Testa Turian in plastilina degas

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Testa Turian in plastilina degas

#1 Messaggioda Bombur » 17/04/2012, 18:16

Ho visto le opere di un tizio realizzate in plastilina e mi son detto non è possibile , io con la plastilina maimeri circa 12 anni fa realizzai delle cose obbrobriose :D , allora ho deciso di riprovare ma con una plastilia professionale come la degas , quella extra morbida ( ma forse quella morbida andava anche meglio ) , beh mi sono divertito un sacco a realizzare questa testa Turian , devo ancora lisciare un pò il materiale ma il primo risultato mi piace :D .


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Testa Turian in plastilina degas

#2 Messaggioda Ghullarat » 17/04/2012, 18:29

Sti ca....pperi!!!!
Ma che scala è?? dallo spessore del multistrato direi che è alta circa 6 cm?? o sbaglio!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Testa Turian in plastilina degas

#3 Messaggioda Bombur » 17/04/2012, 18:32

Ghullarat ha scritto:Sti ca....pperi!!!!
Ma che scala è?? dallo spessore del multistrato direi che è alta circa 6 cm?? o sbaglio!!


4 cm , è una scala grandicella , ma ora volgio provare questo materiale a che con misure più piccole , la prossima cosa comunque è un messo busto Asari ... :burns: .

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Testa Turian in plastilina degas

#4 Messaggioda MasterMax » 17/04/2012, 18:55

Bella veramente.
Costo del prodotto?
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Testa Turian in plastilina degas

#5 Messaggioda Bombur » 17/04/2012, 18:58

MasterMax ha scritto:Bella veramente.
Costo del prodotto?


1 kg 18 euro o meno , a seconda di dove lo si compra credo , però considera che è un materiale riutilizzabile , utilissimi per farne copie , ovviamente non per usarli direttamente , visto che una botta e ti giochi il lavoro fatto .

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Testa Turian in plastilina degas

#6 Messaggioda Pesciolotto » 17/04/2012, 20:31

per pura curiosità (già non so dipingere figuriamoci scolpire muahahah) se uno poi volesse ottenere un qualcosa di più resistente, cosa dovrebbe fare? lo stampo in silicone usando questo come master? E prima di fare la colata la plastilina andrebbe trattata in qualche modo? O per fare questo genere di operazioni occorre una plastilina o altro materiale più rigido?

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Testa Turian in plastilina degas

#7 Messaggioda Capochino » 17/04/2012, 20:34

Bellissimo... Mass Effect forever!! :D

A quando un Krogan?

Mai sentito parlare dell' Apoxy?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Testa Turian in plastilina degas

#8 Messaggioda Bombur » 18/04/2012, 8:19

Pesciolotto ha scritto:per pura curiosità (già non so dipingere figuriamoci scolpire muahahah) se uno poi volesse ottenere un qualcosa di più resistente, cosa dovrebbe fare? lo stampo in silicone usando questo come master? E prima di fare la colata la plastilina andrebbe trattata in qualche modo? O per fare questo genere di operazioni occorre una plastilina o altro materiale più rigido?


La prochima assicura che non va trattata , non ci vuole nemmeno un distaccante.


Capo cos'e' l'apoxy? Conosco la dicitura apoxy putty, uno stucco simile al milliput in sostanza ( e' diverso ma anche questo secca dopo uun tot ora).

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Testa Turian in plastilina degas

#9 Messaggioda Siventilcaotico » 19/04/2012, 10:12

Caspiterina : WohoW : ! Anche interessante la riutilizzabilità del materiale! Quanto mi tentate! Solo cinque anni fa avrei comprato e provato tutto... vi avessi conosciuto allora... Ah già, i Minimondi non esistevano ancora :D !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Testa Turian in plastilina degas

#10 Messaggioda Ghullarat » 19/04/2012, 17:13

Ma attenti che con i poliaddizione potrebbe rompere la catalisi, e trovrvi con uno stampo liquido per sempre e il master da buttare imbrattato...con i policondensazione si rischia meno!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Testa Turian in plastilina degas

#11 Messaggioda Capochino » 19/04/2012, 17:39

Bombur ha scritto:Capo cos'e' l'apoxy? Conosco la dicitura apoxy putty, uno stucco simile al milliput in sostanza ( e' diverso ma anche questo secca dopo uun tot ora).


mi faccio dare il tutto dallo Stefano, lo scultore del "Capochino", lui la usa da tempo e si trova benissimo. La prende in America ma dice che ha delle caratteristiche davvero sorprendenti.
Io non ci capisco un "H" ma lui è uno scultore di professione : Thumbup :
Ti faccio sapere
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Elderan
Grafico
Grafico
Messaggi: 173
Età: 41
Iscritto il: 17/01/2012, 16:46
Località: Palermo
Contatta:

Re: Testa Turian in plastilina degas

#12 Messaggioda Elderan » 19/04/2012, 17:43

Complimenti sta venendo davvero figo, terrò d' occhio questo topic :D
Immagine Immagine
- Grafico 2D\3D se avete bisogno, contattatemi -

Roberto

Re: Testa Turian in plastilina degas

#13 Messaggioda Roberto » 19/04/2012, 19:12

Elderan ha scritto:Complimenti sta venendo davvero figo, terrò d' occhio questo topic :D

:good post:

Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Testa Turian in plastilina degas

#14 Messaggioda Bombur » 19/04/2012, 20:15

Scusate ragazzi , ogni tanto sparisco :D troppe cose da fare , capo me interessato : Thumbup : , ghullarat non ci ho capito una H : Lol : , so ignorant :( .

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Testa Turian in plastilina degas

#15 Messaggioda Ghullarat » 20/04/2012, 12:21

Intendo che se lo usi a contatto con la gomma siliconica, certe plastiline non fanno catalizzare lo stampo!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Testa Turian in plastilina degas

#16 Messaggioda fako » 20/04/2012, 12:57

Ghullarat ha scritto:Intendo che se lo usi a contatto con la gomma siliconica, certe plastiline non fanno catalizzare lo stampo!!!



penso che non sia questo il caso perchè è plastilina per "artisti", controlla se hai la confezione che non abbia lo zolfo, mi risulta sia lui il responsabile della mancata catalisi
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Roberto

Re: Testa Turian in plastilina degas

#17 Messaggioda Roberto » 20/04/2012, 14:34

fako ha scritto:
Ghullarat ha scritto:Intendo che se lo usi a contatto con la gomma siliconica, certe plastiline non fanno catalizzare lo stampo!!!



penso che non sia questo il caso perchè è plastilina per "artisti", controlla se hai la confezione che non abbia lo zolfo, mi risulta sia lui il responsabile della mancata catalisi

Quello che dite è vero con i siliconi a condensazione (quelli con il mini-flacone di catalizzatore).
Quelli a poliaddizione non credo diano problemi, ma non ho esperienza diretta.

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Testa Turian in plastilina degas

#18 Messaggioda Ghullarat » 20/04/2012, 17:24

Io si, visto che ne ho usati solo negli ultimi 5 mesi, quasi 20 kg dei due tipi...quello più"delicato" è proprio a poliaddizione, quello uno a uno per intenderci!! Cmq basta fare una piccola prova, in modo da non rovinare scultura e perdere silicone prezioso!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Testa Turian in plastilina degas

#19 Messaggioda Bombur » 20/04/2012, 17:24

Questo mi preoccupa , la plastilina è per artisti , sicuramente non da problemi con i prodotti prochima essendo della stessa ditta , ma dato che compro un silicone per stampi a buon mercato e con il catalizzatore temo il peggio :(.

Avatar utente
Schiraga
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 758
Età: 42
Iscritto il: 02/01/2012, 14:23

Re: Testa Turian in plastilina degas

#20 Messaggioda Schiraga » 15/05/2012, 20:32

molto bello complimenti.


Torna a “Scultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti