[1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 15/09 - Fine Progetto

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

[1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 15/09 - Fine Progetto

#1 Messaggioda MasterMax » 18/04/2012, 14:49

L'idea della torre del mago non è molto origianle, così faccio un torrione :D :D
Scherzi a parte, sembra che mi sia fatto predere la mano, e fin dai primi abbbozzi il lavoro è risultato piuttosto ingombrante. Ho ridimensionato tutto (almeno nella mia testa :)) ma sembra che il termine torre risulterà comunque un po' restrittivo :D. Vediamo se riesco a contenermi ancora un po'.

L'idea di base è quella di una torre di guardia costruita in cima ad un picco, che avendo smesso il suo compito (gli antichi confini sono cambiati e la torre ha perso la sua utilità strategica) è stata riconvertita ad abitazione da un mago (il signore della regione ha preferito donare al mago la vecchia torre isolata piuttosto che questi si stabilisse in una delle sue belle città).

Da questa idea di base nasce l'intento di realizzare una torre che in origine fosse massiccia, essenziale, una struttura puramente militare insomma, ma a cui in seguito siano state realizzate aggiunte e modifiche dal nuovo proprietario per adattarla ai suoi scopi.


P.S. Sto scrivendo il 3D invece di lavorare alla torre perchè mi è appena caduto il cutter di punta e si è piantato simpaticamente nel mio piede, quindi sono sul divano col piede all'aria a maledire la mia goffaggine :(
Ultima modifica di MasterMax il 15/09/2012, 11:57, modificato 20 volte in totale.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago

#2 Messaggioda Siventilcaotico » 18/04/2012, 14:52

Mh... una torre scarna riconvertita con tanti ammenicoli (fatti da te, ouch...) la vedo potenzialmente come un'idea simile (e quindi mooolto pericolosa...). Potrebbe essere ribattezzata il torrione del magone... magone che fa venire agli avversari del contest... o a te (ci auguriamo :D ) se non dovessi, malauguratamente, riuscire a finirla : Lol :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago

#3 Messaggioda MasterMax » 19/04/2012, 18:53

Bene, si comincia.
Per prima cosa ho tagliato nel polistirene i vari pezzi che diventeranno i muri principali della torre.
Immagine

Il primo piano della torre sarà interrato, o meglio, inglobato nella roccia del picco su cui è costruita. In pratica dalle fondamenta sono state ricavate le segrete.
Ho iniziato a texturixxare i muri con il solito sistema della biro, disegnado le pietre in filari non isometrici, in pratica un sistema di costruzione che prevedeva file di pietra della stessa altezza, ma di larghezze diverse. Mi piace questo disegno perchè le file orrizzontali danno un senso di regolarità geometrica che rende il tutto "massiccio", robusto, ben strutturato, mentre la differenza di larghezza delle singole pietre fa pensare ad una costruzione ancora "artigianale"
Immagine

La base del progetto rappresenterà la sommità del picco, con un sentiero a grodoni che sale verso la torre e che si collegherà a questa mediante una scala a ponte. Questo wip accenna appena i primi volumi, ed è ancora piuttosto squadrato, ma naturalmente conto di dargli un aspetto molto più naturale. Lo spazio quadrato al centro naturalmente serve a contenere le mura della torre che comunque diventeranno un tuttuno con la roccia.
Immagine
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 19/04 Si comincia

#4 Messaggioda Capochino » 19/04/2012, 20:30

Ottimo inizio. Belli i muri fatti in questo modo, piacciono molto anche a me.
Il Master degli scenici ha cominciato a creare.... si prospetta un nuovo grande scenico. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 19/04 Si comincia

#5 Messaggioda Sanguemarcio » 19/04/2012, 22:15

Mastermax ti battezzo già tra i primi 2
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 19/04 Si comincia

#6 Messaggioda Ghullarat » 20/04/2012, 12:17

vista, e rimasto basito qui da ier,i fisso davanti allo schermo....ora posso andare a casa.....
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 19/04 Si comincia

#7 Messaggioda Siventilcaotico » 20/04/2012, 12:20

Ehm, ragazzi, non per dire, va bene la fiducia e visto com'è uscita fuori l'altra lì c'era davvero da rimanere basiti, ma fin'ora ha fatto il lavoro standard che dovremmo fare tutti col polistirene, non mi sembra tanto fenomenale o anomala in questa fase di lavorazione : Lol :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 19/04 Si comincia

#8 Messaggioda Sanguemarcio » 20/04/2012, 13:50

Siventilcaotico ha scritto:Ehm, ragazzi, non per dire, va bene la fiducia e visto com'è uscita fuori l'altra lì c'era davvero da rimanere basiti, ma fin'ora ha fatto il lavoro standard che dovremmo fare tutti col polistirene, non mi sembra tanto fenomenale o anomala in questa fase di lavorazione : Lol :


Eh vabbè siv, troppo comodo dare giudizi più avanti ;) io lo battezzo tra i primi 2 perchè così si rilassa e magari trascura qualcosa... Mastermax è insieme a pochi altri "l'uomo da battere"... E vale tutto ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 19/04 Si comincia

#9 Messaggioda uopo » 20/04/2012, 23:20

Master già tremo....

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 19/04 Si comincia

#10 Messaggioda Ghullarat » 21/04/2012, 12:29

Ma ti è uscito....SANGUE??? perchè mi sa che te l'ha gufata visti i complimenti..e poi sai che lui ODIA!!! :)
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 21/04 secondo wip

#11 Messaggioda MasterMax » 21/04/2012, 19:11

Oggi la giornata è stata propizia per il modellismo: il bambino è stato buono, niente commissioni o lavori imprevisti e quindi un bel po' di tempo da didicare alla torre. Comunque una sola foto: ho lavorato per lo più sulla forma e la texturizzazione del picco roccioso. Ho deciso di rivestire il polistirene della base con uno strato di cartapesta. Ho già fatto lavori di questo tipo e devo dire che il risultato finale mi piace molto. E' un lavoro piuttosto lungo, ma credo ne valga la pena. Lavoro in più fasi, partendo da uno strato fatto di carta da cucina, piuttosto resistente e che permette di delineare bene le forme, ma che ha il difetto di risultare "visibile" a fine lavoro, per poi passare ad uno strato fatto con la carta igenica, la quale è molto sottile e tende a sfaldarsi e impastarsi, ma da al lavoro un ottima finitura. Lavoro con il pennello, applicando la carta e coprendola di un impasto di vinavil, stucco in polvere ed acqua, cercando di creare forme e volumi più naturali possibili.
Immagine
Ultima modifica di MasterMax il 21/04/2012, 22:45, modificato 2 volte in totale.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 20/04 secondo wip

#12 Messaggioda Nedo » 21/04/2012, 20:10

Ottimo inizio, ottimo WIP ed ottimo lavorone....
Al momento favoloso

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 21/04 secondo wip

#13 Messaggioda Sanguemarcio » 22/04/2012, 10:11

Mi piace molto la pianta della torre con quelle 4 sporgenze quadrate agli angoli
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 21/04 secondo wip

#14 Messaggioda MasterMax » 22/04/2012, 10:30

Sanguemarcio ha scritto:Mi piace molto la pianta della torre con quelle 4 sporgenze quadrate agli angoli


Si tratta di 4 contrafforti che saliranno fino in cima alla torre sotenedo poi l'ultimo piano che sarà sporgente rispetto agli altri

P.S. Grazie a tutti dei commenti e dei complimenti
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
zero@ssoluto
Operaio
Operaio
Messaggi: 1225
Iscritto il: 31/12/2011, 16:47
Località: Lato oscuro della Luna

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 21/04 secondo wip

#15 Messaggioda zero@ssoluto » 22/04/2012, 14:06

Molto tecnico e preciso. Onestamente tra la penultima e l'ultima foto c'è un abisso...non riuscivo a capire come stessi lavorando...molto interessante...
Immagine

Dartel

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 21/04 secondo wip

#16 Messaggioda Dartel » 22/04/2012, 14:18

davvero un bel lavoro, gli spilli li usi per l'agopuntura?

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 21/04 secondo wip

#17 Messaggioda MasterMax » 22/04/2012, 14:51

zero@ssoluto ha scritto:Molto tecnico e preciso. Onestamente tra la penultima e l'ultima foto c'è un abisso...non riuscivo a capire come stessi lavorando...molto interessante...

Naturalmente la foto precedente era sono un abbozzo del lavoro

Dartel ha scritto:davvero un bel lavoro, gli spilli li usi per l'agopuntura?

Sì, così al polistirene passano tutti i dolori reumatici dovuti all'umidità da vinavil e il lavoro non si imbarca :)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Dartel

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 21/04 secondo wip

#18 Messaggioda Dartel » 22/04/2012, 15:05

MasterMax ha scritto:
Dartel ha scritto:davvero un bel lavoro, gli spilli li usi per l'agopuntura?

Sì, così al polistirene passano tutti i dolori reumatici dovuti all'umidità da vinavil e il lavoro non si imbarca :)


Se sei pratico useresti la stessa tecnica con la mia schiena? E' da venerdì che mi sta uccidendo di dolore : Hurted : : Hurted : crying crying

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 21/04 secondo wip

#19 Messaggioda Siventilcaotico » 22/04/2012, 15:12

La cartapesta non è una tecnica da tutti. Molti, me compreso, avrebbero abbozzato sul polistirene e poi usato stucco o altra pasta. Anche questo va a tuo vantaggio : Thumbup :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 21/04 secondo wip

#20 Messaggioda mistral » 22/04/2012, 17:27

Ciao MasterMax, interessante la tecnica della cartapesta per simulare la roccia, il risultato è molto più realistico. Quasi quasi provo a copiarti il metodo per fare la base alla mia torre :D .

Ciao e complimenti!

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 24/04 terzo wip

#21 Messaggioda MasterMax » 24/04/2012, 11:09

Aggiorno con alcune foto non proprio bellissime visto la luce che ho dovuto usare :)

Prina di tutto un'immagine della texture per le rocce ottenuta con la cartapesta
Immagine

Qui una visuale dall'alto con l'interno delle segrete. Come si può vedere la scala è scavata direttamente nella roccia su cui sorge la torre
Immagine

I quattro muri del piano superiore (la cantina/magazzino) in fase di incollaggio. Il blocco bianco al centro serve per mantenere i muri a 90 gradi e non è altro che un pezzo di polistirolo delle dimensioni della stanza. A fianco i quattro blocchetti che andranno incollati sugli spigoli a formare i contrafforti
Immagine

Infine una foto della scala a ponte che condurrà all'entrata della torre in fase iniziale di costruzione. Come vedete ho realizzato due dime di cartoncino per aiutarmi nel taglio del polistirene.
Immagine
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 24/04 terzo wip

#22 Messaggioda fako » 24/04/2012, 11:38

vado in controtendenza, a me la cartapesta non mi convince

è troppo liscia, e le "rughe" sono troppo "morbide", ricorda più qualcosa di biologico piuttosto che di minerale.

Potrebbe essere solo un problema di visione del mondo, ma io proverei a texturizzare un pochino.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 24/04 terzo wip

#23 Messaggioda InS4n3 » 24/04/2012, 11:46

Diciamo che così da più l'idea di un costone basaltico, piuttosto che di roccia.
Però se lasciato così, andrebbe poi venato nella pittura per dare un senso.
Se deve rappresentare roccia andrebbe spigolata di più.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 24/04 terzo wip

#24 Messaggioda Nedo » 24/04/2012, 11:47

Bene, a me la cartapesta non dispiace per nulla, perchè in fase finale può essere texturizzata a piacere.

Sei un maniaco della precisione....ottima la procedura per l'incollaggio dei muri....da imparare.

Domanda a MMAX: Hai un Termocutter? Altrimenti, complimentissimi per la precisione di taglio.

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 24/04 terzo wip

#25 Messaggioda MasterMax » 24/04/2012, 12:02

Signori, ci sono molti tipi di roccia, e non tutti sono spigolosi e frastagliati
Qui alcune immagini (le prime che ho trovato) che rappresentano formazioni rocciose piuttosto lisce e tondeggianti un po' in tutto il mondo
Immagine
http://imageshack.us/photo/my-images/857/23103310150189298518966.jpg/
Immagine
Immagine

In ogni caso il lavoro non è ancora finito, quindi ci saranno ancora piccoli aggiuastamenti :)


Nedo, in realtà ho un termocutter autocostruito che non è proprio il massimo della precisione, ma usandolo con un po' di attenzione fa bene il suo lavoro :)


EDIT FAKO: ti ho sistemato le foto per una lettura più agevole del post, potevo?
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine


Torna a “1° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti