Pittura su Gesso, protettivo?

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Pittura su Gesso, protettivo?

#1 Messaggioda Endar » 13/05/2010, 14:28

ma mettere vernice trasparente opaca tramite spray, aiuta i pezzi di gesso a non schegghiarsi ogni 2 per tre (se uno spigolo tocca dentro un altro pezzo, viene fuori il bianco con molta facilita') o il problema rimane comunque?

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Pittura su Gesso, protettivo?

#2 Messaggioda Capochino » 13/05/2010, 14:51

Sinceramente non ho mai provato, di solito il protettivo è molto efficace sulle minia di piombo ma sul gesso non saprei.
Il problema principale è non rendere lucide le superfici ..... caspita! :shock: ... per le mie prossime fogne potrebbe essere un toccasana!! Protetto e lucido al tempo stesso :D

Comunque devo provare ....
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Pittura su Gesso, protettivo?

#3 Messaggioda Endar » 13/05/2010, 15:16

ma io userei il trasparente opaco non il lucido,
il lucido sulla resina, funziona alla grande per fare quel che dici, sul gesso penso idem.
cmq stasera provo entrambe le cose.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Pittura su Gesso, protettivo?

#4 Messaggioda Capochino » 13/05/2010, 16:04

Endar ha scritto:ma io userei il trasparente opaco non il lucido,
il lucido sulla resina, funziona alla grande per fare quel che dici, sul gesso penso idem.
cmq stasera provo entrambe le cose.


Occhio col protettivo trasparente opaco..... fai più passate perchè se esageri il tutto ti diventerà lucido ugualmente.
Provai anni fa sul mio gigante di Warhammer e venne lucido, dovetti asciugarlo con un panno prima di poterlo vedere semi-lucido :? ... adesso con gli anni è tornato normale.
Ecco perchè parlavo di effetto lucido con protettivo opaco, molti fanno l' errore di voler dare il protettivo tutto in una volta.
Consiglio:

1) Distanza della bomboletta almeno 40 cm
2) Passate leggere ed aspettare la completa asciugatura della passata precedente.
3) Max 3 o 4 passate.

Esistono anche protettivi a pennello e me ne avevano parlato anche bene... non ricordo però la marca.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Zenkerius
Viandante
Viandante
Messaggi: 106
Età: 36
Iscritto il: 03/05/2010, 17:51
Località: Nord Italia

Re: Pittura su Gesso, protettivo?

#5 Messaggioda Zenkerius » 13/05/2010, 16:41

L'artista della famiglia realizza presepi in gesso a colata. Anche col protettivo, se il pezzo (sarà alto 7/8 cm) cade o riceve un colpo forte, si spacca...
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Pittura su Gesso, protettivo?

#6 Messaggioda Endar » 13/05/2010, 17:07

Zenkerius ha scritto:L'artista della famiglia realizza presepi in gesso a colata. Anche col protettivo, se il pezzo (sarà alto 7/8 cm) cade o riceve un colpo forte, si spacca...


che se cade si spacca lo posso accettare,
quello che ora accade e invece non mi va bene, e' che se un pezzo prende un colpetto, le parti in rilevo mostrano il bianco..vorrei renderli un po piu robusti, perche se ci devo giocare e negli anni continuare a maneggiarli, sarebbe matematico che mi si rovina tutto :(

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Pittura su Gesso, protettivo?

#7 Messaggioda Nedo » 13/05/2010, 17:33

Il protettivo opaco aumenta leggermente la "corazza" del gesso....ma non fa miracoli....quello lucido ne aumenta un pochino di più la protezione...

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Pittura su Gesso, protettivo?

#8 Messaggioda Cyrano » 13/05/2010, 19:15

Ci sono protettivi acrilici che fanno miracoli (anche le comuni venici da legno all'acqua) ma son tutti lucidi o semilucidi.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Pittura su Gesso, protettivo?

#9 Messaggioda Nedo » 13/05/2010, 19:20

Ci sono protettivi acrilici che fanno miracoli (anche le comuni venici da legno all'acqua) ma son tutti lucidi o semilucidi.

Si io ne ho uno a base d'acqua....effetto lucido, ottimo per simulare l'acqua se non si ha voglia di usare resine trasparenti....
Poi una volta dato questo protettivo acrilico lucido, puoi sempre dare una spruzzata di spray opaco trasparente: annulla il lucido ed offre una buona base per gli acrilici, facendoli scorrere meglio che sul gesso "grezzo", che tende un pò ad assorbire il colore e anon permettere colori troppo diluiti...

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Pittura su Gesso, protettivo?

#10 Messaggioda Cyrano » 13/05/2010, 19:22

Io ne sto sperimentando uno che è praticamente plastica però è semilucido. Sono indeciso se passarlo sullo shogghottino oppure no... Dilemma... ^^
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Pittura su Gesso, protettivo?

#11 Messaggioda Nedo » 13/05/2010, 20:57

Cyrano ha scritto:Io ne sto sperimentando uno che è praticamente plastica però è semilucido. Sono indeciso se passarlo sullo shogghottino oppure no... Dilemma... ^^

Sulle minia preferirei l'uso di protettivi opachi (io non uso nulla invero)....

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Pittura su Gesso, protettivo?

#12 Messaggioda Cyrano » 14/05/2010, 9:16

Senza protettivo gli acrilici (sia maimeri che citadel) cambiano colore nel tempo. Nulla di eclatante ed il processo è così lento che è difficile accorgersene ma a me da fastidio lo stesso (son fissato). Comunque se le usi per giocare un protettivo te lo consiglio. A volte l'acrilico forma sacche ed ho visto ancora piccle squagliature. Sono rare ma non rarissime (rammento un naso del mio caro nano che si scolorò). Costa talmente poco una mano di vernice... ^^

Comunque ho trovato la giusta diluizione. Ora il mio Shoggoth è protetto ed opaco. ^^
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Pittura su Gesso, protettivo?

#13 Messaggioda Capochino » 14/05/2010, 15:53

Cyrano, son curioso di vedere il tuo Shoggot protetto opaco. Puoi postare una foto?

EDIT : Come non detto .. :) .. ho visto il tuo topic apposito.

Potresti dirci come hai dato il protettivo?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Pittura su Gesso, protettivo?

#14 Messaggioda Cyrano » 14/05/2010, 16:40

Questo protettivo lo ho dato a pennello (e chi aveva voglia di lavare l'aereografo per una sola miniatura). Ho visto che funzionava dopo una prova fatta sulle orride mini di D&D (quelle del topic apposito che finalmente han trovato uno scopo LOL).
ImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti