...si parte!

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
mr_rimmar
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/10/2017, 23:26
Località: roma

...si parte!

#1 Messaggioda mr_rimmar » 28/10/2017, 13:40

Salve a tutti e buon sabato!
dopo la presentazione non sapendo da dove partire ho deciso di iniziare a martellarvi con le mie domande partendo dalla base...i materiali! ;)
ho già usato per i miei stadi subbuteo i prodotti della prochima e diciamo che non sono proprio a zero su stampi e colate, diversamente non ho mai usato polistirene o altri materiali da taglio ne tantomento il proxxon!
Intanto girando per il forum ho notato che ci sono post dove si discute sul dilemma "mattoncini Hirstart" oppure polistirene?? in verità anche io ho dei dubbi!
A parità di conoscenze ed esperienza personale forse i molds Hirstart all'inizio potrebbero essere una soluzione più veloce e semplice, però magari limitante in quanto ho visto che con il polistirene si fa veramente..."il mondo".
Intanto avevo pensato di iniziare con un soggetto abbastanza semplice o almeno grossomodo;
il Presepe medievale
ci sarà una torre, una chiesetta, una grotta ricavata dal dentro di un muro di cinta, fontane o pozzi, scale ecc ecc
Dunque, chiedendo aiuto e consigli agli ottimi utenti del forum, diciamo che potrei partire con il polistirene, per poi creare piccoli elementi - porte, finestre ecc - con la balsa o con i famosi molds di Bruce Harst??
A breve ordinerò il Proxxon, ho già un pannello di polistirene da 4, è quello di colore sul crema/giallino, non è perfettamente piatto ha un po' di ruvidità in superficie, non so se va bene per muri, torri ecc ecc l'ho preso qui a roma in un bricofer
grazie a tutti in anticipo...

ps.: per la discussione sulla costruzione del progetto "presepe medioevale" apro un topic apposito su scenografie??
grazie
mr_rimmar

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: RE: ...si parte!

#2 Messaggioda paccus » 28/10/2017, 14:23

mr_rimmar ha scritto:Salve a tutti e buon sabato!
dopo la presentazione non sapendo da dove partire ho deciso di iniziare a martellarvi con le mie domande partendo dalla base...i materiali! ;)
ho già usato per i miei stadi subbuteo i prodotti della prochima e diciamo che non sono proprio a zero su stampi e colate, diversamente non ho mai usato polistirene o altri materiali da taglio ne tantomento il proxxon!
Intanto girando per il forum ho notato che ci sono post dove si discute sul dilemma "mattoncini Hirstart" oppure polistirene?? in verità anche io ho dei dubbi!
A parità di conoscenze ed esperienza personale forse i molds Hirstart all'inizio potrebbero essere una soluzione più veloce e semplice, però magari limitante in quanto ho visto che con il polistirene si fa veramente..."il mondo".
Intanto avevo pensato di iniziare con un soggetto abbastanza semplice o almeno grossomodo;
il Presepe medievale
ci sarà una torre, una chiesetta, una grotta ricavata dal dentro di un muro di cinta, fontane o pozzi, scale ecc ecc

Per quanto riguarda il polistirene è veramente economico, e puoi fare quasi tutto. È un materiale molto versatile con cui puoi sbizzarrirti. La resa finale dipende dalla tua mano.
La proxxon, se usi il polistirene, non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. In quanto ti aiuta molto per il taglio, velocità, precisione e senza creare strappi. Puoi fare bene anche con dei cutter molto affilati ma devi fare attenzione.
I mold, secondo me, per le strutture hanno tempi lunghi e sono costosi. Castare i pezzi e aspettare che si asciughino, però la resa è notevole.

mr_rimmar ha scritto:Dunque, chiedendo aiuto e consigli agli ottimi utenti del forum, diciamo che potrei partire con il polistirene, per poi creare piccoli elementi - porte, finestre ecc - con la balsa o con i famosi molds di Bruce Harst!
grazie a tutti in anticipo...

Secondo me è fattibile, diversi utenti usano queste tecniche.


mr_rimmar ha scritto:ps.: per la discussione sul progetto "presepe medioevale" apro un topic apposito su scenografie??
grazie
mr_rimmar

Si

mr_rimmar
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/10/2017, 23:26
Località: roma

Re: ...si parte!

#3 Messaggioda mr_rimmar » 28/10/2017, 14:28

Grazie Paccus : Thumbup :

mr_rimmar
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/10/2017, 23:26
Località: roma

Re: ...si parte!

#4 Messaggioda mr_rimmar » 28/10/2017, 14:47

Questo è il polistirene che ho acquistato a Bricofer
Immagine
Immagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: ...si parte!

#5 Messaggioda paccus » 28/10/2017, 14:56

La superficie è molto rugosa, per le incisioni ti farà tribolare un po'. Forse ti conviene fare una passata con della carta vetrata fine.

mr_rimmar
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/10/2017, 23:26
Località: roma

Re: ...si parte!

#6 Messaggioda mr_rimmar » 28/10/2017, 15:06

oppure appena arriva il proxxon mi tocca tagliare di qualche millimetro la superficie e renderlo liscio...così inizio ad allenarmi :D

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: ...si parte!

#7 Messaggioda paccus » 28/10/2017, 15:10


Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: ...si parte!

#8 Messaggioda eriko76 » 28/10/2017, 15:18

Il mio consiglio è di dare una bella carteggiata. La proxxn ha il limite di altezza di 13 cm,se devi affettare superfici piùalte potrebbe essere un problema.
La mia prima torre l'ho realizzata proprio con un pannello molto rugoso. Per inciderlo ho passato la penna, il cutter e una'altra passata con penna bic.
Occhio perchè come ha scritto Paccus se vai troppo forte con la penna, rischi di strappare la superfice.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: RE: Re: ...si parte!

#9 Messaggioda paccus » 28/10/2017, 15:22

eriko76 ha scritto:Il mio consiglio è di dare una bella carteggiata. La proxxn ha il limite di altezza di 13 cm,se devi affettare superfici piùalte potrebbe essere un problema.
La mia prima torre l'ho realizzata proprio con un pannello molto rugoso. Per inciderlo ho passato la penna, il cutter e una'altra passata con penna bic.
Occhio perchè come ha scritto Paccus se vai troppo forte con la penna, rischi di strappare la superfice.
Quoto

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: ...si parte!

#10 Messaggioda BernyBoy » 28/10/2017, 16:44

Ti hanno già detto tutto.
Gli stampi H.A. sono una figata può castare anche in resina per abbassare il peso totale dell'opera ma si innalza di non poco il prezzo di produzione. e poi come ben diceva Paccus la menata sono i lunghi tempi a meno che di alcuni stampi che usi di più non te ne fai varie copie in modo da fare stampate triple o quadruple riducendo così di molto i tempi di produzione dei pezzi.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: ...si parte!

#11 Messaggioda porcored » 29/10/2017, 2:55

Il fine giustifica tutti i mezzi che ti saranno utili. Occhio ai costi. Vai per step. Non conosciamo ancora le tue doti, quindi non so se il tuo progetto sia ambizioso, giusto o na passeggiata. Se devi sperimentare o se sei scafato.
Molti nuovi iscritti partono spesso da un presepe e magari si incasinano la vita.
Porco say's: piccole cose, poco per volta e occhio ai costi :D
Comunque alla grande!!!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: ...si parte!

#12 Messaggioda Capochino » 29/10/2017, 9:26

Ciao mr_rimmer, ti hanno già detto tutti gli amici del forum. Aggiungo la mia :)

Di solito la verità sta sempre nel mezzo, col tempo ho imparato che tutti i materiali e tutte le attrezzature vanno bene se utilizzate nel modo giusto e nel giusto contesto.
I materiali base vanno dal polistirene per passare al legno o balsa finendo con la resina ed il gesso. In mezzo trovi stucchi, rumenta, sabbie, colle, paste e via dicendo.

Stessa cosa vale per le attrezzature ma con una differenza, a mio avviso se vuoi realizzare elementi scenici architettonici in miniatura la lama a caldo verticale della Proxxon è una scelta obbligatoria, sia per facilitare e velocizzare di molto i tagli sia per arrivare a realizzare tagli che a mano libera sarebbero impossibili se non per veri mostri.

Per quanto riguarda Hirst Arts dipende dall'uso degli scenici. Il mio consiglio è avere bene in mente quello che devi fare perchè può sembrare veloce e divertente ma il retro della medaglia è che non è così veloce ma sicuramente divertente.

Punti a sfavore:
1) è limitante, col polistirene fai tutto quello che ti viene in mente con Hirts Arts hai il limite dei pezzi e se non sei veramente sgamato il tuo lavoro potrebbe risultare un po' con effetto "Minecraft" o "Lego"
2) potrebbe sporcare, colare gesso o resina per 2 o 3 pezzi non inciderà molto sull'ordine del tuo tavolo ma quando i pezzi devono essere davvero tanti allora il rischio di avere una zona di lavoro non proprio pulita si fa più presente
3) tempistiche. è vero che non devi incidere nulla e ti basta colare gesso per poi incollare ma i tempi su scenici grossi non sono affatto brevi. Se già bazzichi tra stampi e resina sai di cosa sto parlando.

Punti a favore:
1) divertente, si è proprio divertente colare gesso su uno stampo e tirar fuori i pezzi solidi
2) ci sono alcuni elementi difficilmente ripetibili anche per uno scultore provetto. Archi perfetti, capitelli, elementi curvi in 3D possono fare la differenza sul tuo lavoro. Questo è un vantaggio che surclassa tutti gli svantaggi che ci possono essere

Per finire ti dico che usare il polistirene è il mezzo più economico e veloce che puoi ottenere, meglio se hai una lama a caldo della Proxxon, oltre a questo, se vuoi utilizzare i molds della Hirst Arts ti consiglierei di guardarteli tutti con attenzione e scegliere quelli che pensi non potrai mai ricreare a mano libera, ti posso assicurare che ce ne sono molti.

: Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

mr_rimmar
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/10/2017, 23:26
Località: roma

Re: ...si parte!

#13 Messaggioda mr_rimmar » 29/10/2017, 15:59

Grazie a tutti dei preziosissimi consigli!
credo che la scelta del polistirene per iniziare sia la migliore per me! il proxxon credo che arriverà in settimana, così potrò cominciare a fare allenamento! :)

intanto ieri mi sono divertito a copiare il portone di Mistral con dei rimasugli di balsa che avevo lasciato da parte!!

Immagine

un po' storto, un po impreciso però mi sono divertito molto!

porcored ha scritto:Molti nuovi iscritti partono spesso da un presepe e magari si incasinano la vita.
Porco say's: piccole cose, poco per volta e occhio ai costi :D
Comunque alla grande!!!


infatti il mio primo progetto che avevo intenzione di condividere nella sezione scenografie riguarda proprio un presepe! :D
il presepe medioevale!

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: ...si parte!

#14 Messaggioda Dreamworld » 30/10/2017, 10:11

Ciao,
consiglio mio del tutto personale.....

I mold della HA potrebbero andare bene per ricreare dungeon oppure modelli di natura fantasy....io non li userei mai per un presepe!

Per il presepe puoi sostanzialmente concentrarti, o sull'uso del polistirene, oppure potresti adottare la tecnica catalana, che però ti sconsiglio in quanto più complessa e soprattutto utile solamente se ti vuoi concentrare a fare presepi e null'altro.

Il polistirene che hai acquistato tu, prima di lavorarlo va assolutamente carteggiato. Oppure ti ritagli i volumi che vuoi usare per ricreare i tuoi modelli, e con la proxxon elimini il primo strato di 1/2mm. Un altro modo ancora è quello di usare la lama di un cutter molto affilata per rimuovere lo strato superficiale: non ti preoccupare se la superficie alla fine risulterà mossa, è un valore aggiunto soprattutto se vorrai creare caseggiati con intonaco e pietre a vista.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

mr_rimmar
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/10/2017, 23:26
Località: roma

Re: ...si parte!

#15 Messaggioda mr_rimmar » 30/10/2017, 11:55

Grazie Dream!
Ho deciso di iniziare con il polistirene per imparare e migliorare; una cosa la volta, prima devo ancora cominciare a capire come si fanno le incisioni...sto ancora a carissimo amico :D però imparo velocemente se una cosa mi piace! Il proxxon arriverà in settimana così comincerò a fare qualche taglio!
Intanto aprirò un topic su scenografie, così vi mostro il modello di presepe medioevale che vorrei fare!
Per i mold di HA, a quelli mi ci interesserò quando arriverà il momento, magari quando ho chiaro quello che devo fare.

ps.:per tecnica catalana intendi la colata di gesso direttamente sul modello in polistirene o foam? credo di non esserne capace e poi sporcherei il mondo!! :)
grazie

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: ...si parte!

#16 Messaggioda Dreamworld » 30/10/2017, 12:06

mr_rimmar ha scritto:ps.:per tecnica catalana intendi la colata di gesso direttamente sul modello in polistirene o foam? credo di non esserne capace e poi sporcherei il mondo!! :)
grazie


Si è proprio quella. E' usata per lo più, su presepi di grosse dimensioni (scale che vanno da 1:6 in su).
Diffile come tecnica per chi inizia, ma arrivare a padroneggiarla bene, si riescono a realizzare lavori straordinari, soprattutto in termini di realismo (l'incisione nel gesso se ben fatta, è impressionante).

A dirla tutta, questo era vero fino a qualche tempo fa, negli ultimi tempi ci sono presepisti che hanno cominciato ad abbandonarla e a fare tutto in polistirene riuscendo ad ottenere risultati impressionanti anche con questo materiale. Con cui, oltretutto, con le giuste conoscenze e l'esperienza, puoi davvero fare qualsiasi cosa!
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: ...si parte!

#17 Messaggioda Rainhart » 30/10/2017, 15:00

Mi unisco al coro visto che il presepe in polistirene l’ho fatto giusto lo scorso Natale e se ti va di dargli un’occhiata, recuperi facilmente la discussione qui sul forum.
Il polistirene ti aprirà un mondo, almeno così è successo a me! Ci puoi vare veramente di tutto e riesce benissimo anche l’effetto legno se inciso con un po’ di accortezza.
Prima inizia col polistirene, valuta bene e al limite dopo inserisci qualche particolare in gesso o resine, se ne avrai la reale necessità.
Il resto già tutto detto e condiviso appieno.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: ...si parte!

#18 Messaggioda Capochino » 30/10/2017, 20:12

Immagine

Da questa prima immagine riesco ad intravvedere grande potenzialità... manina d'oro
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

mr_rimmar
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/10/2017, 23:26
Località: roma

Re: ...si parte!

#19 Messaggioda mr_rimmar » 30/10/2017, 21:49

grazieeee Capo!! gentilissimo!

rainhart ha scritto:Mi unisco al coro visto che il presepe in polistirene l’ho fatto giusto lo scorso Natale e se ti va di dargli un’occhiata, recuperi facilmente la discussione qui sul forum.

grazie rainhart, ma il tuo presepe è un capolavoro assoluto! forse ci arriverò fra 10 anni a quel livello... :D

mr_rimmar
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/10/2017, 23:26
Località: roma

Re: ...si parte!

#20 Messaggioda mr_rimmar » 06/11/2017, 17:23

Proxxon arrivato! bella macchina...devo farci la mano, ho avuto poco tempo però per quanto ho potuto capire, da profano, è che tutto sta nella "mano ferma"! ci vuole pratica... : Builder :

intanto ho scherzato un po con dei piccoli pannelli di polistirene e ho provato a fare qualcosa di pressoché amatoriale e presentabile!
Immagine
E' veramente l'inizio...misure, incisioni, tagli ...insomma è tutto migliorabile! ma sono contento almeno dell'idea di fondo!
poi questo posto è di grande stimolo...
;) : Thumbup :

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: ...si parte!

#21 Messaggioda Rainhart » 06/11/2017, 18:16

Attento con l’incisione delle pietre, devi avere molta pazienza ed un pizzico di precisione, non essenziale, mentre la pazienza quella si!!!
Se il polistirene è particolarmente buono, ti può permettere d’incidere direttamente con la bic, ma nella maggior parte dei casi è meglio incidere prima con il cutter e poi passare la bic.
Inoltre devi fare un po’ di pratica con lo schema delle pietre che vai a realizzare e per quello mamma Google ti potrà sicuramente aiutare.
Io di solito prima segno il tratto con la bic, poi taglio di cutter se serve, poi bumping e alla fine passo tutto con la bic.
Spero di esserti stato utile.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

mr_rimmar
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/10/2017, 23:26
Località: roma

Re: ...si parte!

#22 Messaggioda mr_rimmar » 06/11/2017, 18:26

rainhart ha scritto:Attento con l’incisione delle pietre, devi avere molta pazienza ed un pizzico di precisione, non essenziale, mentre la pazienza quella si!!!
Se il polistirene è particolarmente buono, ti può permettere d’incidere direttamente con la bic, ma nella maggior parte dei casi è meglio incidere prima con il cutter e poi passare la bic.
Inoltre devi fare un po’ di pratica con lo schema delle pietre che vai a realizzare e per quello mamma Google ti potrà sicuramente aiutare.
Io di solito prima segno il tratto con la bic, poi taglio di cutter se serve, poi bumping e alla fine passo tutto con la bic.
Spero di esserti stato utile.


Alla grandissima! Consigli stragraditi...!in realtà ho disegnato la forma delle pietre con una matita super appuntita direttamente sulla superficie del polistirene che avevo precedentemente tagliato di un paio di millimetri per “appiattirlo”! Ho voluto provare a vedere come veniva il risultato!
Per bumping intendi “ammaccare” le pietre??

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: ...si parte!

#23 Messaggioda Rainhart » 06/11/2017, 18:31

Proprio così, dall’inglese To Bump=Urtare, è la tecnica utilizzata per dare alla superficie l’aspetto tipico della pietra. Ognuno lo fa a modo suo, in base a ciò che vuole ottenere.
Di solito si usa un sasso con la superficie bella irregolare, l’ho visto fare con una spazzola di metallo, io per esempio mi son fatto una sasso con la materia verde perché in natura non riuscivo a trovare qualcosa che mi soddisfacesse appieno.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: ...si parte!

#24 Messaggioda BernyBoy » 06/11/2017, 19:13

Si può fare bumping anche con una pallina fatta con la carta stagnola..io a volte la utilizzo :D

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3681
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: ...si parte!

#25 Messaggioda wintersun » 06/11/2017, 19:23

Carissimo mr-rimmar ascolta Rainhart,lui è un maestro dell'incisione e gode di una grande fortuna....vive a Puffilandia dove regna l'xps azzurro...beato lui : Hurted : Comunque da quel che vedo hai fatto un buon lavoro e se abiti vicino a Mr Mistral molto presto ci fai le chiappe a tutti.(Salutamelo tanto) : Captain :
Anche io voglio la proxxon.... :angry: LA VOGLIO.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti