REGOLAMENTO SKIRMISH: esperienze e consigli!

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

REGOLAMENTO SKIRMISH: esperienze e consigli!

#1 Messaggioda fako » 18/03/2017, 13:33

Con Bakalite e ZombieV. si parlava di Skirmish e regolamenti vari.

Attualmente il mondo warhammeriamo old school è tutto per Morheim, o meglio non ha poi molte alternative. E' un regolamento che io non ho mai giocato nel periodo del massimo splendore, e l'ho conosciuto quando esistevano già giochi con meccaniche più "interattive", tipo Infinity e le sue azioni di "interruzione". Situazione che in uno scontro secondo me è simpatica, così come il fuoco su un area controllata (non mi ricordo, forse si chiama "patrol")

Tempo fa avevo giocato con soddisfazione, anche con qualcuno del forum al raduno dei minimondi (3 anni fa...) a Songs of Blade, che ha lo schema dell'attivazione, molto simpatico. Ma il regolamento base è mooooolto scarno.

Sanguemarcio ha la versione Advanced, ma conoscendolo non avrà letto oltre la pagina 1.


Bakalite mi diceva silver tower... non ne so niente, chi mi spiega?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: REGOLAMENTO SKIRMISH: esperienze e consigli!

#2 Messaggioda bakalite » 18/03/2017, 13:42

No dunque silver tower è cosa a se io sto parlando di Shadow over hammerhal...In realtà la risposta GW a quello che cerchi si chiamerà Underworld ...Ora non posso dilungarmi stasera farò chiarezza
FB_IMG_1489841075099.jpg
Ultima modifica di bakalite il 18/03/2017, 13:42, modificato 1 volta in totale.
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: REGOLAMENTO SKIRMISH: esperienze e consigli!

#3 Messaggioda Sanguemarcio » 18/03/2017, 13:42

E qui ti devo smentire... Manco la prima ho letto, causa poca voglia di tradurlo dall'inglese. Sulla rete si fa un gran parlare di Forstgrave e qualcuno del forum lo gioca pure, ma non ne conosco le meccaniche.
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: REGOLAMENTO SKIRMISH: esperienze e consigli!

#4 Messaggioda beppe69 » 18/03/2017, 14:08

Io mi son letto tutto "avanti per Bonaparte " : Eeek : tradotto in italiano dall'amico a cui regali il mulino a vento , interessante ma non penso sia applicabile a orchi e nani :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: REGOLAMENTO SKIRMISH: esperienze e consigli!

#5 Messaggioda fako » 18/03/2017, 14:27

beppe69 ha scritto:Io mi son letto tutto "avanti per Bonaparte " : Eeek : tradotto in italiano dall'amico a cui regali il mulino a vento , interessante ma non penso sia applicabile a orchi e nani :D


anche perchè dal nome mi immagino 10000000000 di miniature in campo, mentre io parlo di un gioco Skirmish dunque con 10/20 miniature massimo per giocatore

Sanguemarcio ha scritto:E qui ti devo smentire... Manco la prima ho letto, causa poca voglia di tradurlo dall'inglese. Sulla rete si fa un gran parlare di Forstgrave e qualcuno del forum lo gioca pure, ma non ne conosco le meccaniche.


Dai, l'inglese lo sai non devi necessariamente tradurlo, basta che capisci come si gioca!

bakalite ha scritto:No dunque silver tower è cosa a se io sto parlando di Shadow over hammerhal...In realtà la risposta GW a quello che cerchi si chiamerà Underworld ...Ora non posso dilungarmi stasera farò chiarezza
FB_IMG_1489841075099.jpg


Ok aspetto chiarimenti, io di per sè sto cercando un regolamento che possa essere giocato in 2 varianti. Classico 1 Vs 1, ma potenzialmente anche come dungeon crawler

Io attualemente gioco con una buona soddisfazione a Dungeon Saga (che è un dungeon crawler), il "motore" di gioco base di fatto è lo stesso di King's Quest che è uno skirmish dentro un dungeon.

Cerchiami pazienti giocatori che ci spieghino Forstgrave !
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: REGOLAMENTO SKIRMISH: esperienze e consigli!

#6 Messaggioda beppe69 » 18/03/2017, 14:43

Niente affatto , avanti per Buonaparte e avanti per Cesare sono pensati per i 54 mm quindi poche decine di miniature montate su basi fino a 8 soldatini . Poi ci sono gli adattamenti per scale come 40 , 28 , 20 mm
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: REGOLAMENTO SKIRMISH: esperienze e consigli!

#7 Messaggioda Rainhart » 18/03/2017, 15:29

qualcuno ha detto Raduno Minimondi? Giocare???
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: REGOLAMENTO SKIRMISH: esperienze e consigli!

#8 Messaggioda Zombi Vegetariano » 18/03/2017, 15:51

Io sto per leggere il regolamento di Saga ambientato nei paesi del nord. Mi dicono sia molto bello, ma non è del tutto fantasy.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: REGOLAMENTO SKIRMISH: esperienze e consigli!

#9 Messaggioda bakalite » 18/03/2017, 16:09

allora limitiamola scelta ai giochi skirmish:
io sono interessato a questi:

WARHAMMER QUEST SHADOW OVER HAMMERAL

Immagine

RECENSIONE ENG
http://www.mengelminiatures.com/2017/02/review-warhammer-quest-shadows-over.html

Ecco allora le impressioni sul gioco (tratte dal forum GOBLIN.NET)

Componentistica: ottima. Fantastici i kit delle miniature ovviamente, che però richiedono un certo impegno per essere montate. Molto buoni i segnalini, buone le Tiles (anche se a volte un po' anonime) che hanno il pregio di poter essere composte tra loro per creare ambienti più grandi. Le carte rimangono del livello di ST, carta sottile, formato indecifrabile.
Fanno storcere il naso le carte eroe (sottili, rimpiango i cartoncini di WHQ originale) e il numero dei dadi (insufficiente! Ne servirebbero altri 8!).

Ambientazione: mi piace perché pur essendo AoS richiama sotto molti aspetti il vecchio Warhammer. Hammerhal pare una versione riveduta e corretta di Mordheim, 3/4 di miniature degli eroi addirittura appartengono alla vecchia linea, antecedente al lancio di Aos (vedete voi se può essere un bene o un male... lo sprue fornisce spesso la basetta quadrata!). Avevo molte aspettative riguardo le fantomatiche 32 pagine di BG promesso dalle preview... ebbene ci troviamo davanti ad un lungo racconto inframezzato da (belle) illustrazioni dal gusto gotico e riquadri di testo più o meno ispirato. Presente una mappa del luogo e del quartiere in cui si svolge l'avventura.
Non ho ancora letto il racconto ma speravo in qualcosa di più descrittivo e didascalico... comunque vedremo.

Regolamento: ST era un colabrodo, le regole organizzate malissimo e in qualche caso scritte pure peggio (Respite?). Quello di SoH rimane molto molto simile a questo, però il manuale è organizzato decisamente meglio e gli eventi inaspettati ora sono concepiti con una certa logica.
Il dice placement rimane quello, il comportamento dei mostri prevede le solite tabelle (ma ora può essere gestito autonomamente dal master per fortuna e ovviamente) così come le azioni base che gli eroi possono compiere (cercare, curarsi ecc).
Il livellamento dei personaggi, che possono arrivare al 4° livello, ora è un pochettino più sensato (gestione delle abilità speciali) ma nulla a che vedere con il livellamento di WHQ originale.
E le novità riguardanti la visita alla città? Per me deludenti. Nello spazio di due/tre pagine vengono descritte le possibili attività e il tutto si riduce ad un continuo tiro di dadi (spesso contrapposto ad altri dadi tirati dal Master) per vedere cosa succede. Una delusione per chi, come me, si aspettava una maggior interazione, qualche scelta da fare, effettuare compravendite ragionate ecc.

In generale quindi le aspettative non sono state completamente soddisfatte ma manca la prova pratica. Quel che mi aveva maggiormente deluso di ST, al di là della semplicità generale e della pochezza della scrittura del regolamento, era il tedio dei continui tiri di dado per la gestione dei mostri, il livellamento insensato, la mancanza di attività extra dungeon e il dover continuamente saltare da un paragrafo all'altro per seguire l'avventura e da un libro all'altro per recuperare le varie tabelle che spezzava terribilmente il ritmo di gioco.
Qui abbiamo attività di contorno al dungeon e un master che occupandosi dell'avventura lascia liberi gli eroi di godersi appieno le sfide che il gioco offre (oltre magari ad una sfida maggiore determinata da avversari guidati da una mente pensante) oltre ad un BG più curato e un regolamento ora leggibile.




IN SOSTANZA è UN DUNGEON CRAWLER PIù CHE UNO SKIRMISH

PER GIOCHI SKIRMISH GW PRESTO CI SARANNO NOVITA':



Immagine

Uno skirmish ambientati nel tetro futuro del 40k..chi ha detto NECROMUNDA[/code]?

e il successore di Mordheim (o almeno così dicono...

Immagine
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: REGOLAMENTO SKIRMISH: esperienze e consigli!

#10 Messaggioda Elragno » 18/03/2017, 21:30

Io mi sono innamorato del Canto degli Eroi. Poche regole, poche miniature ed utilizzabile sia come skirmish che come dungeon crawler. Ha un costo irrisorio e si possono usare le miniature che si preferiscono.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: REGOLAMENTO SKIRMISH: esperienze e consigli!

#11 Messaggioda eriko76 » 23/03/2017, 11:46

Elragno ha scritto:Io mi sono innamorato del Canto degli Eroi. Poche regole, poche miniature ed utilizzabile sia come skirmish che come dungeon crawler. Ha un costo irrisorio e si possono usare le miniature che si preferiscono.

Questo che dici tu in inglese è Songs of Heroes and Blades? È da tempo che mi fa voglia perché cerco un regolamento semplice e facile eventualmente espandibile. Poi ho visto che lo si può adattare anche ad altre situazioni tipo WWII o moderno... Premetto che non ho mai giocato a WH o WH40k, neanche a Mordeheim pur avendo il regolamento e un paio di libri degli eserciti di Bretonnia, ma ho sempre trovato difficoltà a reperire giocatori, tempo e anche voglia, poi metti la morosa e tre traslochi, qui in zona non ce n'e' a meno di farsi mezz'ora di macchina. L'associazione che frequentavo è succube di giochi da tavola dove ti devi ammazzare per fare punti... Io gioco per diletto non per dover calcolare mosse e contromosse però se gli parli di miniature vanno in aceto perché troppo difficile o troppo lungo o troppo semplice. ,
Aggiungendo carne al fuoco qualcuno ha provato Lords and Servants pubblicato da Dadi e Piombo? E uno skirmish medievale ma mi pare fosse allo studio una versione fantasy. Dello stesso autore ho preso Smooth and Rifled, skirmish che copre il periodo che va dal 1600 circa fino alla fine dell'800. Poche regole, pochi numeri da ricordare, molto semplice forse troppo, ma molto veloce e bello. Ideale da spiegare ai babbani.
E del nuovo di Torriani?, Arkeo Obscura, qualcuno lo ha provato, visto, acquistato?

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: REGOLAMENTO SKIRMISH: esperienze e consigli!

#12 Messaggioda Rainhart » 23/03/2017, 13:45

Se quello che cerchi è questo, c'è in ita
Immagine

Il problema è sempre trovare giocatori, almeno per me!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Banderium
Paesano
Paesano
Messaggi: 310
Iscritto il: 10/10/2014, 8:31
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: REGOLAMENTO SKIRMISH: esperienze e consigli!

#13 Messaggioda Banderium » 23/03/2017, 14:40

Cercando di fare un po' di chiarezza:

"Song of blades and heroes" è la versione "classica" del regolamento, tuttora in commercio e sul cui motore si sono pubblicate diverse espansioni e molti adattamenti ad ambientazioni diverse. Di questa edizione esiste la versione in italiano del regolamento base (il canto degli eroi) e di alcune espansioni/adattamenti.

"Advanced song of blades and heroes" è la versione più recente che ha inserito due sostanziali novità: il sistema delle reazioni durante il turno nemico e un nuovo "pacchetto" di regole speciali per la magia. In pratica la magia è adesso molto più dettagliata. Questa versione del regolamento non esiste in italiano. Tempo e volontari permettendo, è probabile che le espansioni passeranno a questa nuova edizione.

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: REGOLAMENTO SKIRMISH: esperienze e consigli!

#14 Messaggioda Zombi Vegetariano » 23/03/2017, 14:44

rainhart ha scritto:Se quello che cerchi è questo, c'è in ita
Immagine

Il problema è sempre trovare giocatori, almeno per me!

Ma che figata! interessa pure a me. Ma è a pagamento o è un file pdf free?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: REGOLAMENTO SKIRMISH: esperienze e consigli!

#15 Messaggioda Rainhart » 23/03/2017, 14:54

8-10€ in rete se non ricordo male. Presa per diletto, ma senza giocatori era meglio se fossi andato al cinama quella sera
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: REGOLAMENTO SKIRMISH: esperienze e consigli!

#16 Messaggioda Elragno » 23/03/2017, 15:00

Io ho pagato il PDF sui 5 euro. È un gioco che in un'ora lo impari e ci fai una partita da zero. Le regole sono davvero semplici, si basano sull'attivazione dei modelli in base ad un valore di caratteristica.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: REGOLAMENTO SKIRMISH: esperienze e consigli!

#17 Messaggioda Rainhart » 23/03/2017, 15:36

Quale migliore occasione il ritrovarsi attorno ad un tavolaccio in qualche scantinato umido, non so, per l'annuale Raduno Minimondi per esempio!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: REGOLAMENTO SKIRMISH: esperienze e consigli!

#18 Messaggioda Sanguemarcio » 23/03/2017, 17:42

Song of Blades è in italiano, purtroppo la versione advanced, nonostante l'autore sia italiano, è solo in inglese
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: REGOLAMENTO SKIRMISH: esperienze e consigli!

#19 Messaggioda Artemis » 26/03/2017, 21:43

Banderium ha scritto:Cercando di fare un po' di chiarezza:

"Song of blades and heroes" è la versione "classica" del regolamento, tuttora in commercio e sul cui motore si sono pubblicate diverse espansioni e molti adattamenti ad ambientazioni diverse. Di questa edizione esiste la versione in italiano del regolamento base (il canto degli eroi) e di alcune espansioni/adattamenti.

"Advanced song of blades and heroes" è la versione più recente che ha inserito due sostanziali novità: il sistema delle reazioni durante il turno nemico e un nuovo "pacchetto" di regole speciali per la magia. In pratica la magia è adesso molto più dettagliata. Questa versione del regolamento non esiste in italiano. Tempo e volontari permettendo, è probabile che le espansioni passeranno a questa nuova edizione.


Ciao, Grazie per la segnalazione... con chiunque abbia parlato mi ha detto bene di questi regolamenti, tuttavia non ho ancora avuto occasione di leggere il regolamento vero e proprio...

Noi quando vogliamo giocare skirmish usiamo cmq il regolamento D&D 3.5 (o pathfinder che dir si voglia), trovo che si presti bene a combattimenti con poche miniature, ovviamente se il regolmento lo si mastica un pochino...
ImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: REGOLAMENTO SKIRMISH: esperienze e consigli!

#20 Messaggioda bakalite » 27/03/2017, 12:41

A me piace mordheim per il sistema avanzamenti e campagna, per equipaggiamenti e magia...Oltre a frostgrave non credo che in questo senso ci siano valide alternative
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: REGOLAMENTO SKIRMISH: esperienze e consigli!

#21 Messaggioda bakalite » 31/03/2017, 16:17

ragazzi ma cosa ne dite di uno skirmish futuristico..io sto impazzendo per questo: SHADOW WAR ARMAGEDDON
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: REGOLAMENTO SKIRMISH: esperienze e consigli!

#22 Messaggioda Zombi Vegetariano » 04/04/2017, 1:33

Grazie a Rainhart ora ho qualcosa da leggere per le prossime serate. Grazie mille di cuore! "Song of blades and heroes"!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: REGOLAMENTO SKIRMISH: esperienze e consigli!

#23 Messaggioda Rainhart » 04/04/2017, 10:38

Non fare il furbo: mi dovevi mica lavare la macchina? O presentare un paio di amiche che la macchina la porto all'autolavaggio va'!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: REGOLAMENTO SKIRMISH: esperienze e consigli!

#24 Messaggioda Zombi Vegetariano » 05/04/2017, 8:42

rainhart ha scritto:Non fare il furbo: mi dovevi mica lavare la macchina? O presentare un paio di amiche che la macchina la porto all'autolavaggio va'!

Io le amiche te le presento ma poi son cavoli tuoi! Non sono proprio raccomandabili! : Lol : Grazie ancora , e sopratutto grazie della visita. Vediamo se l'anno prossimo si può fare di più e meglio , magari un tavolo proprio per questo gioco!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: REGOLAMENTO SKIRMISH: esperienze e consigli!

#25 Messaggioda eriko76 » 05/04/2017, 12:35

Visto che ha Modena non mi sono comprato neanche un gioco-giocone, il risparmio lo investo in Songs ?
ImmagineImmagineImmagine


Torna a “Sessioni di Gioco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti