Proviamo a dipingere by Zombi Vegetariano

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Proviamo a dipingere by Zombi Vegetariano

#1 Messaggioda Zombi Vegetariano » 24/03/2020, 17:26

Basta! Tutti che dipingono ed io sono lì che guardo le mie tonnellate di miniature grigie : Andry : .
Così non va. È giunto il momento di fare qualcosa.
Non sono mai stato un asso con i pennelli, ma ci devo provare.

Questi giorni ho ripreso in mano un modello di drago che ho comprato penso 25 anni fa. Iniziato a dipingere al tempo e mi più toccato. Ora l'ho finito, mantenendo più o meno la tecnica del tempo. Ed intanto fuori uno :D

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Le foto son pessime, lo so. Ma in effetti il mio cellulare è pessimo. Provo a fare qualche foto con la macchinetta. Ma per ora l'idea c'è! :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Banderium
Paesano
Paesano
Messaggi: 310
Iscritto il: 10/10/2014, 8:31
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Proviamo a dipingere by Zombi Vegetariano

#2 Messaggioda Banderium » 24/03/2020, 18:40

Io per dipingere una miniatura di quelle dimensioni e complessità ci avrei messo più tempo. Quindi complimenti! : Thumbup :

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3705
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Proviamo a dipingere by Zombi Vegetariano

#3 Messaggioda wintersun » 24/03/2020, 22:55

Bravo Zombi, senza volerlo ho dato vita alla miniatur-mania...,però non è mica vero che non ci sai fare a dipingere!! Ti stai scaldando per l'MCS?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Proviamo a dipingere by Zombi Vegetariano

#4 Messaggioda BigTony » 25/03/2020, 9:41

Complimenti Zombi fai sempre il modesto, x me il risultato finale non è per niente male, magari io dipingessi così le mie minia grigie :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: Proviamo a dipingere by Zombi Vegetariano

#5 Messaggioda pierformance » 25/03/2020, 10:40

Ciao Paolo! Concordo con big, il tuo risultato visivo è superiore a quanto ci avessi preparato a parole.

Tuttavia se posso, il colore è poco bagnato. Se lo diluissi maggiormente potresti lavorare di sfumatura, ma so anche che il tuo obiettivo è vedere risultati a breve !

Comunque bravo

Ciao

P.s. state tutti bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Proviamo a dipingere by Zombi Vegetariano

#6 Messaggioda beppe69 » 25/03/2020, 17:26

difficile giudicare da queste foto :D , però mi sembra che hai usato il viola sia per le ombre che come colore di alcune parti e questo genera un po' di confusione , in alcuni punti sembra a macchie viola più che la variaZIONE LUCE /OMBRA , C'è da dire che il rosso è uno dei colori più difficile da gestire nei vari passaggi , per le luci ti ritrovi nel rosa o nell'arancio in un attimo , a volte meglio avere dei rossi di gradazione diversa , per le ombre meglio usare lavaggi verdi o marroni che desaturano scurendo , comunque la mano ce l'hai ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elcanter
Viandante
Viandante
Messaggi: 224
Iscritto il: 12/08/2015, 2:57

Re: Proviamo a dipingere by Zombi Vegetariano

#7 Messaggioda Elcanter » 28/03/2020, 21:16

Miniatura bellissima, alla faccia, bravo Zombi.
Possiedi un'ottima capacità di scelta del colore per far risaltare l'effetto voluto (cosa che invidio). A volte il colore sembra poco diluito, ma magari è colpa anche dei colori, non per forza tua.
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3705
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Proviamo a dipingere by Zombi Vegetariano

#8 Messaggioda wintersun » 28/03/2020, 23:18

Caro super Zombi, io non stravedo troppo per i draghi, ma questa miniatura a mio parere è ben dipinta, ben articolata nella sua forma di possente drago e credo che tutti i neofiti come me impazzirebbero pur di dipingerla..,l'ha definirei miniatura-scuola. Perché? È una miniatura che presenta molti anfratti, non troppo difficili da raggiungere con la punta di un pennello e ci si può divertire molto con le ombre, con le sfumature e con le luci. Io Zombi scurerei di più l'intero delle ali e il pancione del drago e poi vai di lavaggio e se necessitano ancora luci per evidenziare maggiormente le ali. Molto bella la colorazione e sfumature nella parte alta delle ali, l'hai fatta tu di fantasia o avevi un'immagine campione? In entrambi i casi sei stato bravo, molto bravo.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Proviamo a dipingere by Zombi Vegetariano

#9 Messaggioda Nedo » 29/03/2020, 18:41

Bellissimo lavoro... Tecnica che ben si addice alla vetustà del modello...

Inviato dal mio SLA-L02 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Proviamo a dipingere by Zombi Vegetariano

#10 Messaggioda Zombi Vegetariano » 30/03/2020, 1:44

Banderium ha scritto:Io per dipingere una miniatura di quelle dimensioni e complessità ci avrei messo più tempo. Quindi complimenti! : Thumbup :

Tranquillo Banderium, ci ho messo un paio di settimane, mica tre giorni ;)

wintersun ha scritto:Bravo Zombi, senza volerlo ho dato vita alla miniatur-mania...,però non è mica vero che non ci sai fare a dipingere!! Ti stai scaldando per l'MCS?

No Winter, mi sto solo rilassando. E comunque provo ad imparare almeno come accostare i colori. Po la mano si fa provando.

BigTony ha scritto:Complimenti Zombi fai sempre il modesto, x me il risultato finale non è per niente male, magari io dipingessi così le mie minia grigie :D

Troppo buono Big, ma sono cosciente di essere a livello da gioco. Però mi soddisfa. Per le miniature grigie, penso che tra me e te quello messo peggio sono io !

pierformance ha scritto:Ciao Paolo! Concordo con Big, il tuo risultato visivo è superiore a quanto ci avessi preparato a parole.
Tuttavia se posso, il colore è poco bagnato. Se lo diluissi maggiormente potresti lavorare di sfumatura, ma so anche che il tuo obiettivo è vedere risultati a breve !
Comunque bravo Ciao
P.s. state tutti bene?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Si Pier , per ora tutti bene. La famiglia è tutta a casa , quindi quello che deve stare attento sono io. Per il colore è si poco diluito. Un po per scelta, un po perche ci devo riprendere la mano. Le prossime volte torno alla modalità base-lavature-ripresa della base con velature- lumeggiature e stop. Stasera son partito con dodici fantaccini. Vedremo.

beppe69 ha scritto:difficile giudicare da queste foto :D , però mi sembra che hai usato il viola sia per le ombre che come colore di alcune parti e questo genera un po' di confusione , in alcuni punti sembra a macchie viola più che la variaZIONE LUCE /OMBRA , C'è da dire che il rosso è uno dei colori più difficile da gestire nei vari passaggi , per le luci ti ritrovi nel rosa o nell'arancio in un attimo , a volte meglio avere dei rossi di gradazione diversa , per le ombre meglio usare lavaggi verdi o marroni che desaturano scurendo , comunque la mano ce l'hai ;)


Grazie delle dritte Beppe. La volontà era di stare sulla pittura anni 90, cioè primer+colore a piatto+lumeggiature e cosi ho fatto, senza tropo lavorarci su, perchè era già iniziato con questa modalità. Non è una crosta ma neanche un gioiello. Però è dipinta :D

Elcanter ha scritto:Miniatura bellissima, alla faccia, bravo Zombi.
Possiedi un'ottima capacità di scelta del colore per far risaltare l'effetto voluto (cosa che invidio). A volte il colore sembra poco diluito, ma magari è colpa anche dei colori, non per forza tua.


Grazie Pietro. Non sbagli, il colore è poco diluito, volutamente, ma da gioco va benone. Eh, se potessi usarlo come dragone di Moria... : WohoW :

wintersun ha scritto:Caro super Zombi, io non stravedo troppo per i draghi, ma questa miniatura a mio parere è ben dipinta, ben articolata nella sua forma di possente drago e credo che tutti i neofiti come me impazzirebbero pur di dipingerla..,l'ha definirei miniatura-scuola. Perché? È una miniatura che presenta molti anfratti, non troppo difficili da raggiungere con la punta di un pennello e ci si può divertire molto con le ombre, con le sfumature e con le luci. Io Zombi scurerei di più l'intero delle ali e il pancione del drago e poi vai di lavaggio e se necessitano ancora luci per evidenziare maggiormente le ali. Molto bella la colorazione e sfumature nella parte alta delle ali, l'hai fatta tu di fantasia o avevi un'immagine campione? In entrambi i casi sei stato bravo, molto bravo.


Grazie delle dritte Winter, ne farò tesoro per il prossimo lavoro. Ma questo resta cosi. Avanti un altro!!!

Nedo ha scritto:Bellissimo lavoro... Tecnica che ben si addice alla vetustà del modello...
Inviato dal mio SLA-L02 utilizzando Tapatalk


Grazie Nedo, vecchio stile per vecchio modello. Anche i dettagli sono cosi poco definiti che alla fine ho decisi di andare di drybrush su alcune parti. Mi ha fatto tornare indietro con gli anni! : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: Proviamo a dipingere by Zombi Vegetariano

#11 Messaggioda mimic » 30/03/2020, 13:00

ottimo zombie cmq a giudicare dall'espressione anche il drago si è stupito che l hai dipinto. e li che ti guarda e con quegli occhioni dice "Davvero?"
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Banderium
Paesano
Paesano
Messaggi: 310
Iscritto il: 10/10/2014, 8:31
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Proviamo a dipingere by Zombi Vegetariano

#12 Messaggioda Banderium » 30/03/2020, 16:24

Zombi Vegetariano ha scritto:Tranquillo Banderium, ci ho messo un paio di settimane, mica tre giorni ;)


Mi riferivo ai 25 anni :D

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Proviamo a dipingere by Zombi Vegetariano

#13 Messaggioda Zombi Vegetariano » 30/03/2020, 16:46

Banderium ha scritto:
Zombi Vegetariano ha scritto:Tranquillo Banderium, ci ho messo un paio di settimane, mica tre giorni ;)


Mi riferivo ai 25 anni :D

: Eeek : Mi hai ucciso!!!! : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Proviamo a dipingere by Zombi Vegetariano

#14 Messaggioda Zombi Vegetariano » 03/05/2020, 15:51

Ieri sera, tanto per aumentare le fila dei miei Haradrim! ;)

Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Proviamo a dipingere by Zombi Vegetariano

#15 Messaggioda beppe69 » 05/05/2020, 13:21

ci stai prendendo gusto eh ? , bel lavoro
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: Proviamo a dipingere by Zombi Vegetariano

#16 Messaggioda GrimForge » 06/05/2020, 10:47

basta con i tuareg esci li cultisti!!
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Proviamo a dipingere by Zombi Vegetariano

#17 Messaggioda Zombi Vegetariano » 26/10/2020, 0:49

Ecco, nella lunga attesa di partire con il Trofeo, mi sono rimesso sui pennelli anch'io. Ho scelto un modello che non poteva mancare alla mia armata, e nonostante la mole vale per uno! A voi il mio Mumak!!!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Le foto purtroppo si sono caricate un po sgranate, Sorry.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Proviamo a dipingere by Zombi Vegetariano

#18 Messaggioda beppe69 » 26/10/2020, 20:35

E già le foto fanno capire poco , si fatica anche a distinguere l’occhio , su su ricaricare ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

MastroDelirio
Viandante
Viandante
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/03/2018, 7:28

Re: Proviamo a dipingere by Zombi Vegetariano

#19 Messaggioda MastroDelirio » 28/10/2020, 23:01

Scontro frontale!!!! Alla grande Zombie!!!

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: Proviamo a dipingere by Zombi Vegetariano

#20 Messaggioda pierformance » 28/10/2020, 23:09

Eheheheh zomboso...è il modello forge world x caso?

Ottime le zanne, mentre noto fretta sulla pelle elefantiaca. Ora potresti andare a chiazze con un Nul Oil oppure Seraphim Sepia e poi lumeggiare con diverse gradaziono di grigio-blu e avorio.

Lumeggerei inoltre con toni paglierino le pareti dei corridoi porta reietti.

Ciao vecchio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Proviamo a dipingere by Zombi Vegetariano

#21 Messaggioda Zombi Vegetariano » 29/10/2020, 10:40

MastroDelirio ha scritto:Scontro frontale!!!! Alla grande Zombie!!!

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Già! Serrate i ranghi! Tutti sotto le zampe!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Proviamo a dipingere by Zombi Vegetariano

#22 Messaggioda Zombi Vegetariano » 29/10/2020, 11:08

pierformance ha scritto:Eheheheh zomboso...è il modello forge world x caso?

Ottime le zanne, mentre noto fretta sulla pelle elefantiaca. Ora potresti andare a chiazze con un Nul Oil oppure Seraphim Sepia e poi lumeggiare con diverse gradaziono di grigio-blu e avorio.

Lumeggerei inoltre con toni paglierino le pareti dei corridoi porta reietti.

Ciao vecchio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie mille per le dritte. La pelle non si vede bene in foto, ma ho volutamente usato una pittura quasi fumettosa, non precisa, che è in effetti di mio gusto. Niente lavature stavolta. Mentre per i drappeggi ci provo.

Nel frattempo, giusto per fare qualcosa, Ieri sera un'altra miniatura. Rick di the walking dead.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

MastroDelirio
Viandante
Viandante
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/03/2018, 7:28

Re: Proviamo a dipingere by Zombi Vegetariano

#23 Messaggioda MastroDelirio » 29/10/2020, 15:11

Tra l'altro pensavo...stò facendo un'armata rohirrim mi sembra che con gli Haradrim vadano d'accordo.
Tra un paio di anni potrei essere pronto per una partita;) ahahah

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: Proviamo a dipingere by Zombi Vegetariano

#24 Messaggioda pierformance » 01/11/2020, 21:21

A lrte che non mi sembra Rick comunque hai fatto un lavoro egregio, complimenti!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Proviamo a dipingere by Zombi Vegetariano

#25 Messaggioda Zombi Vegetariano » 01/11/2020, 21:52

pierformance ha scritto:A lrte che non mi sembra Rick comunque hai fatto un lavoro egregio, complimenti!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dici che non gli somiglia?
Immagine

Perchè nei fumetti sarebbe proprio cosi. Comunque grazie mille Pier!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine


Torna a “Miniature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti