[MCS 2016] Ti avevo detto di lasciar stare! - portale dimensionale

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

[MCS 2016] Ti avevo detto di lasciar stare! - portale dimensionale

#1 Messaggioda Zombi Vegetariano » 02/04/2016, 14:37

Visto che qualcuno deve iniziare (come quando uno porta un vassoio di tramezzini!) comincio io le danze per il mini contest spring! Visto che lo avevo proposto io, pensavo di fare proprio un portale dimensionale che unisca il mondo dei demoni a quello degli umani. L'ispirazione mi viene dall'arco di pietra di Harry Potter e l'ordine della fenice. Niente di nuovo, è vero, ma vorrei sperimentarci dentro un materiale ceh aveva portato alla nostra attenzione SoSaAx: plastimake. In verità io uso frequentemente materiali di questo tipo al lavoro e quindi, procurato un pezzetto, non mi è parso vero di poterlo testare ad usi modellistici! Ecco come appare: lastra lattiginosa e rigida con spessore di 3 mm che si può modellare alla temperatura di 70°.

Immagine

La vorrei usare per fare la parte interna del portale . Ho buttato giù uno schizzo ( non ridete, non sono bravo con i disegni e mi serviva solo per dare forma all'idea) dove voglio rappresentare un demone che allunga una mano fuori dal portale per agguantare l'incauto umano che si era avvicinato troppo. L'ambientazione sarà assolutamente Warhammeresca. Pensavo di fare la mano demoniaca non troppo stretta sul modello in modo da poterlo asportare per mettere alla bisogna un Spacemarine o un fante imperiale.

Immagine

Domani sono alla Play di Modena, dove mi piacerebbe incontrare qualcuno di voi, e poi mi metterò al lavoro!
E ora avanti il prossimo per il minicontest!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16884
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [MCS 2016] Ti avevo detto di lasciar stare! - portale dimensionale

#2 Messaggioda Capochino » 02/04/2016, 15:00

Zombi apre le danze, bravo!
Il progetto è molto interessante e sono molto curioso di vedere questo materiale allìopera.
Dacci dentro
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [MCS 2016] Ti avevo detto di lasciar stare! - portale dimensionale

#3 Messaggioda Elragno » 02/04/2016, 17:08

Finalmente il primo! :D
Progetto interessante, non vedo l'ora di vedere il materiale come si comporta!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [MCS 2016] Ti avevo detto di lasciar stare! - portale dimensionale

#4 Messaggioda Zombi Vegetariano » 06/04/2016, 22:48

Primi test sul metriale. L'idea era quella di usare una perte di miniatura/modello/giocattolo per dare forma al materiale scaldato. Son partito su un pezzo di avanzo scaldando con la pistola termioca fino a farlo diventare trasparente.
Immagine
Poi ho preso la mano di un drago giocattolo e l'ho spinta contro il materiale passando poi con le dita il materiale per dare la forma sopra l'ggetto.
Immagine
Immagine
Immagine
Il risultato non è pessimo ma siamo ancora lontani dal risultato che mi aspettavo. Ho provato con una testa di drago a i particolari piccoli non si evidenziavano sul materiale. Dovrò fare ancora delle prove, magari sagomando con una matita o un bulino il maretiale finchè è caldo o scaldandolo finchè lo lavoro. Vedremo. murble
Nel frattempo ragiono sulla base: fatto il quadrattone 15x15 per definire i margini di lavoro farò una base rotonda con delle scalinate sui quattro angoli del quadrato e una specie di monolito centrale che sarà la porta dimensionale.
Immagine
Li ci starà il modello sospeso sulla mano del drago/demone (non ho ancora deciso) con il tizio sotto che gli fa la morale:" Ti avevo detto di lasciar stare! Ma tu no, vero? devi sempre andarci a ficcare il naso, vero?" maledetti saputelli! : Fuck You : : Lol : : Lol : : Lol : Ovviamente è tutto solo abbozzato, aspetto di avere una serata più tranquilla per lavorarci. Userò forex e polistirene. E sono alla ricerca disperata di teschietti!!! : Blink :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [MCS 2016] Ti avevo detto di lasciar stare! - portale dimensionale

#5 Messaggioda Zombi Vegetariano » 08/04/2016, 8:16

Mi rendo conto che così , nelle prime fasi, non è molto chiaro dove voglio andare a parare. Il lavoro spero si capirà meglio cammin facendo. Avanzamento dei lavori con base e primo abbozzo della facciata del portale.
Base in forex con scalinate in polistirene, da texturizzare. Cercavo dei teschietti e ho trovato questo pezzo GW, e ho ben pensato di usarlo per aggiungere dettaglio.
Immagine
Immagine
Poi sul forex ho disegnato e intagliato la facciata. Mi piace molto come è venuto. Aggiungerò sicuramente molti dettagli: deve essere CAOTICO!
Immagine
Immagine
Immagine
La parte in termoplastica sarà incassata tra le due facciate anteriore e posteriore.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [MCS 2016] Ti avevo detto di lasciar stare! - portale dimensionale

#6 Messaggioda Ghullarat » 08/04/2016, 14:14

Cacchio ottimo lavoro e bella idea...tutto molto ben fatto sia le trovate che i materiali, son molto curioso! :)
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [MCS 2016] Ti avevo detto di lasciar stare! - portale dimensionale

#7 Messaggioda porcored » 08/04/2016, 16:44

si davvero splendido!!!

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [MCS 2016] Ti avevo detto di lasciar stare! - portale dimensionale

#8 Messaggioda Elragno » 08/04/2016, 16:57

La parte della GW la tagli a metà per incastrarci il portale o ci aggiungi materiale?
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [MCS 2016] Ti avevo detto di lasciar stare! - portale dimensionale

#9 Messaggioda Zombi Vegetariano » 08/04/2016, 18:13

Elragno ha scritto:La parte della GW la tagli a metà per incastrarci il portale o ci aggiungi materiale?


Grazie ragazzi, temevo non piacesse. : Razz : La parte GW se vedi l'ho un po livellata ma sopratutto ci aggiungo materiale intorno. Dovrò fare tutto poi assemblabile per colorare i pezzi senza la lastra in mezzo. Ma vedro passopasso come fare. murble
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16884
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [MCS 2016] Ti avevo detto di lasciar stare! - portale dimensionale

#10 Messaggioda Capochino » 09/04/2016, 20:08

Gran lavoro, molto bello e preciso. Portale molto armonioso. Forse un po' alto rispetto alla base ma nel fantasy-sci.fi ci sta tutto.

Seguo con interesse
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [MCS 2016] Ti avevo detto di lasciar stare! - portale dimensionale

#11 Messaggioda Zombi Vegetariano » 12/04/2016, 8:16

Capochino ha scritto:Gran lavoro, molto bello e preciso. Portale molto armonioso. Forse un po' alto rispetto alla base ma nel fantasy-sci.fi ci sta tutto.

Seguo con interesse

Grazie Capo, si forse è un po grandino ma volevo farlo un po imponente.
Ancora un po di lavoro: fissata la base e le scale con i corrimano laterali. Qui ho bisogno di un vosstro parere: tra una scalinata e l'altra c'è dello spazio che vorrei riempire ma non so se con effetto mattoni (la prima foto) o effetto roccia (la seconda)
Immagine
Immagine
Secondo voi quale starebbe meglio?
Per il resto stavo cercando di mettere delle fiaccole fatte con gli stecchini da aperitivo di plastica. La testa sarà coperta con MV per fare il fuoco.
Per ora il tutto viene così.
Immagine
Immagine
Il forex che ho usato sulle scale viene bene anche texturizzato col sasso. Pian pianino dovrò rendere più lugubre la scena.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [MCS 2016] Ti avevo detto di lasciar stare! - portale dimensionale

#12 Messaggioda porcored » 12/04/2016, 9:45

questo scenico è fuori di capoccia! bravo!! lo devo assolutamente vedere finito :D

Avatar utente
ciarla93
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 30
Iscritto il: 23/10/2014, 16:14
Località: Grotte di Castro (VT)

Re: [MCS 2016] Ti avevo detto di lasciar stare! - portale dimensionale

#13 Messaggioda ciarla93 » 13/04/2016, 12:25

Veramente bello!! Ottima l'idea della termoplastica modellata intorno alle figure,rende davvero bene,i dettagli secondo me va bene che non li prenda,alla fine è un velo no?

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [MCS 2016] Ti avevo detto di lasciar stare! - portale dimensionale

#14 Messaggioda beppe69 » 13/04/2016, 22:40

Lavoro davvero interessante io preferisco il bordo con pietre squadrate , penso che se vuoi dare l'impressione che la mano esca dal portale debba essere ben dettagliata altrimenti sembra che la barriera del portale separa mano e miniatura
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [MCS 2016] Ti avevo detto di lasciar stare! - portale dimensionale

#15 Messaggioda Zombi Vegetariano » 16/04/2016, 9:39

ciarla93 ha scritto:Veramente bello!! Ottima l'idea della termoplastica modellata intorno alle figure,rende davvero bene,i dettagli secondo me va bene che non li prenda,alla fine è un velo no?

Hai ragione, dovrebbe essere un velo attraverso il quale si intravvere il demone. Speriamo di riuscirci ;)
beppe69 ha scritto:Lavoro davvero interessante io preferisco il bordo con pietre squadrate , penso che se vuoi dare l'impressione che la mano esca dal portale debba essere ben dettagliata altrimenti sembra che la barriera del portale separa mano e miniatura

Ok per le pietre squadrate, è meglio. Per la mano dovrò fare ancora tentativi per non fare una mano troppo grande. Oppure scelgo un modetto esile.

Intanto piccoli progressi: comincio a curare i dettagli del portale. Ho costruito le due pareti tra le quali inserirò la termoplastica. Il portale avrà le due facce decorate come se fosse una porta.
Immagine
Comincio a sagomare gli spessori che daranno profondità al portale. Mi piacciono le curve ma tutto ciò mi complica la vita per mantenere la simmetria: gli spessori sono fatti in forex e quindi li taglio a mano. Ho aggiunto dei bordini in legno e un intreccio di fil di ferro per dare un tocco un po... Barocco! : King : E non ho ancora finito con i dettagli. : WohoW :
Immagine
Un particolare da vicino. I bitz non potevano mancare. :D
Immagine
Ecco come sta venendo. Mancano in effetti ancora i mattoni di lato al portale, ma ancora non ho deciso come farli.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [MCS 2016] Ti avevo detto di lasciar stare! - portale dimensionale

#16 Messaggioda Zombi Vegetariano » 17/04/2016, 10:08

Serata noiosa davanti alla tv. E allora... smanettiamo ancora un po. Comincio finalmente a smanettare un po di polistirene per fare le parti laterali di muro. L'idea era quella di far sembrare che il portale fosse stato tolto da una parete e posto in seconda battuta su quella base. Quindi dovevo far sembrare che i mattoni laterali fossero sati tolti e che idealmente continuassero su una parete. Risultato: colonna di mattoni
Immagine
Mattoni tolti! Ho dovuto togliere i pezzi di styrodur seguendo le linee dei mattoni per farlo sembrare verosimile. Almeno spero di esserci riuscito :D manca ancora la texture sui mattoni. e le rientranze.
Immagine
Risultato finale. Ho fatto solo il primo pezzo, appena posso faccio anche l'altro. Ho pure cominciato la parete posteriore, tanto per dare completezza e avere le misure. Fronte:
Immagine
Retro:
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [MCS 2016] Ti avevo detto di lasciar stare! - portale dimensionale

#17 Messaggioda porcored » 17/04/2016, 13:12

notevolissimo!!!

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [MCS 2016] Ti avevo detto di lasciar stare! - portale dimensionale

#18 Messaggioda Elragno » 17/04/2016, 16:04

WOW!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [MCS 2016] Ti avevo detto di lasciar stare! - portale dimensionale

#19 Messaggioda beppe69 » 18/04/2016, 13:11

direi che rende molto bene l'idea , bel lavoro .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [MCS 2016] Ti avevo detto di lasciar stare! - portale dimensionale

#20 Messaggioda BigTony » 18/04/2016, 16:03

Grande Zombi mi piace un sacco la cura dei dettagli che hai nei tuoi lavori...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [MCS 2016] Ti avevo detto di lasciar stare! - portale dimensionale

#21 Messaggioda Zombi Vegetariano » 19/04/2016, 10:49

BigTony ha scritto:Grande Zombi mi piace un sacco la cura dei dettagli che hai nei tuoi lavori...

Grazie ragazzi, si forse li curo anche troppo e rischio di perdermi in quelli invece di puntare al risultato d'insieme (anche sul tavolo di Moria , se lo hai visto, sto dettagliando troppo :D) . Comunque, rubando il tempo al sonno, ho provato a fare le fiaccole con la materia verde. Che dite, possono andare?
Immagine
Immagine
Ascoltando il consiglio di Beppe ho fatto il bordo a mattoni (o pietre squadrate, poi vedo come colorarle) e, una volta fissate le fiaccole la base dovrebbe essere finita, se non mi viene in mente qualcosa : WohoW :
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [MCS 2016] Ti avevo detto di lasciar stare! - portale dimensionale

#22 Messaggioda porcored » 19/04/2016, 11:33

fighe le fiaccole!

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [MCS 2016] Ti avevo detto di lasciar stare! - portale dimensionale

#23 Messaggioda Zombi Vegetariano » 20/04/2016, 19:53

Finalmente finita la base del portale!!! Ho sistemnato le scale togliendo le parti di troppo e texturizzando
Immagine
Aggiunto rinforzi metallici borchiati al muretto, inseriti scudi caotici, montati artigli fatti con corna di elmo nanico.
Immagine
Montate le fiaccole, fissato l'elemento scenico GW e disegnato un po la base. Ecco il risultato finale
Immagine
Immagine
Immagine
E ora tocca al portale :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
ciarla93
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 30
Iscritto il: 23/10/2014, 16:14
Località: Grotte di Castro (VT)

Re: [MCS 2016] Ti avevo detto di lasciar stare! - portale dimensionale

#24 Messaggioda ciarla93 » 20/04/2016, 22:11

Bello bello :) non vedo l'ora che posti qualcosa sul portale :)

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [MCS 2016] Ti avevo detto di lasciar stare! - portale dimensionale

#25 Messaggioda beppe69 » 21/04/2016, 12:19

Molto belli le fiaccole e dettagli con cui hai arricchito lo scenico , la mia conoscenza del fantasy è pressoché nulla ma la rampa non dovrebbe arrivare fino al portale ?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “1° MCS ( Mini Contest Spring )”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti