Laboratori modulari Sci-Fi 3D

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Laboratori modulari Sci-Fi 3D

#26 Messaggioda Capochino » 04/04/2012, 10:57

Un' altra cosa sul disegno di Insane.. per me la pavimentazione non quadra. Il disegno a pannelli è ottimo ma la texture troppo arzigogolata non mi piace, un pavimento del genere non ce lo vedo ne dentro una nave spaziale e neanche dentro una stazione orbitale.

Io adoro il videogames "Dead Space" .... prendi spunti anche da li, come designa è spettacolare!

Quoto in toto il discorso delle altezze. Davanti alle persone che hanno fatto storia ci si alza sempre in piedi : Lol : ;)
Gli scenici di Maniac dettano legge..... per rispetto ci si alza tutti in piedi... magari non per 4 ore di D&D ma ci si può inoltrare in un dungeon zeppo di pericoli se non hai la forza di stare in piedi 4 ore?? :D

5 cm tutta la vita ma anche 8 o più se si tratta di bellezze del genere : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: Laboratori modulari Sci-Fi 3D

#27 Messaggioda Maniachouse » 04/04/2012, 11:10

Ghullarat ha scritto:Si quello detto da Cyrano è verissimo..occhio agli spessori e a troppi pezzi da far combaciare...
Per Maniac...sta cose delle dimensioni che contano...eppure continuano a dire che non sono importanti!!! ;)
Per me vanno bene tutte da 5 cm in su!!


: WohoW : : Lol : : Lol : : Lol : Ghull... mi preoccupi... :D

infatti a me le dimensione non fregano nulla. ma preferisco partire da 8 cm. a salire... murble ;) :D soddisfacendo meglio l'occhio di chi guarda, che apprezzerà sicuramente molto di più le dimensioni e la possibilità di vederlo ingrandire illimitatamente... : WohoW : murble : Lol : : Lol : : Lol : :D

mi accorgo solo ora che questo testo potrebbe essere tranquillamente inserito in un sito HOT... : WohoW : : Lol : : Lol : : Lol : :D

Maniac... HOT : Chef :
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Laboratori modulari Sci-Fi 3D

#28 Messaggioda Nedo » 04/04/2012, 11:32

Bellissimo progetto Insane.....direi che le misure di 4 cm per i muri e 3x3 delle caselle sono perfette.....io sono sempre stato per il pollice di casella, ma ultimamente, avendo in ristrutturazione il dungeon di Warhammer Quest, ammetto che i 3 cm di casella sono comodissimi per la maggior parte delle miniature.

Concordo con Sivent sui muri: 2-3 cm di altezza sono favolosamente comodi, ma anche tristemente scenici. Già con 4-5 cm si ha un ottimo compromesso.
I muri di Maniac saranno anche meno giocabili, ma l'esempio della bella topa rende bene.

Comunque aggiornaci sul progetto....io Insane sarei per vendere i pezzi stampati (magari in due versioni: resina e Sintostone), e non gli stampi.

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: Laboratori modulari Sci-Fi 3D

#29 Messaggioda Maniachouse » 04/04/2012, 11:36

Capochino ha scritto:Un' altra cosa sul disegno di Insane.. per me la pavimentazione non quadra. Il disegno a pannelli è ottimo ma la texture troppo arzigogolata non mi piace, un pavimento del genere non ce lo vedo ne dentro una nave spaziale e neanche dentro una stazione orbitale.

Io adoro il videogames "Dead Space" .... prendi spunti anche da li, come designa è spettacolare!

Quoto in toto il discorso delle altezze. Davanti alle persone che hanno fatto storia ci si alza sempre in piedi : Lol : ;)
Gli scenici di Maniac dettano legge..... per rispetto ci si alza tutti in piedi... magari non per 4 ore di D&D ma ci si può inoltrare in un dungeon zeppo di pericoli se non hai la forza di stare in piedi 4 ore?? :D

5 cm tutta la vita ma anche 8 o più se si tratta di bellezze del genere : Thumbup :


tornando seri. ;)

a mio avviso se insane fa vedere solo dei disegni tecnici si apriranno mille discussioni su cosa è meglio e su cosa non piace... :D
e alla fine si creerà una grande confusione.

nell'altro topic aperto da Insane, ha presentato delle navicelle spaziali già realizzate e correlate da disegni.
nessuno ha detto a me non piace. io farei così, io cosà... : Sig : hanno preso atto del lavoro fatto e hanno apprezzato.
questo perchè un disegno tecnico non potrà mai entusiasmare come un lavoro in tridimensionale.

quindi perchè non creare fisicamente un tratto di corridoio con all'interno delle minia per vedere come viene?

basta solo realizzarlo con un po' di polistirene, di plasticard e cartoncino. almeno io uso questi materieli quando devo capire come progettare un mio lavoro o anche per un poteziale cliente.
oggi abbiamo tutto 3D al computer... ma l'occhio umano non è fatto per il risultato 3D dello shermo... che per ovvie ragioni e cmq. sempre 2D... ;) l'occhio umano percepisce molto meglio il 3D fisico.

almeno finchè non inventerenno gli ologrammi... e allra ne riparleremo.

questo naturalmente è il mio pensiero.

Maniac... : Chef :
Ultima modifica di Maniachouse il 04/04/2012, 11:37, modificato 2 volte in totale.
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Laboratori modulari Sci-Fi 3D

#30 Messaggioda Ghullarat » 04/04/2012, 11:36

Concordo, pezzi finiti o da finire ma non gli stampi!!!
ManiacHOTTO mio se mi segui, ti ritrovi a parlare a doppi sensi senza nemmeno accorgertene!!!
Non basta però all'occhio stare bene ma anche alle mani a toccare!!! l'ologramma figo quanto vuoi ma se non tocco e non sento non comleto il piacere di possedere un diorama, un pezzo scenico e così via...
Va beh ma allora con sti muretti facciamo 5 cm e non se ne parla più!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: Laboratori modulari Sci-Fi 3D

#31 Messaggioda InS4n3 » 04/04/2012, 11:43

OK.
SU SketchUp continuo il progetto, nel frattempo provo a fare un simil corridoio di prova.

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: Laboratori modulari Sci-Fi 3D

#32 Messaggioda Maniachouse » 04/04/2012, 11:52

InS4n3 ha scritto:OK.
SU SketchUp continuo il progetto, nel frattempo provo a fare un simil corridoio di prova.


: Thumbup :

: Chef :
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Laboratori modulari Sci-Fi 3D

#33 Messaggioda Cyrano » 04/04/2012, 12:06

Potrebbe essere che sia l'idea del dungeon ad essere sbagliata in questo caso. Per la sci fi confesso che i moduli HA sono belli e creativi ma sono decisamente ostici. Un sistema modello Manorhouse a pareti intere oltre che eliminare quasi tutti i problemi si presterebba anche alla realizzazione di edifici toccando quello che è il bacino di utenza più grande per queste cose: il 40K.
ImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Laboratori modulari Sci-Fi 3D

#34 Messaggioda fako » 04/04/2012, 12:34

Cyrano ha scritto:Potrebbe essere che sia l'idea del dungeon ad essere sbagliata in questo caso. Per la sci fi confesso che i moduli HA sono belli e creativi ma sono decisamente ostici. Un sistema modello Manorhouse a pareti intere oltre che eliminare quasi tutti i problemi si presterebba anche alla realizzazione di edifici toccando quello che è il bacino di utenza più grande per queste cose: il 40K.


sono pienamente daccordo a metà :D

premesso che se io dovessi progettare qualcosa farei blocchi con l'altezza intera da 8 cm (io sono per la scomodità, o per un tavolino basso :D ), impilare con il filo a piombo 2/3 blocchi mi sembra un incubo (pensando a me stesso, poi qui vedo gente che fa le cattedrali in perfetta "squadra"!)

Però, di scenici per lo sci-fi ce ne sono, scenici per fare un dungon modulare secondo me non ce ne sono, e quelli che ho visto sono o hits' art, o stampati su carta o autocostruiti.

Adesso aspetto con ansia le prove dell'Ins4n3, che si è iscritto pensando di essere circondato da modellisti, e si è trovato circondato da pazzoidi
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Laboratori modulari Sci-Fi 3D

#35 Messaggioda Cyrano » 04/04/2012, 13:17

fako ha scritto:


Però, di scenici per lo sci-fi ce ne sono, scenici per fare un dungon modulare secondo me non ce ne sono, e quelli che ho visto sono o hits' art, o stampati su carta o autocostruiti.


Gli scenici sci fi fanno pena assai.

Per i dungeon ci sono anche i forgewold e sopratutto i darwen forge invece :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Laboratori modulari Sci-Fi 3D

#36 Messaggioda Capochino » 04/04/2012, 13:21

Sinceramente , a me, i dungeon sci-fi della Dwarven Forge non piacciono molto.... sono un po' stile anni 70.
Flash Gordon... per intenderci.... preferisco di gran lunga lo stile Hirst Arts o quello proposto da Insane
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Laboratori modulari Sci-Fi 3D

#37 Messaggioda Siventilcaotico » 04/04/2012, 13:39

Cos'è che, a me cui non piace il 40k, fa venire l'acquolina pensando a scenari di questo tipo? Cavi penzolanti, tubazioni, grate metalliche, passerelle aeree, tutte cose che dovrebbero movimentare molto la struttura, che altrimenti viene fuori troppo "pulita", con pareti immacolate e datate, come dice Capochino, alla spazio 1999. Invece vogliamo l'underhive di Necromunda ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Laboratori modulari Sci-Fi 3D

#38 Messaggioda Cyrano » 04/04/2012, 13:45

Ni. Su quel genere trovi mucchi di roba in plastica tipo questa.

Immagine

L'idea di Insane come idea in sé è buona per un dungeon. Il "problema" è SOLO che effettivamente è troppo simile al lavoro di Bruce.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Laboratori modulari Sci-Fi 3D

#39 Messaggioda Siventilcaotico » 04/04/2012, 13:52

Esatto, perciò per me andrebbe ravvivata con qualche altra cosa. Quella bella robetta di plastica per il suo progetto di dungeon la deve riadattare parecchio, mentre ci vorrebbe qualcosa in cui è parte integrante della struttura. Immaginala per esempio negli ormai famosi quadrotti forgeworld, e non dirmi che sarebbero molto più spettacolari. Ovviamente oltre a costare, simili accorgimenti possono essere un limite alla giocabilità.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: Laboratori modulari Sci-Fi 3D

#40 Messaggioda InS4n3 » 04/04/2012, 14:48

La ForgeWorld vende pannelli da 30cm x 30cm (4) già impostati.
Bruce (immagino vi riferiate alla Dwarven Forge) vende porzioni di stanze già predisposte.

Quindi alla fine ti devi adattare a quello che compri.

La Ha vende pezzi da assemblare per poter costruire, quasi realmente, quello che ti pare.
Però, per fare questo
Immagine
Hanno:
For this set, you will need to cast the #301 Starship Wall mold 24 times, and the #270 Starship Deck mold 30 times.

Cioè, 50 stampate per creare 3 stanze e 4 pavimenti??

A questo punto, dopo aver creato le mie sezioni per poter giocare a Assault Force e Survive!, potrei pensare, nel caso qualcuno fosse interessato, di vendere:
Pareti pronte (b3 x h5/6)
Pavimenti pronti (1x2, 1x3, 1x4, 1x5, 2x2, 2x3, 2x4, 2x5 caselle)
Porte pronte (montanti + porte da 1 e 2 caselle)
Pavimenti per Stanze (3x3, 3x4, 3x5, 4x4, 4x5, 5x5)
Accessori interni (colonne, montanti, macchinari)

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Laboratori modulari Sci-Fi 3D

#41 Messaggioda Capochino » 04/04/2012, 15:23

Il fatto di vendere pavimentazioni pronte e muri pronti è ottimo. Il problema è che incollare muri perpendicolarmente, per alcuni, potrebbe essere pesante. Certo che se i prezzi scendessero di molto sarebbe un' occasione ghiotta.
Credo che il miglior sistema sia quello della Dwarven forge ( come sistema non come design parlando di sci-fi )
Scarti il pacco e posizioni i pezzi per giocare .... di contro hai il prezzo, sono costosi ma rendono molto bene.
Io farei la scelta del più costoso ma pronto.... e me la cavo ad incollare :D
Sarei quel tipo di persona che prenderebbe meno prodotti alla volta ma costantemente per arrivare al risultato di un buon parco scenico nel giro di 2 o 3 anni


Bruce sarebbe Bruce Hirst della Hirst Arts ( castlemolds )
Stefan Pokorny è il proprietario della Dwarven Forge

Pensare che sono tutti e due del Minnesota e distano 300 km l' uno dall' altro :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Laboratori modulari Sci-Fi 3D

#42 Messaggioda Cyrano » 04/04/2012, 15:53

Beh le stampate HA sono veramente veloci ed effettivamente quei moduli sono geniali e ci fai di tutto

Immagine

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Laboratori modulari Sci-Fi 3D

#43 Messaggioda Capochino » 04/04/2012, 16:04

Dai Cyrano..... veloci gli stampi di Bruce non direi proprio.
Se mi parli di modularità sono pienamente d' accordo, hanno il 100% di possibilità, praticamente infinite
Se mi parli di velocità no, coli su 4 o 5 molds..... aspetti, raschi ... aspetti .... sgusci.... aspetti ..... rifinisci ed incolli....aspetti ...... mano di fondo...aspetti ..... colori....... finito. Hai fatto 3 pezzetti da 5 cm x 5 cm ..... veloce non direi, divertente, creativo, modulare, appassionante, gratificante, intelligente si, al 100% : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: Laboratori modulari Sci-Fi 3D

#44 Messaggioda InS4n3 » 04/04/2012, 16:14

Son d'accordo con Capo.
E' assolutamente fuor di dubbio che i pezzi valgano.
Però 50 colate ...

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Laboratori modulari Sci-Fi 3D

#45 Messaggioda Cyrano » 04/04/2012, 16:35

Sì ok... Ultimo chiarimento in mia difesa :D

Tutti i pezzi che vedete sono fatti con 2 mold e basta.

Mi arrendo sulla velocità :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Laboratori modulari Sci-Fi 3D

#46 Messaggioda Nedo » 05/04/2012, 0:08

A questo punto, dopo aver creato le mie sezioni per poter giocare a Assault Force e Survive!
,

E' ancora (non)vivo il progetto Survive?

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: Laboratori modulari Sci-Fi 3D

#47 Messaggioda InS4n3 » 05/04/2012, 0:16

Nedo ha scritto:
A questo punto, dopo aver creato le mie sezioni per poter giocare a Assault Force e Survive!
,

E' ancora (non)vivo il progetto Survive?


Si si, momentaneamente in 'stasi'.

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Laboratori modulari Sci-Fi 3D

#48 Messaggioda Ghullarat » 05/04/2012, 7:44

Concordo cn Capo...pezzi pronti anche se più cari..poi magari Insane ci tira fuori dal ghigno, un prezzo appetibile e diventa fra un anno il venditore numero UNO nel mondo!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Laboratori modulari Sci-Fi 3D

#49 Messaggioda Siventilcaotico » 05/04/2012, 10:06

Ci vuole un'idea innovativa che risponda ad esigenze del mercato. Inutile fare cloni, anche se ipoteticamente migliori, degli HA, che come dimostrato da Cyrano con i suoi bellissimi moduli già possono essere usati per fare tutto.
Bisogna fare un'analisi, che ben conosciamo, dei pro e dei contro dei mattoncini, vedere quali persone comprerebbero un prodotto diverso e perchè, e quanto sarebbero disposte a spendere. Si chiama indagine di mercato...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Laboratori modulari Sci-Fi 3D

#50 Messaggioda Capochino » 05/04/2012, 10:37

Siventilcaotico ha scritto:Ci vuole un'idea innovativa che risponda ad esigenze del mercato. Inutile fare cloni, anche se ipoteticamente migliori, degli HA, che come dimostrato da Cyrano con i suoi bellissimi moduli già possono essere usati per fare tutto.
Bisogna fare un'analisi, che ben conosciamo, dei pro e dei contro dei mattoncini, vedere quali persone comprerebbero un prodotto diverso e perchè, e quanto sarebbero disposte a spendere. Si chiama indagine di mercato...


Quoto : Thumbup : .... oltretutto, a mio avviso, sarebbe meglio adattarsi a quello che già c'è ( fattore misure ) per via del fatto che essendo un mercato di nicchia sarebbe meglio integrare il proprio articolo a quello che i potenziali clienti hanno già.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “Scultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti