La via per i "Mecha"...

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

La via per i "Mecha"...

#1 Messaggioda BigTony » 30/10/2020, 14:56

So che non è particolarmente collegato al nostro hobby, xò siccome mi ha particolarmente colpito questo video volevo condividerlo con voi, vi avviso che è un po' lungo ma ne vale la pena...
Si tratta di "scultura" per così dire dei famosi Mecha giapponesi, i robottoni per intenderci. Non è tanto il risultato finale in se ad avermi colpito (ovviamente incredibile) ma la capacità e le tecniche di questa persona x modellare e scolpire materiali plastici (se qualcuno le conosce e pregato di illuminarmi murble) e le sue potenziali applicazioni nelle nostre realizzazioni. Sul suo canale YT e FB ci sono un sacco di altre realizzazioni ma è molto povero di info e nessun tutorial :( . La cosa sorprendente è che un ragazzo italiano ma fa tutto in inglese (ovviamente) : Andry : ...
https://www.youtube.com/watch?v=kleH0majQaQ
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Darkan
Viandante
Viandante
Messaggi: 192
Iscritto il: 08/11/2020, 11:43

Re: La via per i "Mecha"...

#2 Messaggioda Darkan » 21/11/2020, 23:47

A me sembra che usi una resina per "riempire" delle forme che fa con il forex o plasticard in modo grossolano (minuto 6.10), se si nota le forme non sono lisce ma rugose e piene di smagliature, poi ripassa il pezzo con lima e carta vetrata a tirarlo lucido. Infine lo butta sulla fresa manuale o sul tornio per scavare e dettagliare, credo che il 70% del lavoro sia grazie alla fresa, e credo che abbia qualche migliaio (se non decine) di euro in attrezzature vedendo il laboratorio.
Questa persona ha sicuramente nozioni di meccanica e progettazione, mi chiedo perché non faccia il grosso del lavoro con una stampante 3D, poi stucchi tutto e tiri a lucido, il tempo è lo stesso ed in più potrebbe vendere il progetto.
Tanto di cappello in ogni caso
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: La via per i "Mecha"...

#3 Messaggioda Zombi Vegetariano » 22/11/2020, 14:51

Darkan ha scritto:Questa persona ha sicuramente nozioni di meccanica e progettazione, mi chiedo perché non faccia il grosso del lavoro con una stampante 3D, poi stucchi tutto e tiri a lucido, il tempo è lo stesso ed in più potrebbe vendere il progetto.


Probabilmente perchè si diverte molto di più cosi : WohoW : e non è suo obiettivo vendere. IMHO
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: La via per i "Mecha"...

#4 Messaggioda BigTony » 22/11/2020, 14:58

Zombi Vegetariano ha scritto:Probabilmente perchè si diverte molto di più cosi : WohoW : e non è suo obiettivo vendere. IMHO

Penso abbia ragione Zombi sul fatto che gli piaccia di più così, anche se spulciando sul suo canale mi sembra di intuire (xchè non è che io capisca tutto dall'inglese) che sia anche una attività di prototipazione/modifiche che lui fa su modelli commerciali da poi rivendere, non saprei se per privati o per attività vere e proprie... cmq vorrei riuscire a carpire qualche cosa sulle tecniche che utilizza per la modellazione di quei materiali plastici per riuscire a tirarne fuori qualcosa per i miei progetti!!!
Intanto penso di aver capito di che materiale si tratti (forex pvc) quello che anche qui ho sentito nominare spesso, e ne ho trovato su Amazon... sull'utilizzo vedremo :D
https://www.amazon.it/dp/B0006O5I66/?coliid=I1B66ZUL4LIYYG&colid=1DZ9P073M0ZS9&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: La via per i "Mecha"...

#5 Messaggioda Zombi Vegetariano » 22/11/2020, 18:39

BigTony ha scritto:
Zombi Vegetariano ha scritto:Probabilmente perchè si diverte molto di più cosi : WohoW : e non è suo obiettivo vendere. IMHO

Penso abbia ragione Zombi sul fatto che gli piaccia di più così, anche se spulciando sul suo canale mi sembra di intuire (xchè non è che io capisca tutto dall'inglese) che sia anche una attività di prototipazione/modifiche che lui fa su modelli commerciali da poi rivendere, non saprei se per privati o per attività vere e proprie... cmq vorrei riuscire a carpire qualche cosa sulle tecniche che utilizza per la modellazione di quei materiali plastici per riuscire a tirarne fuori qualcosa per i miei progetti!!!
Intanto penso di aver capito di che materiale si tratti (forex pvc) quello che anche qui ho sentito nominare spesso, e ne ho trovato su Amazon... sull'utilizzo vedremo :D
https://www.amazon.it/dp/B0006O5I66/?coliid=I1B66ZUL4LIYYG&colid=1DZ9P073M0ZS9&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Big, so che non è facile, ma se conosci una tipografia dalle tue parti potrebbero usare il forex per fare stampe, e spesso hanno scarti che ti regalano, sarebbe un ottimo aggancio. Noi facciamo cosi, ne conosco 3.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Darkan
Viandante
Viandante
Messaggi: 192
Iscritto il: 08/11/2020, 11:43

Re: La via per i "Mecha"...

#6 Messaggioda Darkan » 24/11/2020, 22:49

Non è polistirene, il polistirene è una resina "rognosa" è molto difficile da incollare e se è vecchio (qualche mese dopo la produzione della lastra) non può essere verniciato perchè il colore non aggrappa più.
inoltre per pitturarlo dovrebbero servire dei colori speciali.
Le vecchie carte dei pokemon etc in plastica venivano stampate in polistirene.
ImmagineImmagine

FantasyBob
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/02/2012, 13:20

Re: La via per i "Mecha"...

#7 Messaggioda FantasyBob » 03/02/2024, 11:17

Avento, in passato, letto più volte il Magazine "MODEL TIME", conoscevo già i suoi lavori sui mecha, che a mio avviso sono splendidi

https://kallamity.com/


Torna a “Scultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti