[1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [16set_FINE]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

[1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [16set_FINE]

#1 Messaggioda tenente_colombo » 18/04/2012, 7:32

Ciao a tutti. Apro le iscrizioni con il mio progetto intitolato LA TORRE DELL’ EVOCATORE SUPREMO. Buon contest a tutti.

Aggiornamento al 16 SETTEMBRE: finito con ultimi ringraziamenti . Buona giornata a tutti
Ultima modifica di tenente_colombo il 16/09/2012, 16:13, modificato 10 volte in totale.
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo

#2 Messaggioda Capochino » 18/04/2012, 14:32

Vai tenente... aspettiamo le prime foto : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo

#3 Messaggioda MasterMax » 18/04/2012, 15:30

Un'altra torre del mago, sembra sarai il mio principale avversario :)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo

#4 Messaggioda tenente_colombo » 18/04/2012, 20:17

Si MasterMax ma ho visto gli altri tuoi lavori e devo dire che sarà dura : Lol :
Comunque ci metto impegno di sicuro ! :D
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo

#5 Messaggioda Ghullarat » 19/04/2012, 17:21

Forse ci sono anche io..è uno dei miei due progetti principali: torrione del mago Babulla o la torre fortezza di Krull....a meno che mi svegli tutto sudato e abbia un'illuminazione pazzesca!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [20aprile]

#6 Messaggioda tenente_colombo » 21/04/2012, 0:25

Buonasera a tutti. Allego la prima foto.
La torre avrà una base su cui poggia di 40 cm x 40. Il Diametro di 30 cm e altezza di circa 60 cm.
Cercherò di postare una foto ogni settimana o quindici giorni. Ogni post cercherò di mantenere la stessa struttura ossia foto + commento della medesima . Se la foto è di oggetti o strutture particolari ne scriverò la costruzione

** Spiegazione WIP 1: **
La torre ha una forma particolare che non riscontro in nessun oggetto comune di casa mia
Quindi sono obbligato a costruirne prima un modello in 3d sul quale poi svilupperò i muri della struttura


Immagine

** Costruzione pezzi del WIP 1: **
Nulla da segnalare di nuovo o difficile. Ho tagliato con il Proxon una "fetta" della futura torre che dovrà poi essere ruotata sul proprio asse per ottenere una figura solida. Ho creato una sagoma di cartoncino per fare il taglio come mi serviva e puntellata con degli spilli sul polistirolo. Usato quello a bassa densità da 1 cm, venduto in lastre da 1 metro x 50 mi pare


Immagine




Buona serata e buon week end a tutti. Tenente Colombo :D
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [20aprile]

#7 Messaggioda MasterMax » 21/04/2012, 8:36

Il lavoro sembra al quanto interessante e sicuramente impegnativo.
Quando usi una dima in cartoncino per il taglio con la termocutter ti consiglio di usarne invece due, usa sopra e una sotto. Metterle perfettamente allineate non è sempre semplicissimo, anzi, ma con una sola dima risti di fare tagli obliqui. Infatti, benché teso bene, il filo della termocutter è facile venga "spinto" dalla dima e si pieghi un po' durante il taglio. Non so se sono stato chiaro, ma certo te ne accorgerai lavorando :)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [20aprile]

#8 Messaggioda tenente_colombo » 21/04/2012, 8:50

MasterMax ha scritto:Il lavoro sembra al quanto interessante e sicuramente impegnativo.
Quando usi una dima in cartoncino per il taglio con la termocutter ti consiglio di usarne invece due, usa sopra e una sotto. Metterle perfettamente allineate non è sempre semplicissimo, anzi, ma con una sola dima risti di fare tagli obliqui. Infatti, benché teso bene, il filo della termocutter è facile venga "spinto" dalla dima e si pieghi un po' durante il taglio. Non so se sono stato chiaro, ma certo te ne accorgerai lavorando :)


Grazie MasterMax. In effetti ne uso sempre due quando uso l'archetto manuale. In questo caso non mi serve molta precisione. E in effetti il bordo è obliquo. Avevo finito il cartoncino ma , solo in questo caso, è irrilevante. Con i pezzi piccoli sempre due dime in cartone altrimenti tirando esce storto e il filo si piega ;)
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [20aprile]

#9 Messaggioda Sanguemarcio » 22/04/2012, 10:05

Tenente ma è il polistirolo che fa i pallini?
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [20aprile]

#10 Messaggioda tenente_colombo » 22/04/2012, 13:49

Sanguemarcio ha scritto:Tenente ma è il polistirolo che fa i pallini?



Si Sangue, è proprio quello. Ma anticipo la tua preoccupazione : Lol :
Seguo i tuoi consigli e tutti quelli del forum del mio primo lavoro e quindi lo sto usando solo per fare una struttura che non c'entra nulla con il lavoro finale. E' complesso da spiegare ma quando vedrete il resto si capirà. Resto un po sul vago per creare suspance e atmosfera e per spiazzare l'avversario.
altrimenti ... che T e n e n t e C o l o m b o sarei ? : Lol :

buona domenica a tutti .
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [20aprile]

#11 Messaggioda Sanguemarcio » 22/04/2012, 16:04

tenente_colombo ha scritto:
Sanguemarcio ha scritto:Tenente ma è il polistirolo che fa i pallini?



Si Sangue, è proprio quello. Ma anticipo la tua preoccupazione : Lol :
Seguo i tuoi consigli e tutti quelli del forum del mio primo lavoro e quindi lo sto usando solo per fare una struttura che non c'entra nulla con il lavoro finale. E' complesso da spiegare ma quando vedrete il resto si capirà. Resto un po sul vago per creare suspance e atmosfera e per spiazzare l'avversario.
altrimenti ... che T e n e n t e C o l o m b o sarei ? : Lol :

buona domenica a tutti .


I trust in you!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [20aprile]

#12 Messaggioda tenente_colombo » 28/04/2012, 13:00

Buongiorno a tutti. Dopo una settimana ecco la prosecuzione dei lavori. E poi ho visto il lavoro squisito di MasterMax e quindi ho deciso di postare anche io qualcosina : Lol :



** Spiegazione WIP 2: **
La torre è un cilindro irregolare con base e sommità di diverso diametro. Non era possibile trovare un supporto simile sul quale poi far sviluppare la struttura, così me lo sono costruito. Con i pezzi precedenti di polistirolo ho creato una superficie concava che ruotando sul proprio asse crea la metà della torre.




Immagine



** Costruzione pezzi del WIP 2: **
Ho assemblato 3 sezioni sulle quali ho disposto e incollato una per una delle strisce di polistirolo spesse pochi mm così da essere rigide e al contempo elastiche per potersi appoggiare al resto senza spezzarsi. Ne è uscita una struttura tipo "wireframe" che mi servirà in seguito come superficie di appoggio per un rivestimento fatto di 3 strati


Immagine


Prima di passare all'irrobustimento della struttura ecco come si presenta dopo le ultime stecche incollate la torre. Lavoro fin qui fatto di circa 8 ore di taglio e incollaggio. Più un giorno di asciugatura dopo che ho passato con acqua e Vinavil tutto il pezzo per renderlo solido e atto ai prossimi passaggi

Immagine

Immagine



Ci vediamo al prossimo WIP. Ciao a tutti
Ultima modifica di tenente_colombo il 28/04/2012, 13:33, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [28apr_2wip]

#13 Messaggioda Sanguemarcio » 28/04/2012, 13:06

Bella tenente, solo un paio di curiosità... Quella che vediamo in foto è metà torre? Nel senso che dovrai costruirne un'altra metà uguale? Vista così sembra che non sia giocabile dall'interno... Mi sbaglio?
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [28apr_2wip]

#14 Messaggioda tenente_colombo » 28/04/2012, 13:13

Sanguemarcio ha scritto:Bella tenente, solo un paio di curiosità... Quella che vediamo in foto è metà torre? Nel senso che dovrai costruirne un'altra metà uguale? Vista così sembra che non sia giocabile dall'interno... Mi sbaglio?


Ciao Sangue ! Esatto, sei sempre attentissimo a ogni post. Ambo le affermazioni sono corrette. Questa enorme struttura è solo metà torre. E NON è giocabile dall'interno. In quanto mi serve solo ed esclusivamente come supporto sul quale andrò a posare centinaia di mattoncini in polistirolo che ne seguiranno il tracciato curvo. Altrimenti era del tutto impossibile impilarli uno sull'altro senza avere una superficie di appoggio. Se avessi fatto una torre quadrata mi bastava del lego e del polistirolo in lastra. Se era rotonda poco cambiava. usavo un portaombrelli circolare e ci poggiavo sopra i pezzi. Ma questa forma è inesistente e ho dovuto farmela da solo. In pratica una specie di enorme sagoma che poi , alla fine ... verrà buttata via : WohoW :
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [28apr_2wip]

#15 Messaggioda Endar » 28/04/2012, 13:22

interessante ;)
ma perchè hai usato il polistirolo? poi ricopri completamente? murble come detto spesso nel forum da più persone, il polistirolo è un materiale abbastanza da evitare..il polistirene costa un inezia di più, ma è molto più solido, robusto e permette lavorazioni più precise.

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [28apr_2wip]

#16 Messaggioda MasterMax » 28/04/2012, 13:25

La parte in polistirolo è solo l'impalcatura sulla quale poi costruirà la vera torre, e che poi verrà eliminata una volta che i mattoncini si saranno asciugati (Giusto Tenente?) e quindi non valeva la pena usare materiali "più nobili"
Comunque, la torre finale, sarà giocabile all'interno?
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [28apr_2wip]

#17 Messaggioda tenente_colombo » 28/04/2012, 13:27

Endar ha scritto:interessante ;)
ma perchè hai usato il polistirolo? poi ricopri completamente? murble come detto spesso nel forum da più persone, il polistirolo è un materiale abbastanza da evitare..il polistirene costa un inezia di più, ma è molto più solido, robusto e permette lavorazioni più precise.


Ciao anche a te Endar ! felice di sentirti.
Aggiungo una foto così forse capite cosa devo fare. Concordo sul polistirolo , ma questa mezza torre alla fine non la vedremo più in quanto si butta : Lol :
Immagine

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [28apr_2wip]

#18 Messaggioda tenente_colombo » 28/04/2012, 13:27

MasterMax ha scritto:La parte in polistirolo è solo l'impalcatura sulla quale poi costruirà la vera torre, e che poi verrà eliminata una volta che i mattoncini si saranno asciugati (Giusto Tenente?) e quindi non valeva la pena usare materiali "più nobili"
Comunque, la torre finale, sarà giocabile all'interno?


FANTASTICO, non avrei saputo scrivere meglio . Bravissimo !!!!!!! : WohoW : : Thumbup :

Giocabilissima per miniature di D&D ! Aggiunto una foto che avrei postato più avanti. : Lol :
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [28apr_2wip]

#19 Messaggioda Endar » 28/04/2012, 14:09

ah ok, sono stato poco attento..molto professionale allora ;)

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [28apr_2wip]

#20 Messaggioda Siventilcaotico » 28/04/2012, 15:54

Che lavoraccio! Comunque questa struttura la potrai sempre riciclare, ad esempio come centrale nucleare per soldatini 20 mm ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [28apr_2wip]

#21 Messaggioda tenente_colombo » 28/04/2012, 16:35

Siventilcaotico ha scritto:Che lavoraccio! Comunque questa struttura la potrai sempre riciclare, ad esempio come centrale nucleare per soldatini 20 mm ;)


Verissimo ! a chi vuol fare dello SCI FI e gli serve una base eccola pronta. Svasata proprio come una centrale ! basta tenerla più bassa !
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [28apr_2wip]

#22 Messaggioda Capochino » 29/04/2012, 21:39

Bella preparazione.... molto interessante.
Il pezzo non lo buttare perchè potrebbe benissimo servirti per altre cosucce.
Vedendolo partire sembrava proprio la torre di Isengard, quella di Saruman.... :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [28apr_2wip]

#23 Messaggioda tenente_colombo » 29/04/2012, 21:59

Capochino ha scritto:Bella preparazione.... molto interessante.
Il pezzo non lo buttare perchè potrebbe benissimo servirti per altre cosucce.
Vedendolo partire sembrava proprio la torre di Isengard, quella di Saruman.... :)


Verissimo Capo! Vediamo cosa ne esce.. :D
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [28apr_2wip]

#24 Messaggioda Cyrano » 30/04/2012, 8:24

Stupore O_O

Se questa è solo l'impalcatura ne vederemo delle belle. :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torre dell'Evocatore Supremo [28apr_2wip]

#25 Messaggioda jerico » 30/04/2012, 8:54

davvero bella! e che coraggio, quando mettarai le pietre attorno io avrei paura che mi si incollino alla sagoma di carta! buona fortuna!
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.


Torna a “1° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti