[1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 15/09 - Fine Progetto

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 13/09 - verso la fine

#226 Messaggioda Molock » 14/09/2012, 16:21

Torre Spettacolare,come già detto, rende benissimo con lo sfondo ! : Thumbup :
con quella vista e quelle luci la pietra su cui poggia la torre mi piace moltissimo, chapeau !
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 13/09 - verso la fine

#227 Messaggioda fako » 14/09/2012, 17:00

molto molto bella! Merita lei e noi più foto però e da tutti gli ancoli!

:D è un vero piacere vederla!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 15/09 - Fine Progetto

#228 Messaggioda MasterMax » 15/09/2012, 11:54

Bene, siamo giunti alla fine vera e propria. Approfitto per ringraziare tutti quelli che nel bene o nel male hanno commentato.
Comincio quindi con la presentazione del mio lavoro. Come ho già scritto in precedenza non ho realizzato il mobilio, ma darò comunque una indicazione per quale scopo ho concepito in partenza le varie stanze.

Anche se oramai avete già visto la torre nella sua interezza, per prima cosa un paio di foto che la ritraggono completamente.
Nella prima si vede la facciata e il lato sinistro con la parte sporgente in graticcio ed il tubo del camino che l'attraersa esternamente. Un paio di miniature dovrebbero dare l'idea delle dimensioni della torre, che comunque è alta 54 cm base rocciosa compresa.
Immagine

Qui invece il lato destro e il retro dell'edificio con la grossa crepa che attraversa gli ultimi due piani. In basso, sulle fondamenta, si apre la piccola finestra delle segrete, mentre sul lato destro dell'immagine si nota il gabinetto il legno che spunta dalla parte in graticcio.
Immagine

Alcune foto più particolareggiate:
La base
Immagine

La parte in graticcio col gabinetto sporgente
Immagine

Le statue a guardia della torre
Immagine

Ed infine la grande crepa riparata con l'ausilio di robuste barre metalliche fermate da grossi chiodi
Immagine


Illustrerò adesso le varie parti che compongono la torre con un breve accenno alla loro realizzazione. Ogni piano si incastra in quello precedente per una maggior stabilità dato che la struttura è piuttosto leggera essendo costruita in polistirene. Gli incastri sono realizzati con due “cornici” di legno che si innestano una nell’altra: la più larga inglobata nel muro del piano di sotto, la più stretta incollata alla base del piano superiore.

Inizio con la base che ho realizzato in polistire per le parti in muratura e cartapesta per la roccia, il tutto testurizzatto con la solita miscela a base di colla vinilica e stucco da muratura. Si nota anche la colonna in mattoni rossi e la trave che sostengono la parte in graticcio, realizzata sempre in polistirene e listelli di legno lavorati con una spazzola metallica per far risaltare le venature.
Immagine

Ho usato la cartapesta perchè oltre ad avere una notevole robustezza permette di realizzare facilmente quel tipo di roccia tondeggiante, levigata dal vento e dalla pioggia, che volevo ottenere.
Immagine

Per gli arbusti e le foglie secche ho usato radici e semi di betulla
Immagine

Cosi si vede le segrete sono ricavate dalle fondamenta della torre. Le scale sono scavate direttamente nell'ammasso roccioso che ne occupa una buona parte.
Immagine
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 15/09 - Fine Progetto

#229 Messaggioda MasterMax » 15/09/2012, 11:55

Cominciamo a salire. Per questioni difensive, il piano terra è privo di finestre.
Immagine

Essendo priva di finestre questa zona adibita a cantina è illuminata da una torcia
Immagine

La parete e le scale sono costruite in mattoni rossi. La porta in legno si apre sulle scale delle segrete. Dal punto di vista del gioco, quello che appare come uno stretto corridoio oltre la porta in legno sarebbe praticamente ingiocabile, ma in realltà quella zona è appunto occupata dalla tromba delle scale e viene giocata dal piano inferiore. Anche se non si vede da queste foto, la porta è incernierata e quindi apribile come tutte le altre.
Immagine

Al primo piano si apre il portone di accesso e si sviluppa la zona a graticcio. Per quest'ultima ho usato legno sia di balsa che di tiglio. Uso il tiglio e comunque non la balsa dove ho bisogno di robustezza, come le travi su cui si poggia questa parte, ma anche la struttura delle scale o gli incastri dei vari piani.
Immagine

Entrando nella torre ci si trova in questa stanza. Sul muro di destra, dove c'era una feritoia per gli arceri, è stata aperta una finestra, mentre a sinistra, sempre al posto di una feritoia, si apre la porta che conduce alla nuova zona in graticcio. Si notano le scale in mattoni che scendono alla cantina e le scale in legno che portano ai piani superiori. Da questo piano in poi i pavimente sono costruiti in legno (di balsa nel modello) sostenuti da travi (tiglio). Nell'incavo realizzato per la finestra, parte dell'intonaco è caduto, rivelando la struttura originaria di pietra grigia della torre e la parte in mattoni rossi usati per costruire la cornice della finestra. Nel sottoscala, il povero servo del mago, poteva stendere il suo giaciglio, in modo da essere vicino sia alla cucina che al portone di ingresso.
Immagine

Una veduta della stessa zona dall'altro lato, in cui si può notare la cucina in mattoni rossi realizzata nella zona a graticcio.
Immagine

Una immagine che mostra il portone dall'interno, chiuso e aperto, e la barra che lo blocca scorrendo all'interno del muro. Il portone è realizzato con que fogli di balsa incollati, striscioline di cartone per le barre metalliche e dischetti di lamina di stagno per i chiodi. Le cerniere, come per le altre porte, sono realizzate con lamina metallica e perni in rame.
Immagine

In questa immagine il secondo piano della zona a graticcio e nella parte in pietra una delle nuove finestre volute dal mago, circondata dalla parte ricostruita in mattoni rossi. Ad entrambi i lati della finestra sono ancora presenti le feritoie per gli arceri.
Immagine

Questa zona strutturalmente non è molto dissimile da quella precedente, se non per la disposizione delle finestre e il gabinetto che si affaccia alla zona a graticcio. Qui ci sono le stanze del mago. Nella torre la sala da pranzo, dove egli riceve gli ospiti, nell’altra stanza la camera da letto con il bagno annesso.
Immagine

In questa immagine un paio di particolari: le porte apribili e una zona con due sedute ricavata nell'incavo della finestra, per chiacchierare o leggere alla luce di quest'ultima.
Immagine
Ultima modifica di MasterMax il 15/09/2012, 11:56, modificato 1 volta in totale.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 15/09 - Fine Progetto

#230 Messaggioda MasterMax » 15/09/2012, 11:55

Prima di salire diamo un occhiata dall'alto al gabinetto :)
Immagine


Salendo ancora troviamo il tetto della parte in graticcio e nella parte in pietra una larga finestra con i soliti mattoni rossi. Per tutte le finestre ho realizzato dei master in legno e plastica che ho poi clonato in resina (mi saranno utili anche per futuri lavori).
Ho dato al tetto una forma un po' ricurva, come se fosse ceduto, molto fantasy a mio parere. Le tegole in legno sono realizzate in balsa, invecchiata sempre con uno spazzolino metallico.
Immagine

La stanza che occupa questo piano della torre è molto semplice, con un paio di finestre, ed il mago la usa come suo laboratorio.
Immagine

L'ultimo piano della torre è occupato dalla biblioteca del mago. Questi non ha voluto togliere spazio alle scaffalature che contengono i suoi preziosi libri e le sue pergamene magiche aprendo nuove finestre nelle pareti, ma ha risolto il problema della mancanza di luce con un grande abbaino (come si vedrà più avanti)
Immagine

L'interno è molto scarno, pronto per accogliere la biblioteca del mago
Immagine

Una semplece scala a pioli può essere usata all'occorrenza per raggiungere la sommità della torre
Immagine

Eccoci giunti infine alla cima :)
Qui è possibile notare il grande lucernaio e la botola per scendere
Immagine

Il terrazzo è piuttosto ampio, anche se occupato in gran parte dal lucernaio. I merli sono sufficentemente alti da riparare completamente gli arceri.
Immagine

Con questo è tutto. Ringrazio ancora chi si è interessato al mio lavoro. Ora, finalmente :), potrò dedicarmi a qualcosa di diverso.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 15/09 - Fine Progetto

#231 Messaggioda Ghullarat » 15/09/2012, 12:07

Minc...ehm ho letteralmente vomitato saliva per dieci minuti!!! : Eeek : : Eeek : : Eeek :
Ok vedo che ho mioltissimo da imparare, su colorazione, struttura, idee, particolari, scultura...ok mi hai stracciato ti do il mio voto!!! : Nar :
Mi inchino al sacro diorama!!!!!dico solo: UNO E' LIETO DI SERVIRE!!!!
....nel senso per farti stare si primi posti qualcuno deve pur stare sotto!!! :burns: :angry:
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 15/09 - Fine Progetto

#232 Messaggioda Nedo » 15/09/2012, 12:07

Ora, finalmente , potrò dedicarmi a qualcosa di diverso.


Anch'io :D

Lavoro professionale.

Non dico bellissimo, stupendo, favoloso eccetera eccetera, perché sembrerebbe il solito commento gentile politicamente corretto....e sminuirebbe il lavoro svolto.

Un kit in vendita del genere sarebbe molto, molto valutato dal sottoscritto. Semplici gli interni, ma veramente accurati.

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 15/09 - Fine Progetto

#233 Messaggioda Pesciolotto » 15/09/2012, 12:21

ed il vincitore è........ : Lol :
sarò ripetitivo ma secondo me qui ci sono tutte le caratteristiche per fare un bel libricino di modellismo in italiano, fatto da un italiano : Thumbup :

Dartel

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 15/09 - Fine Progetto

#234 Messaggioda Dartel » 15/09/2012, 12:25

: Eeek : sono senza parole...

Buon sangue friulano non mente :D

ospitaliere

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 15/09 - Fine Progetto

#235 Messaggioda ospitaliere » 15/09/2012, 13:28

Ragazzi, abbiamo il vincitore! Complimenti veramente per questa opera immane.

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 15/09 - Fine Progetto

#236 Messaggioda mistral » 15/09/2012, 14:39

Che posso dire senza sembrare retorico o scontato.
Secondo me tu fai parte di quella schiera di modellisti tipo Maniach, Volfang, Trull (ho citato questi perchè sono quelli che ammiro e conosco meglio) che con i loro lavori incantano il mondo del modellismo in questo settore.

La torre nel suo insieme, ma soprattutto la cura e la precisione nei dettagli sono cose ancora inarrivabili per me, quindi non posso fare altro che dirti: Chapeau!!

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 15/09 - Fine Progetto

#237 Messaggioda Siventilcaotico » 15/09/2012, 15:35

Una vera assoluta delizia, senz'ombra di dubbio ti proclamiamo tutti come il vincitore per acclamazione :first:
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 15/09 - Fine Progetto

#238 Messaggioda MasterMax » 15/09/2012, 16:07

Ragazzi vi ringrazio davvero. Non so nemmeno cosa dire, i vostri complimenti mi mettono in imbarazzo :)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 15/09 - Fine Progetto

#239 Messaggioda tenente_colombo » 15/09/2012, 16:33

Veramente molto bella , complimenti
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 15/09 - Fine Progetto

#240 Messaggioda Capochino » 16/09/2012, 9:07

Anche io, come Nedo, credo che ogni complimento risulterebbe quasi come un insulto al tuo lavoro che oserei definire professionale al 100%

Come Amministratore del sito non posso che ringraziarti per aver dato un enorme contributo ai Minimondi con la tua opera ottimamente realizzata. Foto spettacolari ( soprattutto quella di presentazione ), lavoro ineccepibile e pittura perfetta.

Non riesco a trovare qualcosa che non mi piaccia e mi accodo a mistral che ti definisce come una risposta al Wolfgang che tutti conosciamo.

Sembra di fare la sviolinata da lecchino ma non è così, il tuo lavoro è sotto gli occhi di tutti ed ai miei, che non sono un professionista, ha fatto quest' effetto.

Mi è piaciuta soprattutto la storia di questa struttura, tutto calza a pennello, ogni parte è ben studiata e solidamente contestualizzata e visto che mi sono veramente appassionato devo chiederti il motivo di quella spaccatura poi riparata con travi in ferro e grossi chiodi. :)

Il lucernaio è spettacolare, forse la parte di torre che mi piace di più.

Ancora un grossissimo complimenti e naturalmente grazie per il contributo ( doveroso a tutti i partecipanti del forum che ringrazierò uno per uno ).

: Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 15/09 - Fine Progetto

#241 Messaggioda MasterMax » 16/09/2012, 9:42

Capo, veramente troppo gentile, ti ringrazio dei complimenti e sopratutto per considerare il mio lavoro " un enorme tributo ai Minimondi".
Riguardo la spaccatura, come avevo giá acennato in precedenza, è dovuta alle modifiche volute dal mago e al fallimento di alcuni sui esperimenti che hanno sottoposto la torre a forti sollecitazioni strutturali. Come si vede, la creepa riguarda gli ultimi due piani, dove si trova il laboratorio del mago, e dove, con l'apertura del lucernaio sono stai fatti i lavori più "pesanti"
Questa dal punto di vista della storia, dal punto di vista progettuale, il lato posteriore della torre risultava troppo scarno rispetto agli altri. Il lato destro ha tutta la parte a graticcio, il davanti le scale d'accesso e il portone, il lato destro le finestre con la loro cornice di mattoni rossi: tre lati più o meno carichi di ornamenti e uno totalmente spoglio. Per via della posizione delle scale interne non potevo aprire finestre come nel lato destro, quindi mi sono inventato la spaccatura per rompere almeno un po' la monotonia di quel lato spoglio.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 15/09 - Fine Progetto

#242 Messaggioda Capochino » 16/09/2012, 9:48

Vero, l' avevi detto ma la vecchiaia si fa avanti ed io perdo colpi :)

Il ringraziamento è tutto mio e soprattutto di tutti quegli utenti che hanno appreso qualcosa dal tuo lavoro. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 15/09 - Fine Progetto

#243 Messaggioda Nedo » 16/09/2012, 11:32

sopratutto per considerare il mio lavoro " un enorme tributo ai Minimondi"


Considero anch'io così questo lavorone.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] Torrione del Mago - 15/09 - Fine Progetto

#244 Messaggioda Sanguemarcio » 16/09/2012, 18:50

Sono con il cellulare ed è stupenda... Commenterò per bene quando la vedrò dal pc... Grande Master
ImmagineImmagine
Immagine


Torna a “1° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti