzitutto raggiungere la qualità dei prodotti originali è difficile...inoltre se ci sono parti complesse...per es il carretto il rischio è che la qualità scenda ulteriormente.
Considerato lo sbattimento in termini di tempo a pitturarli, io talvolta mi son pentito di non avere degli originali perfetti...perdere un weekend a colorare della roba, e poi vedi un sacco di difettini..quando con qualche euro in più era tutto perfetto..ti girano un po le scatole...
Inoltre c'è un discorso di carattere economico...
tutto quel che vedi nell'immagine che hai linkato viene venduto a 10 euro...
il fatto è che non è che bene o male, anche clonato non è che si spende tanto meno...
se io avessi quello stampo (che mi è costato)..io non è che faccio lo sbattimento di tirar fuori tutti i prodotti chimici, stampare, pulire tutto, impacchettare e poi andare in posta, per portare a casa un guadagno di 3-4 euro...chi me lo fa fare?
cosa diversa se uno si organizza, e inizia a stampare a tutto spiano, li certamente si riescono a fare prezzi bassi ammortizzando tempi e costi...ma praticamente vuol dire mettere in piedi un attività illegale che fa concorrenza ai produttori..cosa che non mi sembra più molto innocua.

Avatar utente
Banderium
Paesano
Paesano
Messaggi: 310
Iscritto il: 10/10/2014, 8:31
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: scambio/ vendita oggetti dungeon

#3 Messaggioda Banderium » 09/09/2015, 16:31

:good post:

Non c'è altro da aggiungere.

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: scambio/ vendita oggetti dungeon

#4 Messaggioda bakalite » 09/09/2015, 17:26

Considerato lo sbattimento in termini di tempo a pitturarli, io talvolta mi son pentito di non avere degli originali perfetti...perdere un weekend a colorare della roba, e poi vedi un sacco di difettini..quando con qualche euro in più era tutto perfetto..ti girano un po le scatole...
Inoltre c'è un discorso di carattere economico...
tutto quel che vedi nell'immagine che hai linkato viene venduto a 10 euro...
il fatto è che non è che bene o male, anche clonato non è che si spende tanto meno...


lo sospettavo ma volevo la conferma : Thumbup :
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: scambio/ vendita oggetti dungeon

#5 Messaggioda Capochino » 09/09/2015, 17:43

Si potrebbe chiudere il discorso dicendo che "CLONARE E VENDERE PEZZI ORIGINALI è PERSEGUIBILE DALLA LEGGE ma io trovo il discorso interessante e qui non vogliamo fare i bacchettoni, sarebbe meglio capire il perchè una cosa del genere è illegale.

A prescindere dal fatto che clonare anche a casa propria pezzi per proprio uso e consumo è illegale, chi bazzica con siliconi e resine a casa sicuramente si sarà copiato qualche pezzo di qualche casa produttrice, inutile essere ipocriti ma da qui a clonare per vendere c'è da stare attenti perchè ora si fa in fretta a beccare i trasgressori, in rete le notizie volano in un lampo.

Come giustamente detto da Endar per quelle cifre è molto molto meglio acquistare gli originale che in fatto di prezzo sono molto più abbordabili che copie malfatte di qualche avventato stampatore non professionale. Per stare sotto a quei prezzi devi veramente svendere e svendere non è di certo un modo per fare soldi ma più che altro un modo per perdere tempo lavorando illegalmente. Chi te lo fa fare?

Io aggiungerei una cosa, finchè te lo fai da solo a casa per tuo consumo non rechi un danno, se non infinitamente minimo. Se regali 4 pezzi ad un amico nemmeno, ci può stare, se metti in moto una sorta di "mostra/scambio" fine a lucrare su questo piccolo mercato di nichhia il danno può essere anche peggiore di pochi euro semplicemente per il fatto che i produttori di questi oggetti investono dei soldi per continuare a produrre nuove serie e nuovi pezzi. I guadagni non sono alti e la maggior parte lo fa come secondo lavoro perchè non si tira fuori un ragno dal buco ( soprattutto in Italia ) Se per pochi soldi si ammazza il mercato i produttori non avranno più soldi da investire e questo genere di prodotti, alla lunga, smetteranno di esistere e di conseguenza, noi, di avere nuove meraviglie a casa per giocare.

Il discorso potrebbe sembrare esagerato ma se si pensa che i guadagni sono veramente risicati si può arrivare a capire che clonare per vendere è davvero deleterio per chi alimenta lo stesso mercato, noi giocatori.

Attualmente le case sono piene zeppe di CD e DVD pirata, il mercato della musica e dell'home video ha ricevuto una bella batosta ma essendo così di massa possono sopravvivere magari con meno profitti. Qui siamo su una scala molto più ridotta ma perchè effettivamente, la richiesta è molto più ridotta.... se ci mettessimo a clonare e vendere pezzi originali daremo una mano a ridurre i produttori di questi articoli che scompariranno piano piano.

Comunque lascio aperto il topic per discuterne.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#6 Messaggioda Cyrano » 09/09/2015, 17:53

Io aggiungerei solo una cosa.
Chiunque abbia costruito qualcosa con le proprie mani dovrebbe capire cosa potrebbe provare una persona come lui nel vedere il suo lavoro copiato e rubato.

Un po' come chi suona... Una buona parte dei musicisti che conosco compra i cd originali perché è più consapevole del lavoro che c'è dietro.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re:

#7 Messaggioda Capochino » 09/09/2015, 18:04

Cyrano ha scritto:Io aggiungerei solo una cosa.
Chiunque abbia costruito qualcosa con le proprie mani dovrebbe capire cosa potrebbe provare una persona come lui nel vedere il suo lavoro copiato e rubato.

Un po' come chi suona... Una buona parte dei musicisti che conosco compra i cd originali perché è più consapevole del lavoro che c'è dietro.


Sacrosanta verità... però vorrei chiederti una cosa, senza nessuna polemica, tu in casa non hai niente di "pirata"?
Parlo di qualsiasi cosa, un cd o delle copie di un regolamento, qualsiasi cosa.

Io lo ammetto, si. Per uso personale ovvio ma li ho.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: scambio/ vendita oggetti dungeon

#8 Messaggioda Sanguemarcio » 09/09/2015, 18:10

Capo tu sei davvero sicuro di questa frase? "clonare anche a casa propria pezzi per proprio uso e consumo è illegale"
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: scambio/ vendita oggetti dungeon

#9 Messaggioda Endar » 09/09/2015, 18:18

Sanguemarcio ha scritto:Capo tu sei davvero sicuro di questa frase? "clonare anche a casa propria pezzi per proprio uso e consumo è illegale"


confermo, anche io la so cosi.
per alcuni specifici prodotti la legge mi pare che ammette una copia di backup (cd,dvd,ecc) ma in generale non si può mai clonare un prodotto o parte di esso.
(nei manuali, le schede che serve fotocopiare per giocare, solitamente lo scrivono espressamente che possono venir fotocopiate)

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

R: scambio/ vendita oggetti dungeon

#10 Messaggioda Cyrano » 09/09/2015, 18:24

Capochino ha scritto:
Cyrano ha scritto:Io aggiungerei solo una cosa.
Chiunque abbia costruito qualcosa con le proprie mani dovrebbe capire cosa potrebbe provare una persona come lui nel vedere il suo lavoro copiato e rubato.

Un po' come chi suona... Una buona parte dei musicisti che conosco compra i cd originali perché è più consapevole del lavoro che c'è dietro.


Sacrosanta verità... però vorrei chiederti una cosa, senza nessuna polemica, tu in casa non hai niente di "pirata"?
Parlo di qualsiasi cosa, un cd o delle copie di un regolamento, qualsiasi cosa.

Io lo ammetto, si. Per uso personale ovvio ma li ho.


Ho molti libri, ma lì son quasi costretto visto che leggo spesso cose fuori catalogo. Non so nemmeno se sia illegale visto che, di fatto, non danneggio nessuno.

Poi sulla musica stendo un velo pietoso. XD
ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: scambio/ vendita oggetti dungeon

#11 Messaggioda Endar » 09/09/2015, 18:32

comunque cosa dice la legge, e cosa noi pensiamo possa danneggiare o meno, sono due cose distinte.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: scambio/ vendita oggetti dungeon

#12 Messaggioda Sanguemarcio » 09/09/2015, 18:45

Secondo me invece non è cosi Endar... O meglio, per quanto riguarda l'editoria (dai libri, alla musica e ai software) siamo d'accordo, ma questo é un settore ben preciso e infatti è anche scritto sulle varie copie... Invece sul fare uno stampo in gomma siliconica per fare una copia di chessò, un portacenere che ho in casa per averne due... Beh... Non ne sarei così certo.
Poi oh... Magari mi sbaglio
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: scambio/ vendita oggetti dungeon

#13 Messaggioda Dark Hawk » 09/09/2015, 18:50

Ma questi dettagli in che scala sono? E quale è il link per comprarli?
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: scambio/ vendita oggetti dungeon

#14 Messaggioda bakalite » 09/09/2015, 19:24

ben inteso,sono cose che si sanno. Io da parte mia sono contrario a una attività che mini alla base la mia passione. Non è una questione di guadagno.

Io volevo sapere se avevate mai scambiato prodotti clonati..Magari anche cloni dei vostri pezzi. che so uno realizza un capitello una finestra o una porta..una colonna di teschi..magari assemblando e scolpendo..molti di voi ne avranno tanti di pezzi così... era una curiosità, magari qualcuno di voi frequenta incontri club o fiere. Non credo che un tipo di scambio così (non per forza vendita a fini di lucro) sia perseguibile...

tipo mettere su un post con tutti i prodotti che si possono clonare...e magari qualcuno potrebbe anche essere interessato a pagarsi la spedizione per avere oggettini come questi.
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: scambio/ vendita oggetti dungeon

#15 Messaggioda Capochino » 09/09/2015, 19:29

Dark Hawk ha scritto:Ma questi dettagli in che scala sono? E quale è il link per comprarli?


http://www.tabletop-world.com/supplies.php

A mio avviso i numeri 1 al mondo, 28 mm

-------------------

La clonazione di un oggetto coperto da copyright è illegale.
Se hai in casa un posacenere coperto da copyright è illegale clonarlo poi è ovvio che in casa tua puoi fare "quasi" tutto quello che vuoi, gli organi competenti non vengono mica in casa perchè ti sei clonato un posacenere acquistato in un mercatino.

Questo avevo trovato tempo fa in rete.
Bisognerebbe sviscerare per bene la legge perchè sicuramente ci saranno un bel po' di postille anche da interpretare.
Bruce Hirst dice che ci si può fare tutti gli stampi che si vogliono con i propri blocchetti ma non vendere gli stampi realizzati dal risultato dei suoi pezzi.
Io dico, "Ci mancherebbe che non posso vendere gli stampi prodotti con i tuoi master, ovvio"

bakalite ha scritto:o volevo sapere se avevate mai scambiato prodotti clonati..Magari anche cloni dei vostri pezzi. che so uno realizza un capitello una finestra o una porta..una colonna di teschi..magari assemblando e scolpendo..molti di voi ne avranno tanti di pezzi così... era una curiosità, magari qualcuno di voi frequenta incontri club o fiere. Non credo che un tipo di scambio così (non per forza vendita a fini di lucro) sia perseguibile...


Scambi di pezzi fatti da noi sicuramente, non è illegale, sarebbe illegale solo su elementi coperti da copyright ( i diritti d'autore si pagano ).
I pezzi che qualcuno qui ha realizzato sono stati scambiati più che venduti, tu dai 2 pezzi a me io ne do due a te.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: scambio/ vendita oggetti dungeon

#16 Messaggioda Endar » 09/09/2015, 20:09

Sanguemarcio ha scritto:Secondo me invece non è cosi Endar... O meglio, per quanto riguarda l'editoria (dai libri, alla musica e ai software) siamo d'accordo, ma questo é un settore ben preciso e infatti è anche scritto sulle varie copie... Invece sul fare uno stampo in gomma siliconica per fare una copia di chessò, un portacenere che ho in casa per averne due... Beh... Non ne sarei così certo.
Poi oh... Magari mi sbaglio


Hm boh effettivamente cercando in rete non è chiarissimo, su scenari e miniature rispetto a legge e clonaggi Google non aiuta molto, è troppo di nicchia, si trovano solo discorsi di gente su forum come il nostro, spesso collegati alla Gw.. Li danno tutti per scontato che non si può fare, e io forse mi ricordavo quei discorsi, ora rileggendo, onestamente il dubbio che si tratti di bacchettoni ammaestrati dalla gw che hanno propagato inesattezze mi viene.
Diciamo che tutto verte su cosa è un davvero uso personale...
Se le miniature le si vogliono esporre o fotografare per il proprio blog pubblico l'uso personale decade.
Così come se le porto ad un torneo.
ad ogni modo mi vien da dire che non è banale anche il discorso di chi se le tiene solo in casa...di fatto se per avere 20 soldatini ne compro 1,e il resto me li copio risparmiando soldi ai danni del produttore, la cosa non è così lontana dal essere concorrenza economica col produttore (che è condizione non avvenga per definire l'uso personale)

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: scambio/ vendita oggetti dungeon

#17 Messaggioda Capochino » 09/09/2015, 20:32

Io penso solamente a quelli che hanno il coraggio di clonarsi le minia GW per giocare : Lol :

Sbattimento enorme per clonare una miniatura che poi cloni in 20 copie ( tutte uguali ).
Spendi di meno a comprarti il box :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: scambio/ vendita oggetti dungeon

#18 Messaggioda porcored » 09/09/2015, 21:14

per la musica ho risolto con spotify! magnifico!

Vlad77
Paesano
Paesano
Messaggi: 269
Iscritto il: 01/05/2010, 10:43

Re: scambio/ vendita oggetti dungeon

#19 Messaggioda Vlad77 » 09/09/2015, 22:46

io mi sono scansionato con lo scanner A3 le tiles
di zombicide 1
arcadia quest piu espansione
le case della follia

il tutto perche l'originale e nell'imballo e le tiles clonate stanno sotto vetro per giocarci , che se le rovino me ne frego...

e confermo che per uso proprio non è illegale ma se dovessi andare in un associazione ludica con quelle mi ingabbiano

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: scambio/ vendita oggetti dungeon

#20 Messaggioda Dark Hawk » 09/09/2015, 23:42

Capochino ha scritto:
http://www.tabletop-world.com/supplies.php

A mio avviso i numeri 1 al mondo, 28 mm


Grazie mille capo! Il mio portafogli invece ci tiene ad esprimere il suo dissenso.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: scambio/ vendita oggetti dungeon

#21 Messaggioda porcored » 10/09/2015, 0:30

se non erro le tiles di zombicide si trovavano anche in pdf da scaricare... forse erano piccole espansioni.... boh..

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: scambio/ vendita oggetti dungeon

#22 Messaggioda Capochino » 10/09/2015, 6:09

Dark Hawk ha scritto:
Capochino ha scritto:
http://www.tabletop-world.com/supplies.php

A mio avviso i numeri 1 al mondo, 28 mm


Grazie mille capo! Il mio portafogli invece ci tiene ad esprimere il suo dissenso.


: Lol : ... Eppure devo dire che il prezzo, per l'articolo consegnato a casa, non è esageratissimo.
Vero che costano ma hai in mano un prodotto non indifferente.
Io ho smesso da un po' di acquistarne più per motivi di utilizzo che per altro.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: scambio/ vendita oggetti dungeon

#23 Messaggioda bakalite » 10/09/2015, 13:11

sono straordinari secondo me e non costano tantissimo..

qualche scenico che costa tanto?

http://www.games-workshop.com/it-IT/For ... Corruption

fortezza del choas della gw a solo...900 euro
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: scambio/ vendita oggetti dungeon

#24 Messaggioda bakalite » 10/09/2015, 16:41

cmq c'è chi li vende ..e sono chiaramente clonati da originali GW.. .senza farsi troppi problemi.

http://www.shoppiamo.it/terragenesi/pro ... ampo~.html

tra l'altro fatti pure male...
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: scambio/ vendita oggetti dungeon

#25 Messaggioda Capochino » 10/09/2015, 20:10

bakalite ha scritto:cmq c'è chi li vende ..e sono chiaramente clonati da originali GW.. .senza farsi troppi problemi.

http://www.shoppiamo.it/terragenesi/pro ... ampo~.html

tra l'altro fatti pure male...


Mhm ... murble .... secondo me non sono pezzi GW, sono pezzi fatti da loro ( si, un po' male ) :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “Mercatino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti