[8°TM] DENTI STORTI

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#51 Messaggioda Signopao » 11/11/2019, 13:10

: Lol :
Devi essere cattivo Beppe se no non cresco, è il primo muto così articolato che faccio ed è già la seconda volta che lo faccio, ben vengano critiche e indicazioni .....grazie : Thumbup :
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#52 Messaggioda Signopao » 11/11/2019, 13:12

Gibu ha scritto:Wow... ma bellissimo questo pietra-su-pietra!!!
Mi aggrada molto, moltissimo!!!

BRAO!!!

Grasie GIBU :D
Se ta mal dighet te....che ta set ol maestro de chi laur che...so prope contet : Sailor :
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#53 Messaggioda Gibu » 11/11/2019, 13:32

beppe69 ha scritto:Il pietra su pietra è molto bello anche se , come hai detto , ci sono da sistemare gli angoli ma mi tocca fare il cattivo , perché sempre io ? :( , la volta ad arco della porta è sbagliata alcune pietre sono svasate al contrario e non starebbero su ma puoi rimediare facilmente v ;)


Hai ragione Beppe, non l'avevo notato l'arco...
quindi quoto quanto sopra.

Per le pietre d'angolo, beh, su quelle, in qualche modo, io posso soprassedere ma penso sia un difetto della mia percezione o comprensione dello stile costruttivo : Lol : chiederò a mio padre (il tipico muratore bergamasco) i dettagli del perchè quella posa è sbagliata (errore che avrei probabilmente fatto anche io... come fatto in altri 3d :D )

Ad ogni modo spesso anche stamparsi una foto tipica di elementi reali da tenersi davanti mentre si impilano i vari mattoncini, può essere di grande aiuto nelle prime costruzioni per evitare di dover improvvisare alcune soluzioni strane e per avere un effetto quanto più possibile aderente al reale.
Spesso guardare e riprodurre un tipico può anche aiutare quasi inconsciamente a rievocare stili costruttivi comuni e molto tipici... ;)

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#54 Messaggioda Nigredo » 11/11/2019, 13:44

La texture è veramente bella ma sono d'accordo con beppe. Dell'arco non mi ero accorto, ha l'occhio più allenato lui. Ma l'angolo cozza parecchiodevi mettere delle grosse pietre sull'angolo che prendono tutti e due i lati. Un muro così sarebbe davvero pericolante
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#55 Messaggioda Nigredo » 11/11/2019, 13:48

Mi permetto di mettere qui la foto del lavoro di dreamworld per farti capire meglio. Un angolo così è fatto nel modo corretto

Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#56 Messaggioda Signopao » 11/11/2019, 22:13

Grazie nigredo domani provvedo a fare gli angoli....
Avevo seguito infatti la questione delle pietre angolari che non esistono nella realtà ma fanno tanto comodo alle nostre casette :D
Ho fatto apposta gli angoli così perché prevedevo già di rivestirli successivamente con specifici mattoni angolari.
Di seguito invece la nuova mattonatura dell'arco esterno e l inizio della mattonatura interna.
Effettivamente così è molto meglio ( grazie per avermelo fatto notare ragazzi)....come è ora devo dire mi soddisfa molto, anche se non è certo una opra d'arte : Thumbup :
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#57 Messaggioda Signopao » 11/11/2019, 22:15

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#58 Messaggioda Nigredo » 11/11/2019, 22:20

Non esistono le pietre ad "L" perché nella realtà hanno forma regolare e servono per collegare i due lati del muro. In questi lavori per poterli applicare sul polistirene usato come struttura però si tagliano per potergli dare lo stesso effetto.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#59 Messaggioda Signopao » 11/11/2019, 22:25

Si infatti è proprio quello che farò io....
Ma dimmi che te ne pare ora dell'arco può andare?
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#60 Messaggioda Nigredo » 11/11/2019, 22:27

Meglio di prima ma manca la chiave di volta e dovresti dare una forma più triangolare alle pietre a mio parere
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#61 Messaggioda wintersun » 11/11/2019, 22:31

A parte quel piccolo particolare che ti ha fatto notare er Beppe il tuo lavoro a ne piece molto, al punto che forse abbandono l'incisione per il pietra su pietra. Hai fatto un gran lavoro di bumping, veramente bravo...., per le pietre a L Beppe altre alla vista ha un buon fiuto...., non le sopporta e io ne so qualcosa! Vai che stai facendo un gran bel lavoro... : Mad :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#62 Messaggioda beppe69 » 12/11/2019, 13:09

Non è che a me non piacciono a L , è che natura non è che siano così comuni ma non è questo il caso , qui ti servono per coprire lo spigolo perché nella realtà le pietre sono più spesse e quindi visibili anche sull’altro lato , a meno che non siano di solo rivestimento , nel tuo caso farei dei blocchetti e ne rimuoverei la parte interna per farli aderire allo spigolo , il risultato è un muro con le pietre sugli spigolo che sporgono come se fosse un rinforzo , si usa molto nei palazzi nobiliari è da un tocco fantasy in più ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#63 Messaggioda Signopao » 12/11/2019, 13:43

beppe69 ha scritto:Non è che a me non piacciono a L , è che natura non è che siano così comuni ma non è questo il caso , qui ti servono per coprire lo spigolo perché nella realtà le pietre sono più spesse e quindi visibili anche sull’altro lato , a meno che non siano di solo rivestimento , nel tuo caso farei dei blocchetti e ne rimuoverei la parte interna per farli aderire allo spigolo , il risultato è un muro con le pietre sugli spigolo che sporgono come se fosse un rinforzo , si usa molto nei palazzi nobiliari è da un tocco fantasy in più ;)

Infatti è proprio questa l'idea che ho seguito dall'inizio, sapendo che sono un pollo coi mattoni è stato da subito un espediente che ho messo in cantiere di fare, per questo non mi sono preoccupato troppo per gli incastri
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#64 Messaggioda Signopao » 12/11/2019, 22:21

Ecco nuovi wip della mattonatura, che sta proseguendo nella parte interna :D
Mi sto divertendo un mondo a sfornare mattoni su mattoni....
Ho lasciato delle guide dove andare poi ad inserire ilpabimento in legno che ho già finito. Questo mi darà l'opportunità di colorate la pietra senza avere altri materiale in mezzo alla balle...
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#65 Messaggioda Signopao » 12/11/2019, 22:23

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#66 Messaggioda Signopao » 13/11/2019, 20:24

Ok sistemato gli angoli e finito l'arco
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#67 Messaggioda Signopao » 13/11/2019, 20:26

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#68 Messaggioda Rainhart » 14/11/2019, 7:52

A me sembra un lavoro egregiamente eseguito. Concordo con gli appunti che ti hanno già fatto, senza ripetere e pure con il bumping, gran bell'effetto.

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#69 Messaggioda Signopao » 14/11/2019, 13:04

Grazie mille Rainhart, troppo gentile :D
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#70 Messaggioda SoSaAx » 14/11/2019, 14:48

Questa storia del mattoncino su mattoncino ho faticato a farmela entrare in testa, mi sembrava una cosa inutile considerando che si può raggiungere lo stesso risultato con la "scolpitura" (come si dice?) del polistirene ma incomincio a capire di aver torto, i vostri lavori sono molto belli, più tridimensionali, ovviamente perché lo sono realmente! : Thumbup : :D

Comunque, quello che voglio dire, mi avete aperto la mente a cose nuove (io sono solitamente un conservatore).

Tornando al tuo lavoro, mi piace, devo dire che stai andando molto bene.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#71 Messaggioda beppe69 » 15/11/2019, 13:54

direi che e' molto meglio , un bel pietra su pietra con tutti i suoi pregi e i suoi limiti ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#72 Messaggioda Zombi Vegetariano » 16/11/2019, 18:44

A me piace tutto... e basta. Se torno con la mente al tuo percorso modellistico da quando sei nei minimondi, fai quasi paura! La precisione e la perizia tecnica che dimostri fa invidia. Molto bello tutto quanto, davvero. Ed è anche molto diverso dallo stile caotico che usi di solito. Complimenti!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#73 Messaggioda pierformance » 16/11/2019, 18:49

Potente, sei potente!!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#74 Messaggioda Signopao » 16/11/2019, 20:22

Grazie raga molto obbligato, effettivamente comunque andrà il contest, è per me l'occasione di sperimentarmi su uno scenico dove dovrò essere preciso come non lo sono mai stato.....la cosa più difficile è rallentare su tutti i dettagli e particolari, quando invece l'indole mi porterebbe a correre come un treno
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [8°TM] DENTI STORTI

#75 Messaggioda Signopao » 16/11/2019, 20:23

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....


Torna a “8° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti