Il mio Galeone

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Il mio Galeone

#1 Messaggioda MasterMax » 24/05/2012, 15:50

Mettendo un po' di ordine nelle foto archiviate nel PC sono saltate fuori queste fatte al mio Galeone Imperiale.
Qualche anno fa, la GW pubblicò alcune regole per battaglie fra navi. Io e alcuni amici ci facemmo prendere subito dall'idea di costruire le nostre navi personali e provare qualche scontro. Ho costruito il galeone seguendo più o meno i dettami del modellismo navale, ma naturalmente alleggerendo in modo considerevole il numero di sartie e cordame vario che avrebbe ostacolato la manipolazione delle miniature. L'equipaggio è stato facilmente ricavato dalla milizia imperiale, modificanto qualche modello per dargli un tocco più marinaresco.
In realtà la maggior parte dei costruttori coinvolti si perse per strada, e solo il mio galeone ed un arca nera di un amico furono al fine "varate", ma per una serie di contrattempi non si incontrarono mai in mare aperto. Così il mio vascello è li fermo alla fonda da un sacco di tempo, aspettando invano di alzare le vele verso rotte di avventura e gloria

P.S. Avviso il gentile pubblico che le foto fanno un po' pena :)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: Il mio Galeone

#2 Messaggioda InS4n3 » 24/05/2012, 15:54

Ok, per farci stare quasi 'in scala' i 28mm, che scala è il galeone?

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Il mio Galeone

#3 Messaggioda Siventilcaotico » 24/05/2012, 15:55

Ma che spettacolo : WohoW : ! Tutto interamente autocostruito?!?!? E' pazzesco!

Comunque menomale che non s'incontrò mai con l'Arca Nera... hai presente come dovrebbe essere una VERA Arca Nera? Un castello fissato su uno scoglio legato al dorso di un serpente marino gigante.... auguri : PirateCap :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Il mio Galeone

#4 Messaggioda MasterMax » 24/05/2012, 16:02

InS4n3 ha scritto:Ok, per farci stare quasi 'in scala' i 28mm, che scala è il galeone?

L'unica cosa che copiai paro paro da alcuni disegni furono le ordinate e se non ricordo male la scala del disegno era 1:60, per il resto sono andato ad occhio



Siventilcaotico ha scritto:Ma che spettacolo : WohoW : ! Tutto interamente autocostruito?!?!? E' pazzesco!

Comunque menomale che non s'incontrò mai con l'Arca Nera... hai presente come dovrebbe essere una VERA Arca Nera? Un castello fissato su uno scoglio legato al dorso di un serpente marino gigante.... auguri : PirateCap :


In realtà la sua era un arca nera un po' più tranquilla, assomigliava un po' ad un drakkar con una torre al centro e più cattivo :)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Il mio Galeone

#5 Messaggioda Siventilcaotico » 24/05/2012, 16:06

Sì, immaginavo qualcosa del genere... ho conosciuto qualcuno che stava realizzando proprio un'Arca Nera ma non credo abbia mai completato il progetto, ma già la fortezza si preannunciava degna di un plastico di Maniac quanto a dimensioni.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Il mio Galeone

#6 Messaggioda Ghullarat » 24/05/2012, 16:40

Bel lavoro...sei proprio in gamba!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Il mio Galeone

#7 Messaggioda Capochino » 24/05/2012, 20:07

Molto bello il Galeone... io ne ho uno da ritoccare pesantemente ( in plastica ) ma per 6 euro era più che giusto non farselo scappare.
Niente a che vedere col tuo, un vero gioiellino, peccato non si amai stato utilizzato.
Complimenti : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Il mio Galeone

#8 Messaggioda Nedo » 24/05/2012, 20:34

Avviso il gentile pubblico che le foto fanno un po' pena


.... le foto sono passabili invece....il galeone no.

Quello è un capolavoro.

Non aggiungo altro. : Thumbup :

ospitaliere

Re: Il mio Galeone

#9 Messaggioda ospitaliere » 24/05/2012, 21:46

raccolgo la mascella....

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 42
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: Il mio Galeone

#10 Messaggioda ECI » 24/05/2012, 23:05

Davvero stupendo...

(io per la cronaca,o questo modello in Garage...Mai finito,ma ho tutto,nella sua scatola)
http://2.bp.blogspot.com/_sdTpw0SFVxc/S ... eone+2.JPG
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: Il mio Galeone

#11 Messaggioda jerico » 25/05/2012, 11:32

davvero bello! emm... i cannoni di che marca sono? sono ancora alla ricerca.. grazie :)
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Il mio Galeone

#12 Messaggioda MasterMax » 25/05/2012, 11:39

I cannoni sono Amati, modellismo navale, sono quelle di cui ti ho già accenneto nel tuo topic per il contest. Non so se sia facili trovarli perchè sono in una scala molto grande per il normale modellismo navale
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: Il mio Galeone

#13 Messaggioda jerico » 25/05/2012, 11:43

e infatti, ho guardato in alcuni negozi e per quanto la lunghezza fosse accettabile il diametro della canna era decisamente troppo piccolo. quelli mi sembrano perfetti! cercherò cercherò...
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Il mio Galeone

#14 Messaggioda Nedo » 26/05/2012, 20:46

ospitaliere ha scritto:raccolgo la mascella....

Infatti, questo è da mascella caduta...

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Il mio Galeone

#15 Messaggioda Capochino » 26/05/2012, 21:01

Una domanda MasterMax:

Non hai intenzione di colorarlo? Oppure è già finito così ?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Il mio Galeone

#16 Messaggioda MasterMax » 26/05/2012, 22:53

Quando lo realizzai avevo fretta perchè volevamo fare quel famoso combattimento navale, e quindi, visto che comunque era un lavoro lungo, lasciai le parti in legno al naturale, colorando giusto alcune parti, per altro a livello molto base. Poi il combattimento non ci è mai stato, e ho pensato tante volte di colorarlo, ma ora come ora, con tutto il cordame, credo sarebbe un lavoro troppo complicato, così non ho il coraggio di metterci mano. Ma chissà, forse in futuro mi prenderanno i cinque minuti.... :)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Il mio Galeone

#17 Messaggioda Capochino » 27/05/2012, 10:09

Ok, infatti adesso diventa davvero ostico.... non mi sono mai cimentato in una costruzione navale perchè mi fa molta paura :D
Io ci vedrei dipinto anche solo .... solo..... murble .... ( se mi sentisse mio padre mi lincerebbe ).... la parte esterna della chiglia ( ?? )
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Il mio Galeone

#18 Messaggioda MasterMax » 27/05/2012, 10:25

murble La parte esterna della chiglia è dipinta di nero murble
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

ospitaliere

Re: Il mio Galeone

#19 Messaggioda ospitaliere » 27/05/2012, 10:33

i cannoni sarebbero buoni anche per il mio 40 mm.....

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Il mio Galeone

#20 Messaggioda Capochino » 27/05/2012, 10:48

MasterMax ha scritto:murble La parte esterna della chiglia è dipinta di nero murble


Ecco, sento il papà che impreca. Tanto per dire che mio padre era un "marinaio" ( diploma nautico a Palermo ) e adorava tutto quello che viggiava su mare.

Si, insomma, la parte sopra la chiglia, quella ancora al naturale. Dare del colore differente alle varie parti potrebbe nascondere un po' quel senso di "natural" che a me personalmente non piace. La struttura è molto bella soprattutto per il fatto che è molto giocabile per quello che può essere giocare sopra il ponte di una nave tri-albero.... manca il tocco di classe.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

irminsul
Operaio
Operaio
Messaggi: 990
Iscritto il: 30/01/2012, 13:15

Re: Il mio Galeone

#21 Messaggioda irminsul » 19/06/2012, 1:55

B-R-A-V-I-S-S-I-M-O!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! : Captain :

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Il mio Galeone

#22 Messaggioda Pesciolotto » 19/06/2012, 11:08

: Eeek : e che caspiolina! : Love 2 :

PS
Master, conosci qualche sito o libro che spieghi come fare le varie "legature"? In uno dei progetti futuri ta i quali mi vorrei cimentare c'è la costruzione di un dirigibile dei nani e volevo usare parecchio cordame =)

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Il mio Galeone

#23 Messaggioda MasterMax » 19/06/2012, 11:17

Su due piedi non so consigliarti, io avevo lo schema di costruzione di un galeone e in parte ho ricavato informazioni da quello, poi alcune cose le ho, per così dire, copiate da foto di modelli. Comunque provo a guardare se ho qualcosa a riguardo e semmai ti mando un PM

P.S. anch'io ho il dirigibile dei nani fra i troppi progetti nella mia mente :)

PP.SS. grazie anche a irminsul
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Il mio Galeone

#24 Messaggioda Pesciolotto » 19/06/2012, 11:18

grazie master ;)

Avatar utente
Mmmmm
Viandante
Viandante
Messaggi: 160
Età: 38
Iscritto il: 06/09/2012, 16:14
Località: Pisa

Re: Il mio Galeone

#25 Messaggioda Mmmmm » 09/09/2012, 11:40

bellissimo... lo voglio anche io il galeone!
era una delle mie idee mettere un galeone... solo che deh... i kit belli costano un botto!
credo che in qualche modo lo farò


Torna a “Scultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti