[9° TM] 40Kakka building

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
AdMalora
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/11/2020, 3:42

[9° TM] 40Kakka building

#1 Messaggioda AdMalora » 10/11/2020, 0:41

L'idea sarebbe quella di unire l'utile al dilettevole, potendo finalmente partecipare ad un TM come da tempo mi ripromettevo è iniziando ad avviare il lavori per un tavolo giocabile casalingo di 40Kakka ™ (da me così ribattezzato), stile città della morte.

Ora l'intento è quello di gareggiare per battere i miei limiti, ma vedendo i vostri WIP anche quello di non sfigurare troppissimo rispetto a voi mostri sacri... Se il buongiorno si vede dal mattino voi avete già l'oro in bocca.

Solitamente mi piace improvvisare visto che odio il disegno geometrico è litigo spesso con i mm, ma un progetto 2D era indispensabile per non sprecare materiali nel tentativo di far combaciare tutto nel miglior modo a me possibile

AdMalora
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/11/2020, 3:42

Re: [9° TM] 40Kakka building

#2 Messaggioda AdMalora » 10/11/2020, 0:57

Allora lo spunto di partenza sarebbe una roba simile a sta rovina, devo renderlo giocabile ( mio primo e indispensabile obiettivo) ma devo anche assicurare una stabilità strutturale che i pezzi modulari dei kit 40Kakka™ offrono ma che il forex da 2mm non garantisce appieno, almeno se voglio replicare la struttura, cosa che ripeto mi serve sopratutto per la giocabilità dello scenico in questione.
Immagine


La base di 22,5 cm quadrati di non so che materiale legnoso e il progetto bidimensionale.
Immagine

Qui una panoramica dei bitz recuperati in giro grazie agli amici o al club, e qualche stampo in resina non pulitissimo (non fatti da me ma sempre recuperati in giro, l'idea sarebbe di amalgamarli alle sezioni di forex da 2mm. Sono fra i pochi dettagli che potrò permettermi per non andare a sovvertire il concept generale GW dell'intero tavolo.

Immagine

Infine i primi tagli di forex... Il problema a livello strutturale mi sta un attivo impallando, la balconata dovrebbe essere sorretta da due muri paralleli, il problema è che come da prima foto, il muro dietro dovrei non metterlo per rendere pratica e rapida la giocabilità... Siamo all'una di notte, magari il tempo di uccidere altre 5 zanzare e arrangiare qualcosa

Immagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [9° TM] 40Kakka building

#3 Messaggioda pierformance » 10/11/2020, 6:06

Bene bene...ti dici inesperto invece ti vedo muoverti alla grande!

Effettivamente si, il tempo vola poichè mi rendo conto anche io alle prime armi si investe tantissimo nel capire come fare in questa fase più che nel fare.

Ciao
P


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [9° TM] 40Kakka building

#4 Messaggioda beppe69 » 10/11/2020, 12:10

Se ho capito il problema è il muro sul bordo che sorregge la balconata , penso che 2 pilastrini in legno da 1cm alle estremità siano più che sufficiente a reggere il peso , vedo questi scenici sui tavoli da gioco del club e mi son sempre chiesto quanto siano solidi con tutte quelle finestre .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9° TM] 40Kakka building

#5 Messaggioda Zombi Vegetariano » 10/11/2020, 12:41

Shagrat, partenza bella, idea molto efficace, ma forse il forex da 2 mm (cavolo, io non lo trovo più in giro!) non ha lo spessore giusto. Io direi minimo 3mm se vuoi dargli struttura. se non 5 mm dove vai sul sicuro. Potresti per assurdo usare come materiale strutturale la faesite che stai usando come fondo, senza dover necessariamente spendere. Per la balconata potresti usare semplicemente due pareti ad angolo per sostenerla, e se proprio non vuoi compromettere la giocabilità fai la parete posteriore con un arco aperto: permetterebbe sia il sostegno che il passaggio. I bitz che hai sono stupendi, e al massimo sfrutterei appunto il forex da 2 per fare ulteriori dettagli.

Per gli stampi ti propongo di farteli anche da solo per eventuali ulteriori dettagli da riprodurre in serie con la tecnica del silicone acetico+maizena, sulla quale poi fare colate di gesso ceramico, più economico e facile da gestire della resina! ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

AdMalora
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/11/2020, 3:42

Re: [9° TM] 40Kakka building

#6 Messaggioda AdMalora » 10/11/2020, 15:11

Si il problema sarebbe il muro sul retro della balconata, perché nella foto ispiratrice dietro la facciata è tutto "cavo" Per permettere la massima giocabilità.
Effettivamente non sono robustissimi nemmeno quelli originali (tranne quello che acquista i di seconda mano, pieno di colla a caldo... Calcolate che l'edificio è aumentato di 2 cm per lo spessore della colla, ma mi secca a smontarlo)

Il forex da 2 mm rende tutto meno stabile dei pezzi originali gw, ma Zombuccio, era l'unico che potevo tagliare con meno approssimazione dato gli strumenti che ho a disposizione (quello da mezzo cm con il tagliabalse è una vera fatica)

Probabilmente modifichero il progetto con qualche Consigli qui ricevuto. se la stabilità risulta essere seriamente compromessa alla base ne risentirà ache la giocabilità e la longevità del pezzo... Un sacrificio doveroso credo.

Non sono proprio uno sprovveduto, qualcosa di decente a livello da tavolo giocabile l'ho tirata fuori, ma niente a che vedere con la maestria che si nota già dai vostri progetti o dai primi step. Siete proprio di un altra pasta... Ma già dialogare con voi è un onore e alle lunghe imparerò qualcosa

AdMalora
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/11/2020, 3:42

Re: [9° TM] 40Kakka building

#7 Messaggioda AdMalora » 18/11/2020, 18:41

In questi giorni mi son passato il tempo a intagliare finestre e incassi. Ho un bisturi, penso mi avrebbe aiutato molto, ma lo tengo sigillato, mi cago in mano ad usarlo : Blink :

Poi hoincollato e incastonato gran parte dei bitz decorativi, e poi ho stuccato un bel pò di imperfezioni da taglio, magari un cutter con le contropelotas mi avrebbe aiutato, ma ho materiali da lavoro arrangiati e mi faccio bastare il tagliabalsa da guerra

Immagine

Ho scelto un pezzo di carta da parati per texturizzare uniformemente e velocemente il pavimento del piano terra.

Immagine

Immagine

Ora sto assemblando e aggiungendo delle assi per scaricare meglio il peso e dare maggiore solidità alla struttura(ho paura che i miei futuri ospiti faranno danno giocandovi sopra)
Immagine

Sempre per la solidità strutturale ho deciso di aggiungere qualche perno qua e la usando il filo da giardinaggio (dopo aver rimosso la guaina esterna) e tra panino a mano

Immagine


Sto pavimento del primo piano volevo farlo effetto marmo sperimentando una nuova tecnica che non ho mai provato prima, ci starebbe molto con l'atmosfera gotico dark.

Ho due domande in merito al pavimento di marmo:

1) sarebbe logico e realistico sul marmo quell'effetto creatura?

2) sto pensando di usare il filo da giardinaggio per simulare lo scheletro da "muratura" Che si Usa oggi.
Vorrei metterlo anche su questo pavimento... Sarebbe consono e realistico o sul marmo non ci sta?
Potrei anche pitturare il pavimento come se fossero due strati di materiali diversi e giustificarle solo per la parte inferiore del pavimento?

ElenArt
Viandante
Viandante
Messaggi: 116
Iscritto il: 14/05/2020, 18:47

Re: [9° TM] 40Kakka building

#8 Messaggioda ElenArt » 18/11/2020, 21:08

Un progetto decisamente interessante. Complimenti!
ImmagineImmagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9° TM] 40Kakka building

#9 Messaggioda machegioia » 18/11/2020, 23:07

ciao qui c'è una tecnica per dipingere effetto marmo, lui usa l'areografo. prova a dare un occhio.
https://www.youtube.com/watch?v=eLVE1q0fGDA
si possono ottenere effetti interessandi sovrapponendo vari passaggi di acrilico grigio nero bianco applicati con una spugnetta.
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [9° TM] 40Kakka building

#10 Messaggioda beppe69 » 19/11/2020, 0:13

Penso che un pavimento in marmo debba essere molto liscio , non c’è lo vedo con quella texture che mi sembra più da pietra . Per simulare l’armatura in ferro fai prima con dei fili di rame o ferro che non devi sbucciare , comunque dei ferri che escono dalle macerie ci stanno bene
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

AdMalora
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/11/2020, 3:42

Re: [9° TM] 40Kakka building

#11 Messaggioda AdMalora » 19/11/2020, 16:44

machegioia ha scritto:ciao qui c'è una tecnica per dipingere effetto marmo, lui usa l'areografo. prova a dare un occhio.
https://www.youtube.com/watch?v=eLVE1q0fGDA
si possono ottenere effetti interessandi sovrapponendo vari passaggi di acrilico grigio nero bianco applicati con una spugnetta.

Grazie mille, a prescindere gli darò un occhiata per vedere la tecnica che Usa lui, l'avevo visto in un video si uno che usava una spugnetta.

Vediamo però, quel che dice Beppe sembra avere senso, se non trovo riscontri sono costretto a cambiare stile e non so che fare

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [9° TM] 40Kakka building

#12 Messaggioda BigTony » 19/11/2020, 17:17

Per l'armatura del cemento puoi simularlo con delle semplici graffette, ci sono di diverse dimensioni che ben si adattano...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [9° TM] 40Kakka building

#13 Messaggioda Signopao » 19/11/2020, 17:49

Molto interessante che usi materiali nuovi e arrangiati...credo ci sia molto da imparare da te....segui con interesse : Thumbup :
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [9° TM] 40Kakka building

#14 Messaggioda pierformance » 19/11/2020, 22:32

Ho visto quella bomba sul marmo...guai a te se non la rirproponi è qualcosa di unico!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [9° TM] 40Kakka building

#15 Messaggioda Dreamworld » 20/11/2020, 19:26

Progetto molto bello, le strutture di Warhammer sono favolose.....sono curioso di vedere cosa tirerai fuori! ;)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

AdMalora
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/11/2020, 3:42

Re: [9° TM] 40Kakka building

#16 Messaggioda AdMalora » 21/11/2020, 14:28

Dreamworld ha scritto:Progetto molto bello, le strutture di Warhammer sono favolose.....sono curioso di vedere cosa tirerai fuori! ;)


Si l'atmosfera di questo universo onestamente è la cosa più figa, il gioco di per se lo trovo fin troppo banale nei suoi meccanismi... Ma questo è un altro discorso.

La cosa strana è che a volte hanno delle strutture che non si capisce come riescano a stare in piedi... E il mio Compito primario è questo, riprodurre in maniera che siano. Strutturalmente stabilì anche se irrealistiche, e che quindi permettano una giocabilità senza intoppi.

pierformance ha scritto:Ho visto quella bomba sul marmo...guai a te se non la rirproponi è qualcosa di unico!!!


Quindi dici che dovrei provarci? Ho cercato rapidamente sul. Web e alla fine le mie crepature anche se sono fin troppo accentuate potrebbero starci.
Poi visto che avrei intenzione di usare il nero come colore per le mura il bianco marmoreo darebbe un ottimo Contrasto cromatico, che è una cosa che ricerco spesso, specie nei miei eserciti

Signopao ha scritto:Molto interessante che usi materiali nuovi e arrangiati...credo ci sia molto da imparare da te....segui con interesse : Thumbup :


Lei è troppo Buono e mi sopravvaluta. Mi piace usare cimafrusaglia e materiale di scarto, poi di sti tempi non esco di casa nemmeno ammazzato... Quindi nolente o dolente devo. Farmi. Bastare quella che ho già in mio posseso

BigTony ha scritto:Per l'armatura del cemento puoi simularlo con delle semplici graffette, ci sono di diverse dimensioni che ben si adattano...


Sono un risparmiatore su certe cose, ma dopo 15 anni vorrei anche riuscire a finire sto magico filo da Giardinaggio
Che mi ha aiutato in decine di progetti, adattandosi a mile usi
beppe69 ha scritto:Penso che un pavimento in marmo debba essere molto liscio , non c’è lo vedo con quella texture che mi sembra più da pietra . Per simulare l’armatura in ferro fai prima con dei fili di rame o ferro che non devi sbucciare , comunque dei ferri che escono dalle macerie ci stanno bene

All'inizio avevi alimentato ndi molto mi miei dubbi, poi siccome non avevo idea di come variare il mio concetto. Di base, sopratutto a livello cromatico ho fatto una rapida ricerca IMG... Certo il mio è troppo accentuato come effetto crepa, ma forse ci potrebbe anche stare.
Che ne pensi delle foto qui di seguito? Posso azzardarlo?
Immagine
Immagine
Immagine



Piccoli brevi avanzamenti

Ho reperito a gratisse roba da orologiaio, credo per cinturini, mi serviranno per dettagliare le parti esterne più scarne
Immagine

Con gli avanzi dei tagli di forex ho aggiunto un pò di detriti e le travi che fuoriescono con il filo da giardinaggio

Immagine

Ecco, così trasparenti sembrano gli addobbi natalizi per i balconi : Lol : , spero che con la colorazione l'effetto Lego del mio progetto cambierà : Blink :

iImmagine

Purtroppo sono delle aggiunte non previste inizialmente, mi ero scordato di avere sta roba, non so che grado Di precisione avrò senza aver preso le misure prima segnando le sul Forex.

A breve aggiungo due tipi di sabbia e gli ultimi particolari, poi Primiero e passo al piano di sopra, ho paura di non arrivarci in seguito. A mettere macerie e colorare i punti più nascosti

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [9° TM] 40Kakka building

#17 Messaggioda wintersun » 21/11/2020, 15:26

Concept molto elaborato, molto difficile a mio avviso..., forse il più tosto del trofeo. Seguo con molta curiosità. Buon lavoro.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

AdMalora
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/11/2020, 3:42

Re: [9° TM] 40Kakka building

#18 Messaggioda AdMalora » 25/11/2020, 12:32

Detriti al piano terra ok, colla asciugata... Mo posso passare agli altri step

Sabbia della playa di CT e sassolini dalla spiaggia dzi giardini Naxos sotto taormina

Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [9° TM] 40Kakka building

#19 Messaggioda Rainhart » 25/11/2020, 13:23

Mi convince tutto tranne quei piolini tondi e trasparenti. Non ho ben capito come dovrebbero risultare alla fine. Sono curioso.

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [9° TM] 40Kakka building

#20 Messaggioda beppe69 » 25/11/2020, 13:43

La texture del pavimento sta bene molto dipenderà dal colore però potrebbe creare un bel contrasto
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9° TM] 40Kakka building

#21 Messaggioda Zombi Vegetariano » 26/11/2020, 17:19

son curioso di vedere tutto col primer, anch'io ad occhio sono titubante per i pallini, ma so anche che con il primer cambia tutto. Comunque usi rumenta di qualità ed è tutto molto studiato su misure e varchi. Molto bello davvero.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [9° TM] 40Kakka building

#22 Messaggioda Ethan » 27/11/2020, 0:13

Ciao, mi piacciono i volumi del progetto e l’effetto rovina, aggiungerei qualche trave o putrella a terra o in bilico.
Anche io nn son del tutto convinto dello spessore dei muri piu che dal punto di vista strutturale dal punto di vista estetico.
Non riesci con pezzi avanzati a raddoppiarne lo spessore?
In generale poi ricorda che il tema è un’abitaziome, quindi tra le macerie mi aspetto parte di una cucina, di un divano o un letto matrimoniale, o un water...
Buon lavoro!

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9° TM] 40Kakka building

#23 Messaggioda Zombi Vegetariano » 27/11/2020, 8:23

Lo sai Ethan che gli space marine abitano le strutture che però sono sempre templi dedicati all'imperatore. Rudi , spartani se non nell'estetica gotica esterna. Tanto possono mangiare quello che vogliono con lo stomaco modificato, anche le pizze di Nigredo!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [9° TM] 40Kakka building

#24 Messaggioda eriko76 » 27/11/2020, 13:57

Anche a me era caduto l'occhio sull'esiguo spessore dei muri, ma poi ho pensato vuoi che nel 40000 non abbiano inventato.un sistema di costruzione modulare con spessori d'ingombro ridotti? Modificheranno stomaci, occhi, potenzieranno arti e cervelli.. un materiale fino e resistente caspitav o.tireranno fuori.... ;)
Poi a quel.che ho capito finirà sopra un tavo l o di gioco dove le proporzioni "reali" spesso vanno sacrificate in nome della giocabilità, resistenza e facilità di spostamento. Certo è che se aggiungi qualche tettaglio anche sulla facciata interna non sarebbe male, ma magari ci hai.già pensato. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

AdMalora
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/11/2020, 3:42

Re: [9° TM] 40Kakka building

#25 Messaggioda AdMalora » 04/12/2020, 14:51

Putrella cosa essere?

I pallini trasparenti hanno la testa stile alfiere degli scacchi, vedrò, probabilmente saranno dorati... Mi sembrava troppo spoglio L edificio senza.
Come Effettivamente potrebbe apparire spoglio all'interno, ma come detto da Zombie questi sono più che Spartani... Sono Stati pure evirati quindi confort dentro casa e anche dentro le mutande....zero

Sto cercando di mantenere per quanto mi è possibile il concept del gioco in tutte le sue peculiarità.
Le pareti da 2mm sono perfettamente in linea con lo spessore dei kit gw, fatti apposta per essere attraversati nel gioco da i Marines stile passiamo oltre la parete di polistirolo...

Sono fermo da due giorni, dovevo colorare gran parte del piano terra nei punti dove non potrõ più arrivare con pennello.
Ovviamente la dusa dell aerografo si è turata malamente è non riesco a pulirla. Io non m'incazzo facilmente eh...ma sono arrivato al limite


Torna a “9° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti