Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#226 Messaggioda Ghullarat » 02/10/2017, 10:59

Mannaggia a me che ho votato anche la Roccacosa, a questo punto sarebbe stato 16 pari e ci sarebbe stato il sorteggio! ;)
Preferivo di molto l'abitazione.....va beh vediamo cosa tiro fuori!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#227 Messaggioda Molock » 02/10/2017, 11:29

Avrei preferito il faro, ma devo dire che anche la roccaforte è un bel tema, bisogna solo dosare l'ego nelle dimensioni :D
...per quanto mi riguarda devo togliere un po di ruggine visto che è dalla fine dello scorso contest che non smodello... zzzz

Buon Contest a tutti !!!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#228 Messaggioda porcored » 02/10/2017, 11:40

fai otto respiri profondi.
concentrati sul respiro.
svuota la mente.
quando sarai in pace avrai un intuizione.
se sei capace di coglierla sarai creativo.
fissa l'idea a quello che puoi realizzare.
goditi la tua modellazione presente e non pensare al futuro illusorio di vincita o perdita...
non legarti alle passate competizioni perchè sono illusioni.
ammortizza il giudizio bello/brutto.
così facendo non avrai limiti, occhio a non superare le dimensioni stabilite.
divertiti.
si felice.
jah bless you ovviamente e se segui questi consigli, jah ti aiuta.
e poi scopa (fondamentale)!

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#229 Messaggioda Dark Hawk » 02/10/2017, 13:18

Sanguemarcio ha scritto:
Dark Hawk ha scritto:Forse ho trovato un'idea. Però più che un edificio singolo sarebbe un complesso di più pezzi, e immagino non vada bene, quindi devo capire se è fattibile farne uno più grande con diverse sezioni incorporate.

Immagini male

Beh, considera che sarebbero pezzi a sé stanti, meglio se ciascuno con una basetta propria, in modo da essere modulari. Fossero stati tutti incollati su una sola base, in una sola configurazione insomma, sarebbe stata un'altra cosa (sto cercando di capire se e come è fattibile).

Ieri ho raccolto sulle 300 foto, oggi vedo di prenderne altre. Comunque per ora non mi iscrivo, voglio essere sicuro di potercela fare a costruire il tutto e in tempo: la fase della realizzazione preferirei che fosse solo una cosa meccanica, avendo la certezza di una progettazione perfetta prima di toccare il polistirene. Questo anche per ottimizzare il poco tempo a disposizione, ed evitare di rischiare un ennesimo work in progress in una scatola, come dicevo.

Ghullarat ha scritto:Mannaggia a me che ho votato anche la Roccacosa, a questo punto sarebbe stato 16 pari e ci sarebbe stato il sorteggio! ;)
Preferivo di molto l'abitazione.....va beh vediamo cosa tiro fuori!


Così imparate a votare i temi sbagliati : Lol :
L'anno prossimo si sceglie il faro, non c'è manco bisogno di votare il tema, così evitiamo tante (mie) polemiche : Thumbup :
:D
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#230 Messaggioda Nedo » 02/10/2017, 18:59

Porc Maestro di Vita.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#231 Messaggioda porcored » 02/10/2017, 19:55

hahahaha :D

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5857
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#232 Messaggioda beppe69 » 02/10/2017, 23:20

Avevo 2/3progetti in testa mi son messo a scartabellare ... ora ne ho una dozzina : Frown : spero in un sogno premonitore :D comunque deve essere piccolo No quel compensato da 80x 60 da dove è uscito murble : Lol : c'è la posso fare. Forse ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#233 Messaggioda Dark Hawk » 02/10/2017, 23:43

A proposito, ma voi che avete già fatto questi lavori così grandi, come avete evitato che vi si imbarcassero tutte le basi dei pezzi? Se le fate col compensato, con quelle dimensioni è abbastanza scontato che lo facciano pure, a prescindere poi dal fatto che ho molta umidità in casa.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Lele
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 49
Iscritto il: 12/08/2017, 0:30
Località: Albairate(MI)

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#234 Messaggioda Lele » 03/10/2017, 0:55

Ciao a tutti...al di la che sto ancora cercando ideee e capire il da farsi sul modello da iniziare...volevo solo chiedere una cosa, e anticipo le mie scuse per questa domanda che potrebbe far tremare gli schermi degli utenti di questo forum che la leggono : Sorry! : .....e cioè...visto che non ho praticita anche per quanto riguarda giochi di ruolo.....per rendere giocabile un modello,quali caratteristiche dovrebbe avere? murble :D
mi piacerebbe fare in modo che la schifezza che andro a creare sia almeno un po in linea con il contesto di questo forum...

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#235 Messaggioda porcored » 03/10/2017, 9:25

ma lele vai tranquillo. la giocabilità non è fondamentale. comunque la giocabilità vuol dire che l'elemento scenico in scala, lo potresti piazzare in un tavolo da gioco e ci metti i soldatini, dove hanno una certa copertura dai soldatini nemici (essendo una roccaforte).
tipo questa immagine sotto vedi, è giocabile ci sono le miniature sopra il castello e quelli che stanno sotto assediano... tutto li...
Immagine

quelli non giocabili sono esteticamente più complessi o comunque non li piazzeresti in un tavolo ma in salotto.. tipo questo
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#236 Messaggioda Endar » 03/10/2017, 9:25

Dark Hawk ha scritto:A proposito, ma voi che avete già fatto questi lavori così grandi, come avete evitato che vi si imbarcassero tutte le basi dei pezzi? Se le fate col compensato, con quelle dimensioni è abbastanza scontato che lo facciano pure, a prescindere poi dal fatto che ho molta umidità in casa.


le basi infatti è meglio farle in polistirene.
più leggero, economico e non imbarca.

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#237 Messaggioda Dark Hawk » 03/10/2017, 12:33

Ma non è troppo fragile?
Che spessore gli date di solito per farci una base? Come lo rinforzate? Anche sotto, intendo, ma in particolare sui bordi: sono fini e fragili, i più esposti a dei danni.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#238 Messaggioda Dreamworld » 03/10/2017, 12:40

I modelli che faccio di norma li poso tutti su una base di polistirene estruso da 3cm di spessore.
Io, però, realizzo diorami che vanno esposti e non modelli destinati al gioco....
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5857
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#239 Messaggioda beppe69 » 03/10/2017, 12:44

Francamente non mi son posto il problema :D ma un laminato da 1 cm non dovrebbe imbarcarsi a meno che hai un seminterrato a Venezia ,se hai dubbi prendi quello marino ma mi sembra eccessivo .
In xps più che altro ho paura di romperlo negli spostamenti
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#240 Messaggioda Zombi Vegetariano » 03/10/2017, 13:03

Io uso da tempo il forex o il sandwich (pannello di due fogli sottili di forex e un'anima in espanso) per fare le basi. Tiene senza paura anche gli spigoli vivi. Non imbarca ed è leggero. Dipende poi i peso che ci va sopra, su quello devi valutare lo spessore del materiale
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Lele
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 49
Iscritto il: 12/08/2017, 0:30
Località: Albairate(MI)

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#241 Messaggioda Lele » 03/10/2017, 13:52

porcored ha scritto:ma lele vai tranquillo. la giocabilità non è fondamentale. comunque la giocabilità vuol dire che l'elemento scenico in scala, lo potresti piazzare in un tavolo da gioco e ci metti i soldatini, dove hanno una certa copertura dai soldatini nemici (essendo una roccaforte).
tipo questa immagine sotto vedi, è giocabile ci sono le miniature sopra il castello e quelli che stanno sotto assediano... tutto li...
Immagine

quelli non giocabili sono esteticamente più complessi o comunque non li piazzeresti in un tavolo ma in salotto.. tipo questo
Immagine

Grazie Porcored sei stato chiarissimo!!!! : Thumbup :

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#242 Messaggioda bakalite » 03/10/2017, 14:29

Per le basi usate MDF...costa meno del Forex ( a parte allo zombie che glielo tirano dietro)..non imbarca e si taglia con il cutter..spessore standard da 3/4 mm..il bordo va sagomato con traforo se lo fai tondo e lo spigolo smussato con carta vetrata ...con il microtrapano fai prima ...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#243 Messaggioda Zombi Vegetariano » 03/10/2017, 14:56

bakalite ha scritto:Per le basi usate MDF...costa meno del Forex ( a parte allo zombie che glielo tirano dietro)..non imbarca e si taglia con il cutter..spessore standard da 3/4 mm..il bordo va sagomato con traforo se lo fai tondo e lo spigolo smussato con carta vetrata ...con il microtrapano fai prima ...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Grazie Baka per la precisazione. : Love : Comunque ve lo consiglio, fatevi amici i tipografi e i muratori. Materiale da modellismo a gratis! : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#244 Messaggioda paccus » 03/10/2017, 15:15

io uso truciolato che trovo in giro

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#245 Messaggioda wintersun » 03/10/2017, 18:19

Bellissima la partenza di Nedo,Paccus e Berny....io sto pitturando 300 miniature della Italeri della Guerra civile americana.....finchè mia moglie me lo consente....per quanto concerne il 6° Trofeo sto studiando le rocce che ha costruito Molock e se Dreamworld non partecipa mi incazzo : Frown :
Bellissima la poesia che ha scritto Porcored....comunque vi seguo tutti.. : Love :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#246 Messaggioda Capochino » 03/10/2017, 20:42

Dark Hawk ha scritto:Beh, considera che sarebbero pezzi a sé stanti, meglio se ciascuno con una basetta propria, in modo da essere modulari. Fossero stati tutti incollati su una sola base, in una sola configurazione insomma, sarebbe stata un'altra cosa (sto cercando di capire se e come è fattibile).


Come da regolamento lo scenico deve essere uno ma ovviamente l'obbligo non si pone quando si costruisce un complesso di edifici tutti atti a rientrare nella stessa ambientazione, in un modo o nell'altro collegati, sia fisicamente ( con passrelle, passaggi o ponti ) oppure per concept e design.
Il tutto, ovviamente, deve rientrare nelle misure massime ( 80 x 80 )
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#247 Messaggioda Dark Hawk » 04/10/2017, 2:24

Forse mi è venuta un'altra idea, completamente diversa dalla precedente.

Considerando la "convergenza evolutiva" che c'è tra le menti di questo forum, per quanto originale possa essere la mia mi aspetto che prima di ufficializzare l'iscrizione qualcuno non solo me l'abbia fregata, ma abbia pure finito di costruirla. Così rosico il doppio.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#248 Messaggioda porcored » 04/10/2017, 10:39

sembri quei tipi che prima di tuffarsi in mare hanno paura che l'acqua sia troppo fredda e mettono il piedino in mare, lo tirano furoi con i brividi di freddo. io invece sono quello che da dietro ti butta in mare. daje hawk, con tutto il tempo speso in post eri già a metà dell'opera :D

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#249 Messaggioda Dark Hawk » 04/10/2017, 11:23

Hai perfettamente ragione, solo che so che se mi metto all'opera ora, poi non so se ce la faccio a rispettare altre scadenze a fine mese :D
Per questo preferisco rimuginare un po' di più sull'idea fino ad averne tutti i dettagli chiari, per ridurre al minimo le cose che potrebbero farmi perdere tempo, ad esempio delle misure stimate male. In effetti sta cosa delle misure devo gestirla al meglio, sia per motivi di spazio che appunto in funzione del tempo...ma senza compromettere l'estetica.

Guarda di solito anche io mi butterei allo sbaraglio per poi improvvisare.
In effetti ho molta più libertà di farlo seguendo quest'ultima ispirazione rispetto all'altra, e la cosa mi piace assai, però devo darmi dei paletti per una volta.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#250 Messaggioda Zombi Vegetariano » 04/10/2017, 21:04

Allora.... anch'io come Dark Hawk sono in face riflessiva. Premetto che, come l'anno scorso, comincerò a novembre. Prima ho l'obiettivo di finire Wolfburg. Detto questo, da tempo avevo voglia di fare un tavolo per giocare a Project Z della Warlord. Piazza e edificio commerciale sarebbero andati benissimo come tema, con orde di zombie in cerca di sopravissuti da sbranare. Ma roccaforte.... nsomma. Poi Elragno mi ha illuminato. Ora chiedo a voi: un supermercato , blindato dall'interno con materiali di fortuna in modo da chiudere le vie di accesso, con possibilità di sparare dal tetto e magari un eliporto, inaccessibile e utilizzato come ultimo baluardo di salvezza per i sopravissuti, può essere considerato una "Roccaforte"? : WohoW : Lo chiedo sopratutto ai MOD e a Capochino, in modo da aver tempo di pensare a lavori alternativi. Grazie! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine


Torna a “6° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti