Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#26 Messaggioda wintersun » 17/10/2018, 9:47

Il flock-day è fantastico, la inserirei come festa nazionale, due giorni consecutivi, lunedì e martedì :D
Bel lavoro Zombi, ti seguo a vista d'occhio!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#27 Messaggioda Zombi Vegetariano » 22/10/2018, 7:19

E ieric'è stato il primo Flock-day. Nonostante le mille cose che ho da fare a casa son riuscito a portare avanti gli alberelli!
In primis un esperimento. Il salice piangente. Ho usato come chioma la paglietta dei cestini di pasqua: sia di legno che di plastica

Immagine
Immagine

Poi sulla mia stazione esterna son partito al flockaggio in larga scala!!!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Devo dire che i salici mi son piaciuti molto, risultano junglosi. Gli abeti invecesono una sicurezza: ho provato anche a fare dei mix di flock verde e verde scuro miscelato a quello economico da presepe, marrone e rossiccio, tanto per dare varietà. Troppi alberi. Quelli con la chioma non ce la facevo a farli. Allora ho provveduto a mettere il tronco e testato come ci stavano sulle basette.
Immagine
Immagine
Immagine

Infine non ho resistito e ho fatto un veloce test su come verrebbero le chiome con la gomma macinata. Una spruzzata di colla spray, immersione nel secchio del turf, due sbombolettate di verde scuro e di giallo e questo è il risultato. Non male direi, per un albero da gioco. Temevo l'effetto "broccolo" Ma insomma , ci possono stare. Voi che dite?
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#28 Messaggioda Zombi Vegetariano » 28/10/2018, 12:44

Ragazzi, mi duole il cuore ma più vado avanti con i progetti e più me ne si aggiungono. Quindi è sicuro che al trofeo non parteciperò : Hurted :
So che dispiace più a me che a voi, bastardi, ma temo che come edificio commerciale dovrò finire un certo supermercato....

Tornando al mega progetto, giusto per cambiare e fare qualcosa di diverso dagli alberi (che non son finiti), mi butto sugli elementi che più danno a mio parere libertà di fantasia nel sistema di gioco di The Nineth Age: gli intransitabili. La scelta dello stile e dei materiali sono stati dettati da due esigenze: fare in fretta e usare tutta la roba in avanzo del Bivacco, che mi porta via troppo spazio e non so più dove metterla!

E quindi ho intanto abbozzato questi. Tutti da scolpire e rifinire , ma danno già un'idea di come verranno.


Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

C'è pure la fata turchina!!! :D :D :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Tutte cose che se avessi più tempo per curarli sarebbero andati bene per il minicontest! : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#29 Messaggioda Elragno » 28/10/2018, 13:31

Ma il poliuretano spray azzurro? Che caratteristiche ha? È come il corrispettivo azzurro in pannelli?
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#30 Messaggioda Zombi Vegetariano » 30/10/2018, 10:56

Elragno ha scritto:Ma il poliuretano spray azzurro? Che caratteristiche ha? È come il corrispettivo azzurro in pannelli?

Provato ad incidere ieri. Non mi sembra abbia nessuna differenza con le altre schiume che ho provato. Solo è più carina. A me è stata regalata perché scaduta da due anni. Però il risultato non è malaccio.
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#31 Messaggioda Zombi Vegetariano » 02/11/2018, 10:29

Ieri sera sarata inventario. Per capire se sono a regime con i pezzi e gli elementi ho montato il tutto e sistemato alcuni elementi. Comunque alberi e colline fatti, pronti per il pappone. 22 boschi e 25 colline

Immagine

Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

rat_man
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/12/2016, 8:33

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#32 Messaggioda rat_man » 02/11/2018, 12:12

figata sta schiuma!!!
come sempre ottimi lavori e soprattutto velocissmo.

quando avrò tempo proverò a fare anche io gli alberi come fai te!

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#33 Messaggioda Zombi Vegetariano » 06/11/2018, 8:31

Grazie Rat-Man, e l'inventario continua.
9 paludi pronte al pappone
Immagine

10 campi a disposizione
Immagine

E le 14 staccionate
Immagine

Data fissata per il pappone day il 16 novembre. Per allora dev'essere tutto pronto
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#34 Messaggioda Zombi Vegetariano » 13/11/2018, 14:17

Vediamo un po'. Per finire la lista ecco pronti gli intransitabili e le rovine.

Immagine
Immagine

In particolare ho sperimentato una.modalita diversa di rete le rovine: base sotto con puzzle di scenico sopra. Dovrebbe facilitare la giocabilità del pezzo.

Immagine
Pareri? Domande? Critiche?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#35 Messaggioda fako » 16/11/2018, 11:36

le rovine rendono molto bene, ma sto gioco di maniaci deve avere per forza le paludi rettangolari? dai...
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#36 Messaggioda Zombi Vegetariano » 19/11/2018, 21:42

E mentre Capo e gli altri si preparavano per il raduno di sabato, il venerdì sera scorso si è festeggiato il PAPPONE DAY!!! Serata a base di birra, whiskey e modellismo. Forse la cosa che preferisco di più di tutte le attività del Bivacco! Abbiamo tirato solo fino all'una per papponare tutti gli elementi, gli alberi e siamo riusciti a finire anche tutte le chiome! Serata divertente, un sacco di risate, e penso che mia moglie mi abbia maledetto non poco! E mo son caxxx: tocca la pittura. Se ci penso mi passa la voglia!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#37 Messaggioda beppe69 » 20/11/2018, 8:24

gran lavoro , eppure quel posto mi sembra di conoscerlo murble :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#38 Messaggioda Ethan » 21/11/2018, 6:55

Zombie tu sei la rivoluzione industriale del modellismo......ma come minchia fai? Hai rubato la gemma del tempo a drStrange? Il ciondolo ad Hermione Granger?
Puoi usare il tempo come noi comuni mortali per favore?

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#39 Messaggioda Zombi Vegetariano » 21/11/2018, 7:28

beppe69 ha scritto:gran lavoro , eppure quel posto mi sembra di conoscerlo murble :D

Ma va'! Eppure non ci sei stato abbastanza! : Lol : : Lol : : Lol : grazie per la visita!

Ethan ha scritto:Zombie tu sei la rivoluzione industriale del modellismo......ma come minchia fai? Hai rubato la gemma del tempo a drStrange? Il ciondolo ad Hermione Granger?
Puoi usare il tempo come noi comuni mortali per favore?


In effetti ho sfruttato proprio il concetto di catena di montaggio: fare un passaggio ripetuto in serie ti fa risparmiare molto tempo. Purtroppo perdi in dettaglio. Ed è meno emozionante che fare uno scenico singolo per volta. ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#40 Messaggioda pierformance » 22/11/2018, 19:04

Grandissimiiii!!!

Che invidia un luogo simile!!!

Ciao



Sent from my iPhone using Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#41 Messaggioda Zombi Vegetariano » 02/12/2018, 15:13

pierformance ha scritto:Grandissimiiii!!!

Che invidia un luogo simile!!!

Ciao
Sent from my iPhone using Tapatalk


Grazie in ritardo Pierformance. Si, avere una sala giochi è una cosa grandiosa, e ben sfruttata da tutta la famiglia ( a parte mia moglie che ne deve stare fuori!!! :D )

Progressi. Beh, in primis grazie alla visita al Bivacco di Dario, un giocatore di Imperia che ci è venuto a trovare, abbiamo playtestato il tavolo con gli elementi nuovi (non ancora dipinti), e sono risultati funzionali! :D

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ieri sera mi son rimesso a smanettarci sopra. Il passaggio prima della pittura è stato applicare bitz vari per aumentare un pochino il dettaglio e la cusiosità nei singoli pezzi. I bitz non mi mancano, ma ho scelto sopratutto roba di scheletri e ogre, i primi perchè un cadavere ci sta bene sempre dappertutto, i secondi perchè grandi e ben visibili!
Una volta fatti i dettagli giù di bomboletta e son pronti per la pittura. Par ora ho terminato e primerato le rovine e le paludi
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#42 Messaggioda Zombi Vegetariano » 02/12/2018, 15:21

Ecco la roba primerata!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#43 Messaggioda Zombi Vegetariano » 08/12/2018, 18:05

Cavolo : Andry : Comincio ad avere la nausea di tutti questi scenici. Il lavoro è ancora tanto. Sto andando avanti a mettere bitz e decori sui vari elementi, e ne l contempo ad imbottire di vinavil la chioma degli alberi per renderla resistente. Ma avrei voglia di fare altro..... : Hurted : Ma un'impresa è un'impresa, quindi testa bassa e giù al lavoro : Builder : Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#44 Messaggioda Zombi Vegetariano » 10/12/2018, 9:18

Ho letteralmente messo a "stendere gli alberi"!!! Cavolo, ci mettono un sacco ad asciugare!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#45 Messaggioda Nigredo » 10/12/2018, 11:02

Tu sei matto come un cavallo : Lol :. Mi sarei sparato solo a pensarci. Bel lavoro, ruberò qualche idea :)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#46 Messaggioda Zombi Vegetariano » 18/12/2018, 7:33

Ok, dai, meglio cominciare con la pittura.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#47 Messaggioda Zombi Vegetariano » 02/01/2019, 10:02

Visti i lavori che vengono postati ultimamente mi vergogno un po' a mostrare l'avanzamento dei lavori. Ma in questo periodo devo lavorare più di quantità che di qualità. Tant'è... ecco gli avanzamenti ;)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ne ho altri undici da dipingere. Poi manca solo mettere lerbetta satica su tutto e ho finito
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#48 Messaggioda pierformance » 02/01/2019, 10:08

Fortissimo zombie!
Ma sarebbe possibile partecipare ad una serata al bivacco?

Ciao e buon anno a tutti!



Sent from my iPhone using Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#49 Messaggioda Zombi Vegetariano » 02/01/2019, 13:20

pierformance ha scritto:Fortissimo zombie!
Ma sarebbe possibile partecipare ad una serata al bivacco?

Ciao e buon anno a tutti!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ma certamente! Dipende però da cosa ti piacerebbe fare. Giocare? Smodellare? Birra e chiacchiere? Dimmi che mi organizzo : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#50 Messaggioda pierformance » 02/01/2019, 13:46

Zombi Vegetariano ha scritto:
pierformance ha scritto:Fortissimo zombie!
Ma sarebbe possibile partecipare ad una serata al bivacco?

Ciao e buon anno a tutti!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ma certamente! Dipende però da cosa ti piacerebbe fare. Giocare? Smodellare? Birra e chiacchiere? Dimmi che mi organizzo : Thumbup :

Mi piacerebbe di certo imparare a giocare e costruire cose da voi gran maestri.



Sent from my iPhone using Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti