Beholder fatto in casa

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Beholder fatto in casa

#1 Messaggioda Endar » 06/05/2010, 22:17

parlavo di recente con Capochino riguardo a delle miniature di Beholder, visto che quelle di D&D sono abbastanza care..

io prima che impazzissi e acquistassi ogni mini che mi capitava a tiro, mi davo al risparmio e mi ero costruito un beholder con la materia verde (o pasta epossidica bicomponente).
l'idea di fondo, è che mentre a realizzare una scultura umana/umanoide alta 28mm è qualcosa che richiede doti scultoree non indifferenti e tanta esperienza e tanta pazienza, realizzare mostri di una taglia maggiore e con un anatomia assolutamente poco vincolante come gran parte dei mostri di D&D sotto le categorie Aberrazioni, Melme,ecc puo essere invece molto piu semplice.
mentre un errore di proporzione o un viso mal fatto su un umano si vedono subito, nessuno vi dirà che la vostra melma gelatinosa ha un errore di proporzione..o che l'anatomia dei tentacoli del Beholder non è corretta...
quindi unito al fatto che sono di taglia piu grande, diventa davvero facile cimentarsi..
il beholder basta partire da una pallina di carta d'alluminio (per risparmiare sulla materia verde) ricoprirla un po, facendo uno spazio per bocca e occhio...aspettare una giornata che tutto secchi..
iniziare a lavorare sulla bocca (i denti si possono usare stuzzicadenti, o pezzettini di materia verde precedentemente affilati girandoli tra le dita) e sull' occhio.
aspettare che si secchi.
aggiungere i tentatocoli..aspettare che si secchi..
finire i particolari...
aspettare che si secchi..
dipingere..
sotto il risultato, che alla fine non sarà bello come un beholder comprato, ma non fa nemmeno schifo.

Immagine
Immagine
Immagine

Roberto

Re: Beholder fatto in casa

#2 Messaggioda Roberto » 06/05/2010, 23:31

E' una magnifica scultura!
Una domanda: con cosa l'hai fatta la base?

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Beholder fatto in casa

#3 Messaggioda Nedo » 07/05/2010, 8:52

Ottimo...la sua figura in campo la fa alla grande....tempo fà avevo tentato anche io con il Cernit (o Fimo), ma il risultato fu orrendo....
Spettacolo la caverna per come è resa.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Beholder fatto in casa

#4 Messaggioda Capochino » 08/05/2010, 18:49

A me piace ..... credo però non sia facilissima la realizzazione, almeno per me.
Il suo effetto lo fa, è abbastanza terrorizzante. :D

Per rispondere a Zenkerius posso dirti che il fimo (se lo sai maneggiare bene) è un ottimo compromesso.
Io ho acquistato il milliput che a detta di molti è un ottimo materiale da scolpire.... ce l' ho li che mi guarda ma ancora non gli ho messo le mani addosso.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Gigi la Trottola
Web Master
Web Master
Messaggi: 818
Età: 45
Iscritto il: 25/02/2010, 13:37
Località: Maranello (MO)
Contatta:

Re: Beholder fatto in casa

#5 Messaggioda Gigi la Trottola » 08/05/2010, 19:38

Endar ha scritto:sotto il risultato, che alla fine non sarà bello come un beholder comprato, ma non fa nemmeno schifo.


Io non sono decisamente esperto come voi tutti ma a me pare veramente magnifico!!!
Supercomplimenti!!!
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Beholder fatto in casa

#6 Messaggioda Nedo » 08/05/2010, 22:19

Per rispondere a Zenkerius posso dirti che il fimo (se lo sai maneggiare bene) è un ottimo compromesso.

C'è gente che ci fa delle sculture incredibili....per me la MV rimane la migliore..il milliput non l'ho mai trovato e provato, ma è rinomato positivamente....
ce l' ho li che mi guarda ma ancora non gli ho messo le mani addosso.

Improvvisa....puoi farti anche dei piccoli elementi scenici per iniziare.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Beholder fatto in casa

#7 Messaggioda Capochino » 09/05/2010, 22:54

Nedo ha scritto:Improvvisa....puoi farti anche dei piccoli elementi scenici per iniziare.


Sai quante cose ho da provare? :lol:
Mamma mia, ci vorrebbero giornate da 36 ore, oppure non aver bisogno di dormire.

Comunque si, devo provare a fare qualcosa tanto per vedere come si usa.
Una domandina a Endar: hai per caso fatto altro? Io, qualche tempo fa, avevo conosciuto un ragazzo sul sito 5° Clone, che aveva realizzato un Othiug con il milliput, non era venuto per niente male.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Beholder fatto in casa

#8 Messaggioda Endar » 09/05/2010, 23:22

ecco l'Othiugh è un altro mostro che si presta bene ad essere fatto in casa.
di elaborato, non ho fatto niente d'altro di significativo,
con lo scarto del materiale del beholder avevo fatto 2 Gauth (sono Beholder medium con 6 tentacoli) ma sono pessimi, (gli ho fatti in pochi minuti col materiale ormai secco).
non ho fatto altro, perche poi ho iniziato a comprare mini in massa e quindi, non è stato necessario.

pero la materia verde l'ho usata tante volte per fare delle modifiche a qualche elemento (miniatura, scenografia,ecc)
magari apro un thread apposito e posto qualche foto.

Avatar utente
Zenkerius
Viandante
Viandante
Messaggi: 106
Età: 36
Iscritto il: 03/05/2010, 17:51
Località: Nord Italia

Re: Beholder fatto in casa

#9 Messaggioda Zenkerius » 12/05/2010, 16:58

Mi hai fatto venire una voglia matta di scolpirmi un beholder^^
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Avatar utente
Zenkerius
Viandante
Viandante
Messaggi: 106
Età: 36
Iscritto il: 03/05/2010, 17:51
Località: Nord Italia

Re: Beholder fatto in casa

#10 Messaggioda Zenkerius » 21/05/2010, 15:26

Oggi tento il beholder!
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Beholder fatto in casa

#11 Messaggioda Capochino » 21/05/2010, 18:31

Zenkerius ha scritto:Oggi tento il beholder!


Dacci dentro Zen!!!! .... e poi stupiscici .... ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Beholder fatto in casa

#12 Messaggioda Endar » 21/05/2010, 19:25

se lo fai con la materia verde o simile, non farlo tutto in un giorno miraccomando..
il segreto per fare bei lavori, è andare per piccoli passi, aggiungendo materiale fresco (e quindi molle) su una base gia solidicata.
se si tenta a fare tutto in una volta sola, invece non si riuscirà mai a fare un lavoro come si deve, perche mentre fai una parte, ti si deforma il resto o quel che ci sta sotto.

Avatar utente
Zenkerius
Viandante
Viandante
Messaggi: 106
Età: 36
Iscritto il: 03/05/2010, 17:51
Località: Nord Italia

Re: Beholder fatto in casa

#13 Messaggioda Zenkerius » 22/05/2010, 9:41

No va beh considerando la taglia non l'ho fatto in mv se no finivo tutta la scorta solo per lui XD

Per ora ho fatto così: Basetta DAS, supporto trasparente "effetto volo" un segmento di penna a sfera di quelle classiche da due soldi, corpo centrale palletta di polistirolo fregata all'artista di famiglia, tentacoli fil di ferro, e ho proceduto a setendere sopra la palletta ulteriore das. Per ora ho fatto l'occhio e basta. Se devo postare le foto devo aprire un nuovo topic o continuo su questo?
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Beholder fatto in casa

#14 Messaggioda Endar » 22/05/2010, 12:43

beh ma giustamente il volume maggiore lo fai con una palla (io ho appollattolato della carta stagnola) e col fil di ferro, non è che andava via tanta MV...sarà che io ho il terrore che mi si spacchi con nulla un qualcosa in cui ci ho speso del tempo.
se vuoi posta pure qua, a me non da certo fastidio.

Avatar utente
Zenkerius
Viandante
Viandante
Messaggi: 106
Età: 36
Iscritto il: 03/05/2010, 17:51
Località: Nord Italia

Re: Beholder fatto in casa

#15 Messaggioda Zenkerius » 22/05/2010, 15:44

C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Beholder fatto in casa

#16 Messaggioda Capochino » 22/05/2010, 16:12

Zenkerius ha scritto:Se qualcuno mi insegna a postare direttamente le foto migliorerò^^


Per postare direttamente le immagini basta selezionare il NONO tasto in alto "Img" ed inserire tra le 2 parentesi quadre l' indirizzo dell' immagine.
Quelle che hai fatto tu sono gigantesche e non conviene postarle in questo modo. Non saprei come ridimensionarle .... se qualcuno è in grado ci dica :D

Un consiglio sulle foto: Ho visto che 2 o 3 sono praticamente identiche, non servono, le foto dovrebbero essere sempre interessanti e mai uguali.
Nota positiva: sei stato molto bravo con le luci .... ottimo! ;)

Per quanto riguarda il tuo inizio non c'è male, forse vedo il fil di ferro troppo fine, sbaglio?
Comunque assolutamente un buon inizio, complimentoni!!
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Beholder fatto in casa

#17 Messaggioda Endar » 22/05/2010, 18:00

per le prossime immagini,
su imageshack ridimensiona ad una risoluzione compresa tra 640x480 a 1024x768, poi quando stai postando il messaggio, clicchi img come ti ha detto capochino e incolli l'indirizzo dell'immagine.

l'occhio mi piace :)
l'unica cosa, potresti fare fatica a trovare spazio per la bocca.
pero dipende da come te lo sei visualizzato, magari per come lo hai in mente te, non avrai problemi.

Avatar utente
Zenkerius
Viandante
Viandante
Messaggi: 106
Età: 36
Iscritto il: 03/05/2010, 17:51
Località: Nord Italia

Re: Beholder fatto in casa

#18 Messaggioda Zenkerius » 23/05/2010, 11:58

Endar ha scritto:per le prossime immagini,
su imageshack ridimensiona ad una risoluzione compresa tra 640x480 a 1024x768, poi quando stai postando il messaggio, clicchi img come ti ha detto capochino e incolli l'indirizzo dell'immagine.

l'occhio mi piace :)
l'unica cosa, potresti fare fatica a trovare spazio per la bocca.
pero dipende da come te lo sei visualizzato, magari per come lo hai in mente te, non avrai problemi.



Scusa mi potresti dire come ridimensionare esattamente le immagini?
Per ora posto così,scusate se è un problema^^.

La bocca è effettivamente venuta un po' piccina, ma penso che basteranno i denti a renderlo cattivo.

http://img228.imageshack.us/img228/3646/dsc0769o.jpg
http://img232.imageshack.us/img232/7903/dsc0768g.jpg
http://img130.imageshack.us/img130/8418/dsc0767c.jpg
http://img245.imageshack.us/img245/1125/dsc0766j.jpg

Fino a venerdì mi sarà impossibile andare avanti.
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Beholder fatto in casa

#19 Messaggioda Capochino » 23/05/2010, 14:24

Bhè.. io la bocca non la vedo piccolina, in rapporto all' occhio forse si ma nel complesso sta bene con tutto il corpo.

Volevo chiedere a Endar se poteva postare una foto del suo Beholder insieme ad un Beholder della serie D&D.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Beholder fatto in casa

#20 Messaggioda Endar » 23/05/2010, 16:00

scusa io vado qua:
http://www.imageshack.us/
e la voce ridimensiona immagine la trovi poco sotto alla maschera per scegliere i files.

per la bocca il problema piu che altro, potresti aver bisogno di scavare un poco.

ecco qua il mio beholder in compagnia di un po di amici beholder, e parenti abbastanza stretti.
pur essendo correttamente di taglia large (parlo di D&D) è leggermente piu massiccio dei beholder della wizard, non avevo riferimenti e quindi è venuto cosi..pero alla fine poco male, perche ci sta che ci siano Beholder piu grossi, antichi e cattivi di altri.

Immagine
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Beholder fatto in casa

#21 Messaggioda Nedo » 23/05/2010, 19:28

Oohhh...ma questa è la sagra del Beholder....prima o poi ne devo adottare uno anche io....
secondo me ci sta benissimo in mezzo a quelli originali...

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Beholder fatto in casa

#22 Messaggioda Capochino » 23/05/2010, 20:04

Anche secondo me non sfigura affatto tra gli altri fratelli di scorribande :)
Il tuo lavoro acquista ancora più prestigio visto che non sei partito da un modello ma solo dalla tua mente.
Bravissimo. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Beholder fatto in casa

#23 Messaggioda Endar » 23/05/2010, 20:33

beh usavo immagini di beholder, qualche spunto da cui partire lo avevo :)
diciamo che è piu brutto del Beholder Deathknell (quello guardando la foto a sinistra del mio), ma almeno è meglio di quello Dangerous Delves (quello a destra).


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti