Troll!

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Troll!

#1 Messaggioda Rage » 05/10/2012, 10:41

Buongiorno a tutti.
Intanto voglio ringraziare pubblicamente Capochino che ha messo in Home Page la News riguardante il progetto Dwarf Quest.
Qui invece posto il passo passo di come ho realizzato il Troll che è una delle miniature, si fa per dire visto che ha una basetta 2X2, presenti nel gioco che stiamo creando.

Come materiale ho usato il Super Sculpey e ci ho messo un paio di mesi per scolpirlo.

Appena abbozzato.
Immagine

Immagine

nella prossima si capisce quanto sarà alto il Troll.
Immagine

I lavori proseguono qualche giorno dopo..
Immagine

Immagine

E ancora..
Immagine

Immagine

Un primo piano..
Immagine

Qui l' ipotesi di mettere un 'arma al Troll, abbandonata subito, sembra già essere abbastanza cattivo da solo.
Immagine

inizia a prendere forma e carattere.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Messo vicino al nano di Heroquets per farvi capire la scala del Troll.
Immagine

Le prossime foto spiegano come ho posizionato i canali di per creare lo stampo...
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E qui Ghar e me che presentiamo lo stampo alla stampa!!!! :troll:
Solo lo stampo del Troll si è preso praticamente 1KG. di silicone!!
Decisamente lo stampo più costoso che abbia mai fatto.

Immagine

E finalmente la fine della fatica, il pezzo clonato e messo vicino una minia che tutti conosciamo per vedere la scala.
Immagine

Di seguito un Troll stupendamente dipinto dal grande Atma!!!
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E un favoloso e quanto cruento "Troll by Ghar" commentato da lui stesso:

Mi sono provato a dipingere anch'io un trollo, però, come sapete, mi diverto a fare qualche modifica ogni tanto ed è capitato, appunto al trollino in questione. Naturalmente è una mia personalissima rappresentazione, quindi....consigli e critiche....foto

Immagine
By ghar58 at 2012-05-15

Immagine
By ghar58 at 2012-05-15

Immagine
By ghar58 at 2012-05-15

Immagine
By ghar58 at 2012-05-15

Lo sò, le foto fanno ca...e, ma queste sono. Ancora qualche altra.....

Immagine
By ghar58 at 2012-05-15

Immagine
By ghar58 at 2012-05-15

Immagine
By ghar58 at 2012-05-15

Immagine
By ghar58 at 2012-05-15

Dimenticavo, al posto del "Clavone", si può mettere anche il "martellone"...

Immagine
By ghar58 at 2012-05-15

Immagine
By ghar58 at 2012-05-15

Immagine
By ghar58 at 2012-05-15



Questo è tutto ciò che riguarda il Troll, decisamente il pezzo che mi ha messo più a dura prova di tutti, ma di certo quello che ha regalato più divertimento a tutto il gruppo di lavoro sul DQ.
Si sono studiate regole specifiche per il movimento e sopratutto abbiamo "allargato" le porte dei dungeon disegnati per il DwarfQuest visto che all' inizio erano di una casella sola.
Non vi dico nient' altro ma passo a voi le domande..:Se ne avete ovviamente!!!


Siete comunque invitati per seguire il progetto più da vicino.
http://rageterrainart.forumfree.it/?f=10910012

Critiche ben accette come al solito...Ma non esagerate ok?? : CoolGun : : Lol :

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Troll!

#2 Messaggioda Nedo » 05/10/2012, 11:31

Visto dal vivo, Rage....miniatura veramente bella.
Aspetto di vedere tutto il progetto finito.

ospitaliere

Re: Troll!

#3 Messaggioda ospitaliere » 05/10/2012, 12:00

Grande Rage! Ottimo lavoro, sia il pezzo, che la pittura. Ottime anche le foto, specie quella col nanaccio Ghar. Complimenti. State portando avanti un sogno nato quasi 5 anni fà e mai compiuto...

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Troll!

#4 Messaggioda Siventilcaotico » 05/10/2012, 12:05

Grande scultura, e grande pezzo, in tutti i sensi :D
Approvo il bestione e tutto ciò che è dungeonesco : Thumbup :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Troll!

#5 Messaggioda Cyrano » 05/10/2012, 22:55

Rage O_O

Grandissimo...
ImmagineImmagine

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Troll!

#6 Messaggioda Rage » 05/10/2012, 23:52

Grazie per i complimenti raga, sono lieto che vi piaccia!
Il progetto DwarfQuest prevede molta altra robetta..

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Troll!

#7 Messaggioda Ghullarat » 06/10/2012, 11:52

Bellissimo..un'autoporduzione italiana...che bello!!
Sulla mianiatura del troll vorrei fare due critiche o annotazioni....(complimenti cmq per la scultura che secondo me è buona anche se non eccelsa ai livelli a cui siamo abituati ora con le ditte di oggi)
Allora passiamo ai due punti: uno è che non mi piacciono le mani troppo esagerate, anche se mostro e nel suo caso molto irregolare come forma..diciamo primitiva e grezza, rimangono troppo grosse, dando appunto quel senso di grossolano all'intera miniatura. Con le mani più piccole sempre facendole forti e massicce, sarebbe stato un pezzo da 90 secondo me!!
Seconda cosa che è più una domanda, ma nella foto dove si vede la prima copia, il labbro ha un buco, dovuto a una bollicina di stampa?? perchè poi dipinto non si vede più...l'avete stuccata ovviamente, giusto??
Rinnovo i complimenti per tutto il progetto!!
PS sarebbe possibile comprare le miniature separatamente poi?? ho detto una cavolata ok!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Troll!

#8 Messaggioda Nedo » 06/10/2012, 11:57

Allora passiamo ai due punti: uno è che non mi piacciono le mani troppo esagerate, anche se mostro e nel suo caso molto irregolare come forma..diciamo primitiva e grezza, rimangono troppo grosse, dando appunto quel senso di grossolano all'intera miniatura. Con le mani più piccole sempre facendole forti e massicce, sarebbe stato un pezzo da 90 secondo me!!


Questione di gusti davvero, questa osservazione Ghull: secondo me, invece, sono il punto forte di questo pezzo, in stile fumettoso e vintage-fantasy come piace a me.

ospitaliere

Re: Troll!

#9 Messaggioda ospitaliere » 06/10/2012, 11:58

Ti quoto in pieno Nedo....

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Troll!

#10 Messaggioda Rage » 06/10/2012, 13:06

Ghullarat ha scritto:Bellissimo..un'autoporduzione italiana...che bello!!
Sulla mianiatura del troll vorrei fare due critiche o annotazioni....(complimenti cmq per la scultura che secondo me è buona anche se non eccelsa ai livelli a cui siamo abituati ora con le ditte di oggi)
Allora passiamo ai due punti: uno è che non mi piacciono le mani troppo esagerate, anche se mostro e nel suo caso molto irregolare come forma..diciamo primitiva e grezza, rimangono troppo grosse, dando appunto quel senso di grossolano all'intera miniatura. Con le mani più piccole sempre facendole forti e massicce, sarebbe stato un pezzo da 90 secondo me!!
Seconda cosa che è più una domanda, ma nella foto dove si vede la prima copia, il labbro ha un buco, dovuto a una bollicina di stampa?? perchè poi dipinto non si vede più...l'avete stuccata ovviamente, giusto??
Rinnovo i complimenti per tutto il progetto!!
PS sarebbe possibile comprare le miniature separatamente poi?? ho detto una cavolata ok!!



In effetti le mani sono esagerate,ma vista la mia scarsa abilità nella scultura ho preferito lasciarle cosi.
Comunque rendono quel senso di cattiveria che ci sta bene.
Per quanto riguarda la bolla sul labbro è un problema di stampa chiuso in green stuff.
Riguardo l' ultima domanda penso che chi non sia interessato al progetto in blocco può tranquillamente acquistare i pezzi singoli, tanto ce li stampiamo noi quindi nessun problema.

Avatar utente
zero@ssoluto
Operaio
Operaio
Messaggi: 1225
Iscritto il: 31/12/2011, 16:47
Località: Lato oscuro della Luna

Re: Troll!

#11 Messaggioda zero@ssoluto » 06/10/2012, 13:48

Nedo ha scritto:
Questione di gusti davvero, questa osservazione Ghull: secondo me, invece, sono il punto forte di questo pezzo, in stile fumettoso e vintage-fantasy come piace a me.


:D :D : Thumbup :

Immagine

Sono daccordo, è spettacolare, secondo me un Troll deve essere esagerato :D prima di leggere il topic pensavo fosse una miniatura vintage, complimentissimi pure al pittore
Immagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Troll!

#12 Messaggioda uopo » 06/10/2012, 14:55

Mi piace tantissimo e la colorazione blu è azzeccatissima!!

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Troll!

#13 Messaggioda Rage » 06/10/2012, 15:01

Lo ha dipinto un utente del forum RageTerrainArt, effettivamente è bravissimo....
Visto dal vivo non è così elettrico...

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Troll!

#14 Messaggioda Ghullarat » 08/10/2012, 16:35

Ok buono a sapersi che si possono avere singole....anche se l'intero progetto me gusta..
Per quanto riguarda le mie osservazioni sono personali, chiaramente..capisco lo stile fumettoso possa piacere e tantoanche..io mi sono basato sul fatto che volessi farle al meglio e dargli un aspetto realistico, già sono mostruose di loro e renderle sproporzionate a me non piace..quando vedo le PREPAINTED della Wizard capitano pezzi con parti sformate e si vede benissimo che lì è stata la scultura a lasciare a desiderare e non è voluto...
Questo Troll tra i mostri è quello che ci può stare meglio di altri con le mani più grosse, sottolineo, ma per mio gusto con le mani non a proporzione umane ma come detto solo più snelle di queste, lo avrei trovato eccezionale...ho dimenticato di dire che l'espressione del volto una volta colorato risulta molto ben fatta e lì ci vedo quello stile vintage che piace anche a me!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Troll!

#15 Messaggioda Capochino » 08/10/2012, 20:24

Ti avevo risposto tramite mail ma voglio anche qui farti un bell' in bocca al lupo per tutto.

Questo troll ha carattere da vendere, a me non piace particolarmente perchè ormai sono stato contagiato dalle miniature più recenti dove si punta molto alla definizione massima e, forse, si perde un po' di quella magia che le miniature come la tua può infondere ai giocatori al tavolo.
Di certo questa minia sa il fatto suo per quanto riguarda quello che vuoke trasmettere. Potenza e pericolosità allo stato puro.

: Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Troll!

#16 Messaggioda Rage » 08/10/2012, 23:20

Grazie Capo...
Mi piacerebbe essere iper dettagliato sui lavori che faccio, ma devo ancora lavorare molto per arrivare a certi livelli.
Comunque sto iniziando a scolpire un pezzo di dimensioni simili, magari posso postare il wip e vedere cosa ne pensate...Accetto consigli ovviamente.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Troll!

#17 Messaggioda Cyrano » 09/10/2012, 21:07

Bhe la base è buonissima, dettagliare è solo questione di pazienza. E (temo) di materiali... Mi sa che servono milliput e green stuff per star sotto i 12 cm di altezza :(
ImmagineImmagine

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Troll!

#18 Messaggioda Rage » 10/10/2012, 8:18

Ok, facciamo un esperimento....
Voi che dettagli aggiungereste a questo Troll?
Io a casa ho sia il millipute che la materia verde in quantità, prendo un pezzo clonato e cercherò di aggiungere i dettagli.
Avanti con le idee!!

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Troll!

#19 Messaggioda Cyrano » 10/10/2012, 14:20

Più che da aggiungere sarebbe da togliere Rage. Nel senso che con la stessa base fatta in milliput e lasciata ad indurire un paio d'ore dopo puoi con uno specillo o con un ago da ceramica ben puliti cominciare ad "incidere" le pighe della pelle (rendendola ad esempio rugosa come quella di un elefante) oppure con una lama potresti sfaccettarla come se fosse una roccia (un troll di pietra). Anche le unghie ed i denti possono essere definiti e puliti per estrusione.

Ad aggiungere è dura ^^

P.S.

Se me ne spedisci uno te lo dipingo e poi te lo rispedisco. Solo per la gola di dipingerlo: mi piace :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Troll!

#20 Messaggioda Bombur » 10/10/2012, 15:59

Mi rifaccio vivo solo per commentare questa scultura : Thumbup : , molto buona rage , la colorazione blu poi è azzeccata , se posso suggerirti qualcosa visto che è un troll ci vedrei bene qualche bubbone, oppure potresti usare una tecnica che texturizza la pelle , devi diluire lo stucco ( milliput ) e tamponare il pezzo con una spugnetta o ancora creare delle piccole sfere in milluput e con acqua attaccarle una ad una e ricreare una pelle a bozzi .


Anatomicamente c'è solo una gamba che non mi torna , la sinistra , il ginocchio gira esternamente e la gamba internamente ... crack s'è rotto :) .

Bravo ;) .

ps:usa una punta o un cutter o fatti un dremel o qualcosa di simile e incidi anche a secco ;) , io mi sto attrezzando .

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Troll!

#21 Messaggioda Rage » 11/10/2012, 6:08

Cyrano ha scritto:Più che da aggiungere sarebbe da togliere Rage. Nel senso che con la stessa base fatta in milliput e lasciata ad indurire un paio d'ore dopo puoi con uno specillo o con un ago da ceramica ben puliti cominciare ad "incidere" le pighe della pelle (rendendola ad esempio rugosa come quella di un elefante) oppure con una lama potresti sfaccettarla come se fosse una roccia (un troll di pietra). Anche le unghie ed i denti possono essere definiti e puliti per estrusione.

Ad aggiungere è dura ^^

P.S.

Se me ne spedisci uno te lo dipingo e poi te lo rispedisco. Solo per la gola di dipingerlo: mi piace :)


Io avevo capito che per iper dettagliata si intendesse aggiungere particolari tipo uno spallaccio, l' elmo, catene etc. etc.
Vabbe, ormai sto lavoro è andato.
Per la spedizione no problem.

Mi rifaccio vivo solo per commentare questa scultura , molto buona rage , la colorazione blu poi è azzeccata , se posso suggerirti qualcosa visto che è un troll ci vedrei bene qualche bubbone, oppure potresti usare una tecnica che texturizza la pelle , devi diluire lo stucco ( milliput ) e tamponare il pezzo con una spugnetta o ancora creare delle piccole sfere in milluput e con acqua attaccarle una ad una e ricreare una pelle a bozzi .


Anatomicamente c'è solo una gamba che non mi torna , la sinistra , il ginocchio gira esternamente e la gamba internamente ... crack s'è rotto .

Bravo .

ps:usa una punta o un cutter o fatti un dremel o qualcosa di simile e incidi anche a secco , io mi sto attrezzando .


E' un onore, grazie Bombur.
In realtà la pelle dovrebbe essere texturizzata stile elefante, solo che mentre lavoravo continuavo a lisciare la superficie e quindi credo di averla lisciata una volta di troppo.
Avevo pensato a bubboni etc.ma in realtà a me i troll classici non è che mi piacciano molto, sopratutto non mi piace quando li scolpiscono con espressioni ebeti.
Invece per la gamba hai ragione, non la avevo notata.
Accidenti.
Grazie ragazzi.

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Troll!

#22 Messaggioda Siventilcaotico » 18/10/2012, 14:21

Professionalissimi i consigli di Bombur! Ci ha preso in pieno anche se agli altri era sfuggito!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine


Torna a “Scultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti