[Gibu] - Bunker 40k / edifici 40k

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: RE: Re: [Gibu] - Bunker 40k / edifici 40k

#26 Messaggioda Gibu » 09/11/2019, 17:15

Ethan ha scritto:Ma un modello integro proprio non ce la fai.... : Lol : : Lol : : Lol :
Stupendi davvero...mi fanno impazzire!
Ahahah in effetti hai ragione ma, onestamente, faccio solo ciò che mi viene richiesto. ;)

Inviato dal mio V2 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [Gibu] - Bunker 40k / edifici 40k

#27 Messaggioda Zombi Vegetariano » 10/11/2019, 13:44

Sulle rovine sei davvero fortissimo. La tua tecnica è d'ispirazione!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Bunker 40k / edifici 40k

#28 Messaggioda Gibu » 12/11/2019, 14:05

Zombi Vegetariano ha scritto:Sulle rovine sei davvero fortissimo. La tua tecnica è d'ispirazione!


VeggieZombie sei sempre troppo gentile... :D

Nel mentre ho progredito un pochetto:
Immagine
+5 punti a chi indovina cosa sono questi :D

Spoiler: show
bossoli di proiettili! Eccovi una pessima foto con poca luce : Lol : si vedo meglio nelle foto più avanti :D
Immagine


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
La domanda che mi faccio da giorni è --> "Mauro, ma ora come diamine dipingi l'interno???" lo ammetto, sono un idiota... : Lol : dovrò inventarmi qualcosa per i punti più difficili : Blink :
Fortunatamente la parte connessa all'hangar è modulare e si smonta e anche il bunker ha il tetto removibile. Ma la "Comida" e quello con la scala interna mi preoccupano non poco. Spero le bombolette di primer facciano il loro dovere... : Blink : :D

Ecco infine a voi il povero Vincenzo, necron sfortunato... : Lol : ed i famosi bossoli...
Immagine
Immagine
PS: si, nella conca coj i barili ci devo colare della resina verdastra in piano stile liquame tossico... : Sailor :

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [Gibu] - Bunker 40k / edifici 40k

#29 Messaggioda Zombi Vegetariano » 12/11/2019, 15:09

Rivetti ,mister. In milliput probabilmente, con lo stampo della green stuff. È giusto? Comunque, ribadisco, sulle rovine sei proprio di ispirazione!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Bunker 40k / edifici 40k

#30 Messaggioda Gibu » 12/11/2019, 16:30

Zombi Vegetariano ha scritto:Rivetti ,mister. In milliput probabilmente, con lo stampo della green stuff. È giusto?


Sbagliato al 50%... ma beh, il milliput è inconfondibile! Quindi: sbagliato e basta! : Lol :
Sono bossoli :D
Li trovi vicino alla feritoia, accanto al buon Vincenzo : Lol :
Qui:
Spoiler: show
Immagine
Immagine


Zombi Vegetariano ha scritto:Comunque, ribadisco, sulle rovine sei proprio di ispirazione!


Grazie Paolo! Devo dire che si fanno anche con una certa semplicità quindi sarà per questo che non mi dispiace affatto farle : Lol :

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [Gibu] - Bunker 40k / edifici 40k

#31 Messaggioda Signopao » 12/11/2019, 17:51

Slurp quanto robbbbba, cercavo una ispirazione per i miei edifici di hashima Battle Island, ma che ci vaiba fare su Pinterest, mi dice la mia vicina interna....chiedi a GIBU piuttosto e anzicheno
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: RE: Re: [Gibu] - Bunker 40k / edifici 40k

#32 Messaggioda Gibu » 12/11/2019, 18:15

Signopao ha scritto:Slurp quanto robbbbba, cercavo una ispirazione per i miei edifici di hashima Battle Island, ma che ci vaiba fare su Pinterest, mi dice la mia vicina interna....chiedi a GIBU piuttosto e anzicheno
Sono felice di essere d ispirazione Signopao. Un giorno ci si becca per un caffè?

Inviato dal mio V2 Pro utilizzando Tapatalk

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [Gibu] - Bunker 40k / edifici 40k

#33 Messaggioda Signopao » 12/11/2019, 18:18

Ahahahah volentieri....
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Bunker 40k / edifici 40k

#34 Messaggioda Gibu » 20/11/2019, 14:37

Ecco gli aggiornamenti:

Bunker ormai completato... manca la colata di resina nella zona bidoni/necron.
Ho una domanda per gli esperti: ma come diamine si tinge la resina??? : Blink : con gli acquitrini della torre ho rischiato un disastro : Blink :

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Qui gli altri edifici con i colori di base (ciò che manca ha solo il primer)

Immagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Bunker 40k / edifici 40k

#35 Messaggioda Gibu » 21/11/2019, 9:20

Terminato anche la Comida. Devo dire che non sono soddisfatto al 100% ne del bunker ne della Comida ma beh... sarà la stanchezza dovuta al poco sonno.
Va beh, al netto, non sono di certo deluso : Lol :

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [Gibu] - Bunker 40k / edifici 40k

#36 Messaggioda wintersun » 21/11/2019, 11:31

Vai ne sito della resin pro e trovi tutti i coloranti che vuoi per la resina, oppure quelli della Woodland, vedi tu,...,, io mi sono trovato benissimo con quelli della Resin pro.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Bunker 40k / edifici 40k

#37 Messaggioda Gibu » 21/11/2019, 11:33

wintersun ha scritto:Vai ne sito della resin pro e trovi tutti i coloranti che vuoi per la resina, oppure quelli della Woodland, vedi tu,...,, io mi sono trovato benissimo con quelli della Resin pro.


Grazie wintersun... ma quindi con l'acrilico classico non si può fare? : Blink :

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [Gibu] - Bunker 40k / edifici 40k

#38 Messaggioda wintersun » 21/11/2019, 11:41

Gibu ha scritto:
wintersun ha scritto:Vai ne sito della resin pro e trovi tutti i coloranti che vuoi per la resina, oppure quelli della Woodland, vedi tu,...,, io mi sono trovato benissimo con quelli della Resin pro.


Grazie wintersun... ma quindi con l'acrilico classico non si può fare? : Blink :

Non ho mai provato con il classico acrilico ma credo che non sia possibile..., non vorrei dire un eresia ma penso che incida parecchio il peso specifico, la resina è molto densa, pastosa, pesante...., ho visto dei tutorial dove mettevano i pigmenti nella resina comunque potresti fare una piccola prova con pochissima resina e se il risultato ti soddisfa allora prosegui. Onestamente mi fido di più dei coloranti specifici tenendo conto che la resina costa anche un po'.... Vedi tu!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Bunker 40k / edifici 40k

#39 Messaggioda Gibu » 21/11/2019, 11:58

wintersun ha scritto:
Gibu ha scritto:
wintersun ha scritto:Vai ne sito della resin pro e trovi tutti i coloranti che vuoi per la resina, oppure quelli della Woodland, vedi tu,...,, io mi sono trovato benissimo con quelli della Resin pro.


Grazie wintersun... ma quindi con l'acrilico classico non si può fare? : Blink :

Non ho mai provato con il classico acrilico ma credo che non sia possibile..., non vorrei dire un eresia ma penso che incida parecchio il peso specifico, la resina è molto densa, pastosa, pesante...., ho visto dei tutorial dove mettevano i pigmenti nella resina comunque potresti fare una piccola prova con pochissima resina e se il risultato ti soddisfa allora prosegui. Onestamente mi fido di più dei coloranti specifici tenendo conto che la resina costa anche un po'.... Vedi tu!!


Per gli acquitrini della torre avevo inizialmente (senza pensare : Blink : ) preso una puntina di acrilico da tubetto che uso per dipingere abitualmente e l'ho mescolata nella resina... beh, non si amalgamava manco invocando la divina provvidenza --> il colore restava confinato in "petecchie" dentro la resina; allora ho rimediato con dell'inchiostro acrilico (quello che uso per creare le lavature); quindi mi sono chiesto se sono io ad avere sbagliato qualcosa oppure se sono effettivamente incompatibili. Nei vari video quà e là ho visto gente usare i classici colori della valejo o della GW per tingere le resine quindi non mi sono posto troppi problemi...

Approfondendo: l'acrilico in inchiostro e quello in tubetto non penso siano così differenti a livello di composizione chimica. Insomma, non che non voglia prendere prodotti specifici, è solo per capire meglio.
Va beh, magari faccio un esperimento con un goccio di resina e del colore da tubetto diluito con dell'acqua... anzi, dovrei avere del thinner della AK da qualche parte, proverò con quello...

Grazie nel mentre Wintersun ;) molto apprezzato il tuo supporto :D
Ultima modifica di Gibu il 21/11/2019, 14:20, modificato 1 volta in totale.

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [Gibu] - Bunker 40k / edifici 40k

#40 Messaggioda Signopao » 21/11/2019, 13:47

Ciao gibu io ho usato la resina della resina pro diluita sia con tubetto vallejo e sia con colorante per idropittura....
Problemi zero

I risultati si possono vedere nelle fogne del cimitero e nello stagno toxico del mio tavolo degli Orki...inoltre ho riempito fontane si sangue del cimitero ( di cui non ho fatto foto) e devo dire che sono moooolto contento
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Bunker 40k / edifici 40k

#41 Messaggioda Gibu » 21/11/2019, 14:32

Signopao ha scritto:Ciao gibu io ho usato la resina della resina pro diluita sia con tubetto vallejo e sia con colorante per idropittura....
Problemi zero

I risultati si possono vedere nelle fogne del cimitero e nello stagno toxico del mio tavolo degli Orki...inoltre ho riempito fontane si sangue del cimitero ( di cui non ho fatto foto) e devo dire che sono moooolto contento


Anche io ho la resina epossidica della resin pro! Proverò a diluire un po' di colore da tubetto in acqua e farò un mini test...
Per la pozza tossica vorrei un verde tossico come quello delle "tue fogne" ma senza perdere troppa trasparenza... mah, forse pretendo troppo...

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Bunker 40k / edifici 40k

#42 Messaggioda Gibu » 26/11/2019, 23:40

Piccolo update...ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio V2 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Bunker 40k / edifici 40k

#43 Messaggioda Gibu » 11/12/2019, 9:21

Ehm... mi sono accorto di non aver aggiornato il 3d, rimedio al volo...

Eccovi i 5 edifici terminati...
Immagine

Nel dettaglio: ecco il bunker L1.
Immagine
Immagine

La comida che già conoscete:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

La caserma con edificio di comando:
Immagine
Immagine
Immagine

Il negozio di mutande per orki (...it's a long story):
Immagine
Immagine

Ed infine l'edificio residenziale con annesso cartellone di propaganda:
Immagine
Immagine

Fine.

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: [Gibu] - Bunker 40k / edifici 40k

#44 Messaggioda GrimForge » 18/12/2019, 0:49

Molto belli! l'unica cosa che non mi piace e l'intonacatura dei palazzi si vede un po troppo l'effetto spatolato ( a mio avviso risulta grossolano come finiture e penalizza un poco un ottima costruzione) il bunker su cui invece bon si vede é davvero molto bello

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Bunker 40k / edifici 40k

#45 Messaggioda Gibu » 18/12/2019, 11:30

GrimForge ha scritto:Molto belli! l'unica cosa che non mi piace e l'intonacatura dei palazzi si vede un po troppo l'effetto spatolato ( a mio avviso risulta grossolano come finiture e penalizza un poco un ottima costruzione) il bunker su cui invece bon si vede é davvero molto bello

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


Grazie del tuo parere Grim! Non posso che concordare. Abitualmente ho più tempo per la costruzione ma in questo caso era un progetto da fare "di corsa" così ho dovuto tirare sui tempi penalizzando qualcosina. Poi si sa che la fretta non è amica del modellista (se così mi si può definire). Ci sono infatti anche difettucci da "pollo" in quei modelli a causa della fretta: in alcuni punti non ho ben sigillato la parte esposta del foamcore --> primerando a bomboletta, il propellente s'è insinuato fino a raggiungere la parte interna del foacore, sciogliendolo in maniera un po' troppo generosa in alcuni punti :( creando un effetto abbastanza surreale. Sono cose non vistose ma che un occhio attento nota.

Al di là di tutto questo è un esempio del risultato della spedizione nonostante il pacco, vi assicuro, fosse super imbottito. 5 modelli danneggiati su 5. Ultimamente spedire è un disatro... : Andry : Assicurazione --> non risarcisce nulla nemmeno con la riserva perchè il valore della merce non è provato da scontrino/fattura : Andry :

Immagine

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: [Gibu] - Bunker 40k / edifici 40k

#46 Messaggioda GrimForge » 18/12/2019, 11:37

Il problema é l'esapanso, per il modellismo é figo ma per il gioco e la spedizione ė tanto delicato. Io ho abolito l'espanso per gli scenici da gioco perché la gente li massacra usandoli stoccandoli e trasportandoli ( quando il mio club faceva i tornei di warhammer ed era fra i club piu importanti del norditalia ne ho visto e fatti tanti e ho vispt quanto facilmente si devastano). Ho provato soluzione di rinforzo per il mio tavolo di from kadath ma nonostante tutto a ogni fiera a cui lo porto tornano con dei danni causati dal viaggio.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Bunker 40k / edifici 40k

#47 Messaggioda Gibu » 18/12/2019, 11:59

GrimForge ha scritto:Il problema é l'esapanso ahome per il modellismo é figo ma per il gioco e la spedizione ė tanto delicato. Io ho abolito l'espanso per gli scenici da gioco perché la gente li massacra usandoli stoccandoli e trasportandoli ( quando il mio club faceva i tornei di warhammer ed era fra i club piu importanti del norditalia ne ho visto e fatti tanti e ho vispt quanto facilmente di devastano). Ho provato soluzione di rinforzo per il mio tavolo di from kadath ma nonostante tutto a ogni fiera a cui lo porto tornano con dei danni causati dal viaggio.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


La base non è d'espanso (che, se ho correttamente inteso, è il polistirene "a pallini") ma di foamcore. Non che quest ultimo sia un materiale super robusto di per se ma meglio del polistirolo a pallini. Oltretutto ultimamente ho preso a ricoprire la basi con dello sculptamold (gesso+cellulosa) e poi, per l'effetto del terreno finale: un mix di sabbia e colla per piastrelle che, t'assicuro, diventa molto resistente. Per questo non mi capacito come facciano a romperli in quel modo. Il pacco era davvero a prova di botte con tutta lagommapiuma e le imbottiture che c'avevo messo. Ultimamente che qualcosa arrivi rotto è la prassi comunque. Sto valutando di fare dei nuovi tentativi con corrieri diversi e (pare, forse, non lo so) più affidabili e delicati come UPS, DHL o TNT... boh... non che sia poi molto convinto.

Al di là dei problemi logistici. Comprendo il tuo discorso riguardo l'usura.
Io quando costruisco cerco in primis di comprendere l'uso che ne verrà fatto. Tendenzialmente mi contattano gruppi di amici o piccole ludoteche che si limitano a pochissimi spostamenti e manipolazioni degli scenici. Una volta compreso l'uso, cerco di tarare la resistenza/risultato finale. Certo è che resta come discorso di fondo che sono pezzi artigianali, l'usura è inevitabile. qualcosina che si stacca ogni tanto è da mettere in conto... almeno questo il mio pensiero...

Chiudo con una domanda: hai pubblicato da qualche parte le tue creazioni che sono curioso (di natura)? :D :D :D

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [Gibu] - Bunker 40k / edifici 40k

#48 Messaggioda Signopao » 18/12/2019, 13:56

Grande GIBU i pezzi mi piacciono un sacco e alcuni particolari sono stati e saranno come fonte di ispirazione per il mega palazzo che ho quasi finito per la mia Battle Island hashima.....ma dimmi caro non è che mi delucidi su come hai colorati le tue opere? Essendo il colore la mia bestia nera, sono sempre alla ricerca di un passo passo che mi illumini...
Per il trasporto ti dirò....anche io ( mia moglie) abbiamo avuto esperienze di spedizioni finite male, per questo con la scusa di farci delle gite fuori porta abbiamo cercato di consegnare a mano ....spingendoci fino a Piacenza e facendo venire su da Modena dei ragazzi
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Bunker 40k / edifici 40k

#49 Messaggioda Gibu » 18/12/2019, 14:40

Signopao ha scritto:Grande GIBU i pezzi mi piacciono un sacco e alcuni particolari sono stati e saranno come fonte di ispirazione per il mega palazzo che ho quasi finito per la mia Battle Island hashima.....ma dimmi caro non è che mi delucidi su come hai colorati le tue opere? Essendo il colore la mia bestia nera, sono sempre alla ricerca di un passo passo che mi illumini...
Per il trasporto ti dirò....anche io ( mia moglie) abbiamo avuto esperienze di spedizioni finite male, per questo con la scusa di farci delle gite fuori porta abbiamo cercato di consegnare a mano ....spingendoci fino a Piacenza e facendo venire su da Modena dei ragazzi


Colorazione, beh, come mio primo consiglio: non costringerti in schemi o procedure che non senti tue; ognuno ha i propri gusti e le proprie peculiarità. Non amo il "fai così, perchè si fa così"...
Agli inizi (non che comunque io mi senta bravo a dipingere ma di esperienza personale si tratta...) io mi trovavo più a mio agio facendo dei test perliminari su prototipi (pezzi di muro, pezzi di rocce, ecc...) così non avevo quella tanto molesta "ansia da prestazione" che spesso e volentieri ci frena e ci tarpa le ali : Lol :

Detto questo io ho trovato il mio modus operandi (o modus dipingendi : Lol : ) che consiste in alcuni passaggi ben definiti e solitamente costanti per (quasi) tutto ciò che dipingo. Questo è il mio "standard" diciamo perchè mi ci trovo bene e a mio agio ma non è detto che poi a te piaccia o ti soddisfi. Inoltre, se devo dipingere qualcosa stando sul sicuro, beh, procedo come ti sto per elencare ma ciò non toglie che spesso parto per la tangente sperimentando cose vista quà e là o inventnadomi qualcosa di sana pianta. Giusto da poco, in una di queste sperimentazione ho trovato un'ottima tecnica rapida e molto d'effetto per le rocce (anche se al mio aiuto pittore - mia moglie - non piace).

Vedo di farla veloce:

Fase uno --> ovviamente primer. Di solito nero o grigio scuro
Fase imprinting --> questa la uso da una nnetto a sta parte. In sostanza è come dare le classiche prime mani di colore ma: per gli stessi elementi si usano più colori differenti (per esempio: per los tesso pezzo di muro, invece che partire dipingendo tutto grigio, uso 2/3 colori diversi - es: grigio neutro, crema e grigioblu - che miscelo e sfumotra loro direttamente sul pezzo prelevandoli un po' a casaccio dalla tavolozza e tenendo sempre il pennello umido tra i vari cambi colore). Deve proprio venire tipo a chiazze. E' una fase molto semplice e grossolana. non serve essere troppo meticolosi, l'importante è segregare le diverse parti dell'edificio in macro aree (es: tetto, muri, legnami, ecc...), ognuna col proprio pattern di 2/3 colori
Fase drybrush --> beh, questo è proprio personale ma io applico un classico dry brush preliminare con un paio di colori diversi (ma forse è fin troppo) di media intensità. solitamente applico praticamente sempre un crema prima ed un avorio poi, su tutte le parti ma questo dipende dall'effetto che vuoi ottenere. Ad esempio: applicare, come faccio io lo stesso drybrush su tutto il modello, uniforma ed omogenizza (si può dire omogenizza?!) un po' tutte le parti (il livello di uniformità dipenderà soprattutto da quanto è pesante il dry brush generale) ed il tono di colore conferisce al contempo al modello un'aspetto "polveroso". Per tuo gusto personale potresti invece preferire stacchi più netti (quindi --> ogni parte ha il suo drybrush dedicato con colori dedicati) o aspetti globali differenti e quindi potresti preferire colori e pesantezza del pennello differenti.
Fase lavature, che io amo chiamare, fase filtri --> questa è semplice, applico una lavatura nera leggera su tutto il modello tamponando via gli eccessi con un panno. Ultimamente sto introducendo (come sul modello delle rovine ed anche sugli scenici oggetto del 3d) l'intrduzione di altre tonalità di lavatura e devo dire che penso di proseguire in futuro con questa linea perchè mi piace il dinamismo che danno poi al risultato finale --> in ordine (nera, burnt umber e verde "muffa" - mi pare si chiami verde vescica) --> le applico un po' con logica: la nera globale, la marrone per accentuare i punti sporchi e quella verde per le zone umide.
Fase ri-drybrush (si, la seconda) --> leggerissima, di solito evito il bianco perchè mi pare dia un aspetto troppo strano. Solitamente vado di standard di solo avorio (leggro mi raccomando!)
Fase lavatura (se, amò!) --> che poi è meglio dire sporcatura. Uso le stesse lavature di cui sopra ma in versione un pò più spessa per simulare colature, zone molto umide o molto sporca (in questa fase devo dire che ultimamente, salvo zone dove c'è fuligine, olio o "combustioni" varie, sto usando solo quella marrone e quella verde)
Basta credo.

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: [Gibu] - Bunker 40k / edifici 40k

#50 Messaggioda GrimForge » 18/12/2019, 15:10

Quella del tavolo da gioco e wualche altro lavorettino mio lo trovi qua sul forum anche se é vecchiotta fai una ricerca kadath e vedrao che salta fuori (io posto diciamo a periodi) cmq scuss doveso dire estruso cmq ho provato anche il foamcore e in mano ai giocatori non regge comunque ( ho proovato sia quello a pallin coperto con resina o con carta vinilizzata, sia estrusi vari coperti o meno e li devastano semrpe e comunque perche sono dei cani...e da ex giocatore so bene com'e la categoria pure io li rovino nel trasporto senza farlo apposta) gli unici che mi hanno convinto sono i foamcore con strato esterno in pvce il forex... I pezzid el tavolo che ho fatto con quelli sono risultati indistruttibili per il momento ma mai dire mai

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Immagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti