LED questo semi sconosciuto

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

LED questo semi sconosciuto

#1 Messaggioda bakalite » 09/01/2017, 17:01

ragazzi vedo che molti di voi stanno usando i led negli scenari..

mi potete dare qualche link su amazon o dal cinese di turno per prendere questo:


NB: se cerco ne trovo di mille tipi e ora che mi leggo 10 tutorial e 20 esempi faccio prima a chiedere che magari voi lo sapete già

vorrei un sistema con una decina di led alimentati a batteria e un interruttore generale accendi spegni, se possibile niente stagno e saldature ( ho il materiale ma non sono un gran elettricista)

Grazie mille so che mi sarete di grande aiuto
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 42
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: LED questo semi sconosciuto

#2 Messaggioda ECI » 09/01/2017, 18:00

Kit completi la vedo un pò complicata la cosa...
Già se li trovi precablati,e poi devi solo dedicarti a mettere le batterie per farli funzionare...
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: LED questo semi sconosciuto

#3 Messaggioda paccus » 19/01/2017, 11:28

Purtroppo kit completi non ne trovi. Dovresti usare il saldatore (saldatore a stagno, filo, guaina termorestringente, morsetti mammut) o le luci a led da presepe (che sicuramente non troverai nella quantità che ti serve).
Se vuoi fare un circuito a led su misura,
Innanzitutto devi pensare a quanti led inserire. In base a quanti led metti si sceglie l'alimentazione del circuito e le resistenze.
Ad esempio avendo una alimentazione da 9v un led standard giallo 2,1v (v=volt) 10 ma (ma=milliampere) si avrà una resistenza da 690 ohm
Immagine

Se invece usi un led ad alta luminosità blu da 4,5v 20ma, sempre con una batteria da 9v, devi mettere in serie una resistenza da 225 ohm.
Immagine

Immagine

Non è complicato, ma devi masticare un po' di elettronica altrimenti affidati a qualcuno che abbia conoscenze in merito. Evita di fare esperimenti se non hai dimestichezza. Non mi assumo responsabilità sul circuito è solo a scopo dimostrativo.

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: LED questo semi sconosciuto

#4 Messaggioda bakalite » 19/01/2017, 20:50

Grazie mille finora la risposta più competente... è probabile che chieda al rivenditore di elettronica sotto casa...
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: LED questo semi sconosciuto

#5 Messaggioda Sanguemarcio » 19/01/2017, 22:25

Per me elettricità = magia
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 42
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: LED questo semi sconosciuto

#6 Messaggioda ECI » 19/01/2017, 23:34

bakalite ha scritto:Grazie mille finora la risposta più competente... è probabile che chieda al rivenditore di elettronica sotto casa...


Bè...Fai prima :D :D

Comunque http://www.ebay.it/itm/9Volt-10Stuck-3mm-LED-Verkabelt-Weiss-LEDs-WEIs-9V-DC-/401161854517?hash=item5d671c1e35:g:ARwAAOSwH3NXmw-V
ImmagineImmagine
Immagine


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti