proposta: scambio cloni

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

proposta: scambio cloni

#1 Messaggioda bakalite » 24/04/2016, 19:54

avevo già tentato questa strada, ma non ho ottenuto adesioni.

mi piacerebbe che questa splendida comunità di scultori potesse dar vita a uno scambio di pezzi clonati.

porte, insegne, lapidi, oggetti che creiamo e poi duplichiamo...

del tipo io offro un lotto di teschi (me li sono clonati da bits o costruiti) avrei bisogno di qualche porta o struttura simile.... oppure alcuni scrigni per un letto...e via che parte lo scambio, concordato sul forum e non a fini di lucro. spedendo oggettini in buste di posta ordinaria il costo spedizione sarebbe minimo

io no ci vedo niente di male, non si duplicano miniature, non si rovina il lavoro di aziende famose...semplicemente ci si scambiano cose...e dato che il futuro è la stampa 3d ci si potrebbe portare avanti coi tempi..

non so cosa ne pensate
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: proposta: scambio cloni

#2 Messaggioda Rainhart » 26/04/2016, 18:48

10 per l'idea!
Ahimè non ho ancora iniziato gli esperimenti con gli stampi, ma mi sembra una grande iniziativa.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: proposta: scambio cloni

#3 Messaggioda bakalite » 27/04/2016, 13:09

È una idea...cmq ad aver tempo mi metterei a fare esperimenti con la stampa 3d..in una scuola c'è un farmlab con 2 stampanti...si potrebbero fare oggetti utili sempre ( finestre, botti,lapidi, porte,librerie,tavolo,letto,ruote, cose così)

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: proposta: scambio cloni

#4 Messaggioda Ghullarat » 29/04/2016, 16:27

Voglio dire che la stampante 3d è un utopia, si pensa non costi nulla fare i pezzi ma visto che mi sono informato molto bene, le stampanti buone costano davvero sopra i 2000 euro, ci vuole manutenzione e quella costa, un amico che produce e ci lavora, ha speso 500 euro in due anni di utilizzo....oltre al dover sapere programmare anche un semplice oggetto, e qui mi tiro fuori perché non saprei da dove cominciare, mentre sono sicuro che voi ci smanettiate parecchio e non sarebbe un limite come per me! Poi i costi del materiale che alla fine non è regalato!

Invece sul discorso scambio a me starebbe anche bene, dipende sempre da cosa poi interessi davvero a ognuno di noi, io per esempio ho un mare di cose, però ci sta sempre il pezzetto carino che uno non ha o trova bello, quello fatto dal compagno di forum...tipo io ho scambiato mesi fa con Sanguemarcio, alcune sue finestre e porte, con i miei mattoncini! :)
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: proposta: scambio cloni

#5 Messaggioda bakalite » 29/04/2016, 17:41

Il problema sono i tempi lunghi di stampa ma per pezzettini e oggetti si fa bene...Ci.vorrei provare chiaramente appoggiandosi a un lab

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 817
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: proposta: scambio cloni

#6 Messaggioda h3c70r » 30/04/2016, 9:34

Io avrei qualche bits degli Stormcast Eternals, qualche miniatura della linea Bones della Reaper e un paio di Principi Drago di Caledor degli Alti Elfi da mettere a disposizione di chi li vuole... in attesa che a settembre mi arrivi la mia stampante 3D OLO ! :p

[EDIT] Su richiamo del Capo, preciso che il materiale che propongo in scambio è originale e finirà in apposito thread sul mercatino, mentre la stampante la utilizzerò per "creare" miei pezzi originali...
Ultima modifica di h3c70r il 30/04/2016, 12:04, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: proposta: scambio cloni

#7 Messaggioda Capochino » 30/04/2016, 12:00

h3c70r ha scritto:Io avrei qualche bits degli Stormcast Eternals, qualche miniatura della linea Bones della Reaper e un paio di Principi Drago di Caledor degli Alti Elfi da mettere a disposizione di chi li vuole... in attesa che a settembre mi arrivi la mia stampante 3D OLO ! :p


Attenzione, l'idea di bakalite è lodevole per il fatto di potersi scambiare cloni di oggetti creati da noi e non di oggetti sul mercato che, ricordo,sono soggetti a copyright.

Comunque, potete anche aprire topic NELLA SEZIONE MERCATINO anticipando il titolo con "SCAMBIO".
Se la cosa dovesse prendere piede potremmo sicuramente pensare di aprire una sezione apposita con un proprio regolamento interno. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 817
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: proposta: scambio cloni

#8 Messaggioda h3c70r » 30/04/2016, 12:02

Ah, ok... scusa!
Ho frainteso tutto quanto!
Ora rimedio subito... :P
Immagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: proposta: scambio cloni

#9 Messaggioda bakalite » 30/04/2016, 12:26

Per me ok ma credo che un pezzo clonato e scambiato(non venduto) non violi il copyright...inoltre nei pezzi creato da noi si possono usare bits originali tranquillamente.tipo se faccio una porta e nell'architrave ic metto un teschio di miniatura, non ci sarà problema..cmq l'idea è scambiare non miniature ma parti per scenici...
Il copyright serve per non lucrare su prodotti de altri. Noi condividiamo pezzetti di plastica e gesso fatto in casa...suvvia...
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: proposta: scambio cloni

#10 Messaggioda BigTony » 30/04/2016, 16:06

La proposta è interessante, però mi fa pensare che alcuni (io per primo) non hanno mai clonato o non hanno oggetti creati da loro da clonare. Rimarremmo fuori dal giro di scambi con somma tristezza e invidia :(
Come si potrebbe ovviare a questo problema senza introdurre alternative al baratto che non sia l'acquisto?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: proposta: scambio cloni

#11 Messaggioda bakalite » 30/04/2016, 17:29

Vai tranquillo nemmeno io ho mai clonato..ma è il mio sogno !! Con la Blu stuff e milliput si può iniziare e poi passare alle siliconiche e gesso...

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: proposta: scambio cloni

#12 Messaggioda bakalite » 01/05/2016, 0:35

avevo in mente una cosa così:

chi ha pezzi fatti da sè e scambiabili può fare un post es:

[scambio] porta medievale

a seguire immagine del pezzo
e info su materiali e misure


chiaramente la cosa funziona solo se ci sono diversi pezzi da scambiare, e persone interessate a dare e avere...
con tutti i pezzi hirst arts di gesso che avete secondo me il materiale per scambi non manca.

da parte mia sono fra quelli che avrebbe bisogno di tutto e ha poco da offrire..conto col tempo di produrre qualcosa anche io

se ci fossero persone interessate si potrebbe fare un piano produzione del tipo:

5 persone scelgono 5 oggetti diversi di cui hanno bisogno, si dividono il lavoro, ognuno fa un oggetto da una lista e lo clona 5 volte, poi si scambia.

la spedizione posta 4 fino a 100 grammi costa 3,50. in sostanza al costo di 3,50 l'uno si otterrebbero ogni volta 5 oggetti per edifici...

non so mi vengono in mente: portone, lapide decorata, lanterna per esterni, cassa, pila di libri, cumulo di teschi, botti,arredi vari, etc.

non so, a voi che avete più esperienza vi sembra fattibile??

cose tipo queste....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: proposta: scambio cloni

#13 Messaggioda Catalano Antonio » 01/05/2016, 10:50

ciao baka, i pezzi nella penultima foto sono in cartone?

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: proposta: scambio cloni

#14 Messaggioda bakalite » 01/05/2016, 11:16

non so era per dare una idea di cosa si potrebbe fare e spedire ..pezzi piccoli tavoli colonnine etc. a occhio sono dei render..eiri notte ero così stanco che non me ne sono nemmeno reso conto :D
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: proposta: scambio cloni

#15 Messaggioda Capochino » 01/05/2016, 21:40

bakalite ha scritto:Per me ok ma credo che un pezzo clonato e scambiato(non venduto) non violi il copyright...


Faccio un po' di chiarezza.
Il copyright si viola nel momento stesso che cloni un pezzo protetto. Ovvio che in casa chiunque maneggi siliconi e resine si clona quello che vuole e nessuno gli dice niente ma di base si sta violando la legge.
Vendere o scambiare un pezzo clonato ( coperto da copyright ) di principio non cambia proprio perchè la legge si è violata in partenza, clonando il pezzo protetto.
C'è gente che vende, c'è gente che scambia e c'è gente che regala, nessuno dice nulla perchè il "danno" è così irrisorio da non destare attenzioni da parte degli organi competenti, in pratica, quale gruppo di finanzieri ti piomba in casa per multarti di 200 euro per 2 pezzi della GW clonati?

Il discorso del forum è ben diverso, scambiare pezzi clonati in un forum è poco intelligente anche perchè si è molto più in vista e il messaggio che traspare è troppo lampante e sicuramente sbagliato.
Per non dire che poi, a farne le spese, sarebbe l'amministratore ossia io :)

bakalite ha scritto:inoltre nei pezzi creato da noi si possono usare bits originali tranquillamente.tipo se faccio una porta e nell'architrave ic metto un teschio di miniatura, non ci sarà problema..


Eh... non è proprio così, il problema c'è ma è così infinitamente piccolo che, come detto sopra, a chi potrebbe interessare applicare la legge per 4 pezzi autocostruiti con su 2 teschietti della GW?
A nessuno ma di base non andrebbe fatto.

Poi ovvio, io se devo costruirmi un altare ci metto tutto quello che trovo in giro compreso bits perchè il "danno" è così minimo che sarebbe anche stupido pensare di essere denunciato per così poco.
Il discorso cambia se vendo 5000 pezzi su un sito ma non credo sia il caso del mercatino dei Minimondi.

bakalite ha scritto:Il copyright serve per non lucrare su prodotti de altri. Noi condividiamo pezzetti di plastica e gesso fatto in casa...suvvia...


Esattamente, il concetto è quello che hai espresso tu in questa ultima parte del tuo post.
Io ho il compito, nei panni dell'Amministratore, di mettere i puntini sulle "i" anche se poi monitorerò sempre per bloccare eventuali "sforamenti" che in questi lidi non sono mai avvenuti.
So di essere fin troppo pignolo ma è stato doveroso avvisare. Come si suol dire, meglio prevenire che curare. ;)

Tutta sta manfrina per dire che l'idea mi piace molto ma attenzione, elementi scenici autocostruiti e clonati, se poi nel pezzo che realizzate ci inserite qualche bits di qualche casa produttrice amen, magari ad un teschio ci si può sempre ingrossare gli zigomi per non incorrere in problemi ma siamo ai limiti della decenza umana, non posso credere che qualcuno si indigni, anzi, dovrebbe essere lusingato. :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Ospite

Re: proposta: scambio cloni

#16 Messaggioda Ospite » 26/02/2017, 13:38

Se posso consigliare per la spedizione fate posta 2 non posta 4...per qualche strano motivo nella fascia tra i 50 e i 100 grammi costa uguale o meno alla posta4 inoltre è: piu veloce, semitracciabile. Ci spedisco i modelli che vendo e mi trovo bene ( riesco a spedirci una copia di un figurino in 30mm in metallo di volume medio ben imballatto con la pluriball)

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Torna a “Scultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti