[3° MCS] Apocalypto - [FOTO FINALI PAG. 2]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

[3° MCS] Apocalypto - [FOTO FINALI PAG. 2]

#1 Messaggioda Dreamworld » 11/05/2018, 14:35

"Quando anche l'ultimo eroe sulla terra, soccomberà in un cumulo di macerie....................

...............................allora sapremo che la fine è arrivata....................................

.................................................................e la razza umana si esinguerà!!!!!!!!!"
Ultima modifica di Dreamworld il 18/06/2018, 20:12, modificato 1 volta in totale.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [3° MCS] Apocalypto

#2 Messaggioda Nigredo » 11/05/2018, 15:31

E ci lasci così... Senza anticipare nulla.... Che cattiveria! : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [3° MCS] Apocalypto

#3 Messaggioda wintersun » 11/05/2018, 15:43

Nooo Dream.... non lasciarmi così... Nell'attesa mi faccio
una pennichella..
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [3° MCS] Apocalypto

#4 Messaggioda pierformance » 11/05/2018, 16:38

Dreamworld ha scritto:"Quando anche l'ultimo eroe sulla terra, soccomberà in un cumulo di macerie....................

...............................allora sapremo che la fine è arrivata....................................

.................................................................e la razza umana si esinguerà!!!!!!!!!"



Ken Shire Scenarios????


Sent from my iPhone using Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [3° MCS] Apocalypto

#5 Messaggioda porcored » 11/05/2018, 19:50

kenshiro !

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [3° MCS] Apocalypto

#6 Messaggioda pierformance » 11/05/2018, 19:53

Sorry guys ho visto solo ora la correzione auto dello smartphone


Sent from my iPhone using Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [3° MCS] Apocalypto

#7 Messaggioda Dreamworld » 11/05/2018, 21:18

eheheheh.......

Seppur io sia un fan sfegatato di Ken il guerriero, devo essere sincero......non ci avevo proprio minimamente pensato! :D

Effettivamente un modello che si basi su uno scenario alla Kenshiro sarebbe una bella idea....non è detto che in futuro....magari.....

In realtà l'idea che ho in mente è qualcosa di molto più semplice....forse anche banale....vedremo.....La descrizione iniziale serve solo a dare un po' di pathos...... :D

Inizialmente, quando sono usciti i 5 temi, mi è venuto subito in mente di realizzare una ruined house fantasy.....ormai con le case fantasy ho una certa esperienza e una ruined house sarà sicuramente uno dei prossimi modelli.....
Il problema era la scala che per un modello così piccolo non mi soddisfaceva (quando realizzo case fantasy mi piace rimanere su scale tipo 1:32/1:35)...

Allora, come l'anno scorso, ho pensato che poteva essere l'occasione per realizzare un altro diorama in sezione....ed è proprio quello che farò!

Tenendo come tema LE ROVINE, penso di realizzare uno scorcio di città abbandonata con un palazzo sulla sx distrutto dalla guerra.....e nel contesto inserirò anche le macerie di un eroe.....molto distante, però, da Kenshiro....... ;)

Questa l'idea.....vedremo che verrà fuori....
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [3° MCS] Apocalypto

#8 Messaggioda wintersun » 11/05/2018, 23:57

Ciao Dream, io sinceramente ho pensato che avresti costruito delle rovine in stile zombesco, il titolo di questo MCS che tu hai scelto ha condotto la mia mente a pensare.... al gioco Sniper, il cecchino che nascosto e mimetizzato tra le macerie di edifici distrutti dalle bombe, uccide gli Zombi con il suo fucile di precisione. Attendo spiando l'evolversi del tuo lavoro. Ciao Dream. :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [3° MCS] Apocalypto

#9 Messaggioda Rainhart » 12/05/2018, 1:20

Che stai a partorì Dream?!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [3° MCS] Apocalypto

#10 Messaggioda Nigredo » 13/05/2018, 13:55

Una delle idee che mi frullavano in testa era una fabbrica moderna abbandonata/distrutta. Non mi sono mai dato al moderno ma prima o poi ci proverò
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [3° MCS] Apocalypto

#11 Messaggioda Zombi Vegetariano » 19/05/2018, 19:44

Dream, da come lo descrivi, mi piacerebbe lo elaborassi per un gioco che amo moltissimo: Dust 1947! Ci starebbe davvero bene in un'ambientazione post conflitto con un tocco di fantascienza. Sono in attesa nervosa, son curioso!!! : WohoW : : WohoW : : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [3° MCS] Apocalypto

#12 Messaggioda Elragno » 20/05/2018, 14:54

Novità?
Il post-apocalittico è sempre molto bello da fare e da vedere! Sono ansioso di vedere come ti destreggerai.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [3° MCS] Apocalypto

#13 Messaggioda Nigredo » 21/05/2018, 3:04

Forza dream. Non puoi farci incuriosire così e poi sparire : Cry : . Dai dai
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [3° MCS] Apocalypto

#14 Messaggioda Dreamworld » 22/05/2018, 10:20

Zombi Vegetariano ha scritto:Dream, da come lo descrivi, mi piacerebbe lo elaborassi per un gioco che amo moltissimo: Dust 1947! Ci starebbe davvero bene in un'ambientazione post conflitto con un tocco di fantascienza. Sono in attesa nervosa, son curioso!!! : WohoW : : WohoW : : WohoW :

Ho visto quel tipo di ambientazioni, molto belle....

In realtà, però, sarà un piccolo dioramino a sezione, quindi non credo sia adatto al gioco.....

Elragno ha scritto:Novità?
Il post-apocalittico è sempre molto bello da fare e da vedere! Sono ansioso di vedere come ti destreggerai.

Hai ragione, piace molto anche a me! Non so se è proprio nelle mie corde....ma ci provo! ;)

Nigredo ha scritto:Forza dream. Non puoi farci incuriosire così e poi sparire : Cry : . Dai dai

Ok, cominciamo!

Visti i tempi ristretti, cercherò di essere veloce nella costruzione per poter dedicare maggior tempo alla pittura e soprattutto ai particolari, che in questo tipo di diorami fanno sicuramente la differenza.

Come prima cosa mi ricavo la basetta 19x19 (un cm più piccola per avere un minimo di margine). Inoltre inserisco nella scena le due mura del palazzo per avere un'idea dell'occupazione:

Immagine

Ora mi preparo i mattoncini che faranno da copertura ai piani superiori. Ne faccio parecchi in quanto molti faranno parte delle macerie del palazzo.

Immagine

Realizzo prima i piani superiori. Da un pezzo di polistirene mi ricavo le finestre. Realizzo anche le aperture dovute al crollo del tetto:

Immagine

Procedo ricoprendo con i mattoni:

Immagine

In alto sarà presente un basamento....questo a tendere sarà completamente sotterrato dalle macerie. Per il momento inserisco il basamento e finisco con la copertura dei mattoni, creando già la parte crollata:

Immagine
Immagine
Immagine

Adesso realizzo il piano inferiore che sarà in cemento.

Immagine
Immagine

Metto insieme questi due pezzi inserendo un grosso cornicione divisorio.

Immagine
Immagine

Ecco come si presenta la sezione del palazzo:

Immagine

Anche se probabilmente rivestiro il cornicione con del cemento, provo a dargli una prima texture per vedere come si combina con la scena:

Immagine
Immagine
Immagine

to be continued....
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [3° MCS] Apocalypto

#15 Messaggioda Nigredo » 22/05/2018, 10:45

Partito alla grande! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [3° MCS] Apocalypto

#16 Messaggioda Rainhart » 22/05/2018, 11:42

Se non trovi da rivestire qualcosa almeno un giorno a settimana, impazzisci? dì la verità.
Stile riconoscibile da subito e son curioso di vedere come finirai le finestre, visto che hai ricoperto la facciata esterna, ma per ora s'intravvede la lastra interna.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [3° MCS] Apocalypto

#17 Messaggioda Dreamworld » 24/05/2018, 10:09

Breve aggiornamento.

Prima di procedere alla scultura (eh si, a questo giro ci provo anch'io a scolpire qualcosa), comincio a preparare il palazzo alla pittura.

Il cornicione e la parte inferiore del palazzo lo ricopro con del cemento:

Immagine

Lascio asciugare (in questa fase il cemento schiarisce molto):

Immagine

Do una passata di vinavil alla parte superiore

Immagine

La prima mano di fondo sarà completamente nera

Immagine

Una volta asciutta dò la prima passata ai mattoni usando OCRA ROSSA e TERRA DI SIENA BRUCIATA diluendo il colore con acqua:

Immagine
Immagine

rainhart ha scritto:Se non trovi da rivestire qualcosa almeno un giorno a settimana, impazzisci? dì la verità.
Stile riconoscibile da subito e son curioso di vedere come finirai le finestre, visto che hai ricoperto la facciata esterna, ma per ora s'intravvede la lastra interna.


La parte interna sarà anch'essa ricoperta con cemento a vista e intonaco scrostato. Questo nel prox aggiornamento però :)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [3° MCS] Apocalypto

#18 Messaggioda Dreamworld » 25/05/2018, 10:15

Finalmente è arrivato il momento di "svelare" chi è l'eroe degli anni 80..... :)

Dedicato soprattutto ai nostalgici....

Per prima cosa mi ritaglio un parallelepipedo. Da questo mi ricaverò la cabina di pilotaggio:

Immagine

Questo lo porto in forma tramite carta vetrata:

Immagine

Adesso aggiungo i due elementi laterali ove saranno presenti le ali ed i lanciacomponenti:

Immagine

Aggiungo la cellula di comando:

Immagine

Ora costruisco i due lanciacomponenti. Questi saranno composti da cilindri di dimensioni diverse, assemblati tra loro.

Immagine

Il punto di giunzione dei cilindri va smussato in modo da renderlo a tronco di cono:

Immagine

I dettagli, invece, li realizzo con la punta di un cacciavite a taglio:

Immagine
Immagine

Ecco come si presenta a questo punto:

Immagine

Ed eccolo finito:

Immagine
Immagine

In realtà manca ancora qualche dettaglio....devo pensare se procedere di incisione o tramite il colore.

Credo che a questo punto sia chiaro quale sia l'eroe.... ;)

Il prossimo passo sarà realizzare la testa di Jeeg....ometterò il corpo perchè nel design che ho in mente non c'era abbastanza spazio per entrambi...e realizzare solamente il Jeeg mi sembrava di ritrovarmi a "copiare" altre opere già presenti in rete, da cui, comunque, ho tratto l'idea di base....

Le "imperfezioni" del Big Shooter, sono irrilevanti in quanto una volta inserito nel contesto, non si noteranno nemmeno (ed in ogni caso dovrò procedere alla "distruzione" anche di questo)

Per ora è tutto!
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [3° MCS] Apocalypto

#19 Messaggioda Zombi Vegetariano » 25/05/2018, 10:32

: Eeek : : Eeek : : Eeek : Io... ti... amo.........!!!!!! e sbavo!!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [3° MCS] Apocalypto

#20 Messaggioda Nigredo » 25/05/2018, 10:48

: Eeek : e non aggiungo altro
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [3° MCS] Apocalypto

#21 Messaggioda BigTony » 25/05/2018, 14:34

O M G : Eeek : !!! Dream con questa mossa e soprattutto con solo la riproduzione fatta a mano con polistirene del bigshooter hai vinto a mani basse...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [3° MCS] Apocalypto

#22 Messaggioda wintersun » 25/05/2018, 15:26

Zombi Vegetariano ha scritto:: Eeek : : Eeek : : Eeek : Io... ti... amo.........!!!!!! e sbavo!!!!

Ti amo anch'io....
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [3° MCS] Apocalypto

#23 Messaggioda Ethan » 25/05/2018, 22:37

WTF!!!

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [3° MCS] Apocalypto

#24 Messaggioda pierformance » 25/05/2018, 23:53

Dreamworld ha scritto:Finalmente è arrivato il momento di "svelare" chi è l'eroe degli anni 80..... :)

Dedicato soprattutto ai nostalgici....

Per prima cosa mi ritaglio un parallelepipedo. Da questo mi ricaverò la cabina di pilotaggio:

Immagine

Questo lo porto in forma tramite carta vetrata:

Immagine

Adesso aggiungo i due elementi laterali ove saranno presenti le ali ed i lanciacomponenti:

Immagine

Aggiungo la cellula di comando:

Immagine

Ora costruisco i due lanciacomponenti. Questi saranno composti da cilindri di dimensioni diverse, assemblati tra loro.

Immagine

Il punto di giunzione dei cilindri va smussato in modo da renderlo a tronco di cono:

Immagine

I dettagli, invece, li realizzo con la punta di un cacciavite a taglio:

Immagine
Immagine

Ecco come si presenta a questo punto:

Immagine

Ed eccolo finito:

Immagine
Immagine

In realtà manca ancora qualche dettaglio....devo pensare se procedere di incisione o tramite il colore.

Credo che a questo punto sia chiaro quale sia l'eroe.... ;)

Il prossimo passo sarà realizzare la testa di Jeeg....ometterò il corpo perchè nel design che ho in mente non c'era abbastanza spazio per entrambi...e realizzare solamente il Jeeg mi sembrava di ritrovarmi a "copiare" altre opere già presenti in rete, da cui, comunque, ho tratto l'idea di base....

Le "imperfezioni" del Big Shooter, sono irrilevanti in quanto una volta inserito nel contesto, non si noteranno nemmeno (ed in ogni caso dovrò procedere alla "distruzione" anche di questo)

Per ora è tutto!


Ci hai davvero sconfitti tutti “con abile mossa”
(per citare il primo transessuale dei cartoni animati: Lady Oscar)
;-)


Sent from my iPhone using Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [3° MCS] Apocalypto

#25 Messaggioda Dreamworld » 28/05/2018, 10:07

Grazie a tutti per i complimenti! :)
Il Big shooter, più che una scelta tattica, è stata una scelta obbligata visto che Jeeg è il cartone che preferivo negli anni 80 e dopo aver prosciugato anche le mie figlie, era da tempo che mi chiedevano un modello simile.....

Ecco una foto del Big pitturato:

Immagine

Mi rendo conto che per una pittura ottimale di questi modelli ci vorrebbe o un aerografo oppure le abilità pittoriche di Nedo....due cose che a me mancanco entrambi.....

Comunque, al momento risulta un po' tropppo "fumettoso" rispetto al modello ove verrà integrato....ma conto di sporcarlo parecchio e di riuscire a contestualizzarlo abbastanza, schiarendo le tinte tramite terre varie......

Inoltre molte parti verranno "distrutte", quindi l'aspetto varierà parecchio! Una foto da "vetrina", però, ci stava! ;)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine


Torna a “3° MCS ( Mini Contest Spring )”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti