Aeronef 3d

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
zero@ssoluto
Operaio
Operaio
Messaggi: 1225
Iscritto il: 31/12/2011, 16:47
Località: Lato oscuro della Luna

Re: Aeronef 3d

#26 Messaggioda zero@ssoluto » 04/03/2012, 17:04

Sangennaru ha scritto:Risultato! =)

FIRST: aged plain copper (or metal anyway), like the Liberty Statue of New York. Considering that those are colonial ships, in a quite wild environment, that's a nice choice.
Immagine

SECOND: More "barracuda" pattern, easy and fast to paint, more warfare like! :)
Immagine


carine queste due, mi piace la pittura : Thumbup :

ma la versione che ti hanno stampato loro quale è? quella in resina la hai clonata tu giusto?
Immagine

Avatar utente
Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1387
Età: 24
Iscritto il: 26/08/2011, 12:09
Località: Casinalbo(MO)

Re: Aeronef 3d

#27 Messaggioda Mastergiap » 04/03/2012, 17:07

adessp ci mancano solo le minia dipinte a mano con tanto di pupille ecc......
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Aeronef 3d

#28 Messaggioda Bombur » 04/03/2012, 17:23

Sangennaru ha scritto:In generale, nessun essere umano è in grado di avere questa precisione.



MMMh ho qualche dubbio , se parliamo di questo livello di dettaglio l'uomo è ancora in grado di competere e spesso anche nell'imperfezione ha il suo punto di forza . A parte questo mi piacciono tantissimo i lavori fatto in 3d , l'idea della realizzazione dello sprue e anche il risultato ottenuto , sicuro che non ti troveresti bene anche a scolpire miniature ? col tempo magari : Thumbup :

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Aeronef 3d

#29 Messaggioda Sangennaru » 04/03/2012, 18:55

@bombur: io scolpisco da anni elementi scenici in varie scale (anche molto molto piccole), ma ad un certo punto è impossibile puntare ad un livello superiore ad un tot. I tubi d'areazione sul ponte della nave sono larghi un quinto di millimetro, hanno un angolo perfetto e terminano in maniera ineccepibile. Questo non si può fare a mani nude.
Scolpire miniature non lo faccio perchè sarebbe una disciplina completamente nuova per me: mi piacerebbe, ma per diventare (per i miei standard) accettabile dovrei lavorarci qualche anno almeno. e non ho tempo, purtroppo...

@mastergiapp: una miniatura alta un millimetro? auguri! ;) ho un bel link di uno che scolpisce coppie di sposi nelle crune degli aghi, e titanic sulle punte di un fiammifero... ma io no! XD

@zeroassoluto:
A me han stampato questo: poi mi son messo e l'ho stampizzato! :)
http://www.thelazyforger.com/wp-content ... /sprue.jpg

Oh ragazzi, non è che se non uso un taglierino la cosa diventa meno nobile! ;) é sempre creatività! :) E poi sto già smadonnando per scolpire a mani nude un container e un po' di altre cosette, un po' di lussi me li posso anche concedere! :P
Immagine

Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Aeronef 3d

#30 Messaggioda Bombur » 04/03/2012, 19:10

Sangennaru ha scritto:@bombur: io scolpisco da anni elementi scenici in varie scale (anche molto molto piccole), ma ad un certo punto è impossibile puntare ad un livello superiore ad un tot. I tubi d'areazione sul ponte della nave sono larghi un quinto di millimetro, hanno un angolo perfetto e terminano in maniera ineccepibile. Questo non si può fare a mani nude.
Scolpire miniature non lo faccio perchè sarebbe una disciplina completamente nuova per me: mi piacerebbe, ma per diventare (per i miei standard) accettabile dovrei lavorarci qualche anno almeno. e non ho tempo, purtroppo...

@mastergiapp: una miniatura alta un millimetro? auguri! ;) ho un bel link di uno che scolpisce coppie di sposi nelle crune degli aghi, e titanic sulle punte di un fiammifero... ma io no! XD

@zeroassoluto:
A me han stampato questo: poi mi son messo e l'ho stampizzato! :)
http://www.thelazyforger.com/wp-content ... /sprue.jpg

Oh ragazzi, non è che se non uso un taglierino la cosa diventa meno nobile! ;) é sempre creatività! :) E poi sto già smadonnando per scolpire a mani nude un container e un po' di altre cosette, un po' di lussi me li posso anche concedere! :P



Si si son d'accordo io mi riferivo al dettaglio di questo modello che hai postato ( che per quanto fatto bene è ancora realizzabile a mano ) , rimanendo sempre il fatto che molte cose gli scultori non le scolpiscono ma utilizzano materiali già belli e pronti , faccio un esempio se dovessero scolpire un oggettino piccolo con della rotelle molto simili a quelledegli ingranaggi degli orologi semplicemente saccheggerebbero un orologio :D , perchp a quel livello di dettaglio microscopico non arriverebbero.

ps: a tua abilità nel costruire elementi scenici mi fa pensare che forse non ci metteresti molto ad imparare a scolpire soggetti umani , anche in 3d perchè ci son programmi appositi ( goggle scktchup non è molto adatto in questo senso ) .

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Aeronef 3d

#31 Messaggioda Capochino » 04/03/2012, 20:02

Bhè si, devo darti ragione ;)
Pensando bene alla scala no.... deve essere davvero molto stressante realizzare qualcosa di così piccolo.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
zero@ssoluto
Operaio
Operaio
Messaggi: 1225
Iscritto il: 31/12/2011, 16:47
Località: Lato oscuro della Luna

Re: Aeronef 3d

#32 Messaggioda zero@ssoluto » 04/03/2012, 20:03

Sangennaru ha scritto:@zeroassoluto:
A me han stampato questo: poi mi son messo e l'ho stampizzato! :)
http://www.thelazyforger.com/wp-content ... /sprue.jpg


si ho capito, ma intendevo il modello che ti hanno mandato loro :)
Immagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Aeronef 3d

#33 Messaggioda Sangennaru » 05/03/2012, 0:21

il modello è trasparente e mingherlino, ho fatto delle foto ma le upperò solo per l'articolo sul sito! =)

Comunque: Ho finito la colorazione! Tenete sempre in mente che è un modello di 5 cm in tutto! =)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Aeronef 3d

#34 Messaggioda Bombur » 05/03/2012, 8:58

Sai che figata se fai le navi tipo guerre stellari , macross ( navi zentradi e la Super Dimensional Fortress 1) o l'arcadia di harlock a queste dimensioni : Love : .

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Aeronef 3d

#35 Messaggioda Sangennaru » 05/03/2012, 10:47

...ma a me piacciono le aeronef! >__<

E poi se oltre a scolpire 3d prendo già il modello da qualcosa di esistente, si tratta di puro lavoro di riproduzione! =)

Comunque la linea di galleggiamento rossa non so: Da un lato ha un effetto visivo molto bello, il rosso fa un bel contrasto col verderame-grigio dello scafo... dall'altra peròp potrebbe aver senso un colore che faccia meno contrasto col cielo! Il concetto è che quando non sono in assetto da guerra non volano (che consuma molto carbone, comunque), e si muovono come normali navi in acqua, in maniera anche parecchio lenta. In effetti, ste macchine son lente, ciccione, e fanno un gran fumo. l'ultimo dei problemi dovrebbe essere non farsi vedere! =)
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Aeronef 3d

#36 Messaggioda fako » 05/03/2012, 10:56

la colorazione rossa ci sta, è molto bella e fa molto seconda guerra mondiale (mi risultano colorati così i sommerginili, ma penso solo in fase "sperimentale").

Se tanto mi da tanto, non è la questione mimetica a scoraggiare il colore, se mai con un colore "chiaro" sul fondo sono più difficili da colpire per le contraeree...

cmq complimenti, mi piace molto il modello!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Aeronef 3d

#37 Messaggioda Sangennaru » 05/03/2012, 11:07

beh, il gioco è ambientato prima della prima guerra mondiale, ma già allora le navi avevano questa colorazione.

Sisi, per mimetizzazione intendevo contraeree. boh, diciamo che il concetto di queste navi è che devono abbattere le contraeree, e che le contraeree non sono le stesse da usare contro gli aereei. Un calibro 20mm gli fa niente, a sta nave! per farle un danno serio (almeno per scalfirle lo scafo) serve almeno almeno un 88 mm, che in generale ha un rate of fire basso, e non è un bersaglio tracciabile che aumenta il rischio! Casomai è rischiosa una nave piatta (come quelle che solitamente si fanno, secondo brigade models! http://www.brigademodels.co.uk/phpBB2/v ... 7eb737659c )
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Aeronef 3d

#38 Messaggioda fako » 05/03/2012, 11:26

allora, io andrei al 100% sul colore rosso/metallico

però, a parte il colore, mi piace veramente tanto il design del pezzo!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Aeronef 3d

#39 Messaggioda Bombur » 05/03/2012, 13:01

.Non criticavo la scelta del modello :-) solo a me sarebbe piaciuto vedere delle mini riproduzioni di quelle ose : Thumbup : .

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Aeronef 3d

#40 Messaggioda Sangennaru » 05/03/2012, 15:10

Bombur ha scritto:.Non criticavo la scelta del modello :-) solo a me sarebbe piaciuto vedere delle mini riproduzioni di quelle ose : Thumbup : .



beh, usare sketchup è veramente intuitivo! =) se non han fini di vendita, puoi stamparti i modellini, è abbastanza divertente! ;)

fako ha scritto:allora, io andrei al 100% sul colore rosso/metallico
però, a parte il colore, mi piace veramente tanto il design del pezzo!


grazie fako! ci ho pensato un po' prima di modellarlo, però in realtà è venuto relativamente id botto... ripeto, modellare con sketchup è veloce! al momento ho altri tre amici che stanno modellando le loro flotte... e in effetti sta venendo su una gran figata! =)
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Aeronef 3d

#41 Messaggioda Nedo » 06/03/2012, 0:10

Veramente bella, complimenti....
.....il vero peccato è che sono fissato con la 28-30mm, altrimenti mi piacerebbe fare modellini del genere.

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Aeronef 3d

#42 Messaggioda Sangennaru » 06/03/2012, 11:17

grazie Nedo! =)

Ora devo pensare alla nave più piccola (la corvetta) e a quella più grande (la Corazzata!!!), che farò nel prossimo ordine! =)
Immagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Aeronef 3d

#43 Messaggioda Sangennaru » 06/03/2012, 11:29

Nedo ha scritto:Veramente bella, complimenti....
.....il vero peccato è che sono fissato con la 28-30mm, altrimenti mi piacerebbe fare modellini del genere.


Peraltro, io la butto lì così: ma visto che con sketchup te la cavi bene, non ti conviene mirare, chessò, a farti una linea di stampe 3d di SciFi in 28mm o cose del genere? =)

Perchè io se avessi tempo (ho altri progetti in ballo) lo farei! ;)
Immagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Aeronef 3d

#44 Messaggioda Sangennaru » 09/03/2012, 10:34

AGGIORNAMENTO!!!

Vi comunico con sommo gaudio che abbiamo iniziato (io e un mio amico ESTREMAMENTE prolifico) A stendere una wiki, per l'ambientazione e per il regolamento del nostro gioco di Aeronef.

http://aeronavum.wikispaces.com/
(ed è in italiano!!)

Al momento è ancora in fase iniziale, ma aggiorniamo decine di cose ogni giorno. Personalmente, mi sto dedicando alla riscrittura di Full Thrust (almeno, alla correzione delle regole di casa), mentre il mio amico è lanciato sull'ambientazione, e la contestualizzazione storica.
Tutto ciò promette molto, molto bene.

Buona lettura! =)
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Aeronef 3d

#45 Messaggioda fako » 09/03/2012, 10:55

Sangennaru ha scritto:AGGIORNAMENTO!!!

Vi comunico con sommo gaudio che abbiamo iniziato (io e un mio amico ESTREMAMENTE prolifico) A stendere una wiki, per l'ambientazione e per il regolamento del nostro gioco di Aeronef.

http://aeronavum.wikispaces.com/
(ed è in italiano!!)

Al momento è ancora in fase iniziale, ma aggiorniamo decine di cose ogni giorno. Personalmente, mi sto dedicando alla riscrittura di Full Thrust (almeno, alla correzione delle regole di casa), mentre il mio amico è lanciato sull'ambientazione, e la contestualizzazione storica.
Tutto ciò promette molto, molto bene.

Buona lettura! =)



: Thumbup : bravo bell'idea!

Mi ero perso la tua precedente risposta a Nedo:
Sangennaru ha scritto:
Nedo ha scritto:Veramente bella, complimenti....
.....il vero peccato è che sono fissato con la 28-30mm, altrimenti mi piacerebbe fare modellini del genere.


Peraltro, io la butto lì così: ma visto che con sketchup te la cavi bene, non ti conviene mirare, chessò, a farti una linea di stampe 3d di SciFi in 28mm o cose del genere? =)

Perchè io se avessi tempo (ho altri progetti in ballo) lo farei! ;)


Ma tu, visto l'esperienza, pensi possa uscire un Set sci-fi - fantasy o pensi che al massimo riesci a fare dei "manichini" a cui poi aggiungere particolari e dettagli?

Pensi si possano creare modelli di Mezzi WW2, visto che per il 28 sono pochi?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Aeronef 3d

#46 Messaggioda Sangennaru » 09/03/2012, 11:11

fako ha scritto:Ma tu, visto l'esperienza, pensi possa uscire un Set sci-fi - fantasy o pensi che al massimo riesci a fare dei "manichini" a cui poi aggiungere particolari e dettagli?

Pensi si possano creare modelli di Mezzi WW2, visto che per il 28 sono pochi?


non ho capito la prima parte: Possa uscire dove? Con il 3d?
Sicuramente si possono fare un sacco di dettagli e simili, e per gli scenici sci fi il 3d è il futuro!

Per i mezzi WW2, in realtà ci sono ormai infinite case che ne fanno, eh! Basta cercare un po', ce ne sono svariate!
In primis la Warlord games, che ogni mese releasa una manciata di nuovi mezzi!
Immagine

Avatar utente
carlo bonizzoni
Operaio
Operaio
Messaggi: 935
Età: 66
Iscritto il: 05/07/2011, 13:39
Località: busto arsizio
Contatta:

Re: Aeronef 3d

#47 Messaggioda carlo bonizzoni » 09/03/2012, 11:17

navi volanti come queste?

Immagine??????
Capitan carletto al vostro servizio!
mio blog http://micronavi.blogspot.com/
il mio post migliore su sto sito :
TUTORIAL SERIE DI LINK Cliccare qui sotto per vederli
viewtopic.php?f=21&t=1648
ImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Aeronef 3d

#48 Messaggioda fako » 09/03/2012, 11:32

Sangennaru ha scritto:
fako ha scritto:Ma tu, visto l'esperienza, pensi possa uscire un Set sci-fi - fantasy o pensi che al massimo riesci a fare dei "manichini" a cui poi aggiungere particolari e dettagli?

Pensi si possano creare modelli di Mezzi WW2, visto che per il 28 sono pochi?


non ho capito la prima parte: Possa uscire dove? Con il 3d?
Sicuramente si possono fare un sacco di dettagli e simili, e per gli scenici sci fi il 3d è il futuro!

Per i mezzi WW2, in realtà ci sono ormai infinite case che ne fanno, eh! Basta cercare un po', ce ne sono svariate!
In primis la Warlord games, che ogni mese releasa una manciata di nuovi mezzi!



Si scusa, sono stato frettoloso.
Intendo con il 3d, io mi faccio il mio pipottino in 28 mm. Il dettaglio e la finitura sono buoni?
Oppure è adatto per un abbozzo, su cui io poi lavoro con la materia verde?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Aeronef 3d

#49 Messaggioda Sangennaru » 09/03/2012, 11:37

fako ha scritto:Si scusa, sono stato frettoloso.
Intendo con il 3d, io mi faccio il mio pipottino in 28 mm. Il dettaglio e la finitura sono buoni?
Oppure è adatto per un abbozzo, su cui io poi lavoro con la materia verde?


se vai sul sito di moddler (http://www.moddler.com/) puoi vedere un po' di esempi in 28mm niente male. Secondo me in generale non vale la pena, perchè modellare in 3d un omino è una cosa abbastanza impegnativa (anche se forse più semplice che con la green stuff).

In generale mi sento un po' "scorretto" ad usare il 3d per quelle cose, ma invece non mi faccio problemi quando si parla di oggetti tecnologici. Per armi, armature, dettagli, strumentazione varia, veicoli è un'ottima soluzione!

Tieni solo conto che stampare con il dettagli di Moddler un veicolo da 28mm può costare alcune centiaia di euro! Quindi va bene se sei una casa di miniature che sta investendo su una linea, ma per un privato conviene limitarsi a shapeways! =)

Qui c'è un bellissimo esempio: 20 euro di stampa, l'oggetto è di tutto rispetto!
http://www.lead-adventure.de/index.php?topic=37758.0


@carlo bonizzoni: Io prediligo un look più WWI, meno fantasy! Però sì, l'idea è proprio quella!
Immagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Aeronef 3d

#50 Messaggioda Sangennaru » 09/03/2012, 11:55

Piccolo aggiornamento:
Questo sarà il primo scenario in cui giocheremo:

http://aeronavum.wikispaces.com/I+Pirati+della+Malesia

Immagine
Immagine


Torna a “Scultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti