[1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta saracena - Terminata

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Dartel

[1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta saracena - Terminata

#1 Messaggioda Dartel » 18/04/2012, 21:41

:ciao:

Eccomi qua a presentare il mio lavoro, non è molto raffinato come ho visto in altri thread ma è un progetto molto semplice trattandosi di una torre situata su una scogliera. Il disegno sotto rappresenta a grandi linee quello che la mia mente bacata a partorito in circa 10 minuti, gli altri giorni sono serviti per eventuali ritocchi. Mentre procedevo con la costruzione della torre, alcuni particolari sono cambiati rispetto al progetto e anche i materiali che avevo intenzione di utilizzare, nel fine settimana posterò alcune foto del lavoro.

Immagine

Per ora è tutto. Buon lavoro a tutti, ora :viaaaa:
Ultima modifica di Dartel il 18/08/2012, 17:36, modificato 13 volte in totale.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [1°TMDC][Storico] - Torre di vedetta

#2 Messaggioda Capochino » 19/04/2012, 0:26

Piccola considerazione data dal fatto che anche tu, come Carlo, stai piazzando una torre ( che rientra perfettamente nelle misure ) molto limitata su una base molto grande.
Va bene, ovvio, ma non vorrei perdessi di vista il fulcro del Trofeo... al torre.
Poi, me ne rendo conto, da un disegno si può capire poco ma vedendo le misure mi è venuto il dubbio.

Non voglio assolutamente inquinare il tuo progetto ma solo avvisarti che, a mio avviso, questa differenza di misure potrebbe penalizzarti. Tipo, se avessi posizionato la torre su una base da 20 x 20 sarebbe stato diverso.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Dartel

Re: [1°TMDC][Storico] - Torre di vedetta

#3 Messaggioda Dartel » 19/04/2012, 0:32

Capochino ha scritto:Piccola considerazione data dal fatto che anche tu, come Carlo, stai piazzando una torre ( che rientra perfettamente nelle misure ) molto limitata su una base molto grande.
Va bene, ovvio, ma non vorrei perdessi di vista il fulcro del Trofeo... al torre.
Poi, me ne rendo conto, da un disegno si può capire poco ma vedendo le misure mi è venuto il dubbio.

Non voglio assolutamente inquinare il tuo progetto ma solo avvisarti che, a mio avviso, questa differenza di misure potrebbe penalizzarti. Tipo, se avessi posizionato la torre su una base da 20 x 20 sarebbe stato diverso.


Sarà l'ora ma non ti seguo... murble

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [1°TMDC][Storico] - Torre di vedetta

#4 Messaggioda Capochino » 19/04/2012, 0:43

Mhm..... trovo la base molto grande rispetto alla Torre, il basamento potrebbe mettere in "ombra" il tuo lavoro sulla Torre che è il Tema principale del Trofeo.

Poi, ripeto, il mio è un parere basato su un disegno e, di conseguenza, discutibile.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Dartel

Re: [1°TMDC][Storico] - Torre di vedetta

#5 Messaggioda Dartel » 19/04/2012, 0:54

Vedrò tra un paio di settimane come sarà. La base l'ho fatta di queste dimensioni per usarla anche per qualche partita. Grazie del parere.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [1°TMDC][Storico] - Torre di vedetta

#6 Messaggioda Capochino » 19/04/2012, 1:02

Dartel ha scritto:Vedrò tra un paio di settimane come sarà. La base l'ho fatta di queste dimensioni per usarla anche per qualche partita. Grazie del parere.


Infatti, perchè magari, una volta visto il lavoro, non sarà per nulla così.
Mi premeva solo metterti al corrente.

;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Dartel

Re: [1°TMDC][Storico] - Torre di vedetta - 22/04

#7 Messaggioda Dartel » 22/04/2012, 12:44

Eccomi qua con le prime foto del passo passo.

Immagine
Qui mi sto preparando per tagliare il polistirolo, per avere una forma più quadrata possibile ho preso uno spago e l'ho legato ad una penna che poi ho usato come compasso.

Immagine
Questa è la mia base della misura di 40 x 40 cm.

Immagine
Poi ho riprodotto il progetto dal foglio mantenendo le stesse misure e posizionando una base da 10 x 10 cm.

Immagine
In casa avevo delle scale fatte da maniac che utilizzerò per fare la scalinata e ho tagliato 4 listelli per dare una prima impressione di come posizionerò la scalinata. Notare il mio povero Viper momentaneamente messo da parte.

Immagine
Da questo pannello ricaverò dei listelli fatti a "L", con misure inserite, per che utilizzerò per fare la parte rialzata dove verrà posata la torre.

Ora vado a mangiare, più tardi inserirò altre foto. Per chi volesse, sul mio blog ho fatto un primo articolo: Articolo contest

Dartel

Re: [1°TMDC][Storico] - Torre di vedetta - 22/04

#8 Messaggioda Dartel » 22/04/2012, 15:45

Eccomi di nuovo qua a scrivere. Parto con la foto successiva del pannello dove ho disegnato due L.

Immagine
Come potete vedere questo è quanto ho tirato fuori dal pannello, a me ne servono 4 così ho tagliato due pannelli da 45 x 30 ricavando da ciascuno 2 pezzi di polistirolo fatti a L. Questo pezzo lo siglo cono una "B" che mi servirà per non dimenticare dove devo metterlo murble murble anche se è difficile dimenticarlo.

Immagine
Questo è il pezzo "A" con la scala in resina appoggiata. Quando sarà il momento di incollare il tutto farò un taglio sul polistirolo in diagonale per poi incollarvi sopra la scala.

Immagine
ora i pezzi C che diventeranno la scogliera sul quale si affaccerà la torre.

Immagine
La base con le posizioni, indicate con le lettere, dove verranno incollati i vari pezzi.

Immagine
Comincio a dare delle pennellate di vinavil dove appoggerò i pezzi con la lettera B

Immagine
E li fisso con viti autofilettanti.

Immagine
Nel punto di giunzione dei pezzi B e C inserisco dei pezzi siglati come D che vanno a diminuire la grotta situata sotto la torre.

Immagine
Questo è il risultato finora disponibile in foto. sopra la grotta ho messo un altro pannello sul quale verrà appoggiata la torre.
Articolo contest

Per ora è tutto, buon lavoro a tutti :ciao2:

Avatar utente
zero@ssoluto
Operaio
Operaio
Messaggi: 1225
Iscritto il: 31/12/2011, 16:47
Località: Lato oscuro della Luna

Re: [1°TMDC][Storico] - Torre di vedetta - 22.04.02

#9 Messaggioda zero@ssoluto » 22/04/2012, 16:04

Curioso
Immagine

Dartel

Re: [1°TMDC][Storico] - Torre di vedetta - 22.04.02

#10 Messaggioda Dartel » 22/04/2012, 16:05

zero@ssoluto ha scritto:Curioso


murble murble

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC][Storico] - Torre di vedetta - 22.04.02

#11 Messaggioda MasterMax » 22/04/2012, 16:22

Al momento è tutto molto squadrato, quindi attendo gli sviluppi. Solo una cosa: essendo un contest sulla torre, questa non è un po' troppo piccola rispetto al"contorno"?
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Dartel

Re: [1°TMDC][Storico] - Torre di vedetta - 22.04.02

#12 Messaggioda Dartel » 22/04/2012, 16:27

MasterMax ha scritto:Al momento è tutto molto squadrato, quindi attendo gli sviluppi. Solo una cosa: essendo un contest sulla torre, questa non è un po' troppo piccola rispetto al"contorno"?


Le foto sulla torre non le ho ancora preparate, le faccio in settima poi le posto. ;)

Avatar utente
zero@ssoluto
Operaio
Operaio
Messaggi: 1225
Iscritto il: 31/12/2011, 16:47
Località: Lato oscuro della Luna

Re: [1°TMDC][Storico] - Torre di vedetta - 22.04.02

#13 Messaggioda zero@ssoluto » 22/04/2012, 16:39

Dartel ha scritto:
zero@ssoluto ha scritto:Curioso


murble murble


Non posso sempre scrivere interessante
Immagine

Dartel

Re: [1°TMDC][Storico] - Torre di vedetta - 22.04.02

#14 Messaggioda Dartel » 22/04/2012, 17:03

zero@ssoluto ha scritto:
Dartel ha scritto:
zero@ssoluto ha scritto:Curioso


murble murble


Non posso sempre scrivere interessante


Sono molto vanitoso io :D :D :D

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [1°TMDC][Storico] - Torre di vedetta - 22.04.02

#15 Messaggioda mistral » 22/04/2012, 17:14

Complimenti Dartel, L'ambientazione sembra molto suggestiva e particolare : Thumbup :

Ciao!

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [1°TMDC][Storico] - Torre di vedetta - 22.04.02

#16 Messaggioda Nedo » 22/04/2012, 18:50

Ottimo wip, Dartel......

Mi sposto in lieve OT per fare queste considerazioni:
Durante la discussione per l'organizzazione del Trofeo, mi sono sempre reso abbastanza scettico, sulla documentazione passo-passo di ogni lavoro. Ero per una presentazione del lavoro finito a contest finito.
Ora, a contest iniziato, mi rendo conto che tutti questi wip sono utilissimi per qualsiasi utente di qualsiasi livello tecnico.

Il tuo lavoro, Dartel, offre molti insegnamenti: di fissare pezzi di polistirene con le autofilettanti, non mi era mai passato per la mente.

Grazie....

Dartel

Re: [1°TMDC][Storico] - Torre di vedetta - 22.04.02

#17 Messaggioda Dartel » 22/04/2012, 19:16

Grazie Nedo. Da regolamento però posso mettere max 50 foto quindi devo stare attento a quante ne metto ;) mentre per i passo passo più specifici vi invito ad andare sul mio blog dove non ho limiti di foto da inserire. Per fissare i pannelli, è un trucchetto imparato da Maniac, questa mi tocca rendergliene merito : Twisted : : Twisted :
Non intendo svelare tutto subito quindi trucchi ed esperienze nuove che farò nel contest verranno rivelate a tempo debito ;)

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [1°TMDC][Storico] - Torre di vedetta - 22.04.02

#18 Messaggioda Sanguemarcio » 22/04/2012, 20:44

Tranquillo Dartel, di foto ne puoi mettere finchè vuoi... 50 è solo un esempio : Thumbup :
ImmagineImmagine
Immagine

Dartel

Re: [1°TMDC][Storico] - Torre di vedetta - 27.04.02

#19 Messaggioda Dartel » 27/04/2012, 20:52

:ciao:

Sul mio blog ho postato il secondo step dedicato alla torre, domani se ho tempo inserirò alcune immagini dal post anche qui.

1° Contest Minimondi di Capochino - Torre di vedetta (step 2)

Un saluto, Dartel : PirateCap :

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 42
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: [1°TMDC][Storico] - Torre di vedetta - 22.04.02

#20 Messaggioda ECI » 28/04/2012, 1:43

Curioso anche io :D :D :D
ImmagineImmagine
Immagine

Dartel

Re: [1°TMDC][Storico] - Torre di vedetta - 22.04.02

#21 Messaggioda Dartel » 29/04/2012, 11:35

Ciao a tutti

Eccomi qua per inserire ancora qualche fotina del passo passo.

Immagine
Comincio inserendo la foto dove ho tagliato il pannello che posizionerò sopra il sotterraneo.

Immagine

Immagine
Successivamente ho disegnato sul pannello la forma del sotterraneo e l'ho tagliato.

Immagine
Dopo averlo tagliato ho dato qualche pennellata di vinavil e con quattro viti autofilettanti l'ho fissato alla struttura fatta in precedenza.

Immagine
In fianco alla scalinata che dal mare porta alla torre ho messo un muretto in resina.

Immagine
Con questa foto termino il materiale a disposizione per quanto riguarda la parte dove verrà appoggiata la torre, ora passo ad alcune foto sulla torre e al materiale che utilizzerò per farla.

Immagine
Ho disegnato sul mio pannello la base della torre e il punto dove metterò la botola che andrà nel sotterraneo poi con un trapano ho fatto dei fori lungo il perimetro della botola e con un tronchese ho tagliato la parte che non mi serviva.

Immagine
Con il dremel ho pulito il lati della botola...

Immagine
...e con una lima quadrata ho fatto gli angoli.

Immagine
Questo è il materiale che sto utilizzando per fare la torre, ghiaietta presa in un brico a neanche 8 euro per 25 kg.
Ho finito il mio bonus foto ma sarò subito da voi... :D :D

Dartel

Re: [1°TMDC][Storico] - Torre di vedetta - 22.04.02

#22 Messaggioda Dartel » 29/04/2012, 11:46

Proseguo inserendo ancora 5 foto, che poi sono le ultime a disposizione dato che ultimamente non ho fatto molto.

Immagine

Immagine
Ecco i primi momenti in cui ergevo la torre e devo ammettere che più di una volta volevo prendere il polistirolo e cominciare a incidere :D :D

Immagine
Ora ho quasi finito il primo piano della torre, farò ancora 1 o 2 cm poi realizzerò il pavimento in legno del piano superiore, all'interno della torre ho inserito una miniatura da 40 mm per indicare la scala di miniature adatta per questa torre.

Immagine
Vista frontale ravvicinata con la miniatura, un anima dannata Manorhouse (classificata terza ad un contest di pittura)

Immagine
Questa foto mostra come sarà pressapoco il lavoro finito. Questa volta è tutto, alle prossime foto.... :ciao2: :ciao2:

ospitaliere

Re: [1°TMDC][Storico] - Torre di vedetta - 29.04.02

#23 Messaggioda ospitaliere » 29/04/2012, 12:13

Mio unico concorrente in 40 mm....:)

Dartel

Re: [1°TMDC][Storico] - Torre di vedetta - 29.04.02

#24 Messaggioda Dartel » 29/04/2012, 14:11

ospitaliere ha scritto:Mio unico concorrente in 40 mm....:)


Volendolo utilizzare per Mindstalkers (ma probabilmente lo venderò) l'ho fatto in questa scala. ;) :)

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [1°TMDC][Storico] - Torre di vedetta - 29.04.02

#25 Messaggioda Nedo » 29/04/2012, 14:22

Ecco i primi momenti in cui ergevo la torre e devo ammettere che più di una volta volevo prendere il polistirolo e cominciare a incidere


E ci credo (oppure ECI credo murble ).......

Sicuramente, però, avresti ottenuto un'impatto visivo inferiore.


Torna a “1° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti