[Materiali] Effetto vetro trasparente con il SYNTHAGLASS

In questa sezione gli utenti possono inserire i propri tutorial che potrebbero anche essere destinati al sito dei Minimondi.
Guide, passo passo, tutorial sia brevi che lunghi sono postati qui per essere commentati o solo letti per curiosità.
Capochino potrà anche spostare qui quei topic nati su altre sezioni ma meritevoli di essere caricati sul sito.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

[Materiali] Effetto vetro trasparente con il SYNTHAGLASS

#1 Messaggioda Dreamworld » 29/05/2017, 22:34

In questo mini tutorial parlerò del SYNTHAGLASS, un prodotto utilizzato per riprodurre superfici con un alto grado di trasparenza.

Purtroppo sul web si trova solamente una mini guida, molto riduttiva, che fa apparire il prodotto molto semplice da utilizzare, ma come vedrete non è così!

Il prodotto si presenta come una boccetta, con le istruzioni (ridotte al minimo) per il suo utilizzo, stampate sull'etichetta:

Immagine

Il procedimento descritto sembrerebbe semplice: si prende il pezzo su cui si vuole simulare l'effetto vetro. Questo può essere il telaio di una finestra, di una porta a vetri o di un qualsiasi elemento su cui va applicata una superficie trasparente. Si chiude un lato del telaio con un pezzo di plastica polietilenica, dopodichè si versa, attraverso l'altro lato rimasto aperto, il prodotto. A questo punto si lascia asciugare per 24 ore, dopodichè sarà possibile rimuovere la plastica polietilenica. Il risultato sarà quello di avere la resina solidificata, che si sarà legata al telaio, dando l'impressione di essere, a tutti gli effetti, vetro.

Intanto un consiglio: pitturare il telaio prima di versare la resina, altrimenti una volta che il prodotto avrà aderito, specie nelle parti interne, non sarà più possibile procedere con la pittura!

Il telaio potrebbe essere realizzato in balsa, ma anche il polistirene va più che bene: la resina a contatto con il telaio, asciugandosi, si lega molto bene....questo è positivo!

La nota dolente, invece, è il dosaggio corretto della resina sul telaio: purtroppo il synthaglass non viene venduto con un dosatore, quindi la prima prova da me effettuata è stata quella di versare il prodotto direttamente nel telaio. La resina è molto densa, e procedere in questo modo porta inevitabilmente ad esagerare con il prodotto. Nelle successive prove ho utilizzato una paletta ed uno stuzzicadente per cercare di controllare il dosaggio: molto meglio, ma anche più impegnativo! Nel primo caso per completare la vetrata ho impiegato circa 2 minuti, nel secondo quasi 40!

Oltre a versare il prodotto correttamente, bisogna accertarsi di eliminare eventuali bolle che potrebbero formarsi. L'unico modo è rimuovere lo strato di resina ove si sono formate! Un lavoro davvero certosino!
Anche questo è un punto a sfavore di questa resina....

Parliamo della superficie di appoggio. Nelle risicate istruzioni viene indicato di coprire un lato della struttura con plastica polietilenica....forse sarebbe meglio che insieme alla boccetta di prodotto, ci venisse fornito anche un supporto....
Non avendo questo tipo di plastica...e anzi, a dire il vero, non sapendo proprio di quale plastica si tratti :D ho optato per altre opzioni, scoprendo un paio di cose molto interessanti....

Nel primo test ho usato carta da forno. Il risultato è stato quello di ottenere dei vetri opachi....di certo non l'altissima trasparenza promessa!

Immagine

Questo non è per forza un difetto....anzi: potrebbero esserci situazioni in cui si stia cercando un effetto vetro opaco! Beh, in questi casi, come superficie di appoggio utilizzate la CARTA DA FORNO! Infatti, nel proseguio del lavoro che sto realizzando per il MCS2 ci sono situazioni in cui usufruirò di questa scoperta! ;)

Nuovo test, questa volta incollando delle striscie di scotch trasparente su un foglio di carta, e appoggiando il telaio sulle striscie. Questa volta, l'effetto trasparente, è davvero notevole!

Immagine

L'unica pecca di questo metodo è che, nel caso di superfici molto vaste, se la resina incrocia due striscie di scotch vicine, ne assorbe la giunzione riportando lungo la superficie trasparente, delle linee molto fastidiose....

Immagine

Questo significa che la base di appoggio deve essere uniforme.
L'ultimo test che ho fatto è usare come base i sacchetti trasparenti dell'Ikea. Inoltre non ho proceduto a versare direttamente il materiale, ma come precedentemente detto, ho dosato il tutto con paletta e stuzzicadenti. Questo il risultato, messo a confronto con il primo esperimento.

PRIMO TEST
Immagine

TEST FINALE
Immagine

In conclusione....

PRO
-La resina, se utilizzata correttamente, presenta un'altissima trasparenza. Inoltre, con qualche trucchetto (vedi carta forno) è possibile simulare anche le vetrate opache.
-Il materiale aggrappa molto bene al telaio. Se dosato con oculatezza, il risultato finale è eccellente....sembrano finestre fatte con lo stampo!

CONTRO
-Non è economico, e se non lo avete mai utilizzato, all'inizio ne sprecherete parecchio in prove e test.
-Non presenta un dosatore/applicatore. Questo dovrebbe essere imprescindibile per il tipo di resina!
-Mancanza di istruzioni adeguate.

Come giudizio finale devo dire che sono comunque soddisfatto! La resa è davvero alta e rispecchia quanto proposto dal prodotto. Purtroppo, l'impatto iniziale, basandosi sulle risicate istruzioni e su quanto presente in rete, è negativo. In altre parole: la fanno troppo facile! Ma armandosi di tempo, pazienza e meticolosità, si raggiungono dei risultati davvero notevoli.

Al momento, più per la difficoltà nell'utilizzo che per il costo, il prodotto lo vedo indicato per diorami da esposizione, piuttosto che scenici da gioco. Non è detto, però, che in futuro, il Dott. Toffano possa apportare quelle piccole correzioni per renderlo un prodotto adatto a tutti!
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3686
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [Materiali] Effetto vetro trasparente con il SYNTHAGLASS

#2 Messaggioda wintersun » 29/05/2017, 22:50

Grazie Dreamworld per questo mini tutorial scritto e illustrato,ci voleva proprio,qui ai minimondi un effetto vetro mancava.
A me è tutto chiaro, ma ho solo una domanda che in realtà me l'aveva suggerita Porcored nelle vetrate della chiesetta:- hai provato un test con il colore?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [Materiali] Effetto vetro trasparente con il SYNTHAGLASS

#3 Messaggioda Dreamworld » 29/05/2017, 22:58

wintersun ha scritto:Grazie Dreamworld per questo mini tutorial scritto e illustrato,ci voleva proprio,qui ai minimondi un effetto vetro mancava.
A me è tutto chiaro, ma ho solo una domanda che in realtà me l'aveva suggerita Porcored nelle vetrate della chiesetta:- hai provato un test con il colore?

No, ma credo che "sporcando" la resina con un colore non troppo coprente si possano ottenere dei bei effetti. Nei prossimi giorni farò qualche altro test e poi vi dirò!
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3686
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [Materiali] Effetto vetro trasparente con il SYNTHAGLASS

#4 Messaggioda wintersun » 29/05/2017, 23:16

Ok grazie
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [Materiali] Effetto vetro trasparente con il SYNTHAGLASS

#5 Messaggioda beppe69 » 30/05/2017, 13:17

la plastica polietilenica , o polietilene , è il comune sacchetto prima che inventassero quelli biodegradabili , oppure la pellicola da cucina , è praticamente inerte con tutto , infatti fatichi ad incollarla , ci fanno anche i soldatini in 1/72 :D , minia aerei carri e scenici sono in polistirolo , ovviamente non espanso ;) , le plastiche trasparenti tipo confezione giocattoli sono il più delle volte in PVC , in teoria la sigla dovrebbe essere stampata sul manufatto , . il prodotto sembra interessante anche se le bolle mi spaventano un po' .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [Materiali] Effetto vetro trasparente con il SYNTHAGLASS

#6 Messaggioda Dreamworld » 30/05/2017, 13:23

Effettivamente le bolle non sono piacevoli....per evitarle devi essere davvero minuzioso....
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: [Materiali] Effetto vetro trasparente con il SYNTHAGLASS

#7 Messaggioda BernyBoy » 30/05/2017, 13:46

Grazie del bel tutorial..bello l'effetto vetro ma come diceva Beppe anche a me quelle bolle spaventano, e non poco :O

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [Materiali] Effetto vetro trasparente con il SYNTHAGLASS

#8 Messaggioda Capochino » 02/06/2017, 12:27

Grazie per il tutorial e la recensione Dream, conosco il Doc ( Lorenzo Toffano ) e quando vado a prendere i colori passo da lui in persona e mi faccio sempre 4 chiacchere.
Persona molto simpatica, disponibilissima, umile e soprattutto felice di poter ricevere critiche per migliorare i suoi prodotti.

Gli farò presente questo thread e vi farò sapere.

Grazie ancora, topic da inserire nelle recensioni dei materiali.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [Materiali] Effetto vetro trasparente con il SYNTHAGLASS

#9 Messaggioda fako » 02/06/2017, 20:47

Grande thread!

Utilissimo!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [Materiali] Effetto vetro trasparente con il SYNTHAGLASS

#10 Messaggioda SoSaAx » 04/06/2017, 14:31

Interessante prodotto, bella e utile recensione Dream. : Thumbup :

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: [Materiali] Effetto vetro trasparente con il SYNTHAGLASS

#11 Messaggioda GrimForge » 14/07/2017, 14:36

dato che potrebbe servirmi per un lavoro ho una domanda in merito a questo materiale... ho notato un certo ritiro nelle tue foto(tipi della resina mono componente) però avrei bisogno di quantificarlo hau un pezzo fatto con questo materiale in cui si capisca bene quanto si è ritirato?
Immagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [Materiali] Effetto vetro trasparente con il SYNTHAGLASS

#12 Messaggioda Dreamworld » 15/07/2017, 1:16

GrimForge ha scritto:dato che potrebbe servirmi per un lavoro ho una domanda in merito a questo materiale... ho notato un certo ritiro nelle tue foto(tipi della resina mono componente) però avrei bisogno di quantificarlo hau un pezzo fatto con questo materiale in cui si capisca bene quanto si è ritirato?

Ti posto tre foto appena fatte della vetrata di Gringotts:

Immagine
Immagine
Immagine

Spero ti possano andare bene
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: [Materiali] Effetto vetro trasparente con il SYNTHAGLASS

#13 Messaggioda GrimForge » 15/07/2017, 1:35

Quando le hai colate hai riempito il quadratino di ogni singola finestra all'orlo?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [Materiali] Effetto vetro trasparente con il SYNTHAGLASS

#14 Messaggioda Dreamworld » 15/07/2017, 11:00

No, perché ho notato che la resina attecchisce subito al polistirene e quindi volevo evitare che rimanessero "macchie" di prodotto sulla struttura.

Ho versato in ogni singolo quadratino, una goccia di synthaglass, dopodiché, con l'aiuto di uno stuzzicadenti, ho provveduto a stendere il prodotto facendogli occupare tutta l'area e assicurandomi che non ci fossero fori oppure bolle.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: [Materiali] Effetto vetro trasparente con il SYNTHAGLASS

#15 Messaggioda GrimForge » 15/07/2017, 12:10

Ok quindi come la valuti dal punto di vista del ritiro? Rispetto a quando le hai colate i vetrini si sono incavati tanto??

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [Materiali] Effetto vetro trasparente con il SYNTHAGLASS

#16 Messaggioda Dreamworld » 15/07/2017, 15:43

A dire il vero non ho notato un particolare ritiro del materiale....forse anche per la mia scarsa esperienza con le resine....
Piuttosto, come ho spiegato nel post/tutorial, ho trovato difficoltà nella stesura, in quanto il prodotto è molto denso ed essendo sprovvisto di un apposito applicatore, non è facile ottenere un risultato omogeneo su tutte le superfici (oltre al rischio di avere delle fastidiose bolle). Quindi riuscire ad ottenere una superficie liscia è assai difficile....
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: [Materiali] Effetto vetro trasparente con il SYNTHAGLASS

#17 Messaggioda GrimForge » 15/07/2017, 21:03

stuzzicadentie far andar via le bolle?
Immagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [Materiali] Effetto vetro trasparente con il SYNTHAGLASS

#18 Messaggioda Dreamworld » 17/07/2017, 9:30

GrimForge ha scritto:stuzzicadentie far andar via le bolle?

E' la prima cosa che mi è venuta in mente di usare. Comunque funziona! :)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: [Materiali] Effetto vetro trasparente con il SYNTHAGLASS

#19 Messaggioda GrimForge » 17/07/2017, 10:07

Ok costo mediamente?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [Materiali] Effetto vetro trasparente con il SYNTHAGLASS

#20 Messaggioda Dreamworld » 17/07/2017, 10:14

Circa 8 euro quello da 50ml. E soprattutto all'inizio ti consiglio questo in quanto da 25ml ti finirebbe subito sprecato in qualche prova
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine


Torna a “Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti