Primer idonei e non idonei

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Primer idonei e non idonei

#1 Messaggioda pierformance » 23/05/2018, 15:26

Buon pomeriggio a tutti.

Fino ad oggi ho sempre utilizzato primer Games Workshop.

Vorrei conoscere la vostra esperienza.

Se andassi ad un eurobrico di turno a prendere delle bombolette per usarle come primer per le miniature sarebbe la stessa cosa, otterrei il medesimo effetto?

Grazie per il consiglio.

Ciao
P



Sent from my iPhone using Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Primer idonei e non idonei

#2 Messaggioda wintersun » 23/05/2018, 17:26

Ciao Pierformance non andare all'eurobrico, so benissimo che le bombolette costano poco ma di conseguenza i risultati sono molto mediocri. Sono pitture molto dense, non adatte a primeggiare una miniatura per esempio una scala 1 72, andresti a coprire molti piccoli dettagli tipo cinture, fibie e pieghe ect... Io personalmente utilizzo il primer spray della citadel, sempre di colore bianco, anche se a volte uso quello nero, questo dipende da quello che vuoi dipingere.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: Primer idonei e non idonei

#3 Messaggioda pierformance » 23/05/2018, 17:33

wintersun ha scritto:Ciao Pierformance non andare all'eurobrico, so benissimo che le bombolette costano poco ma di conseguenza i risultati sono molto mediocri. Sono pitture molto dense, non adatte a primeggiare una miniatura per esempio una scala 1 72, andresti a coprire molti piccoli dettagli tipo cinture, fibie e pieghe ect... Io personalmente utilizzo il primer spray della citadel, sempre di colore bianco, anche se a volte uso quello nero, questo dipende da quello che vuoi dipingere.



Perfetto grazie.

Si io uso bianco avorio bero rosso e moro di citadel.
Continuerò cosí.

Grazie per la dritta.

Ciao



Sent from my iPhone using Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5857
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Primer idonei e non idonei

#4 Messaggioda beppe69 » 24/05/2018, 13:41

io uso le bombolette dei briko da sempre :D , ho provato anche i primer ma senza grosse differenze , dipende dalla scala , se fai un 54 mm da collezione in metallo meglio non rischiare , ogni imperfezione del primer ti rovina la pittura finale , per i soldatini , specie 1/72 , si nota meno , l'importante è dare passate leggere , meglio 2 leggere che 1 abbondante , agitare mooooolto bene per evitare gocce e grumi e quando è vecchia meglio buttarla che rovinare il lavoro già dall'inizio .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: Primer idonei e non idonei

#5 Messaggioda pierformance » 24/05/2018, 16:16

beppe69 ha scritto:io uso le bombolette dei briko da sempre :D , ho provato anche i primer ma senza grosse differenze , dipende dalla scala , se fai un 54 mm da collezione in metallo meglio non rischiare , ogni imperfezione del primer ti rovina la pittura finale , per i soldatini , specie 1/72 , si nota meno , l'importante è dare passate leggere , meglio 2 leggere che 1 abbondante , agitare mooooolto bene per evitare gocce e grumi e quando è vecchia meglio buttarla che rovinare il lavoro già dall'inizio .


Ok



Sent from my iPhone using Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Primer idonei e non idonei

#6 Messaggioda wintersun » 24/05/2018, 18:39

beppe69 ha scritto:io uso le bombolette dei briko da sempre :D , ho provato anche i primer ma senza grosse differenze , dipende dalla scala , se fai un 54 mm da collezione in metallo meglio non rischiare , ogni imperfezione del primer ti rovina la pittura finale , per i soldatini , specie 1/72 , si nota meno , l'importante è dare passate leggere , meglio 2 leggere che 1 abbondante , agitare mooooolto bene per evitare gocce e grumi e quando è vecchia meglio buttarla che rovinare il lavoro già dall'inizio .


Ciao Beppe, anche se pitturo da pochissimo tempo, mi dispiace ma non sono pienamente d'accordo con te. In una miniatura di 54mm posso essere d'accordo, anche se molto titubante nell'utilizzare una bomboletta del briko, e come giustamente scrivi agitare molto bene. Nelle miniature in scala 1 72 assolutamente primer, citadel o Vallejo, così mi hanno detto dei miniaturisti al Play di Modena. Troppo pesante quella della bomboletta e a volte anche se la miniatura è accuratamente lavata, la vernice spray non attacca. Naturalmente questo è un mio pensiero. Ciao Beppe (bellissime le tue casette)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5857
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Primer idonei e non idonei

#7 Messaggioda beppe69 » 30/05/2018, 20:40

Se la pittura non attacca non è colpa del primer ma dello stampatore che ha abbondantemente spruzzato silicone distaccante o peggio e non è facile da togliere anche con lo sgrassante , poi qualche fregatura l'ho presa ma con bombolette vecchie con poco gas certo la finezza dei pigmenti è molto importante ma non mi sembra di aver grossi problemi di fondo e ho colorato dai 25 ai 120 mm
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: Primer idonei e non idonei

#8 Messaggioda pierformance » 30/05/2018, 23:49

beppe69 ha scritto:Se la pittura non attacca non è colpa del primer ma dello stampatore che ha abbondantemente spruzzato silicone distaccante o peggio e non è facile da togliere anche con lo sgrassante , poi qualche fregatura l'ho presa ma con bombolette vecchie con poco gas certo la finezza dei pigmenti è molto importante ma non mi sembra di aver grossi problemi di fondo e ho colorato dai 25 ai 120 mm
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



Wow beppe hai delle miniature strepitose
Complimenti, sei abile nella tecnica di pittur.

Ciao



Sent from my iPhone using Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5857
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Primer idonei e non idonei

#9 Messaggioda beppe69 » 01/06/2018, 11:55

molte grazie , beh se passi ne ho parecchia di roba da mostrarti , tipo 2500 pezzi napoleonici in 1/72 ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: Primer idonei e non idonei

#10 Messaggioda pierformance » 02/06/2018, 10:17

beppe69 ha scritto:molte grazie , beh se passi ne ho parecchia di roba da mostrarti , tipo 2500 pezzi napoleonici in 1/72 ;)



Sto leccandomi i baffi. Probabile settimana prossima mercoledî alle 19.30 come dicevi. Ma ti scrivo su wapp. Avevi ricevuto il mio whatapp?


Sent from my iPhone using Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Primer idonei e non idonei

#11 Messaggioda bakalite » 17/07/2018, 9:56

Il mio consiglio è buttare nel cesso il primer spray.

Il top sarebbe dare il primer poliuretanico con aerografo del tipo vallejo...in mancanza di aerografo si può stendere anche a pennello con la giusta accortezza.

Lava la miniatura con acqua e sapone prima

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine


Torna a “Pittura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti