I miei lavori

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Jester86
Viandante
Viandante

I miei lavori

#1 Messaggioda Jester86 » 10/05/2011, 20:53

Ho iniziato gente...o per meglio dire, ho ri-cominciato. Altro spirito battagliero altra mentalià... speriamo bene.
In questi giorni ho preparato il piano da lavoro una zona dedicata al taglio e un'altra al colore...speriamo duri :)

Siccome non ho nulla da fare per gli stampi, ho preso quello che avevo a casa. In cantina ancora ci stava un rimasuglio di balsa e mi sono messo all'opera.
Ho realizzato un tavolino "sganghenato" una specie di piano sbilenco :) ho usato il metodo di capochino per fare i tavoli della locanda, un cartoncino come base e al posto dei listelli da modellismo navale ho tagliato a strisce la balsa.
Per colorarla ho usato un metodo nuovo che non avevo mai provato: ho dato una mano di "impregnante protettivo per legno, colore castagno) era una lattina che ho trovato a casa... da l'effetto antico al legno :) Da solo non mi dava soddisfazioni quindi ho aggiunto un pizzico di colore marrone della game workshop tanto per renderlo più vecchio e rovinato... alla fin fine non mi è venuto preciso quindi deve simulare un tavolo rovinato.

Non è proprio bello ma alla fin fine come inizio posso accontentarmi :D A presto per i nuovi lavori! :)

Immagine

Immagine

Immagine
Non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strani eoni anche la morte può morire

Werewolf... where wolf?... there wolf, there castle

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: I miei lavori

#2 Messaggioda Siventilcaotico » 10/05/2011, 22:05

Funzionale, ne ho fatti diversi su qusta falsariga anch'io, solo che non li incollo su cartoncino, ma fermo le assi del tavolo con due travi sotto, perpendicolari alle altre, come in certi tavoli veri.

Continua così!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#3 Messaggioda Capochino » 10/05/2011, 22:12

Carino, magari potresti inspessire le gambe del tavolo. Non hai balsa più spessa?
Nei centri bricolage costa veramente poco.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Jester86
Viandante
Viandante

#4 Messaggioda Jester86 » 11/05/2011, 10:33

Ieri sera ho continuato con altri lavori:

-> tavolino rotondo da 1 pollice
-> pietra tombale
-> 2 croci piantate a terra

tutta roba venuta malissimo (come al solito :( ) non ho proprio manualità.... ma va bè, continuo per prenderci la mano, prima o poi qualcosa di decente uscirà fuori.
Il difficile è fare i tagli precisi, ritengo sia impossibile farlo a mano con taglierino/forbici. infatti entrambi i tavoli sono venuti storti e non è verso di fare le gambe uguali.

se ce la faccio stasera posto le immagini.

@Capochino, si ho della balsa più spessa, l'ho usata per il tavolino rotondo
Non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strani eoni anche la morte può morire

VictoriusX
Operaio
Operaio

#5 Messaggioda VictoriusX » 11/05/2011, 10:59

Scusa ma perchè non usi un righello per i tagli?

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Siventilcaotico » 11/05/2011, 11:32

Taglia singolarmente i vari listelli prendendo le misure o con un righello o affiancando la prima asse di legno al blocco da cui devi tagliare la successiva (affiancando, non sovrapponendo. Se sovrapponi e fai un segno con la penna la seconda ti viene più lunga della prima)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Cyrano » 11/05/2011, 12:05

Continua così che va alla grande... Serve solo la pratica.
ImmagineImmagine

Jester86
Viandante
Viandante

#8 Messaggioda Jester86 » 11/05/2011, 18:32

Come promesso posto le schifezze che sono venute fuori dagli ultimi lavoretti:

Immagine

Il tavolino è semi decente, come quello rettangolare lungo. stavolta è venuto un po' più alto non so se è troppo ma penso che lo lascerò così.

Poi ho provato a rifare le pietre tombali simili a quelle di Capochino:
Immagine

qui mi sono superato... fa proprio schifo. Il grigio è troppo chiaro, le crefe sono eccessive e non simulano la pietra rotta...in compenso simulano benissimo un mega stecchino che ci è passato sopra. :( le lumeggiature sono venute male.

Infine mi vergogno quasi a farle vedere, le due croci:
Immagine

per carità... fanno ride. va bè non sapevo più che fare. :)

Devo dire che non sono per niente soddisfatto... ma va bè mi terrò in allenamento per altri insuccessi. Mi trovo bloccato, non riesco a tagliare il polistirene che ho, è troppo spesso (2cm) e non ho il thermocutter (dovrò comprarlo) Inoltre non nessun pezzo per farci degli stampi (devo prenderli) con quello che ho non ci faccio quasi niente.
Mi dedicherò a colorare le miniature.

Tengo questo topic come storico...vediamo se miglioro o peggioro con il tempo :)

Immagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#9 Messaggioda VictoriusX » 11/05/2011, 18:41

Beh, per giocare va benissimo!

Vedo che usi i D&D Tiles, sono carini e pratici ma sono sempre 2d.. se ti piacciono i tiles, perchè non passi al 3d cartaceo?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#10 Messaggioda Capochino » 11/05/2011, 21:10

Non demordere Jester!! L' esperienza è una cosa che viene da se col tempo.
Fai bene a tenere le foto dei tuoi primi lavori, serviranno da guida per i tuoi prossimi lavori e per notare sicuramente i tuoi miglioramenti che non tarderanno ad arrivare.

Potrei darti una mano in questo senso. Ho un po' di pezzi di polistirene in vari spessori ( magari ti taglio gli spessori che vuoi ) .... ovviamente per spedirteli serviranno almeno 7 euro ( pacco ordinario ). Se vuoi te li spedisco così migliori un po' il taglio.

Per il tavolino le gambe vanno molto meglio. Giusto spessore.
Per la colorazione dovresti usare normali colori perchè quellio che stai usando vengono troppo assorbiti ( la balsa è una maledetta spugna ) magari dai anche 2 mani.

La pietra tombale non è malaccio e comunque neanche le mie sono il massimo, anzi, a dire il vero fanno un po' schifio :lol:

Dai dai Jester, la strada è in salita ma prima o poi troverai una discesa bella lunga. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Roberto

#11 Messaggioda Roberto » 12/05/2011, 9:48

La manualità viene col tempo. Io facevo ben di peggio all'inizio.

Jester86
Viandante
Viandante

#12 Messaggioda Jester86 » 17/05/2011, 22:55

Finalmente sono tornato e sono ancora vivo :D questa festa popolare qui nella mia città è estenuante. Ma ora sono di nuovo dei vostri! Riguardando quella schifo di pietra tombale che ho fatto mi sono detto: ma possibile che non riesco a farle simile a quelle di Capochino? Allora da buon testardo mi sono messo giù a rifarne due cercando di capire dove avevo sbagliato.

Alla fine devo dire che il risultato mi soddisfa molto! Sono migliorato dalla prima e ora mi piacciono queste nuove pietre tombali! Peccato non avere le lapidi da appoggiarci sopra, ma mi sono adeguato incidendoci un semplice RIP
:)

Ecco qui le immagini:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Cyrano » 18/05/2011, 8:12

Spezzane una e mettici uno scheletrino @_@

Sono bellineeeeeee! :)
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#14 Messaggioda Capochino » 18/05/2011, 14:10

Queste sono decisamente meglio.
Dovresti provare a passare un unghia su tutti i bordi, prima di verniciare però :)

Il colore è un po' troppo scuro.... prova con un fondo grigio medio altrimenti vai di drybrush molto pesante ma non bianco, grigio chiarissimo.
Il bianco lo puoi aggiungere dopo con un' ultima passata di drybrush molto leggera e mirata sugli spigoli.
ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Siventilcaotico » 18/05/2011, 14:17

Buone. Per la lapide, puoi:

1) tagliare un pezzo piccolo di polistirene, magari un po' tondeggiante, lavorato allo stesso modo, ed incollarlo perpendicolarmente alla tomba (e magari scriverci rip).

2) creare delle micro lapidi in das.

3) comprare lapidi già fatte su ebay, plastica o metallo, ed incollarcele.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#16 Messaggioda VictoriusX » 18/05/2011, 21:11

Per le lapidi, se hai occasione di comprare òa scatola dei guerrieri scheletri di warhammer ce ne sono alcune.

Jester86
Viandante
Viandante

#17 Messaggioda Jester86 » 19/05/2011, 11:39

Capochino ha scritto:Queste sono decisamente meglio.
Dovresti provare a passare un unghia su tutti i bordi, prima di verniciare però :)

Il colore è un po' troppo scuro.... prova con un fondo grigio medio altrimenti vai di drybrush molto pesante ma non bianco, grigio chiarissimo.
Il bianco lo puoi aggiungere dopo con un' ultima passata di drybrush molto leggera e mirata sugli spigoli.

Passare un unghia? Non ho capito cosa vuol dire Capochino :?

In effetti avevo dato del nero sotto e poco grigio...purtroppo devo riprendere i colori che li ho finiti...il codex grey è praticamente secco :)

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Ghullarat » 20/05/2011, 15:32

in pratica Capo ti sta dicendo di BISELLARE gli spigoli, nel mio mestiere si fa sempre sui bordi dei piani di marmo , granito per togliere il FILO o angolo tagliente delle COSTE.
In questo modo dai un senso di pietra più antica e abrasa!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#19 Messaggioda VictoriusX » 20/05/2011, 16:23

in pratica bisellare significa limare?

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Ghullarat » 20/05/2011, 17:04

beh più o meno ..in realtà è fare il BISELLo allo spigolo...un taglio a 45° sulla costa che puo' variare a da piccolo a più grande......come diceva Capo in questo caso visto la scala basta con l'unghia un passaggio e gli SCHIACCI l'angolo come si side anche in gergo nel mio lavoro!!!!
In francese lo chiamano BISO' credo si scriva biseau ma non sono sicuro,,,
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#21 Messaggioda Capochino » 21/05/2011, 18:42

Grazie Ghullarat per la delucidazione corretta.

Da questa foto si possono vedere gli spigoli un po' smussati o stondati che dir si voglia.

Immagine

Basta passare l' unghia seguendo lo spigolo ed il gioco è fatto. Un taglio a 45° si potrebbe fare con un taglierino ma ci vuole molta manualità.
ImmagineImmagineImmagine

Jester86
Viandante
Viandante

#22 Messaggioda Jester86 » 22/05/2011, 10:00

Mentre cerco di capire con queste unghie come devo fare (è proprio un bell'effetto devo provarlo...ho paura di rovinarle però vedrò di fare un tentativo), ho finito alcuni lavoretti

vi posto le foto di una roccia (scusate ma ho il polisterene alto 2,5 cm e più grande di quel modo non potevo farla :)
e proprio sopra c'è una miniatura Di heroquest (il gargoyle) pitturata da me; non è venuta benissimo, ho i colori vecchiotti e molti ormai sono secchi, però alla fin fine il risultato mi può andar bene. Dovrei fare esperienza sulle lumeggiature ...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#23 Messaggioda Capochino » 22/05/2011, 10:25

Pratica pratica e pratica Jester... solo la pratica ti farà migliorare ed un ingrediente magico. la passione.
C'è anche un ingrediente segreto che molti non hanno ed è l' ingrediente per eccellenza. Un po' come l' ingrediente X della Coca Cola.

La costanza... molti partono carichi di 1000 aspettative ma pochi arrivano alla fine. La costanza e la passione portano gli uomini a vette invalicabili per molti.
Credo che a te non manchino nessuno dei 2 ma forse è un po' presto per dirlo. Di certo è che l' impegno che mostri è notevole ma soprattutto la costanza che stai dimostrando è da elogiare.
A me il Gargoyle così com' è non piace molto ma secondo me con un apio di accorgimenti che potrebbero darti i pittori di questo forum potresti farlo decollare ;)

Il tuo lato positivo è che pare tu segua alla lettera quello che ti viene detto al contrario di molti che chiedono ma poi fanno di testa loro ( per poi stufarsi e lasciar perdere ).

Hai tutte le carte in regola per arrivare a risultati molto migliori di quelli attuali, non sprecarli e segui questa linea.
I risultati arriveranno molto prima di quanto tu non creda.
ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Siventilcaotico » 23/05/2011, 14:05

Allora, quello che hai fatto sul gargoyle va benissimo, lo faccio anch'io pari pari... ma poi continuo.
Hai steso in pratica la base per la colorazione. Per ogni colore che dai, prova a darlo in tre tonalità diverse. La base c'è, schiariscilo un po' per fare delle lumeggiature sulle parti in rilievo (le nocche delle dita, i bicipiti, i polpacci, la lingua ecc), e poi mischialo a qualcosa di più scuro per le parti in ombra. Puoi anche usarlo molto diluito (un wash) per le parti in ombra. Così vedrai che otterrà già più spessore.

Punto numero due, i dettagli. Anche qui per cominciare puoi provare con un wash, in modo che materiale più scuro vada a definirti bene gli spazi tra ogni singolo dente, oppure i buchetti che ci sono nella corazza dorata.

Se vuoi fare le cose ancora meglio, dopo il wash ripassa i denti uno per uno con un pennello fine. Un passaggio ulteriore? Tre tinte anche per i denti, partendo da un grigio/marrone per arrivare ad un giallo osso per arrivare alla punta bianca. Prova ad esercitarti così per ora, già vedrai le differenze, poi viene il resto ;) .
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Jester86
Viandante
Viandante

#25 Messaggioda Jester86 » 29/05/2011, 12:11

Grazie per i consigli di tutti :) mi sembrano un po' la pacca sulla spalla all'ultimo della classe... però alla fin fine guardo il lato positivo e procedo con i lavori!
I materiali di Bruce Hirst stanno in viaggio verso casa mia e nell'attesa sto continuando a cercare di arrabattarmi con quello che ho provando ad affinare la tecnica di pittura e cercando idee per la creazione di oggetti.

ho provato a creare una torcia da campo utilizzando un cotton fioc, il risultato poteva venire sicuramente meglio colorandola in modo diverso, però alla fin fine mi accontento...non è bellissima ma mi accontento. IL punto che mi piace di meno è la fiamma che non ho potuto sfumare bene per via della difficoltà nel colorare il cotone.

Immagine

Immagine

Immagine

Poi mi sono cimentato nella colorazione di alcuni scudi, serviranno per decorare una palizzata che potrà essere usata per un'accampamento di barbari o di orchi. Nella foto ho voluto fare due prove: in una c'è lo scudo piatto colorato solo con le basi, senza drybrush senza scale colore. Nel secondo una versione più elaborata, utilizzando più marroni e il bianco per i punti luce. Non è un lavoro da professionista ma devo dire che la differenza si nota (sulle foto si vede male)

Immagine

Immagine

Torna a “Scenografie”