casa villaggio fantasy 28mm

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: casa villaggio fantasy 28mm

#26 Messaggioda jerico » 14/02/2018, 12:12

grazie mille! si anche se concordo con quelli che mi dicevano che è lunga come tecnica... mmm dovrei farmi una specie di ruota "dell'otto" dove mettere dentro le pietre in polistirolo e i sassi, oppure iniziare a castare dei pezzi di parete
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: casa villaggio fantasy 28mm

#27 Messaggioda MasterMax » 14/02/2018, 12:13

Molto bella, però per texturizzare le pietre potresti usare il metodo della scatola. Si texturizzarebbero da ogni lato ma questo non inciderebbe certo sull'incollaggio. Se non conosci il metodo della scatola si tratta solamenti di mettere i mattoni in polistirene in una scatola con coperchio (quelle delle scarpe van benissimo) insieme ad alcuni sassi e sbatacchiare il tutto.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: casa villaggio fantasy 28mm

#28 Messaggioda jerico » 14/02/2018, 12:16

grazie max! è un pò come mi diceva di fare anche winter con il sacchetto al posto della scatola. si probabilmente faro così per i prossimi progetti
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: casa villaggio fantasy 28mm

#29 Messaggioda Dreamworld » 14/02/2018, 17:13

Il design è molto accattivante. Mi piace come stai procedendo!
Se la tua idea è quella di realizzare diorami fantasy, texturizzare ogni singola pietra è un lavoro lungo, ma di sicuro molto soddisfacente....in quanto a pazzia ti capisco! :D
Ti consiglio, una volta incollate tutte le pietre, di procedere a "rovinarle" con un pennellino intinto nel solvente...magari fai prima delle prove su dei pezzi di scarto in quanto all'inizio bisogna prenderci un po' la mano (altrimenti rischi di bruciare l'intero lavoro fatto).
Mi piacciono anche le grate che hai utilizzato per le finestre.

Sta venendo davvero un bel modello!
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: casa villaggio fantasy 28mm

#30 Messaggioda jerico » 14/02/2018, 17:31

Dreamworld ha scritto:Il design è molto accattivante. Mi piace come stai procedendo!
Se la tua idea è quella di realizzare diorami fantasy, texturizzare ogni singola pietra è un lavoro lungo, ma di sicuro molto soddisfacente....in quanto a pazzia ti capisco! :D
Ti consiglio, una volta incollate tutte le pietre, di procedere a "rovinarle" con un pennellino intinto nel solvente...magari fai prima delle prove su dei pezzi di scarto in quanto all'inizio bisogna prenderci un po' la mano (altrimenti rischi di bruciare l'intero lavoro fatto).
Mi piacciono anche le grate che hai utilizzato per le finestre.

Sta venendo davvero un bel modello!

grazie dream! il solvente non credo funzioni anche con l'eulithe, ma sinceramente avendo schiacciato a mano ogni singola superficie di ogni pietra finche non mi piaceva, non penso che le texturizzerò ulteriormente, magari con la luce sembrano un po lisce le superfici delle pietre ma non lo sono (e cmq appena andrò con il primo lavaggio la texture diventerà molto più visibile)
si la mia idea al momento è solo quella di farmi un villaggio tanto per passarmi il tempo
per la pazia si lo sò, sono stati i tuoi wip a contagiarmi : Lol :
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: casa villaggio fantasy 28mm

#31 Messaggioda jerico » 23/02/2018, 19:16

Ho finito le parti in pietra
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: casa villaggio fantasy 28mm

#32 Messaggioda Capochino » 23/02/2018, 22:02

Lavoro certosino. Mi piace, soprattutto il pavimento
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: casa villaggio fantasy 28mm

#33 Messaggioda mistral » 24/02/2018, 12:54

Davvero molto carino come lavoro! La tecnica pietra su pietra da sempre un ottimo risultato. : Thumbup :

Però, permettimi di darti un piccolo consiglio:

Cerca di non esagerare con la sporgenza di alcune pietre. Vero che il disallineamento delle pietre contribuisce a dare più dinamicità al muro, ed accentuare un po' questa caratteristica da al tutto uno stile più Fiabesco e Disneyano, che tra l'altro mi piace moltissimo in questo tipo di modelli. Ma, come in tutte le cose, non bisogna esagerare troppo, altrimenti perde di credibilità assumendo un aspetto poco naturale... inoltre, il disallineamento delle pietre, oltre che meno accentuato, deve essere anche un po' più distribuito uniformemente. Come lo hai fatto tu, le pietre che sporgono sembrano più degli appigli messi li apposta, e non il normale risultato della posa di pietre irregolari una sull'altra...
Quando io utilizzo questa tecnica, taglio i mattoncini tutti perfettamente uguali come profondità, poi, essendo bumpati e strofinati un po' tra le mani, il disallineamento delle pietre si crea da solo durante la posa.

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: casa villaggio fantasy 28mm

#34 Messaggioda jerico » 25/02/2018, 11:41

Grazie dei complimenti! Hai ragione mistral, la differenza negli spessori delle pietre è un Po troppo marcata, ma per i miei gusti personali solo un Po troppo. Cioè le pietre più grosse sono 7mm di spessore, quelle più sottili 4mm. Se dovessi rifarla non userei i 7mm ma userei pietre da 6 a 4mm, purtroppo quando scolpivo le pietre direttamente sul polistirolo cercavo di farle ognuna con un altezza diversa da quella di fianco, e ora nel pietra su pietra mi sono portato dietro questa abitudine, anche se fa perdere ancora più tempo usare vari spessori
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: casa villaggio fantasy 28mm

#35 Messaggioda jerico » 06/03/2018, 22:25

Con molta calma :D proseguo
Immagine
Immagine
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: casa villaggio fantasy 28mm

#36 Messaggioda jerico » 12/05/2019, 16:40

Emm dopo un attimo di pausa ho finalmente un altro po di tempo per provare a finire questo lavoro. Sono andato avanti, devo ancora forare le finestre all' ultimo piano. Poi devo fare finestre, pavimenti interni, qualche dettaglio e stuccare le pareti.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: casa villaggio fantasy 28mm

#37 Messaggioda SoSaAx » 12/05/2019, 16:48

Bellissimo, lavoro di precisione assoluta, come piace a me e che tento di emulare.
Gran bel lavoro, complimenti.

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: casa villaggio fantasy 28mm

#38 Messaggioda wintersun » 12/05/2019, 19:24

Fantastico, bravissimo! Un lavoro già così da mettere in vetrina. Complimenti.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Ghstraider99
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/09/2018, 16:53

Re: casa villaggio fantasy 28mm

#39 Messaggioda Ghstraider99 » 12/05/2019, 21:57

Molto bello. Mi piace molto la tecnica pietra su pietra.

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: casa villaggio fantasy 28mm

#40 Messaggioda jerico » 13/05/2019, 18:36

Grazie mille! Beh saso e winter anche voi vedo che negli anni state mettendo su delle gran belle mani : Thumbup : io mi perdo e tra lavoro, impegni, motocicletta e altro murble pianto sempre tutto a metà : Lol :
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: casa villaggio fantasy 28mm

#41 Messaggioda wintersun » 13/05/2019, 23:04

Caro Jerico comprendo benissimo,io sono stato un centauro dall'età dei sedicianni fino a ventiquattro....poi ho conosciuto mia moglie 24 anni fà e mi vendette la mia adorabile Kawasaky......ecco perchè adesso mi sono messo a correre!!!.....a piedi....porca pupazzola....
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: casa villaggio fantasy 28mm

#42 Messaggioda jerico » 14/05/2019, 9:09

wintersun ha scritto:Caro Jerico comprendo benissimo,io sono stato un centauro dall'età dei sedicianni fino a ventiquattro....poi ho conosciuto mia moglie 24 anni fà e mi vendette la mia adorabile Kawasaky......ecco perchè adesso mi sono messo a correre!!!.....a piedi....porca pupazzola....

Io per fortuna anche se convivo la moto la tengo, ma ancora niente bambini quindi non ho bisogno di usare sempre l auto. Cmq bravo bravo, io ho una ninja! Io a piedi ci ho provato qualche volta e rinunciato più volte di quelle che ho provato credo murble : Lol :
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: casa villaggio fantasy 28mm

#43 Messaggioda wintersun » 14/05/2019, 12:51

Grandeeee anche tu sei un verdone!!! Io avevo la ZXR 400,l'ho tenuta 2 anni e venduta con le lacrime agli occhi.... sul passo della futa I Ducati me li mangiavo.... ho concluso la mia carriera da motociclista con la ZXR 750 r.... un proiettile!! La ninja secondo me è tra le più belle delle corsaiole verdi. Complimenti!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: casa villaggio fantasy 28mm

#44 Messaggioda jerico » 14/05/2019, 16:09

: WohoW : è stupenda quella moto!! Io sono alla mia prima moto in realtà è ho la ninja 650 che è una stradale (70cv) carenata. Ma dopo un anno mi sto già informando su quanto devo aggiungere per passare alla zx6r 636 : Lol : cmq se ben ricordo stai dalle parti di Ferrara, magari questa estate ne approfitto per fare un giro!
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: casa villaggio fantasy 28mm

#45 Messaggioda wintersun » 15/05/2019, 8:56

jerico ha scritto:: WohoW : è stupenda quella moto!! Io sono alla mia prima moto in realtà è ho la ninja 650 che è una stradale (70cv) carenata. Ma dopo un anno mi sto già informando su quanto devo aggiungere per passare alla zx6r 636 : Lol : cmq se ben ricordo stai dalle parti di Ferrara, magari questa estate ne approfitto per fare un giro!

Fantastico mi farebbe tanto piacere, io abito a 15 km da Comacchio,... e passerò tutta l'estate a lavorare, forse vado in ferie una settimana a metà ottobre!! : Hurted :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: casa villaggio fantasy 28mm

#46 Messaggioda jerico » 17/06/2019, 20:47

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
È pressoché pronta per la pittura, mancano le finestre e scale interne ma penso che le montero da dipinte
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: casa villaggio fantasy 28mm

#47 Messaggioda jerico » 18/06/2019, 19:52

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: casa villaggio fantasy 28mm

#48 Messaggioda Signopao » 20/06/2019, 14:33

Ucciderei un paio delle mie miniature x riuscire a fare un pavimento così....
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: casa villaggio fantasy 28mm

#49 Messaggioda beppe69 » 20/06/2019, 21:58

Pavimenti e in generale la parte in pietra mi piace molto , anche l’intonaco ha una bella resa , non mi convince del tutto il tetto ma aspetto che sia colorato per esprimere un giudizio , i bordi del tetto dovrebbero essere in un unico elemento tipo un asse che protegge la copertura dal rischio che il vento la strappi via , da noi la chiamano mantovana ma non so il perché
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: casa villaggio fantasy 28mm

#50 Messaggioda jerico » 21/06/2019, 8:32

Grazie! Signorpao sono sicuro che se ti prendi il tempo riesci a farlo anche meglio! Beppe hai ragione, forse se facevo anche il tetto a mano l avrei potuto dettagliare meglio, la prossima casa sarà in rovina e sarò costretto a dedicarmi ai dettagli del tetto essendo rotto, ma per questo lavoro non ho resistito a usare i tetti della hirst dato che li avevo li in un cassetto da anni : Lol :
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti