Sì inizia a fare minia....

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Sì inizia a fare minia....

#1 Messaggioda Signopao » 10/06/2019, 12:34

Causa forza maggiore sarò bloccato con gli scenici x tutto il mese, anche il contest magnagati è sospeso.....no nessuna gamba rotta.....semplicemente vacanze al mare......
Mi sono attrezzato portandomi dietro svariate miniature che nelle notti buie e tempestose, mi accingero a colorare come meglio riuscirò, spero.....guardando il mare in tempesta sulla sommità del faro sula scogliera isolata, che ho affittato di riuscire a trarre la dovuta ispirazione.
Nel frattempo qualche foto col solo primer di quello che devo fare....spaziero dai tavoli primerati di Brown fatti grazie al canale di Dream, ai necromunda per peste nera, ai crociati di Piero l'eternità, la cosiddetta crociata dei pezzenti, a Piero l eremita che mi sono auto assemblato con pezzi vari, ai signori della morte, che saranno i campioni e sovrani del mio cimitero sotterraneo....insomma non mi basterà un mese....
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Sì inizia a fare minia....

#2 Messaggioda Signopao » 10/06/2019, 12:43

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Sì inizia a fare minia....

#3 Messaggioda Signopao » 10/06/2019, 12:44

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Sì inizia a fare minia....

#4 Messaggioda Signopao » 10/06/2019, 12:51

Il problema è che io a livello di colorazione miniature ( e anche di scenici) sono davvero a livelli basici....quindi per me è una bella sfida.....innanzi tutto mi sono
stradocunentato con corsi vari sul tubo, poi mi sono costruiti una wet pallet (vista sempre su YouTube), ed infine ho realizzato che mi stavo rimbambendo di corsi e teorie senza praticare nulla....pertanto ho deciso che è arrivato il momento di partire con la pratica....
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Sì inizia a fare minia....

#5 Messaggioda Signopao » 10/06/2019, 12:54

Dopo il primer nero della vallejo dato a pennello....da oggi inizierò con i volti, darò una base rosso/Brown e poi lumeggero con colori chiari...
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Banderium
Paesano
Paesano
Messaggi: 310
Iscritto il: 10/10/2014, 8:31
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Sì inizia a fare minia....

#6 Messaggioda Banderium » 10/06/2019, 13:44

Bravo! Apprezzo l'ecclettica moltitudine delle miniature che ti appresti a dipingere, così come la pittoresca torre del faro (per caso parzialmente diroccata?) che ti ospiterà nel corso di questa pericolosa impresa che altri chiamano impropriamente vacanza. : Thumbup :

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Sì inizia a fare minia....

#7 Messaggioda Zombi Vegetariano » 10/06/2019, 17:39

Carissimo Signopao, anch'io zitto zitto sto dipingendo in modalità base una quarantina di modelli. Qui sul forum gli artisti della pittura di miniature che io conosco sono Necradamus, Grimforge, Beppe, Rainhart, Contegiulius, ma sopratutto per lo speed painting base è Mimic. Io non so che tecnica userai. Condivido con te la tecnica base che mi è stata insegnata, poi vedi tu se ti è utile.
Primer: chiaro (bianco, grigio) se vuoi modelli con toni vivaci, scuro (nero, marrone) se vuoi toni più cupi.
Su ogni parte stendi il colore medio che desideri: cioè se vuoi fare un mantello rosso usa un rosso primario che avrà poi un'ombra (lavatura) verso i recessi e una tonalità chiara verso le parti estreme (lumeggiatura). Una volta steso il colore base dai le lavature e lascia asciugare. Riprendi poi col colore base molto diluito (tipo densità del latte) le parti più esposte (in un mantello i drappeggi del tessuto) tralasciando un po la parte scura. Infine sulle parti in teoria esposte alla luce usa una tonalità chiara (per il rosso potrebbe essere un rosa carne abbronzata) per dare le lumeggiature. Se proprio vuoi punto luce con il color osso. Su pellicce usa il drybrush. Io la fanteria base la dipingo cosi, e come vedi nei tuoi modelli le parti e i dettagli sono molti, quindi il lavoro non è velocissimo. Se lavori in serie fai prima. Non ho niente da insegnarti, solo per condividere. Spero di esserti stato utile. Altrimenti non ti curar di me ma guarda e passa!!! : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Sì inizia a fare minia....

#8 Messaggioda Signopao » 10/06/2019, 17:59

Grazie grande zombie...ho davvero tutto da imparare , quindi ben vengano i tuoi utilissimi consigli. Ti diro che sto facendo proprio come dici...sto lavorando in serie e dato che oggi ho iniziato la pelle, sono proprio partito da una base rosso mattone, con l idea di sfumare e lumegguare sul chiaro...
L unica cosa che mi ha spiazzato è stato il prime nero che ho gia dato su tutto e volendo fare i crociati con colori vivaci, ho capito sarebbe andato il bianco.
Cmq procedo e quando sarò a buon punto pubblicherò....
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Sì inizia a fare minia....

#9 Messaggioda Signopao » 10/06/2019, 18:01

Banderium ha scritto:Bravo! Apprezzo l'ecclettica moltitudine delle miniature che ti appresti a dipingere, così come la pittoresca torre del faro (per caso parzialmente diroccata?) che ti ospiterà nel corso di questa pericolosa impresa che altri chiamano impropriamente vacanza. : Thumbup :

Effettivamente spazio su tanti generi nella costruzione di scenici....solo che adesso li devo popolare di miniature, se no restano cattedrali nel deserto...
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Sì inizia a fare minia....

#10 Messaggioda wintersun » 10/06/2019, 22:48

Ciao Paolo, ottime le delucidazioni dell'altro super Paolo io mi sento di darti un solo un consiglio.Per le prossime volte utilizza un primer bomboletta, ottimo quelli della valley, così facendo non andrai a coprire i molti dettagli che le miniature di questa scala presentano. Il massimo sarebbe usare l'aerografo. Buone ferie.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Sì inizia a fare minia....

#11 Messaggioda wintersun » 10/06/2019, 22:54

Ti mostro alcuni dei miei lavori in scala 1 72
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Sì inizia a fare minia....

#12 Messaggioda Signopao » 11/06/2019, 0:34

Grazie Winter, ho infatti sia spray che aerografo, ma qui sul faro diroccato mi sono armato di pennelli :D
Complimenti x le tue minia, speriamo di andarci vicini coi miei crociati, per ora proseguo con la base della pelle....ho contato le minia e sono 63 pezzi più il trono....tanta roba...
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Sì inizia a fare minia....

#13 Messaggioda Signopao » 11/06/2019, 15:18

Ok fatto i volti, manca ancora la lavatura marrone che darò stasera, nel mentre ho finito i tavoli, cose manca una luneggiatura a questi
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Sì inizia a fare minia....

#14 Messaggioda Signopao » 11/06/2019, 15:19

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Sì inizia a fare minia....

#15 Messaggioda Nigredo » 11/06/2019, 15:36

Ma stai usando la tecnica di cui parlavi Paolo?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Sì inizia a fare minia....

#16 Messaggioda Signopao » 11/06/2019, 16:38

Nigredo ha scritto:Ma stai usando la tecnica di cui parlavi Paolo?

Quella delle sole lavature? No no la sperimentero con calma a casa su un solo modello a mo di prova, qui al mare non ho fretta : Lol :
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Sì inizia a fare minia....

#17 Messaggioda Nigredo » 11/06/2019, 18:59

Hai ottenuto un effetto simile. Bravo mi piace
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Sì inizia a fare minia....

#18 Messaggioda Signopao » 14/06/2019, 8:30

Piccoli wip....ho dato del rosso scuro di base, poi drybrush rosso chiaro, lavatura rosso Bruno e drybrush metal....alle casacche verdi ho solo dato fondo verde scuro, drybrush verde chiaro e lavatura....il lavoro è ancora lungo
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Sì inizia a fare minia....

#19 Messaggioda Signopao » 14/06/2019, 8:31

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Sì inizia a fare minia....

#20 Messaggioda wintersun » 14/06/2019, 13:55

Alla faccia del bicarbonato.... bravissimo Paolo, finito le minia, finite le ferie!! Spero per te di no!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Sì inizia a fare minia....

#21 Messaggioda Signopao » 14/06/2019, 18:54

No no, mi manca ancora molto sia in termini di ferie che di miniature, oggi ho dato un po' di ruggine e fatto un di lavatura qua e là.....alla fine per il gruppo dei crociati che sono solo loro 48 sto facendo 4 tipologie come da foto, mancano ancora come vedete scudi, armi e stivali, ma l impostazione ormai è quella... Di seguito foto di ruggine e criciati
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Sì inizia a fare minia....

#22 Messaggioda Signopao » 14/06/2019, 18:56

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Sì inizia a fare minia....

#23 Messaggioda Signopao » 14/06/2019, 18:57

Alla fine dai....sono le prime miniature che faccio...mi sto divertendo e sono abbastanza soddisfatto....
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Sì inizia a fare minia....

#24 Messaggioda wintersun » 14/06/2019, 19:25

Sono troppo belle cavolo, quel color carne che hai dato a quell'omaccio con l'ascia in mano è meraviglioso. Complimenti Signopao alla faccia che ci devi prendere la mano..
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Sì inizia a fare minia....

#25 Messaggioda Signopao » 14/06/2019, 19:39

Grazie win il colore carne l'ho dovuto creare perché mi mancava nei miei flaconcini.....per gli altri crociati mi piacerebbe riuscire a fare la barba di 2 giorni come ho visto fare su alcuni video tutorial, si tratta varie tipologie di velature mirate, ma per me è davvero troppo...
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....


Torna a “Pittura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti