Tavolo Osgiliath wip

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Tavolo Osgiliath wip

#26 Messaggioda Capochino » 21/08/2018, 10:08

MastroDelirio ha scritto:Grazie Capochino prendo appunti!

Un chiarimento: la lavatura la intendi dopo il pennello asciutto per rendere l'idea di colate dovute a sporcizia/rovina? Poi da correggere eventualmente con altro passaggio di DB?


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Principalmente io la lavatura “finale” la implemento per dare un po’ più di profondità al tutto e amalgamare meglio lo stacco che crea il DB.
Poi ci possono essere le lavature mirate che si, servono a rendere il tutto un po’ più vissuto ma alcune ( molto scure ) servono a rendere ancora più tridimensionale lo scenico.
Queste ultime vanno date negli angoli interni dell’edificio, sia verticali che orizzontali. In questo modo rendi le parti più in vista ancora più chiare senza toccarle.

Il DB finale mirato dovrebbe non proprio correggere ma evidenziate i punti più alti della struttura schiarendo ancora di più.

Comunque il DB è molto più difficile da governare delle lavature perché se sbagli colore devi rifare il tutto al contrario delle lavature che puoi correggere. Detto ciò avrai capito che ti converrebbe lavorare di lavature scure piuttosto che di DB.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

MastroDelirio
Viandante
Viandante
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/03/2018, 7:28

Re: Tavolo Osgiliath wip

#27 Messaggioda MastroDelirio » 23/03/2019, 21:17

Bene signori riesumo questo post perchè ora il tempo è davvero giunto. A Giugno a Piacenza organizzerò un torneo Middle Earth ma il negozio non dispone di scenici a tema...quale scusa migliore quindi?

Dunque la pavimentazione è fatta, ricaverò un piccolo fiume e un ponte dove vedete i segni circolari a biro, inoltre vedete una strada in mezzo al tavolo (120×120cm) su cui ho passato un roller di Greenstuff...Osgiliath is rising...

Anticipo i tempi ma qualche scenico inizia a prendere forma...la torre è da sistemare mentre tutti gli scenici vanno stuccati.ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ARTU
Operaio
Operaio
Messaggi: 1109
Età: 56
Iscritto il: 29/09/2010, 20:17
Località: Marina di Ascea

Re: Tavolo Osgiliath wip

#28 Messaggioda ARTU » 25/03/2019, 8:58

Ciao Mastro Delirio, molto bello il progetto che stai eseguendo e, se posso, volevo lasciarti un ultimo consiglio , che completa quelli che che Capochino già tio ha dato. Ho notato che nello scenico hai evitato di mettere muri trasversali all'ambiente. Per lo spazio di gioco e' una soluzione che ti agevola, ma in alcuni casi sono, per così dire , quasi obbligatori per armonizzare la struttura. Nel tuo scenico , hai riprodotto un piano rialzato con una sorta di terrazzo, ma nel punto in cui si uniscono la stanza superiore e la merlatura vi e' un muro che finisce diritto. Per armonizzare il tutto e renderlo piu' credibile, sarebbe stato utile creare una parte di muro diroccato che si allungava traversalmente sul piano di legno ( anche di pochi cm !) che dava l'impressione che fosse il muro che aveva uno degli accessi sul terrazzo. Inevitabilmente , per completare, dovevi ricreare anche la sezione nell'ambiente sottostante che dava così l'dea che il muro superiore avesse un sostegno sottostante ( andava anche bene due colonne con un arco!). Comunque lo scenico mi piace e sono curioso di vedere l'intero tavolo.

MastroDelirio
Viandante
Viandante
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/03/2018, 7:28

Re: Tavolo Osgiliath wip

#29 Messaggioda MastroDelirio » 26/03/2019, 6:34

Ciao Artù hai fatto centro, la giocabilità ha guidato gli ampi spazi liberi... la poca fantasia architettonica ha fatto il resto! Onestamente l'idea che avevo era quella di realizzare un bastione, effettivamente data la presenza della torre può dare l'idea di un edificio più complesso e strutturato come lo intendevi tu.

Pensi che realizzare un paio di muretti bassi e diroccati (alti un paio di mattoni) paralleli al di sotto il bastione e su di esso, possa rendere l'idea e variare un po la dinamica dei 4 scenici?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ARTU
Operaio
Operaio
Messaggi: 1109
Età: 56
Iscritto il: 29/09/2010, 20:17
Località: Marina di Ascea

Re: Tavolo Osgiliath wip

#30 Messaggioda ARTU » 26/03/2019, 19:47

Credo di si, ma sul piano inferiore fai um pezzo di muro stretto che arrivi fino al soffitto in modo da dare l'impressione che sia un muro che reggeva il solaio e rendere il tutto piu' realistico. Come ti ho accennato prima, puoi usare anche colonne e archi ( anche parziali ) che sono sostegni che esistono anche in natura e che lasciano tutto lo spazio che ti occorre per la giocabilita'.

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Tavolo Osgiliath wip

#31 Messaggioda Signopao » 28/03/2019, 21:25

Ciao mastrodelirio, perché non fai delle pedane rialzate per posizionare le case, così lavori su più livelli.
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

MastroDelirio
Viandante
Viandante
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/03/2018, 7:28

Re: Tavolo Osgiliath wip

#32 Messaggioda MastroDelirio » 29/03/2019, 7:29

Guarda ci ho pensato molto perchè questa immagine (seguo la pagina di FB di un modellista "terrian studio ... qualcosa"), tempo è stata pubblicata su internet come tavolo di Osghiliath: è bellissimo e mi ha davvero ispirato...purtroppo da usare in torneo ufficiale è poco pratica... ci sono missioni a obbiettivi che tipicamente sono al centro del tavolo (in uno scenario addirittura è una collina da conquistare) o al centro dei quadranti... rischi di avere problemi nel movimento delle truppe. È stato davvero una bella decisione da prendere perchè mi piace molto il lavoro che ha fatto!Immagine

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

MastroDelirio
Viandante
Viandante
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/03/2018, 7:28

Re: Tavolo Osgiliath wip

#33 Messaggioda MastroDelirio » 01/04/2019, 13:44

Ponte ricavato e prova degli scenici.

Ora si stuccano le fenditure, ma prima si procedere alla pittura mi sposto a costruire collevento...la pittura mi sembra più veloce della costruzione...e se mi avanza tempo spero di fare anche Amon Hen... vedremo!ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Tavolo Osgiliath wip

#34 Messaggioda Zombi Vegetariano » 01/04/2019, 17:00

Mastro, bvello tutto!!! Se posso, ma non sono critiche, giusto per dare un po di tridimensionalità ulteriore farei la base con alcune lastre di pietra mancanti, giusto per dare quella sensazione di rovina. Ovviamente da texturizzare tutto a sasso. Per la strada i doller della green stuff purtroppo come vedi non prendono molto bene sul polistirene. Sarebbero andati meglio le minitexture di Capochino, ma purtoppo non sono più in vendita. Di dove sei?, Vieni alla Play Modena? Se vuoi ti posso prestare quella con i sampietrini a coda di pavone.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

MastroDelirio
Viandante
Viandante
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/03/2018, 7:28

Re: Tavolo Osgiliath wip

#35 Messaggioda MastroDelirio » 01/04/2019, 17:48

Caro Zombie ti ringrazio dei consigli! Se posso cerco sempre di seguirli! Sono di Codogno (Lodi) discretamente lontano dai vostri lidi! Ma grazie comunque del pensiero!

Al modena play non riesco, compleanno di mia moglie! La vita è fatta di priorità come ben sappiamo!

Mi piace il discorso delle mattonelle saltate, lo farò sicuramente! Mi consigli di picchiettare tutto la pavimentazione per rendere meglio la base?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Tavolo Osgiliath wip

#36 Messaggioda Zombi Vegetariano » 01/04/2019, 19:04

Si, in effetti siamo fuori zona! :D E per le priorità ... sono d'accordo ! : Love : Prima la famiglia.
Si, per le pietre se le schiacci un po con una pietra molto frastagliata o con una pallina di stagnola vengono fuori un sacco di buchetti sul polistirene che in fase di pittura danno molto realismo all'effetto pietra. Alcune piastrelle tra l'altro le puoi schiacciare incassandole creando un po di tridimensionalità sul piano. Niente di nuovo, tutta Mistral school!!! (se non li hai già visti vatti a vedere i suoi tutorial sul tubo, molto istruttivi!)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

MastroDelirio
Viandante
Viandante
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/03/2018, 7:28

Re: Tavolo Osgiliath wip

#37 Messaggioda MastroDelirio » 01/04/2019, 23:30

Zombie mi hai dato una dritta da paura! Ho lavorato il tavolo con una pallina di stagnola e incassato alcune mattonelle.... ha cambiato volto! Mooolto soddisfatto! Grazie mille!ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Tavolo Osgiliath wip

#38 Messaggioda Signopao » 02/04/2019, 6:16

Io userei del diluente s spruzzo, una passata mooooolto lieve texturizzare tutto in pochi secondi....quello che non ho capito dalle foto se le fughe nelle mattonelle sono incise o solo disegnate a penna....e perché non le fai un po' più smussate e tondeggianti, mi sembra un po' tutto troppo squadrato.
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: Tavolo Osgiliath wip

#39 Messaggioda Gibu » 02/04/2019, 10:08

Signopao ha scritto:Io userei del diluente s spruzzo, una passata mooooolto lieve texturizzare tutto in pochi secondi....quello che non ho capito dalle foto se le fughe nelle mattonelle sono incise o solo disegnate a penna....e perché non le fai un po' più smussate e tondeggianti, mi sembra un po' tutto troppo squadrato.


Signopao secondo me è un po' un rischio il diluente ora come ora. Cercando di darti il mio punto di vista: è difficilmente controllabile e "casuale", se non ci si sta attenti si rischia di fare disastri. Eventualmente si portrebbe usare una spazzola dalle setole in metallo per tamburellare la superficie e creare piccoli forellini quì e lì per simulare un po' di porosità sulle lastre (se è l'effetto che si vuole ottenere) oppure graffiarle in maniera molto leggera sempre con la stessa spazzola per renderle più "vissute"... oppure, più semplicemente, si può fare qualche passata più decisa con la palla di stagnola (io userei quest ultima che è la tecnica secondo me più controllabile e realistica) - l'importante è che la pallina abbia una superficie irregolare e un po' spigolosa (non va compressa troppo insomma altrimenti rimane liscia e non texturizza molto).

Ottima l'idea di comprimere alcune lastre (eventualmente alcune possono essere rimosse un po' grossolanamente per simulare proporio la mancanza della lastra stessa).
Altra idea che mi viene in mente e che ho applicato anche nella casetta fantasy in rovina è che si può passare con la lama di un cutter o bisturi per creare delle crepe che si propagano tra le lastre.

Le "fughe" tra le pietre (dalle foto quanto meno) mi sembrano poco profonde ma potrebbe ingannarmi la prospettiva o la foto in se.
Appoggio anche l'idea di stondare un po' alcuni spigoli così da dare l'idea di un lastricato più vissuto (vista l'ambientazione)

Tutto IHMO ovviamnete ;)

MastroDelirio
Viandante
Viandante
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/03/2018, 7:28

Re: Tavolo Osgiliath wip

#40 Messaggioda MastroDelirio » 04/04/2019, 8:09

Gibu Singopao grazie per i consigli. Si le piastrelle in effetti sono un po' troppo squadrate, confesso che l'idea di riprenderle per arrotondarle mi è un po' dura...per un po' dopo quel lavoro vedevo piasrtelle ovunque...tipo Neo in Matrix dopo che ha scoperto di essere l'eletto!

Per l'effetto vissuto ho usato una pallina di stagnola come il buon Zombie ha suggerito, molto facile da controllare e conaiderate che non sono ferratissimo quindi l'uso di diluenti come effetto di usura mi sarebbe completamente nuovo e non vorrei rovinare il tavolo. La scadenza di Giugno rimane.

Ora finisco di costruire tre piccole rovine e poi stucco... poi prima di dipingere mi dirigo su un altro scenico. Credo collevento...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Tavolo Osgiliath wip

#41 Messaggioda Dreamworld » 04/04/2019, 8:53

Il problema di utilizzare una pallina di stagnola od una pietra, in questo caso, è del tipo di polistirene che stai utilizzando. Con quella tipologia, prima di procedere con l'incisione avresti dovuto eliminare lo strato superficiale, perchè quel tipo di materiale è poco comprimibile e texturizzabile. Infatti nella foto si vede chiaramente che la texture risulta un po' troppo superficiale.

Usare il diluente aiuterebbe. Per il tipo di tavolo, pennello grande, immergi le setole e le scarichi su un panno, dopodichè dai veloci pennellate alla superficie.

Anche la spazzola di ferro ti aiuta, soprattutto in questo caso, ad aumentare l'effetto "pietra".
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: Tavolo Osgiliath wip

#42 Messaggioda Gibu » 04/04/2019, 9:40

In effetti alcune lastre hanno uno strato in superfice che ha una consistenza strana, quasi fosse più "elastica" e meno lavorabile. Ad ogni modo...

Secondo me la pallina in stagnola che hai fatto (mi pare di vedere dalle foto) è troppo compressa, in sostanza è troppo tondeggiante, non so se riesco a spiegarmi.
Insomma, dovrebbe avere una texture più simile a questa, con parti più spigolose...
Immagine
Invece da questa foto mi pare molto compressa e "rotonda" (cosa che mi pare confermata dalla texture lasciata sul polistirene della base):
Immagine
Io farei un secondo tentativo...

Riprendere le pietre per stondarle imamgino sia una bella seccatura.
Quindi il mio suggerimento è di provare di nuovo con la pallina di alluminio o le altre tecniche suggerite, vedi come viene... ;)

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Tavolo Osgiliath wip

#43 Messaggioda SoSaAx » 04/04/2019, 10:38

Secondo me la pallina di alluminio alla lunga si appiattisce e diventa priva di spigolature, un bel pezzettino di roccia abbastanza arrotondato da rotolare tra le mani va benissimo.

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: Tavolo Osgiliath wip

#44 Messaggioda pierformance » 08/04/2019, 21:03

Wow bellissimo.
Il pannello che hai usato come si chiama?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

MastroDelirio
Viandante
Viandante
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/03/2018, 7:28

Re: Tavolo Osgiliath wip

#45 Messaggioda MastroDelirio » 08/04/2019, 23:33

Ok ready! Mi sono dotato di pietra per lavorare meglio la pavimentazione.

Le due tavole sono di polistirene espanso ;)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

MastroDelirio
Viandante
Viandante
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/03/2018, 7:28

Re: Tavolo Osgiliath wip

#46 Messaggioda MastroDelirio » 02/06/2019, 20:25

Ecco le rovine complete...mi scuso per non essere riuscito ad implementare tutti i consigli, il tempo è tirnanno e il torneo è tra 3 settimane e devo ancora dipingere il tavolo.ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Ultima modifica di MastroDelirio il 02/06/2019, 20:25, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Tavolo Osgiliath wip

#47 Messaggioda Nigredo » 02/06/2019, 21:26

MastroDelirio ha scritto:Ecco le rovine complete...mi scuso per non essere riuscito ad implementare tutti i consigli, il tempo è tirnanno e il torneo è tra 3 settimane e devo ancora dipingere il tavolo.
credo ci sia un intruso tra le foto murble : Lol :
Molto carini. Su un tavolo da gioco faranno una bella figura! : Thumbup :
Ultima modifica di Nigredo il 05/06/2019, 21:37, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

MastroDelirio
Viandante
Viandante
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/03/2018, 7:28

Re: Tavolo Osgiliath wip

#48 Messaggioda MastroDelirio » 02/06/2019, 21:36

Grasssie ho modificato!

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Tavolo Osgiliath wip

#49 Messaggioda wintersun » 02/06/2019, 21:51

Molto bello complimenti, personalmente farei qualche lavaggio verde alla base della struttura, e marrone negli angoli. Bellissimo anche il prato.. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Tavolo Osgiliath wip

#50 Messaggioda porcored » 05/06/2019, 21:13

bello!


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti