THE INN - Foto finali a pagina 5

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

THE INN - Foto finali a pagina 5

#1 Messaggioda Dreamworld » 22/01/2017, 18:56

Ciao a tutti!
Volevo aspettare, quantomeno di finire il lavoro e arrivare alla fase prima della pittura per postare qualche foto, ma ho visto che per cercare di curare i dettagli mi sta occupando molto più tempo del previsto! Ho quindi deciso di pubblicare qualche anteprima di quello che sto realizzando in questo periodo! ;)

Tenete presente che sono ancora in alto mare, è tutto molto WORK IN PROGRESS, ma almeno sono sicuro che potrò ricevere commenti e critiche per correggere e migliorare quello che è l'attuale lavoro! :D

La rappresentazione è una locanda, chiaramente in stile fantasy....per ora il nome è THE INN, ma molto probabilmente il nome finale sarà INN OF THE DAMNED! : Lol :

A questo punto mi rimetto al vostro giudizio|

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Dreamworld il 15/09/2017, 10:59, modificato 1 volta in totale.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: THE INN

#2 Messaggioda bakalite » 22/01/2017, 19:03

Molto bello..Tutto polistirene ?
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: THE INN

#3 Messaggioda GrimForge » 22/01/2017, 19:04

Bel lavoro... farai in polistirene anche i vetri?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: THE INN

#4 Messaggioda Dreamworld » 22/01/2017, 19:11

bakalite ha scritto:Molto bello..Tutto polistirene ?


A parte le finestre che sono in vetro sintetico è tutto polistirene! Così ho risposto anche a Grimforge :D
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: THE INN

#5 Messaggioda paccus » 22/01/2017, 19:47

Molto bello, bravo

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: THE INN

#6 Messaggioda BigTony » 22/01/2017, 19:49

Complimenti è un lavoro molto bello e curato nei dettagli soprattutto non semplice nel realizzare le parti in legno con il polistirene : Thumbup :
Hai usato una scala particolare? e farai anche gli interni?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: THE INN

#7 Messaggioda SoSaAx » 22/01/2017, 19:53

Un bel lavoro, complimenti.

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: THE INN

#8 Messaggioda Dreamworld » 22/01/2017, 20:20

BigTony ha scritto:Complimenti è un lavoro molto bello e curato nei dettagli soprattutto non semplice nel realizzare le parti in legno con il polistirene : Thumbup :
Hai usato una scala particolare? e farai anche gli interni?

No nessuna scala. La larghezza complessiva è data dalla libreria dove la esporrò, poi per il resto sto andando ad occhio. Non mi dispiacerebbe, comunque, un giorno eseguire un lavoro in scala....

Lo scenico sarà solo da esposizione, quindi per questo soggetto non sono previsti interni. Però anche cimentarmi in un diorama aperto di un interno non mi dispiacerebbe. Ne ho appena visto uno nella pagina dei micromondi di FB (un interno da parrucchiere) che è davvero stupefacente.... : WohoW :
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: THE INN

#9 Messaggioda mistral » 22/01/2017, 20:31

Caspita che bello! Col polistirene ci sai fare davvero.

Lo stile mi piace molto, hai lavorato molto bene sia sulla parte in pietra che su quella in legno, facendo un sapiente uso del polistirene. Molto belli anche i vetri.

L'unica cosa che mi stona un po' sono quei grossi pietroni agli angoli. Delle pietre più massicce angolari ci stanno, ma quelle che hai fatto mi sembrano leggermente sovradimensionate. A meno che tu non l'abbia fatto apposta per dare un aspetto più caricaturato al muro...
Comunque nel complesso è davvero un ottimo lavoro. : Thumbup :

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: THE INN

#10 Messaggioda Dreamworld » 22/01/2017, 20:45

mistral ha scritto:L'unica cosa che mi stona un po' sono quei grossi pietroni agli angoli. Delle pietre più massicce angolari ci stanno, ma quelle che hai fatto mi sembrano leggermente sovradimensionate. A meno che tu non l'abbia fatto apposta per dare un aspetto più caricaturato al muro...


Hai ragione sulla dimensione! Le proporzioni sono un po' il mio punto debole e devo sicuramente migliorarmi sotto questo aspetto!

Grazie dei complimenti e dei consigli, a te e agli altri, che oltre a gratificare, aiutano ad avere una visione complessiva e a cogliere particolari altrimenti difficili da rilevare!
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: THE INN

#11 Messaggioda Zombi Vegetariano » 22/01/2017, 22:36

Tutto molto bello. Bravissimo. Si vede che stai facendo tutto con cura. Hai buon gusto per i particolari. Non ho particolari critiche da fare, trovo tutto davvero ben eseguito. I vetri immagino li toglierai in fase di pittura. Ottimo lavoro, sarebbe un bel elemento per Mordheim o altri giochi ma mi sembra, gurdando la sedia , sia un po fuori scala, vero. Continua così, son curioso di vederlo finito! ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: THE INN

#12 Messaggioda Sanguemarcio » 22/01/2017, 23:21

Molto ma molto bello. Attento peró alle travature perchè cosi non sono corrette. Capisco che siano dettagli ma visto che è un ottimo lavoro vale la pena farlo bene! prendi la prima foto ad esempio: le travi orizzontali in alto dovrebbero correre lungo tutta la parete mentre quelle verticali dovrebbero essere all'interno e sorreggerle. Idem quelle sulla base.
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: THE INN

#13 Messaggioda porcored » 23/01/2017, 1:13

Bellissima taverna.
Se potessi andare al pub dei miei sogni, andrei li. Nella taverna dei dannati.
Ovviamente offireri da bere a tutti voi.
Ma qui!!!

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: THE INN

#14 Messaggioda Rainhart » 23/01/2017, 9:39

Complimenti per il bel lavoro, m soprattutto per i vetri veramente azzeccati. Personalmente (anche se Mistral mi ha anticipato), trovo troppo pronunciati verso l'esterno i pietroni angolari.
Prima di colorare dovresti particolareggiare i mattoni, così sono tutti troppi uguali. Essendo in stile fantasy, avresti potuto spingere di più sul bumping dei mattoni.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: THE INN

#15 Messaggioda BernyBoy » 23/01/2017, 9:41

Bel lavoro complimenti!

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: THE INN

#16 Messaggioda beppe69 » 23/01/2017, 14:08

a parte alcuni dettagli che già ti hanno indacato mi sembra un'ottima partenza , la costruzione con blocchetti anche se molto realistica mi ricorda sempre i forati del 30 in cemento , ci vorrebbe un pò di varietà nei pezzi , cosa non facile .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: THE INN

#17 Messaggioda Dreamworld » 23/01/2017, 19:03

Grazie a tutti per i complimenti. Vado in ordine con le risposte:

@Zombi Vegetariano: Chiedo venia, non conosco (o quantomeno non conoscevo finché non me lo hai nominato tu) Nordheim. Mi sono documentato ed effettivamente la taverna che sto realizzando rientra in quello stile grafico. Credo che "ruberò" alcune idee! :D

@Sanguemarcio: Le travature, effettivamente, devono essere ultimate. Lungo tutto il perimetro ho intenzione di inserire travi oblique di sostegno. Se hai dei suggerimenti, soprattutto in questa fase, sono sicuramente ben accetti!

@porcored: Grazie dei complimenti! Onoratissimo!

@rainhart: Purtroppo, per i pietroni, seppur concordo con la vostra osservazione, a questo punto non credo che li andrò a modificare, essendo incastonati insieme ai mattoni. Per quanto riguarda il bumping, prima della pittura, andrò a ripassare i mattoni con la pietra dando una texture più incisiva, mentre i pietroni darò una seconda passata di diluente.

@BernyBoy: Grazie :)

@beppe69: Questa è la prima volta che mi cimento in una costruzione senza incidere i mattoni, ma posandoli direttamente. Hai ragione, fatta così viene a mancare quella irregolarità tipica delle costruzioni fantasy. Cercherò, a costruzione finita, come dicevo prima, di movimentare un po' le mura tramite incisioni e bumping, poi in futuro queste osservazioni mi torneranno sicuramente utili! : Thumbup :
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: THE INN

#18 Messaggioda Rainhart » 23/01/2017, 20:03

Che tipo di diluente usi sul polistirene?
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: THE INN

#19 Messaggioda Dreamworld » 23/01/2017, 20:55

rainhart ha scritto:Che tipo di diluente usi sul polistirene?


Immagine
Questo. Ma presumo che qualsiasi tipo di solvente vada bene.

Okkio perché è altamente corrosivo: per ottenere l'effetto pietra io intingo il pennello, lo scarico con due passate decise su un pezzo di scarto, e poi do delle pennellate veloci al pezzo da lavorare.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: THE INN

#20 Messaggioda Capochino » 25/01/2017, 21:32

Gran lavoro Dream, gran lavoro.
Ottimo uso del polistirene ed ottima visione d'insieme.
Senso estetico molto sviluppato.
La tecnica del mattone su mattone è quella che a me piace di più anche se più lenta e più difficile da padroneggiare da ottimi risultati.
Quoto i consigli degli altri utenti anche se l'opera è così bella che i difettucci tendono veramente a scomparire.

Il design è davvero bellissimo, tra il fiabesco ed il "Fantasy spinto" il mio preferito.
Per gli interni, utilizzando appunto la tecnica del "mattone su mattone" sei già avvantaggiato perché di regola hai i 2 lati del muro automaticamente texturizzati. Basta poco per inserire un bancone e 4 tavoli :)

Seguo con molto interesse
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: THE INN

#21 Messaggioda Dreamworld » 26/01/2017, 10:05

Capochino ha scritto:Gran lavoro Dream, gran lavoro.
Ottimo uso del polistirene ed ottima visione d'insieme.
Senso estetico molto sviluppato.
La tecnica del mattone su mattone è quella che a me piace di più anche se più lenta e più difficile da padroneggiare da ottimi risultati.
Quoto i consigli degli altri utenti anche se l'opera è così bella che i difettucci tendono veramente a scomparire.

Il design è davvero bellissimo, tra il fiabesco ed il "Fantasy spinto" il mio preferito.
Per gli interni, utilizzando appunto la tecnica del "mattone su mattone" sei già avvantaggiato perché di regola hai i 2 lati del muro automaticamente texturizzati. Basta poco per inserire un bancone e 4 tavoli :)

Seguo con molto interesse


Grazie Capo di tutti i tuoi complimenti!

Anche se penso che il gusto personale sia una cosa molto "soggettiva", sapere di creare un qualcosa che risulta "oggettivamente" bello è molto gratificante ed indicativo del fatto che si è imboccata la strada giusta!

Per questo modello non creerò interni in quanto avrei dovuto strutturarlo internamente in maniera differente. Forse in futuro....per ora mi limiterò a correggere, ove possibile, le imperfezioni che mi avete segnalato e a concludere in maniera degna questa taverna (mi aspetta ancora un sacco di lavoro!)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: THE INN

#22 Messaggioda BernyBoy » 31/01/2017, 21:18

Dreamworld ha scritto:
rainhart ha scritto:Che tipo di diluente usi sul polistirene?


Immagine
Questo. Ma presumo che qualsiasi tipo di solvente vada bene.

Okkio perché è altamente corrosivo: per ottenere l'effetto pietra io intingo il pennello, lo scarico con due passate decise su un pezzo di scarto, e poi do delle pennellate veloci al pezzo da lavorare.

Questa tecnica utilizzi per texturizzare le pietre? : Eeek :
Si vede che sono un pivello dei diorami, non sapevo che si facesse così : Blink :

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: THE INN

#23 Messaggioda Dreamworld » 01/02/2017, 9:34

BernyBoy ha scritto:Questa tecnica utilizzi per texturizzare le pietre? : Eeek :
Si vede che sono un pivello dei diorami, non sapevo che si facesse così : Blink :


Intingo il pennello nel diluente, lo scarico su un pezzo di prova e lo passo con delle pennellate sul pezzo da modellare.
Se riesco a breve farò un mini-tutorial per mostrare la tecnica ed il risultato che si ottiene.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: THE INN

#24 Messaggioda BernyBoy » 01/02/2017, 9:51

Dreamworld ha scritto:
BernyBoy ha scritto:Questa tecnica utilizzi per texturizzare le pietre? : Eeek :
Si vede che sono un pivello dei diorami, non sapevo che si facesse così : Blink :


Intingo il pennello nel diluente, lo scarico su un pezzo di prova e lo passo con delle pennellate sul pezzo da modellare.
Se riesco a breve farò un mini-tutorial per mostrare la tecnica ed il risultato che si ottiene.

Sarebbe davvero molto interessante! Ti seguo! ;)

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: THE INN

#25 Messaggioda Ghullarat » 10/03/2017, 10:13

Cavoli, bellissimo, è il tipo di taverna che avrei voluto fare nel secondo contest! ;)
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti