Se foste scultori.....

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
ARTU
Operaio
Operaio
Messaggi: 1109
Età: 56
Iscritto il: 29/09/2010, 20:17
Località: Marina di Ascea

Se foste scultori.....

#1 Messaggioda ARTU » 24/10/2012, 12:31

Leggo spesso che molti di voi si appassionano a diversi tipi di gioco e quindi a diverse miniature e mi sorge una domanda spontanea :
Se foste scultori quale miniatura scolpireste in assoluto? Ovvero quale miniatura e nei vostri sogni?

P.S. se la sezione e' sbagliata prego i modo di spostarla

Avatar utente
Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1387
Età: 24
Iscritto il: 26/08/2011, 12:09
Località: Casinalbo(MO)

Re: Se foste scultori.....

#2 Messaggioda Mastergiap » 24/10/2012, 14:45

...una sola? io scolpirei una serie di miniature 'rasta' per tutte le ambientazioni (storico scifi fantasy e contemporaneo sopratutto)perchè ce ne sono veramente pochissime ... tipo farei una banda di rasta per mordheim ecc....ma sono solo fantasie che nn si avvereranno mai...
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

ospitaliere

Re: Se foste scultori.....

#3 Messaggioda ospitaliere » 24/10/2012, 14:50

anche io mi butterei su una linea particolare mia dedicata allo storico fantasy.

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: Se foste scultori.....

#4 Messaggioda Maniachouse » 25/10/2012, 8:29

anche io... ;) :D

: Chef : money

ps. ma come posso essere "novizio scultore"... murble :D
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Se foste scultori.....

#5 Messaggioda Cyrano » 25/10/2012, 8:46

Se avessi le idee chiare scolpirei :D :D :D

Penso che realizzerei in 20 mm alcuni lavori ispirati all'arte di Sihrow

Immagine

Il problema è sempre lo stesso: cavoli mi diventano belli... Come li clono?
ImmagineImmagine

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Se foste scultori.....

#6 Messaggioda Pesciolotto » 25/10/2012, 9:49

ARTU ha scritto:Se foste scultori quale miniatura scolpireste in assoluto? Ovvero quale miniatura e nei vostri sogni?

Se sapessi scolpire penso che non comprerei più miniature, salvo casi eccezionali, e produrrei qualunque cosa mi venisse in mente spaziando ogni sorta di genere, curiosità, esperimento, caricatura che mi possa venire in mente.....(ma questo non accadrà mai : Blink : )

Cyrano ha scritto:Il problema è sempre lo stesso: cavoli mi diventano belli... Come li clono?

dividendo la miniatura in pezzi se queste presentano forme particolari che ne rendono difficile la creazione di canali di sfogo, facendo stampi bivalva, cercando qualche resina di buona qualità se le vuoi fare "plasticose" o dandoti alla produzione homemade della miniature in metallo se hai un pò di spazio e qualche soldino da dedicargli. (ci sono diversi video su youtube di persone che si fanno miniature ed altre cose in metallo a casa e gli strumenti che utilizzano non mi sembrano ne particolarmente tecnici e costosi ne impossibili da crearsi in proprio, soprattutto per quanto riguarda la centrifuga)

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Se foste scultori.....

#7 Messaggioda Cyrano » 25/10/2012, 9:56

Ci hai mai provato pesciolotto?

A parte il costo il lavoro è esorbitante... Chiedi a Rage ed a Ghar.

;)
ImmagineImmagine

ospitaliere

Re: Se foste scultori.....

#8 Messaggioda ospitaliere » 25/10/2012, 10:30

se non vuoi la perfezione ma solo modelli a uso casalingo ti assicuro che la spesa è minima. Dovrebbe esserci una guida interessante sul forum di rage. Ovviamente i primi esperimenti faranno pena, io ricordo di aver gettato almeno 20-30 euri di silicone all'inizio, ma poi impari e tutto viene da sè: la cosa da tenere a mente è però questa: la spesa di clonazione vale la miniatura? Col tempo ho imparato di no.
Ovviamente nel caso di autoproduzione, come fa Bombur, devi sempre sperare nella vendita, ma per uso personale te lo sconsiglio vivamente...

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Se foste scultori.....

#9 Messaggioda Pesciolotto » 25/10/2012, 11:03

Cyrano ha scritto:Ci hai mai provato pesciolotto?

A parte il costo il lavoro è esorbitante... Chiedi a Rage ed a Ghar.

;)

in metallo no, in plastica si, e devo dire che mi auto definisco un clonatore illegalmente talentuoso xD
Se poi vogliamo fare un discorso di costi e tempo allora è tutta un'altra storia, ma per quanto riguarda il farlo, i limiti non sono così enormi, se si ha voglia di mettercisi ovviamente =)

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Se foste scultori.....

#10 Messaggioda Cyrano » 25/10/2012, 11:08

Ok se un giorno scolpirò qualcosa di bello ti contatto :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Se foste scultori.....

#11 Messaggioda Pesciolotto » 25/10/2012, 11:12

Cyrano ha scritto:Ok se un giorno scolpirò qualcosa di bello ti contatto :D

ok! ma ricordati di scolpire pensando al povero cristo che poi deve studiare le vie di fuga e la posizione migliore per fare lo stampo : Lol :

Avatar utente
ARTU
Operaio
Operaio
Messaggi: 1109
Età: 56
Iscritto il: 29/09/2010, 20:17
Località: Marina di Ascea

Re: Se foste scultori.....

#12 Messaggioda ARTU » 25/10/2012, 11:41

Bene, grazie per le risposte, ma solo Cyrano mi ha dato un immagine che lo appassiona. In effetti mi piacerebbe vedere se c'e' una miniatura che amereste fare ( magari da unn'immagine ) e che si rifa' a quel vasto campo che puo essere il fantasy, lo storico o altro. Una sola immagine che vi ha entusiasmato piu' di altre

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Se foste scultori.....

#13 Messaggioda Cyrano » 25/10/2012, 12:10

Ah beh un altro progetto scultoreo che vorrei realizzare (facendo delle conversioni più che altro) sarebbero i protagonisti della saga di Sandokan. Quindi Sandokan, Yanez, Tremal Naik, Kammamuri, Sambilong, Teotokris, Suyodana, Il Cacciatore di topi, Il Bramino dell'Assam, Syndia ecc.

1/72 ovviamente ;)
ImmagineImmagine

ospitaliere

Re: Se foste scultori.....

#14 Messaggioda ospitaliere » 25/10/2012, 12:32

BHè...di immagini non saprei dove trovarne se non in vecchi libri di storia o qualche quadro storico. Però mi piacerebbero personaggi della nostra storia medio-rinascimentale quali Sigismondo Pandolfo da Montefeltro, Il Piccinino e altri condottieri dell'epoca con i loro seguiti. Il materiale c'è ed è presente online un pò dappertutto. A questi affiancherei poi creature del nostro immaginario fantasy e ricreerei il nostro tardo medioevo fantasy aggiungendo personaggi della letteratura e perchè no anche dei videogame quali Eymerich o Ezio Auditore...

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Se foste scultori.....

#15 Messaggioda Rage » 25/10/2012, 12:50

Bella discussione.
A me piacciono tutte le bestie grosse, goffe e cattive.
Per questo, oltre un progetto che sta prendendo la luce, ho scolpito il Troll..
http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=31&t=2339

E a breve, dopo pranzo, apro un wip di un' altro esperimento stavolta con la materia verde.
Materiale che odio assai di un coso che ancora non so definire....

Qui di seguito un' immagine che mi piace molto..
Immagine

Avatar utente
ARTU
Operaio
Operaio
Messaggi: 1109
Età: 56
Iscritto il: 29/09/2010, 20:17
Località: Marina di Ascea

Re: Se foste scultori.....

#16 Messaggioda ARTU » 25/10/2012, 12:58

Gia' si delineano meglio i confini. Quela di ospitaliere sarebbe una buona idea per un gioco fantasy medievale italiano. Rage il bestione sarebbe un buon soggetto anche se io lo vedrei non come un animale senza personalita' ma qualcosa come gli esseri di Narnia ( pensanti )


Torna a “Scultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti