[1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta saracena - Terminata

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
zero@ssoluto
Operaio
Operaio
Messaggi: 1225
Iscritto il: 31/12/2011, 16:47
Località: Lato oscuro della Luna

Re: [1°TMDC][Storico] - Torre di vedetta - 29.04.02

#26 Messaggioda zero@ssoluto » 29/04/2012, 15:41

Premettendo che non esistono limiti alla fantasia ed alla creatività, mi pare che ti stia concentrando troppo sull'esterno della torre che sulla torre stessa...e come ha fatto notare capo, ai fini del contest sarà quella che avrà maggiore valenza nel giudizio finale : Blink :

Non prenderla come critica, è solo una osservazione
Immagine

Dartel

Re: [1°TMDC][Storico] - Torre di vedetta - 29.04.02

#27 Messaggioda Dartel » 29/04/2012, 16:33

zero@ssoluto ha scritto:Premettendo che non esistono limiti alla fantasia ed alla creatività, mi pare che ti stia concentrando troppo sull'esterno della torre che sulla torre stessa...e come ha fatto notare capo, ai fini del contest sarà quella che avrà maggiore valenza nel giudizio finale : Blink :

Non prenderla come critica, è solo una osservazione


Giusta osservazione zero, devo ancora fare due piani della torre. Prima ho finito il pavimento del primo piano e prossimamente vedrete le foto del risultato. Tengo a precisare che per fare il pavimento, tra tagli e grattare il legno ci ho messo meno di 10 minuti ;)

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1°TMDC][Storico] - Torre di vedetta - 29.04.02

#28 Messaggioda Ghullarat » 04/05/2012, 17:24

Oh mi state rubando tutte le idee!! :)
Non per il contest ma ho provato in piccolo a fare qualcosa con la ghiaia bianca di marmo di carrara per poi clonarmi i pezzi ma ho rinunciato, escono troppo spigolosi i muri, ma ti faccio i complimenti per tutto il lavoro, e per questo inizio di torre, so cosa significa farla così, ne ho una di più di dieci anni fa nel dimenticatoio fatta in quel modo.
Il prezzo è buono io il sacco da 25 kg lo metto 10 euro, portato!!! di solito si usa al cimitero per le tombe....
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Dartel

Re: [1°TMDC][Storico] - Torre di vedetta - 29.04.02

#29 Messaggioda Dartel » 04/05/2012, 18:49

Ghullarat ha scritto:Oh mi state rubando tutte le idee!! :)
Non per il contest ma ho provato in piccolo a fare qualcosa con la ghiaia bianca di marmo di carrara per poi clonarmi i pezzi ma ho rinunciato, escono troppo spigolosi i muri, ma ti faccio i complimenti per tutto il lavoro, e per questo inizio di torre, so cosa significa farla così, ne ho una di più di dieci anni fa nel dimenticatoio fatta in quel modo.
Il prezzo è buono io il sacco da 25 kg lo metto 10 euro, portato!!! di solito si usa al cimitero per le tombe....


Avevo un progetto del genere in mente già da un annetto ma non ho mai avuto lo stimolo per farlo, ora si però. Veramente sto usando proprio quello di Carrara e ogni tanto quando lo guardo vedo qualche buchino che a base finita provvederò a tappare, per gli spigoli uso il dremel e li spunto come ho già fatto per le finestre. Questo fine settimana cerco di postare il pavimento che ho fatto :D :D

Dartel

Re: [1°TMDC][Storico] - Torre di vedetta - 06/05/12

#30 Messaggioda Dartel » 06/05/2012, 13:55

:ciao:

Questa settimana la mia torre è cresciuta un pochetto ancora, ieri sera ho definito le finestre usando il fimo light ma di questo ne parlerò prossimamente. Ora vi mostrerò il pavimento del primo piano della torre, un lavoro molto semplice che ho completato in 15 minuti circa.

Attrezzo utilizzato

Seghetto per legno

Materiale utilizzato

Listello di legno da 5 x 5 mm
Listello di legno da 5 x 10 mm
Colla vinilica

Immagine
Per prima cosa ho tagliato il listello da 5 x 5 mm per farne le travi di sostegno del pavimento, le travi si vedranno esternamente, della lunghezza di 13 cm circa.

Immagine
Il secondo passaggio prevede il passaggio del seghetto lungo il listello di legno per asportare materiale in modo da creare un effetto usura.

Immagine
Successivamente con della carta vetrata, misura 100, l'ho pulito da trucioli ancora attaccati il legno.

Immagine

Immagine
Questo è il listello prima e dopo al lavoro più un primo piano.

Immagine
Comincia ora la fase di assemblaggio dopo aver fatto le assi del pavimento utilizzando la stessa tecnica per creare un effetto usura. Le assi sono lunghe 10 cm circa e dopo aver incollato il tutto l'ho sistemato a mano prima che la colla cominciasse a seccare.

Immagine
Ecco il pavimento finito...

Immagine
... e il pavimento appoggiato alla base della torre sulla quale ho dato l'usura anche alla porta d'ingresso con una tenaglia, il seghetto da legno e la smerigliatrice del dremel. Con il pavimento appoggiato ho alzato ulteriormente la torre fino a portarla in pari con il pavimento per poi iniziare a parte la costruzione del piano superiore. Con questo è tutto, chi volesse può andare sul mio blog per leggere l'articolo scritto.

1° Contest Minimondi di Capochino - Torre di vedetta (step 3)

Un saluto, Dartel :ciao2:

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [1°TMDC][Storico] - Torre di vedetta - 06/05/12

#31 Messaggioda Capochino » 06/05/2012, 14:15

Ottime foto
Ottimo tutorial
Ottima pavimentazione

: Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Dartel

Re: [1°TMDC][Storico] - Torre di vedetta - 06/05/12

#32 Messaggioda Dartel » 06/05/2012, 15:44

Capochino ha scritto:Ottime foto
Ottimo tutorial
Ottima pavimentazione

: Thumbup :


Grazie Capo, i tuoi complimenti mi riempiono di orgoglio :good post: 8)

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [1°TMDC][Storico] - Torre di vedetta - 06/05/12

#33 Messaggioda Nedo » 06/05/2012, 18:00

Immagine
Per me favolosa!!!!!!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Avatar utente
gian
Paesano
Paesano
Messaggi: 413
Età: 46
Iscritto il: 01/01/2012, 18:27
Località: San Martino In Strada (LO)

Re: [1°TMDC][Storico] - Torre di vedetta - 06/05/12

#34 Messaggioda gian » 08/05/2012, 11:51

sono con Nedo : Thumbup :

io ho un debole per le cosine fatte in pietra : Love 2 :
Gian

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1°TMDC][Storico] - Torre di vedetta - 06/05/12

#35 Messaggioda Ghullarat » 08/05/2012, 11:57

Si davvero ottimo tutorial ed esposizione del lavoro, bravo per la pazienza...devo dire che la prima parte di torre mi da l'idea di una casa molto rozza da pastore ma sono sicuro che una volta finita renderà molto bene. E' quello chje mi aveva bloccato nel fare la mia torretta molti anni fa, tralasciano il progetto, ora mi hai dato fiducia nel riproporlo per qualcosa. In effetti non ricordo se ci avessi pensato ma con un bel colpo di flessibile potevo limare la torre e stuccarla con il gesso rendendola più affine ai miei gusti, ma non avevo le conoscenze di adesso dopo due anni di CAPOCHINO STORY!!! Rinnovo i complimenti e un grazie per avermi dimostrato che avevo torto!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Dartel

Re: [1°TMDC][Storico] - Torre di vedetta - 06/05/12

#36 Messaggioda Dartel » 08/05/2012, 13:47

Ghullarat ha scritto:Si davvero ottimo tutorial ed esposizione del lavoro, bravo per la pazienza...devo dire che la prima parte di torre mi da l'idea di una casa molto rozza da pastore ma sono sicuro che una volta finita renderà molto bene. E' quello chje mi aveva bloccato nel fare la mia torretta molti anni fa, tralasciano il progetto, ora mi hai dato fiducia nel riproporlo per qualcosa. In effetti non ricordo se ci avessi pensato ma con un bel colpo di flessibile potevo limare la torre e stuccarla con il gesso rendendola più affine ai miei gusti, ma non avevo le conoscenze di adesso dopo due anni di CAPOCHINO STORY!!! Rinnovo i complimenti e un grazie per avermi dimostrato che avevo torto!!


Bene Ghull, finito il contest cominci a finire quello che avevi iniziato... : Thumbup :

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta - 06/05/12

#37 Messaggioda Ghullarat » 09/05/2012, 11:50

beh era una semplice torretta da niente appena scarico la memoria piena della macchina fotografo l'inizio subito abbandonato!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Dartel

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta - 06/05/12

#38 Messaggioda Dartel » 19/05/2012, 19:54

Ragazzi ho finito la struttura della torre, più tardi a domani posto le foto :D :D :D

Dartel

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta - 06/05/12

#39 Messaggioda Dartel » 20/05/2012, 9:24

Buongiorno a tutti

Oggi sono un po' impegnato quindi mi metto all'opera adesso per postare le foto della torre :D :D

Immagine
Finito il piano terra ho pensato ad un modo per poter iniziare il primo piano della torre così ho creato con dei listelli da 10 x 5 mm e lunghi 11 e 10 cm, due di una lunghezza e due dell'altra, un quadrato come quello nella foto e l'ho lasciato asciugare.

Immagine
Appena il pezzo era asciutto ho cominciato ad incollargli delle pietre non troppo spesse altrimenti mi troverei ad avere questo piano con i muri più larhi di quello inferiore.

Immagine
Lo stesso lavoro è stato fatto anche per il pavimento e muro per cima della torre ovvero due listelli da 10 cm e due da 11 cm ma questa volta incollati al pavimento. In questo caso ho incollato tutto assieme non per faticare di meno nel lavoro di costruzione ma perché è l'ultimo piano e risultava inutile fare come il piano precedente. La torre essendo giocabile richiedeva l'utilizzo dei piani inferiori per il gioco e così gli ho fatti più scomponibili possibile, in questo modo poi non si rischia di invertire i pavimenti.

Immagine
Qui sto iniziando ad incollare pietre al legno. Se ci fate caso, nei lati dove ho già incollato le pietre ho fatto in modo che vadano a coprire il buco che altrimenti si vedrebbe sotto il pavimento.

Immagine
Il muretto pian piano viene su e come vi dicevo nella foto precedente, ho messo delle pietre lunghe in modo da coprire gli spazi vuoti tra le travi portanti del pavimento.

Con questo è tutto... per la costruzione intendo... seguirà un post con le foto della torre...

Dartel

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta - 06/05/12

#40 Messaggioda Dartel » 20/05/2012, 9:49

Ora vi mostro le foto della torre, prima i vari pezzi scomponibili poi completa e con le miniature da 40 mm.

Immagine
Base della torre senza pavimento.

Immagine
Ancora la base della torre ma con un cerchio che evidenzia un segno che ho fatto per sapere come posare i pezzi uno sopra l'altro (sto pensando ad un modo diverso magari con perni).

Immagine
Pavimento del primo piano dove sulle travi portanti del pavimento ho incollato pietre che fanno parte del muro.

Immagine
Muro del primo piano dove ho utilizzato il Fimo air light per fare le pietre che chiudono la finestre, purtroppo in quelle che avevo non ho trovato niente che mi andava bene.

Immagine
Qui ho evidenziato il segno che mi serve per posare correttamente il pezzo sulla base della torre.

Immagine
La cima della torre. In questo pezzo non ho fatto nessun segno per il semplice fatto che i punti di riferimento sono le botole dove appoggerò le scale per scendere, mi spiego meglio, se la botolo del primo piano sta a nord della torre, la botola della cima sta al lato sud della torre.

Immagine
Ecco finalmente la struttura completa, ora manca solo la rifinitura e la colorazione.

Immagine
La torre con miniature 40 mm.

Immagine
Un vecchio Karal imbronciato che osserva i fluttui del mare.

Immagine
Il buon vecchio Eleazar che tieni lontani i nemici del Ducato.

Stavolta è tutto. Ora mi aspettano due ore in cucina per un menù friulano a base di polenta, muset, frico e brovada.
Per chi vuole vedere l'articolo sul blog sotto ho inserito il link.

1° Contest Minimondi di Capochino - Torre di vedetta (step 4)

Un saluto, Dartel Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta - 06/05/12

#41 Messaggioda MasterMax » 20/05/2012, 9:56

Certamente un bel lavoro, ma se devo essere sincero, il risultato finale ha molto l'aspetto di muretto a secco, poco adatto a costruzioni così alte. Visto che il tuo è un modello storico, sei sicuro che una torre del genere reggerebbe?

P.S. Bon el frico :D
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Dartel

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta - 20/05/12

#42 Messaggioda Dartel » 20/05/2012, 10:04

Appunto, devo ancora rifinirlo per togliere quell'effetto che si vede adesso ;)

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta - 20/05/12

#43 Messaggioda Capochino » 20/05/2012, 10:34

Le foto ed il tutorial sono da manuale, complimenti Dartel, veramente ben fatte.
A me la struttura piace moltissimo e se anche la texture è simile a quella che si dovrebbe utilizzare per un muretto a secco la trovo molto molto caratteristica e d' impatto.

Penso che Dartel comincerà a stuccare a breve , io non esagererei però, è molto caratteristico.... giustamente, trattandosi di Storico MasterMax dice bene : Thumbup :

Complimenti, un bellissimo lavoro, anche i pavimenti, precisione mostruosa : Eeek :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Dartel

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta - 20/05/12

#44 Messaggioda Dartel » 20/05/2012, 13:38

Grazie capo e grazie Master per la sincerità.

Spiego brevemente come intendo procedere con le rifiniture:

1 - smussare con il dremel le parti che sporgono o che creano buchi tipo tra un piano e l'altro.
2 - tappare i buchi con pietre più piccole.
3 - mettere della vinavil tea le pietre e pressare sopra una miscela di sabbia fine e un po' più spessa.

Questa é la mia idea di procedura in quanto é la prima volta che faccio un lavoro del genere, ovviamente dovrò fare dei test prima di eseguire il lavoro sull'inteta torre o in parte.

Dartel

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta - 03/06/12

#45 Messaggioda Dartel » 03/06/2012, 11:06

Eccomi per un breve aggiornamento sulla mia torre.

Ieri sera, dopo 2 settimane, ho cominciato a rifinire il piano terra della torre. Dovendo eliminare i buchi che si sono creati durante la costruzione ho pensato ad un modo per tapparli. Ho escluso a priori la vinavil, avrei soltanto paciugato tutto, così ho preso il Fimo basic che mi aveva dato mia moglie (500 g) e ho cominciato a tappare i buchi.

Immagine

Questa pasta di Fimo non necessita di cottura come l'effect o il classic ma secca in una giornata circa, sono io che non riesco a fare tutta la torre in una giornata : Lol : , e così ho iniziato a tappare i buchi. Mentre eseguivo questa operazione mi è venuta l'idea di usare il fimo per fare il cemento ma dovevo dare l'effetto visivo che ricorda la sabbia usata e in quel momento mi son ricordato di avere un pennello con setole dure della citadel e ho iniziato a picchiettare sul fimo.

Immagine

La prima prova l'ho fatta ieri sera e stamattina ho guardato il risultato rimanendo soddisfatto. C'è solo un piccolo particolare che sparirà con la colorazione che gli farò, la pasta una volta secca diventa totalmente bianca mentre io le voglio più scure ma come già detto, lo risolverò mentre lo dipingerò.

Immagine
Qui la pasta non è ancora asciutta, è la parete che ho iniziato stamattina.

Immagine
Questo è un esempio di torre a cui ho cercato di restare fedele il più possibile.

Per ora è tutto, alla prossima.

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta - 03/06/12

#46 Messaggioda MasterMax » 03/06/2012, 11:15

Ora comincia ad avere un aspetto più realistico
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Dartel

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta - 03/06/12

#47 Messaggioda Dartel » 03/06/2012, 11:46

In rete ho trovato questa foto e la didascalia dice che si tratta di una casa torre medievale :D :D

Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta - 03/06/12

#48 Messaggioda MasterMax » 03/06/2012, 11:52

Dartel ha scritto:In rete ho trovato questa foto e la didascalia dice che si tratta di una casa torre medievale :D :D

Immagine



Ok, ma le pietre usate hanno una forma molto piuttosto regolare, e sono anche disposte in modo regolare. Tu hai usato pietre con forme molto irregolare, che se non fosse per il legante cadrebbero in mezzo secondo :)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Dartel

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta - 03/06/12

#49 Messaggioda Dartel » 03/06/2012, 12:00

MasterMax ha scritto:Ok, ma le pietre usate hanno una forma molto piuttosto regolare, e sono anche disposte in modo regolare. Tu hai usato pietre con forme molto irregolare, che se non fosse per il legante cadrebbero in mezzo secondo :)


: Thumbup : Cadevano anche a me se non ci mettevo la colla o qualcosa che le teneva su.

Oggi andrò ancora un po' avanti... ma non potevo prendere un bel pannello di polistirolo e incidere???!!!

Dartel

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre di vedetta - 03/06/12

#50 Messaggioda Dartel » 10/06/2012, 15:48

Come già scritto in un altro 3D, sto rifinendo le mura esterne della torre con il fimo. Adesso dopo aver chiuso i buchi di una parete, sto provando un altro sistema per rendere la torre ancora più reale. Sto utilizzando della scagliola mischiata con acqua che poi spalmerò con un pennello, in realtà questa prova la sto facendo ora e tra qualche ora vedrò i risultati. Stasera vedrò di riuscire a dirvi come è venuto.

Un saluto, Dartel Immagine


Torna a “1° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti