[4ºTM][Architetti] Ponte Passolento ( finito )

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#226 Messaggioda Capochino » 31/01/2016, 22:57

6 FOTYO FINALI che verranno inserite nel post delle votazioni.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Bene, bene, lo scenico è finito.
Mi sono molto divertito e ringrazio tutti per avermi seguito.

Ho fatto una marea di errori ma ho imparato moltissime cose buone e moltissime cose da non ripetere.
Partecipare ai contest è tutto di guadagnato... ecco, arrivare all'ulitmo minuto non è per niente buono perchè lo stress aumenta.
Sono partito con 2 mesi di ritardo, al prossimo Trofeo sicuramente partirò il giorno dopo l'iscrizione per non farmi gli ultimi 2 giorni botte da 12/15 ore consegutive.

vado a segnare un'altra tacca sul mio cavallo di legno :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento ( finito )

#227 Messaggioda Zombi Vegetariano » 31/01/2016, 23:26

Cavolo Capo, ma come fai! ho sperato fino all'ultimo che facessi qualche errore, chessò , nella colorazione. Ma niente! Tutto perfetto! Meraviglioso! Struttura , decori, colorazione... tutto splendido. Fai venir voglia di mollare il modellismo dalla rabbia e dall'invidia. Ma veramente tanto di cappello!!! : Cowboy : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento ( finito )

#228 Messaggioda fako » 31/01/2016, 23:31

Bhe cosa dire?
A parte che hai cannato il colore dell'acqua :D

Veramente un lavoro magistrale, ho sempre pensato che il tuo lavoro più bello fosse l'edificio in rovina del signore degli anelli.
Dopo questo, quello è il tuo secondo migliore. Questo è decisissimamente meglio.

I fregi ripetuti, le statue, e l'armoniosità dell'insieme rendono questo un lavoro grandioso. Sei stato bravo anche ad aggiungere delle note di invecchiamento, colorature e cose così senza "stancare" o senza essere eccessivamente pesante.
Insomma questa è un idea e una realizzazione azzeccata in tutto.
La prossima volta non fare lo sborone e parti subito :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento ( finito )

#229 Messaggioda SoSaAx » 31/01/2016, 23:33

Mi stupisco di come riuscite a fare cose all'ultimo istante, per esempio i frangiflutti, fatti, piazzati, e colorati in modo preciso, nel giro di poco tempo. Troppo bravi. : Thumbup :
Ottimo lavoro finale, complimenti, è un ponte che ha fatto e farà la storia, prima in epoca medioevale (o rinascimentale?), poi la WW.II. e poi immagino le battaglie che farai tu, anzi che farete voi nei vostri ritrovi battaglieri. :D
Scherzi a parte un grande ponte.

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento ( finito )

#230 Messaggioda Rainhart » 01/02/2016, 0:14

Architettura strepitosa, colorazione azzeccatissima. Per me lo potresti collocare tranquillamente in un'ambientazione storica, o in un futuro molto lontano.
Continuo a pensare che ci siamo troppi fregi o basso rilievi, ma sono comunque azzeccati al tipo di struttura.
Nel lavoro Capo!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento ( finito )

#231 Messaggioda Nedo » 01/02/2016, 0:32

FAVOLOSO:....
Non so cosa dire, forse l'acqua un po' caraibica, ma un dettaglio che si perde di fronte all'imponenza del lavoro, specie del porticato a centro ponte che è qualcosa di MERAVIGLIOSO!!!!
Quei fregi e fronzoli per me invece sono valore aggiunto ad un'opera architettonica in scala.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento ( finito )

#232 Messaggioda porcored » 01/02/2016, 1:19

immenso davvero!! roba da catalogo verlinden!

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento ( finito )

#233 Messaggioda Ghullarat » 01/02/2016, 9:14

Molto bello Capo, una resa fenomenale...da studio modellistico come lavoro!
Tranne l'acqua che proprio è un pugno nello stomaco ma con calma potrai aggiustarla se vorrai! : Thumbup :
Pazzo ad essere arrivato a un'ora e mezza dalla fine! ahahahahahha
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
gian
Paesano
Paesano
Messaggi: 413
Età: 46
Iscritto il: 01/01/2012, 18:27
Località: San Martino In Strada (LO)

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento ( finito )

#234 Messaggioda gian » 01/02/2016, 10:24

Capo, son le foto o hai usato sfumature azzurre in alcuni punti dello scenico?

e' strepitoso, veramente! : WohoW : : Thumbup : affascinante!
Gian

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento ( finito )

#235 Messaggioda Endar » 01/02/2016, 10:47

Mammma mia che pezzo fantastico! ci voglio giocare sopra!! : WohoW : : WohoW :
il ponte in se è veramente magnifico, l'unico appunto è sull'acqua che sembra un po una piscina murble :D

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento ( finito )

#236 Messaggioda beppe69 » 01/02/2016, 11:05

monumentele in tutti i sensi devo ammettere che mi hai stupito , per l'acqua richiama molto l'olona ai bei tempi delle tintorie sul fiume :D , non mi piacciono neanche i frangiflutti , strozzano troppo il passaggio dell'acqua già molto ridotto sotto le arcate ,invece tutti quei particolari aggiunti alla fine stanno bene , anche sotto le due balconate , la colorazione è molto bella senza forzature , forse il passaggio tra parte piana e rampe si nota un pò troppo ma essendo separabile era forse inevitabile , forse facendo terminare un pò più avanti le scale e lo spartitraffico centrale la mimettizzavi un pò di più . vabbè ho sbagliato il pronostico quella sera a Busto ;) : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento ( finito )

#237 Messaggioda BigTony » 01/02/2016, 12:45

Grande Capo!!! È veramente un opera maestosa ed elegante. Tutto veramente bello, struttura precisa e colorazione perfetta anche se avrei preferito che avessi dato un tocco più vissuto al tutto (gusto personale ovviamente).
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento ( finito )

#238 Messaggioda Sanguemarcio » 01/02/2016, 15:57

Caro Peppe grazie per aver fatto una ciofeca di fiume, perché se ti veniva bene pure quello ci toccava chiudere il forum e con lui tutto l'internet per manifesta inferioritá nei tuoi confronti : Lol :

Scherzi a parte... Sono veramente impressionato dalla maestositá e regalitá del ponte. la pittura poi é spettacolare, le sporcature sono perfette cosí come gli effetti dell'umiditá.

Hai messo una miriade di orpelli, facce, glifi e abbellimenti che io non avrei mai messo... E avrei sicuramente sbagliato, perché ci stanno da Dio e non sono affatto pesanti (o almeno non lo sono IMHO)... Farò tesoro di questo insegnamento!!!

Toglimi solo una curiositá, hai giá detto che non hai progettato nulla, ma il ponte era giá cosí nella tua testa o è nato man mano che costruivi?
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento ( finito )

#239 Messaggioda Ghullarat » 01/02/2016, 16:02

Capo ha battuto tutti anche sbagliando l'acqua, mentre noi poveri mortali, dobbiamo tenere tutto sottocontrollo.... che un difettuccio può ucciderci!
Ha potuto, dire..non ce la faccio a farla splendida come Sangue o Ethan la butto lì a casaccio chissene.....ahahaha
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento ( finito )

#240 Messaggioda mistral » 01/02/2016, 18:55

Davvero un lavoro incredibile Capochino! soprattutto per la velocità con cui sei riuscito a costruire uno scenico così articolato e mastodontico. Complimenti per la padronanza con cui hai utilizzato tecniche che ti hanno permesso di ottimizzare i tempi, senza per questo andare a scapito della qualità finale del pezzo che, a mio avviso, è veramente di alto livello. Anche la pittura mi piace molto. La scelta cromatica che hai usato mi pare molto azzeccata...così come tutto il resto. Complimenti davvero! : Thumbup :

Avatar utente
bellum
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 573
Iscritto il: 02/08/2012, 8:27

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento ( finito )

#241 Messaggioda bellum » 02/02/2016, 11:03

: Eeek : : Eeek : : Eeek :

Vabbeh, questo lavoro è fuoriclasse!

Non ti faccio nemmeno i complimenti, basta che ti riguardi le foto e ti rendi conto da solo di quello che hai fatto!!

Capochino docet!!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento ( finito )

#242 Messaggioda Capochino » 03/02/2016, 10:56

Ringrazio infinitamente tutti quanti, grazie 1000 per i commenti ;)

Zombi Vegetariano ha scritto:Cavolo Capo, ma come fai! ho sperato fino all'ultimo che facessi qualche errore, chessò , nella colorazione. Ma niente!


Eh... di errori ne ho fatti una marea ma li elencherò alla fine delle votazioni : Lol :
Comunque l'acqua è proprio un pugnazzo nell'occhio, mai fatta in vita mia e la prima esperienza è stata divertente ma penosa. Meglio, avezzi azzeccato subito la colorazione non avrei imparato una cippa.

Zombi Vegetariano ha scritto: Fai venir voglia di mollare il modellismo dalla rabbia e dall'invidia


Azz! Io spero sempre il contrario. : Blink : Grazie Zombi, io non credo proprio che i tuoi lavori siano da meno, anzi, l'ultimo per SdA è qualcosa di straordinario.
Mi raccomando al prossimo Trofeo, ti voglio in pista!

fako ha scritto:Bhe cosa dire?
A parte che hai cannato il colore dell'acqua


Si vede? : Lol : :D

fako ha scritto:Veramente un lavoro magistrale, ho sempre pensato che il tuo lavoro più bello fosse l'edificio in rovina del signore degli anelli.
Dopo questo, quello è il tuo secondo migliore. Questo è decisissimamente meglio.


Ti dirò. Io preferisco ancora gli scenici in rovina, distrutti e molto fantasy. Questo lo ammetto, a me piace perchè è molto tecnico con parti piccole e linee rette e geometriche ma è troppo lineare, statico, penso di aver recuperato un po' con la struttura "Posto di controllo" situata sopra.
Per dirla tutta, questo ponte, sarebbe stato molto meglio farlo lungo altri 40 cm perchè la larghezza è un po' troppo per un ponte così corto.

fako ha scritto:La prossima volta non fare lo sborone e parti subito


Eh si, e poi che vantaggio avreste? : Lol : : Lol :
Ovviamente scherzo, comunque si ho veramente sbagliato i tempi, ho fatto l'ultimo fine settimana segregato in casa a 15 ore al giorno. Mai più! Al prossimo Trofeo parto al primo giorno, mannaggia a me!

SoSaAx ha scritto:Mi stupisco di come riuscite a fare cose all'ultimo istante, per esempio i frangiflutti, fatti, piazzati, e colorati in modo preciso, nel giro di poco tempo.


Eh, quello è stato un'aggiunta dell'ultimo minuto perchè prima dovevo vedere come risultavano i piloni in acqua. Rendendo un po' grinzoso il fiume ho visto che i piloni di sostegno erano leggermente staccati dalla superfice andando ad inficiare l'aspetto generale. Era un qualcosa che avevo già pensato durante la costruzione del ponte ma speravo sempre di non doverla inserire perchè ero già tiratissimo. Così non è stato, ho dovuto rimediare all'ultimo minuto.
Oltretutto non sono venuti nemmeno bene perchè ho usato il DAS in tutta fretta, insomma quella è una toppa venuta discretamente per merito della colorazione.

rainhart ha scritto:Continuo a pensare che ci siamo troppi fregi o basso rilievi, ma sono comunque azzeccati al tipo di struttura.


Un pochinino anche io, forse vedo troppo le 20 fiammelle sopra la struttura doganale, sempre un po' una Sant'Honorè : Lol :
Ma non potevo non metterle, l'Imperatore ha voluto inserire qualcosa che richiamasse le 20 battaglie vinte sulle terre di confine. :D
Devo ancora leggere il tuo papiro

Nedo ha scritto:FAVOLOSO:....
Non so cosa dire, forse l'acqua un po' caraibica, ma un dettaglio che si perde di fronte all'imponenza del lavoro, specie del porticato a centro ponte che è qualcosa di MERAVIGLIOSO!!!!
Quei fregi e fronzoli per me invece sono valore aggiunto ad un'opera architettonica in scala.


Grazie Nedo, si, l'acqua "nun se po' guardà" : PirateCap :

porcored ha scritto:immenso davvero!! roba da catalogo verlinden!


Addirittura! : WohoW : Denghiu

Ghullarat ha scritto:Tranne l'acqua che proprio è un pugno nello stomaco ma con calma potrai aggiustarla se vorrai!


Si si, l'acqua è d'obbligo aggiustarla perchè volevo fare un tavolo cittadino attraversato da canali ma i primi 2 basotti ( questi ) sono venuti davvero una schifezza.
Ora non saprei nemmeno dove piazzarli sti 2 obrobri.

Ghullarat ha scritto:Pazzo ad essere arrivato a un'ora e mezza dalla fine!


Più che pazzo, idiota ad essere partito 2 mesi dopo... :D

gian ha scritto:Capo, son le foto o hai usato sfumature azzurre in alcuni punti dello scenico?


No, non ho toccato l'azzurro per niente se non per quella schifezza di fiume mannaggia a me!!!
Mi sa che sono le foto che non ho corretto in post-produzione semplicemente perchè non ne sono capace e anche volendo non ne avrei avuto il tempo necessario.

Endar ha scritto: l'unico appunto è sull'acqua che sembra un po una piscina


Purtroppo si, uno scivolone assurdo, bastava un bel verdone un po' sfumato di chiari e scuri e tutto era a posto. Se partivo 2 mesi prima sicuramente avrei rifatto i 2 basotti, senza alcun dubbio.

beppe69 ha scritto: l'acqua richiama molto l'olona ai bei tempi delle tintorie sul fiume


: Lol : ... vero. Non lo ricordo ma i vecchietti me ne parlano spesso : Twisted : : Twisted :

beppe69 ha scritto:non mi piacciono neanche i frangiflutti , strozzano troppo il passaggio dell'acqua già molto ridotto sotto le arcate


A me piacciono ma ammetto che sono stati fatti di fretta e le cose fatte di fretta non vanno mai bene.

beppe69 ha scritto:forse il passaggio tra parte piana e rampe si nota un pò troppo ma essendo separabile era forse inevitabile , forse facendo terminare un pò più avanti le scale e lo spartitraffico centrale la mimettizzavi un pò di più


Sicuramente si poteva evitare, sono stato un po' largo per paura di non riuscire poi ad assemblare il tutto. Lo sbaglio è stato fatto sul taglio del ponte ai margini, Dovevo metterlo sotto la lama a caldo ma mi sono fidato della mia manina e del cutter : Blink : Disastro fatto e potevo sicuramernte intervenire ma le priorità erano altre. Mi era venuto in mente di inserire delle travi in legno che coprissero il buco ma erano troppo finte e messe li per caso, magari dovevo integrarle nello scenico stesso e non come scusante per coprire le fessure. Amen

beppe69 ha scritto:vabbè ho sbagliato il pronostico quella sera a Busto


Sai che non ricordo? murble

BigTony ha scritto: anche se avrei preferito che avessi dato un tocco più vissuto al tutto (gusto personale ovviamente).


Ma parli di pittura o struttura?

Sanguemarcio ha scritto:Caro Peppe grazie per aver fatto una ciofeca di fiume, perché se ti veniva bene pure quello ci toccava chiudere il forum e con lui tutto l'internet per manifesta inferioritá nei tuoi confronti


Esageratooo!! In rete si vedono di quei lavori che questo se lo mangiano a colazione : Lol : Per il fiume hai ragione, verrò a casa tua e mi farai un full immersion ... porto il costumino quello elegante?

Sanguemarcio ha scritto:Toglimi solo una curiositá, hai giá detto che non hai progettato nulla, ma il ponte era giá cosí nella tua testa o è nato man mano che costruivi?


Nasce da un'idea e cresce in corso d'opera.
Io mi muovo in questo modo: ho un'idea in testa ( come tutti ) non progetto niente sulla carta e non so effettivamente dove andrò a finire. Mentre costruisco taglio pezzi, immagino, provo a collocarli e vedo se ci stanno bene. Il fattore positivo è che si può abbellire molto quello che si sta facendo il fattore negativo è che, non progettando, difficilmente si può tornare indietro per errori strutturali di base.
Esempio? Gli archi a crescere con il contrasto del ponte piano in superfice.
Mi piacevano, molti hanno detto che non convincevano. Non potevo tornare indietro perchè ormai troppo oltre ed ho dovuto mascherare quella cosa che ancora oggi non mi convince appieno. Nella mia testa avevo la visione del ponte con la dogana sopra ma non avevo per nulla in testa i 6 archi, gli orpelli, e la forma della dogana. Tutto è venuto dopo, lavoro sempre così.
Credo sia sbagliato però, non credo sia il modo giusto per lavorare ad una struttura del genere, dovrei progettare di più ma mi viene veramente difficile.

Ghullarat ha scritto:Ha potuto, dire..non ce la faccio a farla splendida come Sangue o Ethan la butto lì a casaccio chissene.....


Eh eh... avessi visto prima l'acqua di Ethan e quella di Sangue avrei fatto un bel fiume in secca :D

mistral ha scritto:soprattutto per la velocità con cui sei riuscito a costruire uno scenico così articolato e mastodontico.


Per quello mi complimento anche io, si, non per falsa modestia ma quando decido di fare una cosa la porto fino alla fine, la velocità con cui ho proceduto ha stupito anche me e forse ho capito il perchè.
Mi viene sempre difficilissimo partire, posizionare i primi pezzi. Un po' come i temi a scuola, partire è un po' difficile ma poi, se il titolo del tema ti piace, vai avanti a spron battuto fino alla fine accelerando come un diesel.
Per me è stato lo stesso, son partito poco convinto e mano a mano che proseguivo trovavo bello quello che stavo facendo, il turbo l'ho inserito al momento dei parapetti. Mi hanno galvanizzato e con quelli interni sono partito a razzo perchè il tutto mi piaceva sempre più. Mi sono un po' inchiodato sui piloni perchè non sapevo come poterli finire poi trovata la soluzione sono partito ancora a razzo con la dogana.
Per la colorazione sono andato sul sicuro, senza troppi esperimenti, ero troppo in ritardo ( dipinta in 1 settimana ).
Si, devo dire di essere stato veramente veloce complice anche il fatto che avevo fame di smodellamento. :)

bellum ha scritto:Non ti faccio nemmeno i complimenti, basta che ti riguardi le foto e ti rendi conto da solo di quello che hai fatto!!


: Lol : .... a dire il vero io guardo quello che hanno fatto gli altri e resto sempre stupito.
Il nostro hobby è molto particolare, riesce a fondere creatività e ingegno, fantasia e tecnica. Queste 4 vose devono essere accompagnate da costanza, determinazione e pazienza. Il tutto cvondito da una spruzzata di pazzia ed estro.
Ingredienti principali per arrivare alla fine ma poi, quando ti guradi indietro dici "Ma l'ho fatto io?" e ti senti veramente bene! E' fantastico, ci sono persone che provano le stesse emozioni pesccando una grossa carpa, superando un record personale sul giro di una pista da motocross, finendo un quadro o semplicemente cucinando un ottima lasagna.
Dobbiamo tutti i giorni gratificarci e dobbiamo renderci conto che a nostro modo siamo persone speciali, tutte.
Io mi sento felice e orgoglioso di finire lavori del genere e dovreste tutti voi essere orgogliosi per quello che riuscite a fare indipendentemente da quello che fate.
Il segreto di questo hobby è questo, essere orgogliosi per quello che fate. Non sarete mai i migliori perchè c'e sempre qualcuno di più bravo ma guardando i vostri lavori, TUTTI, dovreste dire:
"L'ho fatto io? Sono proprio un gran figo!!" ve lo meritate tutto : Thumbup :

vivrete meglio...
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento ( finito )

#243 Messaggioda BigTony » 03/02/2016, 11:37

BigTony ha scritto: anche se avrei preferito che avessi dato un tocco più vissuto al tutto (gusto personale ovviamente).

Ma parli di pittura o struttura?


Sì sì Capo parlavo della pittura... il resto è semplicemente meraviglioso!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento ( finito )

#244 Messaggioda Capochino » 03/02/2016, 11:40

BigTony ha scritto:
BigTony ha scritto: anche se avrei preferito che avessi dato un tocco più vissuto al tutto (gusto personale ovviamente).

Ma parli di pittura o struttura?


Sì sì Capo parlavo della pittura... il resto è semplicemente meraviglioso!


Pensavo di averlo reso già abbastanza vissuto, forse avrei potuto mettere delle muffe ma non mi viene in mente altro. : Blink :
Ecco, diciamo che manca un passaggio di usura ma si sarebbe notato veramente poco.

Per le colature comincio con del verde marcio e lo tiro molto verso il basso. Una volta asciutto ripeto la procedura ma non tiro più verso il basso, insisto nelle parti più alte e centrali.
Il terzo passaggio sarebbe stato una lavatura marrone alla base di tutte le colature verdi per scurire ancora di più la parte centrale della colatura stessa ma il tempo non me lo ha permesso ( ho finito domenica alle 5 e poi mi sono sparato "Quo Vado" di Zalone per ripingliarmi ) :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento ( finito )

#245 Messaggioda BigTony » 03/02/2016, 11:48

Non farci caso, questione di gusti... e poi io sono (A) un pivello modellisticamente parlando, (B) sono notoriamente un tipo poco fine (il salame va tagliato giù spesso :D).
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento ( finito )

#246 Messaggioda Capochino » 03/02/2016, 11:53

BigTony ha scritto:Non farci caso, questione di gusti... e poi io sono (A) un pivello modellisticamente parlando, (B) sono notoriamente un tipo poco fine (il salame va tagliato giù spesso :D).


Vedendo il tuo lavoro non si direbbe, hai creato in poco tempo un vero gioiellino
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento ( finito )

#247 Messaggioda BigTony » 03/02/2016, 12:04

Devo essere sincero la cosa ha stupito anche me una volta finito... i lavoretti fatti fino ad oggi avevano sempre un che di grossolano, spero di essermi un po' affinato e non avere avuto solo C _ _ O !!! :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento ( finito )

#248 Messaggioda Ghullarat » 03/02/2016, 12:35

Cmq Capo hai avuto la scuola di Maniac a suo tempo dove bazzicavi e di cose te ne aveva fatte vedere...l'acqua con il vinavil ce l'ha insegnata lui in pratica dove con poco viene molto facilmente....però capisco che la prima volta è la prima volta e la fretta di finire facendo le ore piccolo la conosco, fu così per la Torre di Babulla...tre giorni fino alle 3 o 4 di notte!
Poi Giuseppe un po' di cenere in testa come tutti te la meriti, ahahah quante volte dici, mezz'ora al giorno e finisce largo...non aspettare la fine!!...Ma lo so, si dice interiormente: inzio il primo gg e sono a posto, poi.....
Io non sapevo se avrei poi partecipato davvero, avevo la voglia, il desiderio, e qualche idea....poi ho mollato in attesa della giusta ispirazione e sono partito a razzo finito un periodo abbastanza impegnativo che ne ha aperto un altro ma in mezzo ci ho ficcato il contest.
Quello che dici con l'esempio del tema mi è successo spesso e nel secondo contest con la taverna...voglia a mille ma mi sono bloccato su alcune cosette e mi ha demolito l'iniziativa...paralizzato oltre ad impegni personali, ma se mi fossi solo sbloccato avrei certamente finito!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento ( finito )

#249 Messaggioda Capochino » 03/02/2016, 13:28

Ghullarat ha scritto:Cmq Capo hai avuto la scuola di Maniac a suo tempo dove bazzicavi e di cose te ne aveva fatte vedere...l'acqua con il vinavil ce l'ha insegnata lui in pratica dove con poco viene molto facilmente...


Eh lo so, ma non è che vedere un maestro all'opera ti consente di essere padrone della tecnica, l'esperienza sul campo va fatta non serve solo apprendere visivamente.
Per me è stata la prima volta che mi cimentavo, sicuramente alla seconda migliorerò, anche perchè se non miglioro non fotografo nemmeno : Lol :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento ( finito )

#250 Messaggioda Endar » 03/02/2016, 13:57

Capochino ha scritto:Questo lo ammetto, a me piace perchè è molto tecnico con parti piccole e linee rette e geometriche ma è troppo lineare, statico, penso di aver recuperato un po' con la struttura "Posto di controllo" situata sopra.
Per dirla tutta, questo ponte, sarebbe stato molto meglio farlo lungo altri 40 cm perchè la larghezza è un po' troppo per un ponte così corto.


Capo, guarda che le dimensioni invece sono proprio ottimali, se lo allungavi di altri 40cm come hai scritto, secondo me, non ci guadagnavi nulla...anzi, avevi uno scenico molto più ingombrante e probabilmente perdevi l'effetto di proporzioni attuale che è quello di un ponte MASSICCIO e MAESTOSO che è invece quel che secondo me piace di più guardando il ponte, e gli conferisce quella tipica atmosfera da architettura MONUMENTALE rinascimentale o romana (che hanno poi anche quelle tipiche forme geometriche e statiche PESANTI che quindi non vedo come difetto in questo contesto)
e comunque tieni conto, che la larghezza e la lunghezza di un ponte sono due cose indipendenti e senza correlazione.
la larghezza è in base al flusso di traffico che deve transitare..e la lunghezza è dettata esclusivamente dalla larghezza del fiume o dell'ostacolo da superare...quindi non c'è una lunghezza giusta in base alla larghezza..


Torna a “4° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti