I miei lavori

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: I miei lavori

#26 Messaggioda Siventilcaotico » 29/05/2011, 16:52

Si nota, si nota, ed è venuto decisamente bene.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Krusa27
Forestiero
Forestiero
Contatta:

#27 Messaggioda Krusa27 » 30/05/2011, 13:30

Jester86 ha scritto:ho provato a creare una torcia da campo utilizzando un cotton fioc, il risultato poteva venire sicuramente meglio colorandola in modo diverso, però alla fin fine mi accontento...non è bellissima ma mi accontento. IL punto che mi piace di meno è la fiamma che non ho potuto sfumare bene per via della difficoltà nel colorare il cotone.

Allora... io non vorrei dire una caz*ata, perchè non mi intendo molto di pittura, ma io quando provai a dipingere il cotone, facendo delle prove mi sono accorto che si dipinge MOOOOLTO meglio con i pennarelli, invece che con i pennelli :)
Ti consiglio di provare con i pennarelli, utilizzando più tonalità di rossi e arancione... però per riuscire a colorare per bene non devi utilizzare i pennarelli come su un foglio di carta (ovvero "strisciandoli" sul foglio), bensì "punteggiando", ovvero ticchettando con il pennarello sul cotone.
Io feci così e ottenni un risultato abbastanza carino :)
Krusa
-------
Il mio sito web: http://www.michaelcrisafulli.it/

Capochino
Amministratore
Amministratore

#28 Messaggioda Capochino » 30/05/2011, 21:17

Mhm.... molto carina la torcia. Rende abbastanza.
Il trucchetto del pennarello non lo conoscevo, potrebbe essere un buon compromesso.

Gli scudi sono belli e quello più curato si vede benissimo ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Jester86
Viandante
Viandante

#29 Messaggioda Jester86 » 12/06/2011, 20:18

Continuano i lavori!

L'estate è dura e la voglia di andare in moto è molto più forte di rimanere in casa segregato tra le quattro mura :) Però visto il maltempo e soprattutto date alcune serate in casa, sono riuscito a fare qualcosina.

Mi è arrivato il panno d'erba, niente di ché un semplice foglio di carta con dell'erba attaccata. Ora lo stavo tagliando per metterlo sulle lastre di MDF in modo da avere un prato modulare rigido e assemblabile

Immagine

Immagine

Poi sono in procinto nuovi lavori tutti realizzati con il materiale che ho a casa (rimasugli di vecchie robe) ancora il pacco di Bruce non è arrivato quindi sono bloccato con un nulla di fatto.

Per adesso sto realizzando:
- fuoco da campo
- Menhir
- Effigi malvage
- Palizzata
- Basi con alberi

Per il fuoco da campo sono all'inizio, devo dire che non mi dispiace come si sta sviluppando, vedremo quando è finito:

Immagine

La palizzata è quasi completa, il DAS mi si è alzato sui lati esterni e purtroppo non è un bel'effetto... ci metterò dei rovi per nascondere quei difetti.

Immagine

Il Menhir e le basi con gli alberi sono in via di sviluppo, la base degli alberi non mi piace molto ma credo sia il modo più veloce e semplice per realizzarla avendo gli alberi su una superficie solida e stabile.
Le plance con l'MDF sono perfette si assemblano velocemente e rendono bene.

Immagine
Non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strani eoni anche la morte può morire

Werewolf... where wolf?... there wolf, there castle

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#30 Messaggioda Cyrano » 12/06/2011, 20:23

Jester io continuo a vedere dei colori veramente "secchi". Guarda che per il drybrush come lo fai tu vanno BENISSIMO anche gli acrilici da modellismo della ferramenta (non è un consiglio da "principianti" credimi io li uso anche adesso e sul DB sono veramente ottimi :) )
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#31 Messaggioda Capochino » 12/06/2011, 21:03

Belle le basi in MDF con erba..... io proverei a segnare la quadrettatura con un pennarello verde chiaro ( Endar docet ).
Puoi anche fare una prova del genere... non segnare tutte le linee ma solo i punti dei vertici di tutti i quadratini, prova e se non ti va bene puoi sempre unire i punti e fare la classica quadrettatura.

Il fuoco da campo parte molto bene.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Jester86
Viandante
Viandante

#32 Messaggioda Jester86 » 13/06/2011, 10:45

Cyrano ha scritto:Jester io continuo a vedere dei colori veramente "secchi". Guarda che per il drybrush come lo fai tu vanno BENISSIMO anche gli acrilici da modellismo della ferramenta (non è un consiglio da "principianti" credimi io li uso anche adesso e sul DB sono veramente ottimi )

Non capisco bene cosa intendi... per colorare le miniature utilizza i colori della Citadel e ultimamente ho comprato anche i Vallejo (per provare) solo il nero viene da un tubetto acrilico anonimo.

Capochino ha scritto:Belle le basi in MDF con erba..... io proverei a segnare la quadrettatura con un pennarello verde chiaro ( Endar docet ).
Puoi anche fare una prova del genere... non segnare tutte le linee ma solo i punti dei vertici di tutti i quadratini, prova e se non ti va bene puoi sempre unire i punti e fare la classica quadrettatura.

Il fuoco da campo parte molto bene.

Le basi in MDF mi stanno dando molte soddisfazioni, le incollo con la colla vinilica, molto semplice e rapida. Le crocine al posto dei quadretti le avevo pensate anche io, è la stessa tecnica delle ultime plance di D&D tiles (che ho a casa). Devo dire che come effetto non mi piace molto e non si riescono bene a vedere quadretti... non so il vecchio effetto griglia mi piace molto. Per il colore effettivamente dovrei provare con un verde... bella idea. il problema è che queste ormai le ho fatte nere e credo che le manterrò così, cambierò quando dovrò fare un'altra colorazione d'erba sennò stonano.
Non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strani eoni anche la morte può morire

Capochino
Amministratore
Amministratore

#33 Messaggioda Capochino » 13/06/2011, 10:49

Si, quoto le tue scelte in base ai miei consigli.
ImmagineImmagineImmagine

Jester86
Viandante
Viandante

#34 Messaggioda Jester86 » 14/06/2011, 19:49

sono ancora al lavoro sulle miei piccole e arrabattate creazioni e vi posto l'evoluzione di alcune cosette.

in primis abbiamo la fine del fuoco da campo, nel post precedente avevo messo l'assemblaggio iniziale; ora lo potete ammirare finito. Devo dire che non è venuto malaccio :)

Immagine

Poi abbiamo una strada, ho fatto una prova colorando una parte di erba che avevo attaccato ad una tavola di MDF. L'effetto non mi dispiace, anzi è carina, il problema è che l'ho fatta troppo regolare e dritta quindi risulta un po' artificiosa... le prossime le farò più irregolari, diciamo che questo è un pezzo venuto dritto ;)

Immagine

Immagine

Immagine

infine la fantomatica basetta per albero. Era solo un tentativo giusto per provare. non mi piace molto, come impatto visivo non è il massimo, però per quanto riguarda l'efficenza è il top; si appoggia benissimo, non cade, ci si posizionano bene le miniature, si realizza la griglia con facilità. Probabilmente con tanti alberi vicini l'effetto risulta sicuramente migliore, i bordi si vanno ad unire e lo stacco della basetta si fa sempre meno netto e visibile... vedrò (tanto quei alberi non li usavo che non riuscivo a farli stare in piedi!

Immagine

Presto nuovi aggiornamenti! :D

Capochino
Amministratore
Amministratore

#35 Messaggioda Capochino » 14/06/2011, 19:58

Buono il fuoco, usa meno fumo, sfilaccia quello che hai già.
Per la strada si, l' idea è molto buona ma quelle pietre tutte in fila dicono poco.
La basetta dell' albero proprio non mi piace. Io creo una base in Das attorno alla basetta marrone originale coprendola tutta. Poi texturizzo e applico l' erbetta. L' albero resta in piedi senza problemi ;)
ImmagineImmagineImmagine

Jester86
Viandante
Viandante

#36 Messaggioda Jester86 » 15/06/2011, 20:47

Capochino ha scritto:Buono il fuoco, usa meno fumo, sfilaccia quello che hai già.
Per la strada si, l' idea è molto buona ma quelle pietre tutte in fila dicono poco.
La basetta dell' albero proprio non mi piace. Io creo una base in Das attorno alla basetta marrone originale coprendola tutta. Poi texturizzo e applico l' erbetta. L' albero resta in piedi senza problemi ;)

Il fuoco l'ho sfilacciato ed è meglio :)

Per la strada non ci avevo pensato...effettivamente quelle pietre non sanno di nulla. L'ho tolte :) ora è meglio. Per l'albero non mi piace neanche a me...però la base in DAS non so proprio farla...potresti postarmi un'esempio capochino? con una miniatura vicino se possibile. Grazie.

Ma veniamo alle notizie più interessanti... finalmente sono arrivati gli stampi di Bruceeeeee!!! Yeahhh!!

Immagine

Immagine

Immagine

Sono i miei primi stampi e non vedo l'ora di usarli! Allora adesso ho delle domande... penso che comprerò questo per iniziare:
-> DIPLAST - gesso sintetico
-> Ciotole in silicone
-> Bilancia digitale

Non so quanto gesso devo usare.. per iniziare volevo fare almeno 3-5 mandate per ogni stampo in silicone...non so regolarmi quanto me ne serve... inoltre le ciotole secondo voi quale è meglio? quella di media dimensione?

Geazie

Capochino
Amministratore
Amministratore

#37 Messaggioda Capochino » 15/06/2011, 20:57

Comincia sempre con 100 gr ( dovresti riempire quasi 2 stampi ) al massimo puoi tenere lo stampo semi vuoto e versare dopo altro gesso.
Segui l' articolo sul Diplast se vuoi
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#38 Messaggioda Cyrano » 16/06/2011, 8:18

Penso che si rifierisca a quanto gesso comprare... Di solito 10 Kg vanno via come niente :D

Magari prendi il gesso ceramico che costa di meno e poi utilizza i Diplast solo dove serve...
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#39 Messaggioda Capochino » 16/06/2011, 9:34

Cyrano ha scritto:Penso che si rifierisca a quanto gesso comprare... Di solito 10 Kg vanno via come niente :D

Magari prendi il gesso ceramico che costa di meno e poi utilizza i Diplast solo dove serve...

Ah ok.
Si, se non hai possibilità di acquistare del gesso frequentemente ti conviene prenderne anche 15 di KG.
ImmagineImmagineImmagine

Jester86
Viandante
Viandante

#40 Messaggioda Jester86 » 16/06/2011, 9:41

Cyrano ha scritto:Penso che si rifierisca a quanto gesso comprare... Di solito 10 Kg vanno via come niente :D

Si esatto :)

Non sapendo quanto ce ne va su uno stampo volevo sapere che tipo di acquisto dovevo fare :) Comunque per quello che mi dici Cyrano il gesso ceramico è questo?http://www.antichitabelsito.it/gesso_dentistico.htm

Ci vengono bene i dettagli degli oggetti?

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#41 Messaggioda Cyrano » 16/06/2011, 9:53

Sì vengono benissimo, l'unico accorgimento è aspettare un pochino prima di spatolarlo perché indurisce lentamente altrimenti rischi che si "ritiri" (il che non è un problema enorme).

La resa dei dettagli è ottima e la resistenza meravigliosa.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#42 Messaggioda Capochino » 16/06/2011, 10:47

Scusate ragazzuoli :D
Ho fatto tanto per avere un "Filo diretto con..." .... perciò, perchè non chiedere direttamente a chi vende questi prodotti?
C'è la sezione apposita. ;)

Non dico che Io, Cyrano e gli altri utenti non possiamo aiutare ma se si è intenzionati ad acquistare un determinato prodotto in un negozio convenzionato è un nostro diritto avere tutte le indormazioni possibili a riguardo...no?
Sfruttiamo il vantaggio! ;)

Spero di aver fatto cosa gradita :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#43 Messaggioda Cyrano » 16/06/2011, 11:10

Verissimo :D
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#44 Messaggioda Siventilcaotico » 16/06/2011, 12:19

Francamente per cominciare ti basta un bicchiere di plastica, gesso ceramitico e una spatola ;-)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#45 Messaggioda Cyrano » 16/06/2011, 13:52

Disfare l'extraduro in un bicchiere di plastica non è proprio il caso :D Ne butti via la metà e ti va tutto a fondo non è esattamente come quello normale. Perlomeno serve una ciotola ma visto che quella in gomma costa 5 euro non mi sembra il caso di essere taccagni ;)

Tra l'altro se non ricordo male anche nella sezione di maniachouse c'era un tutorial veramente eccellente. ;)
ImmagineImmagine

Jester86
Viandante
Viandante

#46 Messaggioda Jester86 » 16/06/2011, 14:13

Cyrano ha scritto:Disfare l'extraduro in un bicchiere di plastica non è proprio il caso :D Ne butti via la metà e ti va tutto a fondo non è esattamente come quello normale. Perlomeno serve una ciotola ma visto che quella in gomma costa 5 euro non mi sembra il caso di essere taccagni ;)

Tra l'altro se non ricordo male anche nella sezione di maniachouse c'era un tutorial veramente eccellente. ;)

dovrebbe essere utile anche il "piedistallo" delle uova di pasqua :)

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#47 Messaggioda uopo » 16/06/2011, 14:51

Jester86 ha scritto:
Cyrano ha scritto:Disfare l'extraduro in un bicchiere di plastica non è proprio il caso :D Ne butti via la metà e ti va tutto a fondo non è esattamente come quello normale. Perlomeno serve una ciotola ma visto che quella in gomma costa 5 euro non mi sembra il caso di essere taccagni ;)

dovrebbe essere utile anche il "piedistallo" delle uova di pasqua :)

utilissimo!! purtroppo ho rotto il mio ultimo un paio di settimane fa :( :( mi tocca aspettare l'anno prossimo :x

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#48 Messaggioda Cyrano » 16/06/2011, 16:23

Sai cosa c'è che la tazza in gomma tu la schiacci in mano e ti si trasforma in un "beccuccio" comodissimo per colare i singoli mattoni ed evitare le bolle.
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#49 Messaggioda Ghullarat » 16/06/2011, 16:24

con le uova che aprono i miei bimbi ne ho avuti più di 20 solo quest'anno regalate da parenti e amici..sfrutterò fino a quando saranno grandicelli e non ne riceveranno più...
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#50 Messaggioda Capochino » 16/06/2011, 16:44

Ghullarat ha scritto:con le uova che aprono i miei bimbi ne ho avuti più di 20 solo quest'anno regalate da parenti e amici..sfrutterò fino a quando saranno grandicelli e non ne riceveranno più...

Occhio perchè quei piedistalli "slargano" la colata, ossia tendono a farti versare più del dovuto con immancabile zozzata del tavolo.
Piuttosto, se non vuoi una ciotola in gomma, vai di brocca con beccuccio.
Il bicchiere è ottimo ma ci fai poca roba, per iniziare va benissimo ma quando comincerai a colare anche 300 o 400 gr di gesso + acqua allora dovrai andare ben oltre. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”