[Gibu] - Medievale Fantasy AOS

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

[Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#1 Messaggioda Gibu » 12/12/2018, 15:39

Ed eccomi al progetto su cui lavoro.
Si tratta di un'abitazione/taverna in rovina, una torre d'avvistamento, una seconda abitazione (integra) e 2 pezzi "naturali" (penso farò 2 piccole collinette)
Il lavoro è ancora in realizzazione.

Quì l'abitazione integra allo stato attuale:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Quì quella in rovina:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

E poi c'è la torre:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Quì il trio riunito:
Immagine

Vi aggiorno sugli sviluppi :D
Se avete consigli, ben vengano!

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#2 Messaggioda BigTony » 12/12/2018, 15:44

Vai alla grande complimenti !!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#3 Messaggioda Nigredo » 12/12/2018, 16:22

Belle! La torre in particolare mi piace molto :)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#4 Messaggioda SoSaAx » 12/12/2018, 19:27

È sempre un piacere vedere questi vostri bei lavori, è stato proprio questi W.I.P. che mi hanno avvicinato a voi. : Thumbup :

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#5 Messaggioda Gibu » 13/12/2018, 9:09

Grazie mille davvero, siete troppo gentili.
Questi pensavo di dipingerli con l'imprinting (cosa che non ho mai fatto su pezzi così grandi ma voglio provarci).

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#6 Messaggioda Dreamworld » 13/12/2018, 14:06

Gibu ha scritto:Grazie mille davvero, siete troppo gentili.
Questi pensavo di dipingerli con l'imprinting (cosa che non ho mai fatto su pezzi così grandi ma voglio provarci).

Sono curioso di veder utilizzare questa tecnica.

Molto bello il modello, per le scandole non saprei...aspetto di vederle dipinte. Io normalmente preferisco farle direttamente in polistirene almeno posso texturizzarle, anche se la lavorazione è molto più lunga
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#7 Messaggioda Gibu » 13/12/2018, 14:17

Dreamworld ha scritto:
Gibu ha scritto:Grazie mille davvero, siete troppo gentili.
Questi pensavo di dipingerli con l'imprinting (cosa che non ho mai fatto su pezzi così grandi ma voglio provarci).

Sono curioso di veder utilizzare questa tecnica.

Molto bello il modello, per le scandole non saprei...aspetto di vederle dipinte. Io normalmente preferisco farle direttamente in polistirene almeno posso texturizzarle, anche se la lavorazione è molto più lunga


Quelle che ti ho visto fare con il polistirene sono certamente migliori, queste dovrebbero essere un buon compromesso tra tempo di realizzazione (anche se dal prossimo giro creerò delle stricie e non le incollerò una ad una come ho fatto sopra) e finitura. Ora le ho texutrizzate velocmente picchettandoci sopra un pennello con del gesso impastato con abbondante acqua. E' la prima volta che le faccio così, vedremo come vengono.
Spero di terminare presto questi modelli.

Grazie per i complimenti : Razz : fanno sempre molto piacere.

Avatar utente
bellum
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 573
Iscritto il: 02/08/2012, 8:27

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#8 Messaggioda bellum » 13/12/2018, 15:06

Spazi pure dal medievalle allo sci-fi!

Super!

La torre ricorda un pochino il modello della tabletop-world, molto bella!

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#9 Messaggioda Gibu » 13/12/2018, 15:14

bellum ha scritto:Spazi pure dal medievalle allo sci-fi!

Super!

La torre ricorda un pochino il modello della tabletop-world, molto bella!


Grazie bellum! : Razz :

In effetti hai ragione, non c'avevo fatto caso. Ho ricreato il modello di taglio da qualche disegno di torre medievale trovato in rete, probabilmente era uno stile costruttivo tipico.
beh, la torre della tabletop è molto più bella : Lol :

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#10 Messaggioda beppe69 » 13/12/2018, 17:16

bei lavoretti , ti manca giusto un edificio commerciale con bancone mescita vino :D , così poi colori tutto insieme ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#11 Messaggioda Gibu » 13/12/2018, 17:21

beppe69 ha scritto:bei lavoretti , ti manca giusto un edificio commerciale con bancone mescita vino :D , così poi colori tutto insieme ;)


: Lol : : Lol : edificio commerciale? murble come quello del contest? : Lol :

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#12 Messaggioda Nigredo » 13/12/2018, 18:11

beppe69 ha scritto:bei lavoretti , ti manca giusto un edificio commerciale con bancone mescita vino :D , così poi colori tutto insieme ;)

E basta! : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#13 Messaggioda Zombi Vegetariano » 14/12/2018, 7:24

Bei modelli anche questi, sono per Mordheim vero? Trasudano di manuale GW per la costruzione scenici :D :D :D . Tutto ben curato e preciso. Bella mano. Se permetti un consiglio, se ti avvanzano bitz di miniature tipo spade, scudi e asce, metticeli dentro per aumentare il dettaglio e aumentare l'ambientazione. Basta poco e fanno un gran effetto "campo di battaglia" : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#14 Messaggioda Gibu » 14/12/2018, 9:43

Zombi Vegetariano ha scritto:Bei modelli anche questi, sono per Mordheim vero? Trasudano di manuale GW per la costruzione scenici :D :D :D . Tutto ben curato e preciso. Bella mano. Se permetti un consiglio, se ti avvanzano bitz di miniature tipo spade, scudi e asce, metticeli dentro per aumentare il dettaglio e aumentare l'ambientazione. Basta poco e fanno un gran effetto "campo di battaglia" : Thumbup :


No, sono per AOS. : Blink :
Il manuale GW mi manca... ma se è ricco di consigli magari vedo di reperirlo :D
Ad ogni modo eccome se lo permetto un consiglio, che pubblico a fare se no : Lol : ! Inoltre il tuo è davvero un ottimo consiglio e, ora che mi ci hai fatto pensare, dovrei avere da qualche parte ancora tutto il set di miniature del signore delgi anelli della deagostini ancora sulle spure. Potrei recuperare qualche pezzo da quelle (tanto stanno facendo la muffa in soffitta presumo) : Lol :

Ieri sera ho primerato la torre. Ero indeciso sulla tonalità di base ma alla fine ho scelto un grigio abbastanza neutro (bianco non mi pareva il caso e forse il nero era troppo cupo). Beh, staremo a vedere. A proposito, consigli sui colori?

Ho poi incolalto un po' di tegoline sull'ultima casetta (mai più una ad una Mauro!! : Cry : ). In serata dovrei primerare anche la casetta in rovina ed imbasettare quella integra.
Infine, se avrò tempo (ma dubito), casto ancora qualche roccia in gesso per i 2 scenici naturali che mancano. : Blink : devo chiudere tutto per settimana prossima, spero di farcela.

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#15 Messaggioda Zombi Vegetariano » 14/12/2018, 19:05

Gibu ha scritto:
Zombi Vegetariano ha scritto:Bei modelli anche questi, sono per Mordheim vero? Trasudano di manuale GW per la costruzione scenici :D :D :D . Tutto ben curato e preciso. Bella mano. Se permetti un consiglio, se ti avvanzano bitz di miniature tipo spade, scudi e asce, metticeli dentro per aumentare il dettaglio e aumentare l'ambientazione. Basta poco e fanno un gran effetto "campo di battaglia" : Thumbup :


No, sono per AOS. : Blink :
Il manuale GW mi manca... ma se è ricco di consigli magari vedo di reperirlo :D
Ad ogni modo eccome se lo permetto un consiglio, che pubblico a fare se no : Lol : ! Inoltre il tuo è davvero un ottimo consiglio e, ora che mi ci hai fatto pensare, dovrei avere da qualche parte ancora tutto il set di miniature del signore delgi anelli della deagostini ancora sulle spure. Potrei recuperare qualche pezzo da quelle (tanto stanno facendo la muffa in soffitta presumo) : Lol :

Ieri sera ho primerato la torre. Ero indeciso sulla tonalità di base ma alla fine ho scelto un grigio abbastanza neutro (bianco non mi pareva il caso e forse il nero era troppo cupo). Beh, staremo a vedere. A proposito, consigli sui colori?

Ho poi incolalto un po' di tegoline sull'ultima casetta (mai più una ad una Mauro!! : Cry : ). In serata dovrei primerare anche la casetta in rovina ed imbasettare quella integra.
Infine, se avrò tempo (ma dubito), casto ancora qualche roccia in gesso per i 2 scenici naturali che mancano. : Blink : devo chiudere tutto per settimana prossima, spero di farcela.

Davvero? Sei sicuro siano per AOS? Perchè da che ne so da BG il vecchio mondo è stato distrutto, comunque siano le casette in graticcio distrutte sono tipiche di Mordheim, ma penso che a tutti piacciano e quindi per AOS son perfette!
Il manuale GW degli scenici è questo https://vdocuments.site/warhammer-come-realizzare-elementi-scenici.html. Dacci un occhio, è sempre interessante! :D

Per le miniature del signore degli anelli.... che cos'hai? : WohoW : sarebbe un peccato che rovinassi splendide miniature per usarne parti : Hurted :
Attendo sviluppi!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#16 Messaggioda Nigredo » 14/12/2018, 19:07

Confermo. Il libro è carino. Qualche bella idea la puoi trovare
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#17 Messaggioda Gibu » 15/12/2018, 18:29

Zombi Vegetariano ha scritto: Davvero? Sei sicuro siano per AOS? Perchè da che ne so da BG il vecchio mondo è stato distrutto, comunque siano le casette in graticcio distrutte sono tipiche di Mordheim, ma penso che a tutti piacciano e quindi per AOS son perfette!
Il manuale GW degli scenici è questo https://vdocuments.site/warhammer-come-realizzare-elementi-scenici.html. Dacci un occhio, è sempre interessante! :D

Per le miniature del signore degli anelli.... che cos'hai? : WohoW : sarebbe un peccato che rovinassi splendide miniature per usarne parti : Hurted :
Attendo sviluppi!!!


Uhm, si, giocano a AOS questi miei amici. Io sono da un po' fuori dal giro in effetti... : Blink :

Scaricato al volo il manuale GW :D

Infine. Miniature LOR, ne ho un po' ma francamente non so quali siano : Lol : (lo so, sono un disastro)
Immagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#18 Messaggioda Gibu » 15/12/2018, 18:32

Ad ogni modo ho solo primerato la torre.
Immagine

Questa è grossomodo la rosa di colori che ho a disposizione (escludendo quelli primari e i metallici).
Qualche consiglio sugli imprinting per le varie zone? murble
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#19 Messaggioda Gibu » 17/12/2018, 9:33

E niente, alla fine, preso dall'estro, ho azzardato... molto; troppo?! boh...
Di seguito un paio di foto (non ho fatto molto per ora) ma prima una piccola premessa.
Ho usato, per le pietre, una colorazione strana. Certamente è estrosa e molto poco convenzionale ma ho pensato alla cianite una roccia metamorfica dalle forti striature blu azzurre, tipica di alcune zone d'europa. Ora è ancora in fase d'imprinting quindi il modello è ancora grezzo ed un po' "shocking" ma presumo il tutto si attenuerà ed omogenizzerà dopo drybrush e lavature.

EDIT. questa è la cianite:
Spoiler: show
Immagine


L'intonaco l'ho fatto con ocra gialla e crema, mi pareva molto tradizionale per comepensare l'azzardo della cianite : Lol :
Proseguirò con legname (usando un mix di marrone scuro - terra di siena - ocra) e le tegoline che penso farò color mattone o qualcosa del genere (salvo suggerimenti : Blink : ).
Le lumeggiature le farò mediante drybrush e quasi tutte con un color crema e bianco titanio (ma presumo starò leggero leggero) - ad eccezzione di quelle del legno (ma ci sto ancora pensando) - così da avere una sorta di sporcatura generale comune che (dovrebbe) dare un look un po' polveroso ed omogeneo.
Mi dedicherò poi alle parti metalliche con del bronzo ed argento per le varie parti del tetto e dei vari chiodi/cerniere/ecc... niente di trascendentale.
Lavatura generale, beh, farò tutto con del marrone scuro.
Lavature di dettaglio: userò del verde vescica per le zone umide/con muffe e del nero per le sporcature/colature varie di sporco.
Ho pure selezionato alcune povere miniauture LOR per il processo di "estrazione delle armi" : Lol : per la felicità del ns Zombie Vegetariano : Twisted :

Avete qualche consiglio sulla bandiera per il pennone? Non so come farla. Pensavo di stampare qualcosa ed usare la vinavil per "fossilizzare" la stampa in una bandiera per l'appunto. Boh.

Immagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#20 Messaggioda Gibu » 09/01/2019, 13:56

Torre terminata. (manca la bandiera a dire il vero)
Ora manca solo tutto il resto : Blink :

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#21 Messaggioda Nigredo » 09/01/2019, 14:03

Molto molto bella. Anche i colori che hai utilizzato mi piacciono molto!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#22 Messaggioda Gibu » 09/01/2019, 14:13

Grazie mille Nigredo... non ho grandissime doti da pittore ed ho sempre il brutto vizio di andarci pensate con le lavature...
A proposito, qualcuno (o meglio, qualche anima pia) che se le fa da solo sa dirmi più o meno i dosaggi per le lavature perchè ci metto sempre ore a trovare la diluzione giusta xD

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#23 Messaggioda wintersun » 09/01/2019, 14:18

Ciao, devo farti i miei complimenti a 360°.
Bellissimi i volumi e bellissima la pittura. Sei molto preciso e lavori pulito, il tutorial è fantastico e anche le immagini. Complimenti.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#24 Messaggioda Nigredo » 09/01/2019, 15:31

Gibu ha scritto:Grazie mille Nigredo... non ho grandissime doti da pittore ed ho sempre il brutto vizio di andarci pensate con le lavature...
A proposito, qualcuno (o meglio, qualche anima pia) che se le fa da solo sa dirmi più o meno i dosaggi per le lavature perchè ci metto sempre ore a trovare la diluzione giusta xD

Io vado sempre ad occhio. Preferisco farle tanto diluite piuttosto che troppo poco. Mal che vada si ripassa
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#25 Messaggioda Gibu » 10/01/2019, 9:14

Eh, di solito pure io vado ad occhio ma ho sempre il timore di fare dei gran casini... xD

@Wintersun, grazie, il tuo commento me l'ero perso. In effetti potrei fare meglio il tutorial buttandoci 4 righe di commento la prossima volta...


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti