[6° TM] [Architetti] Fantasy Lichtenstein (agg. 4 nov.)

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

[6° TM] [Architetti] Fantasy Lichtenstein (agg. 4 nov.)

#1 Messaggioda mistral » 07/10/2017, 21:04

Eccomi qui anch'io con la prima bozza di idea di quello che voglio realizzare per il trofeo.
Dunque, il Concept parte essenzialmente da qui:

Immagine

Si tratta del Castello di Lichtenstein in Germania, dal quale prenderò spunto per realizzare il mio modello. Certamente non sarà una riproduzione storica fedele del Castello, ma una mia interpretazione in chiave Fantasy.

Ho buttato giù una bozza di progetto che mi servirà giusto per calcolare i volumi e capire dove andrò a parare, oltre che a mostrarvi grossomodo quello che ho in mente:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Come vedete si tratta di un progetto molto essenziale, su cui poi aggiungerò tutti i vari aggetti e dettagli in corso d'opera. In sostanza si tratta di un fortilizio costruito su uno sperone di roccia, la parte che vedete in grigio è la roccia a picco.
Sarà essenzialmente realizzato in pietra, la mia intenzione è quella di utilizzare il metodo che ho usato per il Mulino, facendo i muri in gesso con gli stampi che ho costruito tempo fa... l'unica mia preoccupazione è il peso finale che avrà una volta terminato... murble : Blink :
Ultima modifica di mistral il 05/11/2017, 14:59, modificato 4 volte in totale.

Lele
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 49
Iscritto il: 12/08/2017, 0:30
Località: Albairate(MI)

Re: [6° TM] [Architetti] Fantasy Lichtenstein

#2 Messaggioda Lele » 07/10/2017, 22:08

:D Eccolo!!!!Aspettavo con ansia il tuo progetto Mistral!!!Avendo seguito molto bene i tuoi lavori sono curioso di vedere come saprai trasformare sapientemente questo progetto!!! : Thumbup :

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: [6° TM] [Architetti] Fantasy Lichtenstein

#3 Messaggioda paccus » 08/10/2017, 0:05

Sono curioso di vedere quest'altra opera d'arte firmata Mistral

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [6° TM] [Architetti] Fantasy Lichtenstein

#4 Messaggioda Capochino » 08/10/2017, 0:19

Il progetto mi piace. Attualmente è relativamente semplice ma sicuramente aggiungerai decorazioni e chicche che lo eleveranno a grande progetto anche complesso.
Belli i volumi : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [6° TM] [Architetti] Fantasy Lichtenstein

#5 Messaggioda Sanguemarcio » 08/10/2017, 0:48

Non amo particolarmente i castelli “moderni”, questo in particolare lo ho anche visitato in tour de force assieme al castello di neuschwanstein nel 1994 (cavolo quanto tempo : Cry : )... Nonostante ciò (a dir la verità spero il contrario : Twisted : ) sono convinto che il nostro Mistral sfodererà un’opera con i controcoglioni
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [6° TM] [Architetti] Fantasy Lichtenstein

#6 Messaggioda bakalite » 08/10/2017, 18:58

muri in gesso per una altezza di 60 cm? auguri ! lo solleverai con l'argano...

nel progetto sono contemplati anche gli interni?
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: [6° TM] [Architetti] Fantasy Lichtenstein

#7 Messaggioda Molock » 08/10/2017, 19:53

Ohhhhh...progetto in Mistral style...affascinante, il gesso sicuramente ti velocizzerá il lavoro per certi versi, di contro come dici il peso non sará indifferente ma penso non preoccupante visto che , a quanto ricordo, lo abbinerai con il polistirene, o sbaglio?!
Buon lavoro e buon contest conterraneo ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [6° TM] [Architetti] Fantasy Lichtenstein

#8 Messaggioda mistral » 08/10/2017, 20:22

bakalite ha scritto:...nel progetto sono contemplati anche gli interni?


Non so, la struttura che ho previsto per il palazzo permette di fare i tetti facilmente scoperchiabili, quindi potrebbero anche essere previsti degli interni. Dipende tutto dai tempi e da come va il lavoro...

Molock ha scritto:Ohhhhh...progetto in Mistral style...affascinante, il gesso sicuramente ti velocizzerá il lavoro per certi versi, di contro come dici il peso non sará indifferente ma penso non preoccupante visto che , a quanto ricordo, lo abbinerai con il polistirene, o sbaglio?!
Buon lavoro e buon contest conterraneo ;)


Si, abbinerò il gesso al polistirene, un po' come ho fatto quando ho realizzato la parte in pietra del Mulino ad acqua. Solo che qui la parte in pietra sarà un po' di più... in effetti come diceva bakalite 60 cm. sono tanti ma, è solo la torre ad essere così alta, poi ha il lato di 8 cm. e in realtà solo 40 cm di altezza, perche la parte sotto in grigio sarà roccia, quindi la torre non sarà tanto grossa. Più che altro forse verrà un po' pesante il palazzo, ma calcolando che ci aprirò dei finestroni, sarà tutto gesso in meno...

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [6° TM] [Architetti] Fantasy Lichtenstein

#9 Messaggioda beppe69 » 08/10/2017, 20:45

Anche a me il neogotico non fa impazzire ma il progetto è interessante e son certo che verrà una meraviglia più che altro mi chiedo se il pietra su pietra si adatti a una struttura con pietre lavorate e accuratamente accostate salvo qualche pietra volutamente sfalsata come in questo caso . In bocca al lupo
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [6° TM] [Architetti] Fantasy Lichtenstein

#10 Messaggioda Dreamworld » 09/10/2017, 10:01

Sono curiosissimo di vedere l'impronta fantasy che darai al castello! E soprattutto curioso di leggermi i tuoi WIP! ;)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [6° TM] [Architetti] Fantasy Lichtenstein

#11 Messaggioda wintersun » 12/10/2017, 12:19

Tutti i tuoi lavori per me hanno rappresentato una fonte inesauribile di insegnamento e ispirazione.e mi riferisco in particolare al tutorial del Tempio della luce ma chiaramente anche tutti gli altri.I tuoi lavori vengono cliccati all'infinito su Pintarest,io non so se riuscirò a partecipare a questo Trofeo ma tu sei senz'altro
un degno avversario con il quale confrontarsi.Sono sicuro che costruirai uno scenico da prima pagina,io ti seguirò come un leone insegue la sua preda!...
Forza Mistral : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [6° TM] [Architetti] Fantasy Lichtenstein

#12 Messaggioda Rainhart » 12/10/2017, 14:05

Mi piace la scelta del soggetto, all'apparenza "semplice" e lineare, ma con parecchie insidie secondo me.
Manterrai la torre tonda e la realizzerai come nel bozzetto?
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [6° TM] [Architetti] Fantasy Lichtenstein

#13 Messaggioda mistral » 12/10/2017, 18:29

wintersun ha scritto:Tutti i tuoi lavori per me hanno rappresentato una fonte inesauribile di insegnamento e ispirazione.e mi riferisco in particolare al tutorial del Tempio della luce ma chiaramente anche tutti gli altri.I tuoi lavori vengono cliccati all'infinito su Pintarest,io non so se riuscirò a partecipare a questo Trofeo ma tu sei senz'altro
un degno avversario con il quale confrontarsi.Sono sicuro che costruirai uno scenico da prima pagina,io ti seguirò come un leone insegue la sua preda!...
Forza Mistral : Thumbup :


Grazie mille Winter! Sei sempre troppo gentile come al solito... ma quest'anno la "battaglia" sarà davvero dura!

rainhart ha scritto:Mi piace la scelta del soggetto, all'apparenza "semplice" e lineare, ma con parecchie insidie secondo me.
Manterrai la torre tonda e la realizzerai come nel bozzetto?


Si in effetti studiandoci sopra un poco le insidie ci sono sempre... comunque non aspettatevi una fedele riproduzione del Castello originale neh! :) Il soggetto mi è servito soprattutto per l'impostazione generale, che mi è piaciuta molto per la sua asimmetria, e per il fatto che sembra sia stato costruito per adattarsi alla roccia irregolare su cui è adagiato...

Riguardo alla torre mi sarebbe piaciuto di più farla rotonda, ma col sistema a muretti di mattoncini singoli mi avrebbe creato dei problemi...
Comunque sto ancora valutando se fare tutto in polistirene e andare di classica incisione, in questo caso la farei sicuramente rotonda...

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: [6° TM] [Architetti] Fantasy Lichtenstein

#14 Messaggioda Catalano Antonio » 29/10/2017, 10:18

se riproduci quel castello avrai l'obbligo di prendermi come allievo per almeno un anno hahahahahha, grande mistral buon lavoro

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [6° TM] [Architetti] Fantasy Lichtenstein

#15 Messaggioda fako » 03/11/2017, 10:20

Bel soggetto, sono sicuro che sarà un lavoro da bocca aperta!

Farai anche gli interni?

p.s.: vai con il polistirene! vogliamo sentire la puzza del taglio a caldo!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [6° TM] [Architetti] Fantasy Lichtenstein

#16 Messaggioda mistral » 03/11/2017, 13:56

fako ha scritto:Bel soggetto, sono sicuro che sarà un lavoro da bocca aperta!

Farai anche gli interni?


No, non credo che realizzerò gli interni... in verità realizzare gli interni è un'attività che non mi diverte molto, :D perlomeno in edifici così "chiusi". La trovo più una caratteristica adatta a Diorami con pareti aperte o a modelli specificatamente studiati per il gioco...
Comunque a breve posterò il primo aggiornamento. Il mio Contest è iniziato ufficialmente in questi giorni, approfittando del ponte di Ognissanti ho iniziato a tagliare i primi pezzi e ad imbastire il tutto...

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [6° TM] [Architetti] Fantasy Lichtenstein

#17 Messaggioda wintersun » 03/11/2017, 21:11

Grande Mistral attenderò insonne i tuoi aggiornamenti....non vedo l'ora ho già comprato i pop corn e un litro di birra (Paulaner ) : Tv Happy :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [6° TM] [Architetti] Fantasy Lichtenstein

#18 Messaggioda Nedo » 04/11/2017, 9:28

Vai Mistral.....attendo le prime foto.

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [6° TM] [Architetti] Fantasy Lichtenstein

#19 Messaggioda mistral » 04/11/2017, 18:45

Eccomi con le prime foto per dare finalmente il via al mio Cantiere per il trofeo.

Ho deciso di realizzare tutto in polistirene, e andare poi di classica incisione.
Per prima cosa ho iniziato a ritagliare i pezzi di polistirene che compongono le mura e la torre:


Immagine

Immagine


La torre è assemblata provvisoriamente e messa in posizione per ricavare le parti di mura che vanno ad "incastrare" la torre nel resto della struttura.

A questo punto, con l'aiuto di dime stampate e traforo elettrico, ho ritagliato le facciate che compongono i tetti, infine ho assemblato provvisoriamente il tutto e posizionato su dei rialzi di polistirene dove verrà realizzata la parte rocciosa:


Immagine

Immagine

Immagine


Bene, per ora è tutto... Nel prossimo Step completerò la struttura con la parte frontale del castello, farò le aperture per porte e finestre ed inizierò ad incidere il polistirene per simulare il muro in pietra.
Inutile dire che se avete domande o suggerimenti, o semplicemente dei commenti sono sempre molto ben accetti!

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [6° TM] [Architetti] Fantasy Lichtenstein

#20 Messaggioda beppe69 » 04/11/2017, 19:15

Pulito chiaro e conciso , non mi torna la parete posteriore più alta di quella mezzana essendo il colmo in piano sporgerà molto di più dal tetto rispetto alle altre 2 ma probabilmente è voluto ,ci starebbe bene anche un bel tetto alto a punta sulla torre ma diventa altissima .bel inizio
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [6° TM] [Architetti] Fantasy Lichtenstein

#21 Messaggioda Rainhart » 04/11/2017, 19:17

Finalmente partito! Bene, bene. Come al solito pulito e molto ordinato. Molto fedele alla foto iniziale, a parte la torre circolare.
Hai detto che usi il traforo elettrico, ma per il polistirene? Non usi la proxxon x quello?
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: [6° TM] [Architetti] Fantasy Lichtenstein

#22 Messaggioda BernyBoy » 04/11/2017, 19:57

Bello e pulito come da te mi aspetto. Come inciderai? Penna e bisturi? Matita? O saldatore a stagno?

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [6° TM] [Architetti] Fantasy Lichtenstein

#23 Messaggioda porcored » 04/11/2017, 20:06

darà del filo (a caldo) da torcere a tutti me sa...

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [6° TM] [Architetti] Fantasy Lichtenstein

#24 Messaggioda beppe69 » 04/11/2017, 20:08

E il cannello ossiacetilenico no ? : Lol : suvvia pietra su pietra che si fa prima ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [6° TM] [Architetti] Fantasy Lichtenstein

#25 Messaggioda wintersun » 04/11/2017, 21:02

porcored ha scritto:darà del filo (a caldo) da torcere a tutti me sa...


Mesà pure a me...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti