[9°TM] Casa dolce casa [FINITO]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9°TM] Casa dolce casa

#26 Messaggioda Zombi Vegetariano » 09/01/2021, 1:00

Gemini, del tuo lavoro quello che apprezzo di più è l'estrema precisione, la cura nel dettaglio, gli incastri perfetti. Noto che usi materiali che non vedo frequentemente (credo tu sia appassionato di cartoncino pressato da 2 mm, hai nominato 7 volte nel primo post : Lol : ) e vedo che sperimenti con piacere. Osservo con attenzione e traggo ispirazione.

Per il discorso della carta+colla su cartoncino aspetto l'effetto finale. Sono abituato a atri tipi di lavorazione e non vorrei farmi condizionare da questo. Per ora l'effetto legno è strano, anche perchè le pieghe assunte dalla carta non sempre seguono l'orientamento delle venature del legno, e anche se non è che un dettaglio, lasci un senso di stranezza. Non fermarti però, è un'esperienza che potrebbe lasciarci stupiti nell'effetto finale. Seguo con interesse.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 818
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [9°TM] Casa dolce casa

#27 Messaggioda h3c70r » 09/01/2021, 9:08

Sinceramente, imho la pittura non rende giustizia alle travi in legno.

Non so se siano le foto, o il fatto che hai usato la carta igienica anche sulle travi, o che avrei decisamente marcato di più con la lavatura scura per far risaltare le venature...
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5857
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [9°TM] Casa dolce casa

#28 Messaggioda beppe69 » 09/01/2021, 9:57

L’effetto non è niente male , forse passando un pennello sulle parti in legno mentre la carta era ancora umida riuscivi ad orientare un po’ le pieghe nel verso della venatura
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GEMINI
Paesano
Paesano
Messaggi: 374
Età: 48
Iscritto il: 29/06/2011, 9:39

Re: [9°TM] Casa dolce casa

#29 Messaggioda GEMINI » 09/01/2021, 10:26

Zombi Vegetariano ha scritto:Gemini, del tuo lavoro quello che apprezzo di più è l'estrema precisione, la cura nel dettaglio, gli incastri perfetti. Noto che usi materiali che non vedo frequentemente (credo tu sia appassionato di cartoncino pressato da 2 mm, hai nominato 7 volte nel primo post : Lol : ) e vedo che sperimenti con piacere. Osservo con attenzione e traggo ispirazione.

Per il discorso della carta+colla su cartoncino aspetto l'effetto finale. Sono abituato a atri tipi di lavorazione e non vorrei farmi condizionare da questo. Per ora l'effetto legno è strano, anche perchè le pieghe assunte dalla carta non sempre seguono l'orientamento delle venature del legno, e anche se non è che un dettaglio, lasci un senso di stranezza. Non fermarti però, è un'esperienza che potrebbe lasciarci stupiti nell'effetto finale. Seguo con interesse.


Ho nominato spesso il cartoncino pressato in quanto è uno dei materiali che uso principalmente. Quando realizzo dei diorami cerco sempre di usare tutti quei materiali di riciclo, creando pezzi unici.
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”


Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

_________________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GEMINI
Paesano
Paesano
Messaggi: 374
Età: 48
Iscritto il: 29/06/2011, 9:39

Re: [9°TM] Casa dolce casa

#30 Messaggioda GEMINI » 09/01/2021, 10:31

Purtroppo quest'anno ho voluto fare questa prova di usare la carta igienica anche per le travi e come avete ben detto non sempre la linea corrispondono con le venature del legno, ora i risulta un pò difficile correggerle ma vedro di farlo dove è possibile. Per quanto riguarda la colorazione vorrei aggiungere del bianco per dare dei punti di luce.

Rimangono ancora da fare le finestre e sistemare l'intonaco.
All'interno le pareti saranno "intonacata" con uno strato di sabbia.

Grazie : Thumbup :
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”


Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

_________________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5857
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [9°TM] Casa dolce casa

#31 Messaggioda beppe69 » 09/01/2021, 10:52

Il bianco puro poi spara nelle foto meglio un color avorio , basta aggiungere un po’ di ocra gialla , poco poco
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [9°TM] Casa dolce casa

#32 Messaggioda eriko76 » 09/01/2021, 21:09

Il cartoncino é tagliato in maniera molto precisa, é un materiale che ho uso per costruirmi delle casette scala 1:100, ci incollo sopra quelle che si trovano stampabili in rete. lo trovo un materiale molto vertatile e facile da tagliare. Il pavimento interno secondo me é venuto bene, peró coprirlo con la carta igenica sulle travi esterne é una cosa che mi lascia un pó perplesso per la difficoltá nel realizzare l´effetto legno. Sul resto del muro é venuto anche bene, é un sistema che ho usato anch' io qualche volta.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GEMINI
Paesano
Paesano
Messaggi: 374
Età: 48
Iscritto il: 29/06/2011, 9:39

Re: [9°TM] Casa dolce casa

#33 Messaggioda GEMINI » 11/01/2021, 14:53

Aggiornamento.
Di seguito una foto intermedia dei lavori.

Immagine

Dopo aver finito le pareti esterne e fatto il telaglio in legno interno delle porte, ho installato le finestre... : Lol :
Ho ritagliato tre pezzi da un foglio lucido per fare il vetro delle finestre (spero di veda)

Immagine

In seguito ho utilizzato dei piccoli ritagli di cartone pressato ma più sottile (spessore 1mm o poco più) e colorati di una tonalità diversa per risaltare il tutto.
E poi ho incollato le parti tagliandole su misura avendo prima incollato il lucido all'incastro della finestra e rifinendo le giunture con colla e colore.

Immagine
Immagine Immagine

Questo il risultato finale (finalmente il sole)

Immagine
Immagine

Alla prossima : Sig :
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”


Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

_________________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GEMINI
Paesano
Paesano
Messaggi: 374
Età: 48
Iscritto il: 29/06/2011, 9:39

Re: [9°TM] Casa dolce casa

#34 Messaggioda GEMINI » 13/01/2021, 8:44

Questo un'esempio di neve realizzato con sale, bicarbonato e acqua e qualche goccia di tempera bianca. (che potrei utilizzare in questo contest)
Fatto asciugare per 8 ore. Per fare in modo che duri nel tempo bisogna spruzzare della lacca altrimenti può diventare giallognola.

Immagine
Immagine

Siccome le fughe della base della casa mi sembravano troppo profonde ho dato una mano di gesso diluito su tutta la base e poi lo ridipingerò.

Immagine Immagine
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”


Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

_________________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] Casa dolce casa

#35 Messaggioda machegioia » 13/01/2021, 9:19

io continuo a prendere appunti :D
GEMINI ha scritto:Questo un'esempio di neve realizzato con sale, bicarbonato e acqua e qualche goccia di tempera bianca. (che potrei utilizzare in questo contest)
Fatto asciugare per 8 ore. Per fare in modo che duri nel tempo bisogna spruzzare della lacca altrimenti può diventare giallognola.

Immagine /img]
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
GEMINI
Paesano
Paesano
Messaggi: 374
Età: 48
Iscritto il: 29/06/2011, 9:39

Re: [9°TM] Casa dolce casa

#36 Messaggioda GEMINI » 13/01/2021, 9:40

machegioia ha scritto:io continuo a prendere appunti :D
GEMINI ha scritto:Questo un'esempio di neve realizzato con sale, bicarbonato e acqua e qualche goccia di tempera bianca. (che potrei utilizzare in questo contest)
Fatto asciugare per 8 ore. Per fare in modo che duri nel tempo bisogna spruzzare della lacca altrimenti può diventare giallognola.

Immagine /img]


Se devi dare una forma alla neve, fallo prima che aschiughi. Se devi mettere una statua o simulare dei passi, usa un figurino mettendo della carta tipo un fazzolletto di carta alla base e imprimi quanto serve per l'ombra o la sagoma per un paio di secondi e poi lo togli.

Una volta asciutto potrati incollare statua o figurino a quanto asciutto e aggiungere in seguito altra neve finta...tipo sugli scarponi. :D
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”


Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

_________________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GEMINI
Paesano
Paesano
Messaggi: 374
Età: 48
Iscritto il: 29/06/2011, 9:39

Re: [9°TM] Casa dolce casa

#37 Messaggioda GEMINI » 15/01/2021, 8:54

Dettaglio delle mura interne

Ho dato una leggera colorazione giallo ocra "sporco" alle pareti.
Senza aspettare che si aciugasse il colore, ho spalmato della colla vinavil diluita con acqua.
Ho poi abbondantemente coperto la superficie con della sabbia, dopo 5 minuti ho fatto scivolare la sabbia in eccesso e lasciato ad asciugare.

Immagine
Immagine
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”


Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

_________________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GEMINI
Paesano
Paesano
Messaggi: 374
Età: 48
Iscritto il: 29/06/2011, 9:39

Re: [9°TM] Casa dolce casa

#38 Messaggioda GEMINI » 20/01/2021, 13:59

Piccolo aggiornamento

Ho ritagliato la sezione delle scale in muratura, colorata insieme alla base e incollata.

Immagine

Ho creato delle asticelle di legno ricavate dal cartone pressato e dato una colorazione come quelle delle finestre.
Le userò dopo averle incise per dare effetto venatura sia sugli scalini che per fare la struttura in legno che copre le scale.

Immagine Immagine


Alla prossima.
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”


Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

_________________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GEMINI
Paesano
Paesano
Messaggi: 374
Età: 48
Iscritto il: 29/06/2011, 9:39

Re: [9°TM] Casa dolce casa

#39 Messaggioda GEMINI » 25/01/2021, 15:57

Aggiornamento

Fatto le due parti che compongono il tetto. Verrà usato per D&D e si deve scroprire un pezzo alla volta :-P

Immagine Immagine
Immagine Immagine

Terminato le scale
Immagine


Cosa rimaste da fare

1) Dipingere il tetto
2) Sistemare alcune imperfezioni interne
3) Fare le due porte
4) Fare la base per la casa (con della neve e in questo caso aggiungere anche sulla casa)
5) Rifinitura di tutto
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”


Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

_________________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GEMINI
Paesano
Paesano
Messaggi: 374
Età: 48
Iscritto il: 29/06/2011, 9:39

Re: [9°TM] Casa dolce casa

#40 Messaggioda GEMINI » 29/01/2021, 16:03

Aggiornamento

Colorato tetto e porte. Domani dopo che saranno asciugati per bene, gli darò una lavatura come ho fatto per la base.
In seguito rifiniscono la parte interna e mi dedicherò alla base.

Ho dato diverse colorazioni di marrone scuro, chiaro e una via di mezzo mischiando i colori e distribuendoli a casa sulle superfici.
Purtroppo le foto e il sole non risaltano le diverse colorazioni, ma anche perchè sono una frana nel fare le foto :D

Immagine
Immagine
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”


Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

_________________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9°TM] Casa dolce casa

#41 Messaggioda Zombi Vegetariano » 30/01/2021, 0:57

Wow Gemini, tu sei già in fase d'arrivo!!! Che invidia! Le foto in effetti non fanno vedere bene il colore: cosi ad occhio sembrerebbe tutto un terra di siena! Ma immagino che cosi non sia.
Ribadisco che apprezzo molto la tua precisione, ed in effetti il tetto è precisissimo. Le venature sul tetto sicuramente si evidenzieranno con le lavature.
Stavo però osservando che i colori di graticcio e tetto sono comunque abbastanza uniformi e questo sembra appiattire il modello. E se , ma è solo un'idea, provassi a lavorare sul tetto con colori molto scuri? Tipo un marrone molto scuro di base, poi imprinting di verde e blu, per poi fare passate di grigio, beige e verde marcio in drybrush? Te la butto li. Magari puoi fare delle prove a parte : Demo :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5857
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [9°TM] Casa dolce casa

#42 Messaggioda beppe69 » 30/01/2021, 9:26

Fare delle foto soddisfacenti non è facile , meglio evitare la luce diretta , anche del sole , io punto la lampada sul soffitto , ora sembra tutto molto monocromatico ma è difficile giudicare da queste foto , come legno mi sembra molto rosso Ma dipende dal gusto personale
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GEMINI
Paesano
Paesano
Messaggi: 374
Età: 48
Iscritto il: 29/06/2011, 9:39

Re: [9°TM] Casa dolce casa

#43 Messaggioda GEMINI » 31/01/2021, 6:44

Zombi Vegetariano ha scritto:Wow Gemini, tu sei già in fase d'arrivo!!! Che invidia! Le foto in effetti non fanno vedere bene il colore: cosi ad occhio sembrerebbe tutto un terra di siena! Ma immagino che cosi non sia.
Ribadisco che apprezzo molto la tua precisione, ed in effetti il tetto è precisissimo. Le venature sul tetto sicuramente si evidenzieranno con le lavature.
Stavo però osservando che i colori di graticcio e tetto sono comunque abbastanza uniformi e questo sembra appiattire il modello. E se , ma è solo un'idea, provassi a lavorare sul tetto con colori molto scuri? Tipo un marrone molto scuro di base, poi imprinting di verde e blu, per poi fare passate di grigio, beige e verde marcio in drybrush? Te la butto li. Magari puoi fare delle prove a parte : Demo :


Grazie per i complimenti.
Come detto manca la lavatura e in seguito l'invecchiamento con la lumeggiatura. Diventerà tutto molto più "ammuffito", anche perchè oltre la lavatura con il nero ne darò una con il verde.

Alla prossima. :D : Thumbup :
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”


Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

_________________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GEMINI
Paesano
Paesano
Messaggi: 374
Età: 48
Iscritto il: 29/06/2011, 9:39

Re: [9°TM] Casa dolce casa

#44 Messaggioda GEMINI » 31/01/2021, 21:26

Aggiornamento

Tetto finito con due lavature nera e verde e lumeggiatura con ocra

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Spero si veda bene le diverse tonalità e usura.
Aggiunto anche il camino

Prossimo step la base che dovró farla staccabile in quanto devo poter usare la casa x diverse scene x D&D.

: Thumbup :
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”


Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

_________________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [9°TM] Casa dolce casa

#45 Messaggioda Ethan » 02/02/2021, 19:08

Mi piace il rigore con cui lavori. Non manca un po’ di texture nel tetto?

Avatar utente
GEMINI
Paesano
Paesano
Messaggi: 374
Età: 48
Iscritto il: 29/06/2011, 9:39

Re: [9°TM] Casa dolce casa

#46 Messaggioda GEMINI » 02/02/2021, 19:31

Ethan ha scritto:Mi piace il rigore con cui lavori. Non manca un po’ di texture nel tetto?


C'è anche se lieve.
Essendo in scala non posso fare solchi troppo profondi.
;)
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”


Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

_________________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GEMINI
Paesano
Paesano
Messaggi: 374
Età: 48
Iscritto il: 29/06/2011, 9:39

Re: [9°TM] Casa dolce casa

#47 Messaggioda GEMINI » 03/02/2021, 7:22

Aggiornamento

Ho recuperato una base usata di cartone pressato da 5mm (che avevo usato per appoggiare i pezzi da tagliare con il taglierino).
Disegnato la forma della casa su di esso e colorato con un marrone scuro.

Colla vinavil e acqua e versato della sabbia di mare.

Una volta asciutta ho avvolto i lati della casa con della pellicola trasparente per alimenti e posata sulla base.
Ho aggiunto quindi altra colla vinavil/acqua e altra sabbia ai lati aumentando così lo spessore, sia per nascondere lo stacco/incastro che per aumentare l'accumulo della neve che aggiugeró in seguito.

Incollato dei pezzi di base con erba con flock di segatura di legno presi da una vecchia basetta.

Immagine

Prossimo step aggiungere la neve fatta con bicarbonato, sale, vinavil e acqua con una punta di tempera bianca.
Dovrò aggiungerla anche al tetto e sto cercando una soluzione in modo che sia staccabile.

Ho qualche idea vi aggiornerò nel prossimo post. : Thumbup :
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”


Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

_________________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GEMINI
Paesano
Paesano
Messaggi: 374
Età: 48
Iscritto il: 29/06/2011, 9:39

Re: [9°TM] Casa dolce casa

#48 Messaggioda GEMINI » 04/02/2021, 8:38

Aggiornamento

Aggiunto l'effetto neve con annesso passaggio per raggiungere la neve calpestata.
Mi rimane da dare un'ultima "limatura" aggiungendo altra neve ai lati della casa e sui tetti e balaustra e angoli gradini.

In questa prima immagine si vede l'incastro per la base della casa
Immagine


Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”


Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

_________________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [9°TM] Casa dolce casa

#49 Messaggioda Rainhart » 04/02/2021, 9:01

Lavoro molto pulito e lineare, per mio gusto forse un po' troppo. Andrei di lavature e di drybrush prima della fine? Giusto per staccare i colori. Qualche macchia di umidità verde/marrone sulla base delle pietre, magari.

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] Casa dolce casa

#50 Messaggioda machegioia » 04/02/2021, 10:58

eh.... bella la TUA neve Gemini. La mia è ancora in fase di problem-solving per i laterali del tetto. Vorrei avere lo stesso tuo effetto nelle zone di calpestìo. Hai praticamente finito! Mancano i ritocchi. Bravo.
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z


Torna a “9° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti