[9°TM] La Casa di Babbo Natale [FINITO]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#26 Messaggioda BigTony » 05/11/2020, 0:39

Ma è fantastico... : Love :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#27 Messaggioda machegioia » 06/11/2020, 15:39

rieccomi!
Sto seguendo una lista di miniature che vorrei fare per arredare e riempire la casa di Babbo Natale e ieri sera mi sono dedicata ai libri.... fino a tarda notte.... e anche un pò stamattina.

Ho cercato su internet delle copertine di libri di natale, poi con photoshop le ho adattate alla scala aggiungendo il retro e la costa.
Fin qui fila tutto abbastanza rapidamente, è la rilegatura che è infinita..... murble ritaglia ritaglia ritaglia mille mila pagine.... comunque per oggi forse basta libri.
Allego qualche foto. Già che c'ero ho preparato due cornici. Qualche lettera.... poi ho saccheggiato la cucinetta della talpa di mia figlia a cui avevo amorevolmente donato alcune tortine che avevo fatto anni fa. Bene, le ho prese. Ho preso anche qualche bottiglia (che non ho fatto io), un paio di piattini di ceramica..... dei cestini....
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#28 Messaggioda machegioia » 06/11/2020, 15:42

wintersun ha scritto:Adesso mi piace, buon lavoro Gioia.

:D
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#29 Messaggioda machegioia » 06/11/2020, 15:44

BigTony ha scritto:Ma è fantastico... : Love :

grazie : MrOrange :
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#30 Messaggioda machegioia » 06/11/2020, 15:45

beppe69 ha scritto:Davvero graziosissimo, e magro come me :D , sarà davvero molto interessante : Thumbup :

sono felice che ti piaccia :D
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#31 Messaggioda Signopao » 06/11/2020, 18:18

Secondo me hai scelto una sfida davvero ardua....perché qui non si tratta solo di fare scenici Fantasy con più o meno dettagli e rifiniture....
Qui devi evocare un atmosfera..... Quella natalizia.... Che al di là degli stereotipi tradizionali..... Che ti legano ad uno schema imposto fatto di neve renne slitte regali eccetera eccetera eccetera.... Deve essere in grado di saper evocare in ogni osservatore quello che per lui rappresenta lo spirito natalizio..... Ed è difficilissimo.... Perché ognuno di noi lo trova in un particolare diverso capaci di suscitare quel ricordo dell'infanzia che ti fa scattare la magia..... Davvero coraggiosa questa scelta....
Io per questo contest avrei voluto tanto realizzare una casa stregata a tema Scooby doo.... Con tutti i mostri classici della serie televisiva..... Ma è la stessa cosa che ti dicevo prima.....è una serie televisiva che è entrata nel DNA delle persone come il Natale e ognuno Al di là degli stereotipi si appiccica sopra la sua particolare versione di Natale o di scooby-doo....... Pertanto nessuno ti potrà dire che genericamente bello..... O sarà stupendo o o sarà bruttissimo..... Non so se si capisce quello che intendo.... Ci vuole coraggio complimenti
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#32 Messaggioda Zombi Vegetariano » 07/11/2020, 9:41

Coraggio o no, stai preparando un arredamento fantastico e fantasioso! Tutto bello fin qui. In che scala stai lavorando?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#33 Messaggioda machegioia » 07/11/2020, 9:58

Immagine
Zombi Vegetariano ha scritto:Coraggio o no, stai preparando un arredamento fantastico e fantasioso! Tutto bello fin qui. In che scala stai lavorando?

Buongiorno zombi :D Non ho idea della scala, non so come calcolarla : Eeek : . Ho misurato la figura e tutto il resto lo sto facendo in proporzione.
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#34 Messaggioda machegioia » 07/11/2020, 10:00

Ho fatto un libro aperto seguendo un tutorial e con della carta ho provato a fare la cassetta della posta. Ho preparato un tavolo. Se riesco oggi provo a fare il camino....
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#35 Messaggioda machegioia » 07/11/2020, 10:04

Signopao ha scritto:Secondo me hai scelto una sfida davvero ardua....perché qui non si tratta solo di fare scenici Fantasy con più o meno dettagli e rifiniture....
Qui devi evocare un atmosfera..... Quella natalizia.... Che al di là degli stereotipi tradizionali..... Che ti legano ad uno schema imposto fatto di neve renne slitte regali eccetera eccetera eccetera.... Deve essere in grado di saper evocare in ogni osservatore quello che per lui rappresenta lo spirito natalizio..... Ed è difficilissimo.... Perché ognuno di noi lo trova in un particolare diverso capaci di suscitare quel ricordo dell'infanzia che ti fa scattare la magia..... Davvero coraggiosa questa scelta....
Io per questo contest avrei voluto tanto realizzare una casa stregata a tema Scooby doo.... Con tutti i mostri classici della serie televisiva..... Ma è la stessa cosa che ti dicevo prima.....è una serie televisiva che è entrata nel DNA delle persone come il Natale e ognuno Al di là degli stereotipi si appiccica sopra la sua particolare versione di Natale o di scooby-doo....... Pertanto nessuno ti potrà dire che genericamente bello..... O sarà stupendo o o sarà bruttissimo..... Non so se si capisce quello che intendo.... Ci vuole coraggio complimenti

Ciao Signopao, hai ragione, è molto molto personale la valutazione in questo caso. Lo stile che ho in mente e che vorrei trasmettere è abbastanza reale e non cartoonesco, anni '80. Non ho un progetto ben definito. Improvviso. Le memorie del natale sono davvero impresse dentro ognuno di noi...
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#36 Messaggioda machegioia » 12/11/2020, 0:26

Dopo la rilegatura dei libri ho provato a fare altri elementi, alcuni definitivi, altri decisamente da rivedere.

I sacchetti per i regali
Immagine

Un armadio in legno, con prova colore. Maniglie e piedini con componenti x i gioielli.
Immagine

Il sofà e la poltrona..... Il sofà ha il cuscino troppo alto, la poltrona può andare anche se mi sa che riprovo a farne un'altra, non è ben rifinita. Non ho mai fatto questo tipo di miniature se non qualcosa di veloce x mia figlia, ma mai rifinito.
Immagine
Immagine
Immagine

Ho fatto qualche cestino con lo spago e con una retina
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#37 Messaggioda machegioia » 12/11/2020, 0:28

un mobiletto il polistirene
Immagine

il trenino con la carta, un centrotavola, una ghirlanda di test, la foto vintage nella cornice, candele e portacandele...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#38 Messaggioda machegioia » 12/11/2020, 0:30

se ho calcolato bene dovrebbe essere tutto in scala 1:12. Quindi il babbo nella realtà è 180cm.... che per essere del nord europa ci sta geneticamente alto.....
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#39 Messaggioda BigTony » 12/11/2020, 0:31

Ma che spettacolo... non so neanche da dove cominciare a farti i complimenti!!! : Eeek :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#40 Messaggioda machegioia » 12/11/2020, 1:06

BigTony ha scritto:Ma che spettacolo... non so neanche da dove cominciare a farti i complimenti!!! : Eeek :

: WohoW : ma grazie, il problema è che è tutto approssimativo niente di preciso nè misurato.
Dopo aver caricato le foto ho rifatto la seduta x giganti del divano.....
prevendo mooooolti rifacimenti (ed un retrobottega pieno di tentativi e mobili in scala 1:12 di prova).
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#41 Messaggioda machegioia » 12/11/2020, 11:01

Vorrei costruire la macchina impacchettatrice (quindi in 30x30 non ci starà mai tutta l'abitazione......). Ho fatto un rapido schemino di come la immagino.
Adesso vedo se sono in grado...
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#42 Messaggioda Zombi Vegetariano » 12/11/2020, 12:10

Gioia, vai piano, che ci fai sfigurare tutti!!! Lavori stupendi e si vede che sei nel tuo campo. Hai fantasia ma anche materiali perfetti e so già che l'effetto finale sarà un tripudio di colore!!! MERAVILGLIOSO!!!

Mi sa che ti chiederò qualche suggerimento per il mio di lavoro...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#43 Messaggioda Signopao » 12/11/2020, 21:43

Guardati il film di animazione digitale "topolino strepitoso natale" il primo episodio...quello di qui Quo e qua...vanno nella casa/fabbrica di babbo natale...puoi trovare ispirazione x la macchina impacchettatrice e altre chicche
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#44 Messaggioda machegioia » 13/11/2020, 0:09

Signopao ha scritto:Guardati il film di animazione digitale "topolino strepitoso natale" il primo episodio...quello di qui Quo e qua...vanno nella casa/fabbrica di babbo natale...puoi trovare ispirazione x la macchina impacchettatrice e altre chicche

questo è un consiglio preziosissimo! grazie mille !!!
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#45 Messaggioda machegioia » 13/11/2020, 0:11

Zombi Vegetariano ha scritto:Gioia, vai piano, che ci fai sfigurare tutti!!! Lavori stupendi e si vede che sei nel tuo campo. Hai fantasia ma anche materiali perfetti e so già che l'effetto finale sarà un tripudio di colore!!! MERAVILGLIOSO!!!

Mi sa che ti chiederò qualche suggerimento per il mio di lavoro...

Ciao Zombi!! in casa in effetti c'è una disputa sul colore-coloratissimo-rossoOROovunque ed io che tendo a smorzare un filo. Per i suggerimenti volentierissimo : WohoW : anche se credo proprio che tu sia a livelli supergalattici in tecnica, precisione e fantasia.
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#46 Messaggioda machegioia » 13/11/2020, 0:18

Come fare un ghirlanda.

Non so se l'ho già scritto ma voglio fare tutto, ma proprio tutto a mano. Infatti ho provato a costruire dei cestini pur avendone già alcuni precostruiti, ma l'intenzione e di creare ex novo da zero tutti gli elementi.
Quindi dopo aver fatto la ghirlanda delle foto precedenti, che non mi piace, ho provato con un altro metodo.

    Ho incollato un bordo di un bavaglino, ma va ovviamente bene qualsiasi forma di qualsiasi materiale un pò cicciotto. Se non è ciccio basta spalmare il tutto di colla caldo per ingrossarlo.
    Preparare una pozione magica con colla bianca e acrilico, senza acqua.
    Puciare il soggetto nella pozione di drago ed annegarlo nella soluzione densa e collosa.
    Finchè si può non usare le dita.
    Usare pure le dita.
    Trasferire il blob in una vaschetta con del (?) verde.
    Continuare ad usare le dita di prima che tanto sono ormai impresentabili e ricoprire il tutto con il grattuggiato verde.
    Depositare in piano fino ad asciugatura.
Il giorno dopo decorare a piacere :D
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#47 Messaggioda machegioia » 13/11/2020, 0:22

Il Letto

Questo è il letto. Come sempre senza misurare con precisione e facendo i lavori ad impulso ci ho messo 3 ore e mezza perchè non ho considerato l'ingombro dei tessuti :angry: ma poi affettando, strappando e sminuzzando sono riuscita ad infilare a forza il materasso nella cornice. Dopo che il lato anteriore è letteralmente esploso via......

Il letto andrà poi ancora decorato con le ghirlande (una campanella....? del rosso....? vedremo)....

Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#48 Messaggioda Signopao » 13/11/2020, 7:11

WOW gioia bellissimo mi raccomando un comodino con un libro sopra che evoca il torpore della buonanotte
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#49 Messaggioda BigTony » 13/11/2020, 12:30

WOW che voglia di Natale, puoi venire a casa mia x fare gli addobbi?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [9°TM] La Casa di Babbo Natale

#50 Messaggioda pierformance » 13/11/2020, 13:17

Gioia...sei disarmante...a qsto punto mi aspetto un caminetto a legna acceso h24


Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine


Torna a “9° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite