[9°TM] Il castello incantato

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

[9°TM] Il castello incantato

#1 Messaggioda fabio.ariani » 28/12/2020, 8:32

Ragazzi io ci provo, ma avendo iniziato ad Aprile a fare diorami, ho difficoltà a capire il metodo giusto per fare questa struttura. Vi posto la foto, si tratta della centrale elettrica del Castello di Boldt, ma a vederla sembra un minicastellino, annesso all'isola dove c'è il castello vero. Prendo spunto da queste foto, poi qualcosa cambierò....probabilmente lo immagino ambientato nel medioevo, magari la dimora di un mago solitario che dopo innumerevoli battaglie, decide di godersi il suo meritato riposo, in un isolotto sperduto di una meravigliosa vallata elfica.
Immagine
Immagine
Vi invio anche la foto di tutta l'isola, per farvi capire di cosa parlavo all'inizio....si vede anche il castello vero, ma quello non mi azzardo a farlo Immagine
Ecco un'altra immagine dell'isola in cui si vede tutto meglio, la posto solo perchè è uno spettacolo
Immagine
Allora ho buttato giù una prima bozza di progetto. Non avendo una foto dall'alto, sono andato su google earth e ho zoommato sul castello. Le torri hanno dimensioni diverse, sia in altezza che in diametro e si intersecano con la struttura centrale in modo asimmetrico come vi dicevo. Chiedo perdono se la foto del progetto è disegnata a mano, ma con il computer sono pressappoco una pippa, quindi nei miei lavori vado di compasso e righello. Ancora non ho inserito l'altezza della Torre D, perchè dalle foto che ho la ricavo peggio, per quanto riguarda invece i due ponticini e gli abbaini, ancora il progetto non ha preso completamente forma nella mia mente, quindi verranno in seguito.
Anche le finestre saranno diverse dalle foto e se ci riesco, per esempio, vorrei mettere sulle torri qualche bifora...vediamo.
Immagine
Ok iniziamo ritagliando la base del diorama, che avrà le seguenti dimensioni: 47 cm per 36 ovvero le dimensioni del ripiano dello scaffale comprato apposta per i diorami( moglie d'accordo). Vado poi a ritagliare il una base più piccola di 2 cm di spessore, che costituirà il rialzo su cui poggerà il castello, visto che intorno ci sarà il letto del lago. Su questa base più piccola, una volta fatte le anime delle torri andrò a fermarci i cilindri con degli stacchini infilati nel centro, in modo da avere dei riferimenti precisi per poi adattarci mura e torri.
Immagine
Iniziamo a fare le anime delle torri, quindi mi ritaglio una serie di quadrati in polistirene, traccio due linee per trovare il centro del quadrato, quindi con un compasso disegno il cerchio del diametro giusto per ogni colonna e con questo attrezzo che mi sono costruito ritaglio il cilindro; scrivo queste cose non con l'ardire di insegnarvi niente, ma solo per autodenunciare i vari passaggi con cui arrivo a costruire tutto il castello. Immagine Immagine
Nel frattempo, con quest'altro accessorio per la prooxon, che mi ha costruito mio cognato, inizio a tagliare anche i muri che uniscono le torri. Con questo aggeggio si possono fare anche i tagli in diagonale, perchè volendo si inclina..una figata, soprattutto perchè mi evita la necessità di spostare l'assetto del filo della prooxon. Immagine
Una volta fatti i muri, inizio subito a fare porte e finestre e per fare un lavoro migliore le pitturo prima di incollare la struttura sulla base. Ho deciso di fare due bifore, una andrà accanto al portone principale, una sulla terrazza accanto alla porta finestra. Per le due bifore mi costruisco prima una dima in legno di balsa, in modo da farle più uguale possibile. Immagine
Immagine
Fra la bifora e la base ho inserito un foglio di acetato trasparente, in modo da rendere meglio l'idea del vetro
Ecco il castello nella prima fase embrionale; per fare i tetti delle torri, ho usato il regalo che mi sono fatto a gennaio. Ancora devo imparare ad usare tutti i template che ha, e andrò a tentoni, perchè non sono spiegati però per i tetti esagonali ho capito come fare e mi sembra che il risultato sia buono.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
come vedete ho modificato un po' il progetto iniziale, un po' per personalizzarlo, un po' per esigenze di spazio....ho in mente di non porre il castello interamente sul mare, ma di fare solo un canale davanti al portone di ingresso, sormontato da un ponticello, probabilmente dritto, con due colonnette al centro del ponte, su cui magari posizionare dei guardiani un po' speciali.
Sono indeciso su come fare le tegole dei tetti, soprattutto quelle sul tettino sorretto dalle colonne. Effetto legno? Effetto pietra? consigli?

Immagine
Mi appresto adesso a costruire il tetto della struttura centrale e per farlo uso del cartoncino. Se volete vedere come ho fatto potete seguire questo tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=CynTHqSCe5Q
Il video che vi segnalo è stato eseguito per costruire una piramide a base quadrata, ma se si abbassano i lati della piramide, viene un tetto a base quadra. Io ho fatto la base 16 cm per 16 cm e le diagonali dei lati del tetto di 12. Era meglio se li facevo uno o due centimetri più alti, perchè così il tetto è venuto un po' basso, in ogni caso il risultato non è male. Come si vede nel video bisogna armarsi di squadra e compasso e poi, una volta disegnato il tutto, prima di ritagliare il cartoncino, bisogna incidere i lati dei triangoli, con la punta del compasso; in questo modo si il cartoncino si piega a dovere.
Una volta composto il tetto, sempre con il compasso traccio le curve per adattare il tetto alle torri, ritaglio poi gli angoli con il taglierino e il gioco è fatto.
Immagine
Immagine
Immagine
Niente ho rifatto il tetto perchè era troppo basso e con un'inclinazione così poco accentuata, ho scoperto che gli abbaini, venivano troppo lunghi. Ho quindi fatto i lati dei triangoli di 15cm
Immagine
E' passato molto tempo dall'ultimo aggiornamento, questo perchè ho dovuto affrontare la copertura del castello con la tecnica del mattoncino su mattoncino. La preferisco di gran lunga all'incisione dei mattoni con il lapis, credo che il risultato sia più realistico, però quando arrivi al conquecentesimo mattone e sei ancora a metà ragazzi è dura. In ogni caso ho finito, vi posto le foto dove ringhiera della terrazza e colonne davanti al portone, sono solo appoggiate; questo per facilitarmi la fase della pittura. Immagine
Immagine
Immagine
AH dimenticavo, avrei voluto ambientare il castello nell'acqua o quanto meno circondare il lato dell'entrata con un torrente, ma poi mi sono reso conto che avrei avuto bisogno di una base più ampia per mettere un ponte e una striscia di terra dove farlo poggiare. la base dello scaffale su cui andrà il diorama è sufficientemente lunga, ma poco profonda, quindi devo per forza cambiare ambientazione, Un modellista poi fa sempre i conti con lo spazio che ha in casa ed io non ho una casa grande
Ultima modifica di fabio.ariani il 16/02/2021, 15:04, modificato 25 volte in totale.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [9°TM] Il castello incantato

#2 Messaggioda Nigredo » 28/12/2020, 9:34

Modificato il titolo :)

A me sembra un ottimo spunto per tirare fuori un bel lavoro. Se usi la tecnica del mattone su mattone potresti usare le anime dei rotoli di carta da cucina/carta igienica o i tubi delle pringles (anche se, questi ultimi, sono forse troppo grossi, dipende dalle dimensioni dell'edificio) per realizzare le torri cilindriche. Il tetto secondo me sarà la parte più complicata. Bisogna aspettare i suggerimenti di chi ha già provato a farlo :). Buon lavoro!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [9°TM] Il castello incantato

#3 Messaggioda eriko76 » 28/12/2020, 11:18

Un bel progetto, in che scala pensi di realizzarlo?
ImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [9°TM] Il castello incantato

#4 Messaggioda fabio.ariani » 28/12/2020, 12:16

eriko76 ha scritto:Un bel progetto, in che scala pensi di realizzarlo?

lo farò in scala 1:56; non avendo le dimensioni reali, sono partito immaginando che una finestra sia alta 170 cm, quindi in scala viene 3 cm; rapportandola alla foto che mi ero stampato, ho visto che raddoppiando le dimensioni degli elementi in stampa mi veniva perfettamente in scala 1:56. Spero di aver calcolato bene, a breve metterò il progetto con le misurazioni
ImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [9°TM] Il castello incantato

#5 Messaggioda fabio.ariani » 28/12/2020, 12:24

Nigredo ha scritto:Modificato il titolo :)

A me sembra un ottimo spunto per tirare fuori un bel lavoro. Se usi la tecnica del mattone su mattone potresti usare le anime dei rotoli di carta da cucina/carta igienica o i tubi delle pringles (anche se, questi ultimi, sono forse troppo grossi, dipende dalle dimensioni dell'edificio) per realizzare le torri cilindriche. Il tetto secondo me sarà la parte più complicata. Bisogna aspettare i suggerimenti di chi ha già provato a farlo :). Buon lavoro!

si il tetto della struttura centrale è la cosa che mi preoccupa, perchè le torri hanno dimensioni diverse e si intersecano nel tetto in modo asimmetrico....sarà una bella sfida, comunque le torri le faccio anche con l'anima in polistirene, proprio per il fatto che hanno misure diverse
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [9°TM] Il castello incantato

#6 Messaggioda Nigredo » 28/12/2020, 12:48

Beh se hai la proxxon allora molto meglio farli di polistirene indubbiamente
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4627
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9°TM] Il castello incantato

#7 Messaggioda Zombi Vegetariano » 28/12/2020, 15:37

Castello bellissimo, e anche l'isola! Se mai sarò supermegamiliardario la comprerei! E' il mio sogno!

Per le tecniche sicuramente mattone su mattone. Io, come hai visto in FB ho fatto una casetta con una torretta come quelle, e se guardi qui http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=62&t=5968 ci trovi tutto il wip.

Il mago del mattone su mattone però è Dreaworld, lascio a lui la parola.

Altra ispirazione la trovi sui lavori di Beppe 69, specialmente per i tetti delle torri, guarda il suo lavoro qui al trofeo in corso http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=63&t=6056 e scopiazza di gusto, tanto lui non si arrabbia (tranne che con Nigredo!!!)

Se lo fai con calma verrà uno spettacolo! : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [9°TM] Il castello incantato

#8 Messaggioda Nigredo » 28/12/2020, 16:06

Si arrabbia con me solo perchè è geloso : Sailor :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [9°TM] Il castello incantato

#9 Messaggioda beppe69 » 28/12/2020, 16:44

Ottimo spunto , in realtà le intersezioni sono con la parte cilindrica delle torri tranne che per una comunque se fai la struttura in XPS li fai combaciare prima di mettere la copertura , io non mi arrabbio con Nigredo o si ? :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [9°TM] Il castello incantato

#10 Messaggioda fabio.ariani » 28/12/2020, 17:52

Zombi Vegetariano ha scritto:Castello bellissimo, e anche l'isola! Se mai sarò supermegamiliardario la comprerei! E' il mio sogno!

Per le tecniche sicuramente mattone su mattone. Io, come hai visto in FB ho fatto una casetta con una torretta come quelle, e se guardi qui http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=62&t=5968 ci trovi tutto il wip.

Il mago del mattone su mattone però è Dreaworld, lascio a lui la parola.

Altra ispirazione la trovi sui lavori di Beppe 69, specialmente per i tetti delle torri, guarda il suo lavoro qui al trofeo in corso http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=63&t=6056 e scopiazza di gusto, tanto lui non si arrabbia (tranne che con Nigredo!!!)

Se lo fai con calma verrà uno spettacolo! : WohoW :

Grazie mister!!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [9°TM] Il castello incantato

#11 Messaggioda wintersun » 28/12/2020, 18:57

Ciao Fabio avevo già visto in rete questo magnifico castello, la copertura della parte centrale non mi sembra difficile da realizzare, occorre solo un po' di pazienza ma è fattibilissima..... comunque hai scelto un bel soggetto da trarre come spunto. Seguo. Buon lavoro Fabio.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [9°TM] Il castello incantato

#12 Messaggioda fabio.ariani » 29/12/2020, 8:02

wintersun ha scritto:Ciao Fabio avevo già visto in rete questo magnifico castello, la copertura della parte centrale non mi sembra difficile da realizzare, occorre solo un po' di pazienza ma è fattibilissima..... comunque hai scelto un bel soggetto da trarre come spunto. Seguo. Buon lavoro Fabio.
wintersun ha scritto:Ciao Fabio avevo già visto in rete questo magnifico castello, la copertura della parte centrale non mi sembra difficile da realizzare, occorre solo un po' di pazienza ma è fattibilissima..... comunque hai scelto un bel soggetto da trarre come spunto. Seguo. Buon lavoro Fabio.

Grazie, spero di riuscire con il tetto, perché il problema è che ho poca esperienza e per ora ho fatto solo tetti che avevano una forma più semplice, come vedi nei lavori che ho postato sul gruppo. Rispetto al mulino che aveva il tetto formato da due parti laterali, qui penso dovrò scomporlo almeno in 4 parti e devo capire un po’ quale è la tecnica giusta
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [9°TM] Il castello incantato

#13 Messaggioda Nigredo » 29/12/2020, 9:48

A giudicare dalle capacità di costruzione che ci hai mostrato con i tuoi lavori sono sicuro che troverai un modo ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [9°TM] Il castello incantato

#14 Messaggioda fabio.ariani » 29/12/2020, 16:18

Nigredo ha scritto:A giudicare dalle capacità di costruzione che ci hai mostrato con i tuoi lavori sono sicuro che troverai un modo ;)

Grazie mille....cercherò di non deludervi
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 818
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [9°TM] Il castello incantato

#15 Messaggioda h3c70r » 29/12/2020, 21:26

Progetto decisamente ambizioso! Ottimo, quindi! :)
Immagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [9°TM] Il castello incantato

#16 Messaggioda Ethan » 30/12/2020, 8:26

Bellissimo progetto!
In bocca al lupo....i tetti indubbiamente son la parte più complessa.

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [9°TM] Il castello incantato

#17 Messaggioda fabio.ariani » 30/12/2020, 10:16

Ethan ha scritto:Bellissimo progetto!
In bocca al lupo....i tetti indubbiamente son la parte più complessa.

Crepi!! E grazie!!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [9°TM] Il castello incantato

#18 Messaggioda mistral » 28/02/2021, 14:00

Ottimo lavoro Fabio! : Thumbup : Complimenti per l'ingegno e la precisione!

Quando pubblichi degli aggiornamenti non modificare il primo post, ma aggiungi una risposta in modo che la discussione si alzi, altrimenti non la vede nessuno... :D

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [9°TM] Il castello incantato

#19 Messaggioda Rainhart » 28/02/2021, 17:23

Molto bene realizzato, complimenti. Apprezzo la precisione e la cura che hai impiegato. Son curioso di vederlo finito.

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4627
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9°TM] Il castello incantato

#20 Messaggioda Zombi Vegetariano » 01/03/2021, 8:00

Bravo Fabio! Che bel risultato! Anch'io ho avuto difficoltà a trovare le immagini. Mettile infondo la prossima volta. Belle le scandole e tutta l'architettura.

Cavolo , i nuovi entrati son tutti bravi! Qui ci sarà da scannarsi per il capoccione d'oro!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [9°TM] Il castello incantato

#21 Messaggioda Nigredo » 01/03/2021, 9:31

Pensavo foste diventati tutti pazzi che commentavate a progressi mai postati : Lol : . Bel lavoro Fabio ma come già ti hanno detto non modificare il messaggio ma clicca in fondo su "rispondi" per aggiungere una risposta in modo che rimangano in ordine cronologico
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [9°TM] Il castello incantato

#22 Messaggioda beppe69 » 01/03/2021, 12:43

non è colpa tua . è il moderatore che doveva accorgersi dell'errore :D , comunque belli i progressi nel lavoro
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [9°TM] Il castello incantato

#23 Messaggioda fabio.ariani » 02/03/2021, 11:07

mistral ha scritto:Ottimo lavoro Fabio! : Thumbup : Complimenti per l'ingegno e la precisione!

Quando pubblichi degli aggiornamenti non modificare il primo post, ma aggiungi una risposta in modo che la discussione si alzi, altrimenti non la vede nessuno... :D

Grazie Roberto! Come al solito con i computer sono un po' una pippa, quindi devo cliccare su rispondi ad un messaggio in fondo e poi pubblico le immagini....
ImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [9°TM] Il castello incantato

#24 Messaggioda fabio.ariani » 02/03/2021, 11:13

beppe69 ha scritto:non è colpa tua . è il moderatore che doveva accorgersi dell'errore :D , comunque belli i progressi nel lavoro

Grazie mille!!
Ecco il castello pitturato...per le pietre ho usato honey brown, giallo ocra, burnt Sienna e lievemente row humber. Per la lumeggiatura ho usato giallo ocra e a e un po' di buttermilk. Per le tegole che sono sempre in pietra, ho usato Burnt Sienna, e un po' di arancione e gliallo ocra. Con quest'ultima la lumeggiatura.
Ho quindi iniziato a stendere la sculptamold per iniziare il contorno, dopo di che ho iniziato ad usare un misto di colori effetto terra. Le foto io le vedo sfocate e piatte rispetto a come le vedevo sul cellulare e l'effetto fa abbastanza cagare, spero che quando avrò finito si vedano meglio...per adesso lascio queste.
Immagine
Immagine
Ultima modifica di fabio.ariani il 05/03/2021, 18:44, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [9°TM] Il castello incantato

#25 Messaggioda beppe69 » 02/03/2021, 17:21

Avrei usato toni differenti per marcare la differenza tra muri e tetti , magari con un tetto grigio o grigio bluastro , o un tono più rosso così ci perde nella vista d’insieme , attendiamo foto migliori :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “9° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti