Ponte di Legno

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Ponte di Legno

#1 Messaggioda tenente_colombo » 15/08/2013, 10:32

Ciao a tutti e buon ferragosto !
Ho realizzato questo ponte di legno.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Vorrei farne un'altro adesso ma che sia su di un torrente molto più profondo, un mezzo dirupo.
Quindi la spaccatura centrale molto alta.
Non so come procedere. Posso fare i due lati con polistirene o pensavo di scavarne io un blocco con
un cacciavite e scolpirlo. Cosa ne dite ?
Grazie e come sempre buona giornata
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Ponte di Legno

#2 Messaggioda mistral » 15/08/2013, 10:48

Secondo me ti conviene fare più strati di polistirene ai lati, e lavorarlo man mano che sali. Sicuramente in questo modo il lavoro è molto più agevole che scavare un blocco unico...

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: Ponte di Legno

#3 Messaggioda tenente_colombo » 15/08/2013, 10:52

:D grazie 1000 Mistral. Sto proprio facendo così ! piace ponticello ? :D
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Ponte di Legno

#4 Messaggioda mistral » 15/08/2013, 11:01

Si, il ponte che hai costruito è molto carino, mi piace come hai fatto la struttura in legno ed anche come hai simulato delle corde che reggono le sponde.
Forse mi piace meno l'effetto acqua, un po' troppo uniforme, ed un colore grigiatro insolito per un corso d'acqua. Avrei cercato di schiarire solo le parti in rilievo delle onde, con un fondo più verdastro e magari accentuato di più l'effetto lucido.

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: Ponte di Legno

#5 Messaggioda tenente_colombo » 15/08/2013, 11:17

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Così intendevi Mistral ?
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Ponte di Legno

#6 Messaggioda mistral » 15/08/2013, 11:24

Si, proprio così, esatto!

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: Ponte di Legno

#7 Messaggioda tenente_colombo » 15/08/2013, 11:32

Adesso incollo bene tutto. Poi scavo e dettaglio con cutter oppure con un saldatorino elettrico. Poi ci metto anche d3ello stucco secondo te Mistral ? o La semplice colla e poi cospergo di terriccio ? Non saprei bene come colorare le pareti interne scoscese. Il fondo un bel po di strati di effetto acqua di ABBIATI poco per volta e quqlche bel pietrone vero . Ma secondo te ci vuole in mezzo un altro palo di legno ? Io credo di no è troppo stretto il ponte ...
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Ponte di Legno

#8 Messaggioda Ghullarat » 15/08/2013, 12:28

Bello l'effetto acqua invece per me..le striature sono perfette, sembra proprio l'acqua come in riva ai fiumi o al mare, quando c'è un po' di onde....qui simula perfettamente un basso corso d'acqua corrente, la mancanza di trasparenza è dovuta alla sabbia.
Mi piace meno questo secondo ponticello, lo trovo troppo rigido, ma non dico che sia sbagliato.
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: Ponte di Legno

#9 Messaggioda tenente_colombo » 15/08/2013, 12:58

grazie GULL . Adesso cercherò di fare questo ponte come il precedente ma senz ail pilone centrale che sarebbe altissimo e credo inutile per una lunghezza simile. E lo devo anche incastrare nel terreno. In effetti così sembra che stia sui trampoli !! :-)
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Ponte di Legno

#10 Messaggioda Cyrano » 15/08/2013, 23:25

Allora l'acqua non è male ma è ferma. Tutto lì. :)

Tenente ma a che ti serve il ponte alto? Ne sto facendo pure io uno molto simile (in muratura però) ma lo userò come diorama statico per alcuni soldatini. Ovvero lo monterò su un piedistallo e lo metterò in bacheca. In questo caso l'altezza mi serve per slanciare la scena e valorizzare i soldatini, che sono piccolini. Ma da gioco un "cocuzzo" così è inutile. Non lo accosti a nulla.
ImmagineImmagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 42
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Ponte di Legno

#11 Messaggioda ECI » 16/08/2013, 3:22

Il primo ponte.non e male...Mi piace...

Ma il secondo proprio no (almeno adesso)...Avrei fatto più un Ponte sospeso...




"Inviato tramite Tapatalk"
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: Ponte di Legno

#12 Messaggioda tenente_colombo » 16/08/2013, 8:33

Cyrano ha scritto:Allora l'acqua non è male ma è ferma. Tutto lì. :)

Tenente ma a che ti serve il ponte alto? Ne sto facendo pure io uno molto simile (in muratura però) ma lo userò come diorama statico per alcuni soldatini. Ovvero lo monterò su un piedistallo e lo metterò in bacheca. In questo caso l'altezza mi serve per slanciare la scena e valorizzare i soldatini, che sono piccolini. Ma da gioco un "cocuzzo" così è inutile. Non lo accosti a nulla.


Verissimo CYR ! con uno scenico per gioco ci sta come i cavoli a merenda ! Pnsavo di usarlo solo di bellezza e metterci su un paio di miniature .





ECI ha scritto:Il primo ponte.non e male...Mi piace...

Ma il secondo proprio no (almeno adesso)...Avrei fatto più un Ponte sospeso...



Verissimo anche che il secondo ponte non era bello come il primo mancando, CREDO, di parapetti . Visto che siete così premurosi da rispondermi anche in questo periodo di ferie mi impegno a realizzare qualcosa di " potabile "
Quindi seguito consiglio di ECI e cercato di abbellire il ponte e poi ho inciso a caldo e scolpito con stucco le pareti usando la tecnica suggerita da MISTRAL di lavorare a GRADONI il polistirene


Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Ponte di Legno

#13 Messaggioda Cyrano » 16/08/2013, 9:29

Non ho capito... Se hai già in mente la scena è un conto. Nel senso che se quello scenico è fatto così per valorizzare le minia non discuto. Ma se invece lo fai come scenico generico (sebbene da esposizione) ti do un consiglio: prenditi un'immagine da internet e copiala. Per me stai lavorando come un matto ad un progetto "orfano" nel senso che ti sei limitato ad aggiungere uno strato di polistirene ad un qualcosa che hai già fatto. Otterrai una sorta di "sezione" di canyon che, per quanto fatta bene, sarà sempre strana come tutte le cose tagliate...
ImmagineImmagine

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: Ponte di Legno

#14 Messaggioda tenente_colombo » 29/08/2013, 9:55

Buongiorno a tutti. Ho terminato lo scenico del ponte, lo spaccato di un canyon con torrente.
Lo terrò su basetta per esporvi le miniature.
Spero piaccia. Buona giornata a tutti


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Ponte di Legno

#15 Messaggioda uopo » 29/08/2013, 10:37

Fortissimo!!!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Ponte di Legno

#16 Messaggioda Capochino » 29/08/2013, 10:41

Un buon lavoro Tenente
La scena mi piace, i colori anche tranne il legno del ponte ma sono gusti.
Dovresti provare a dare lavature varie alla roccia per rendere il tutto più realistico.

Concordo con gli spaccati in nero, la texture così non rende giustizia al piccolo diorama.

Ideuzza, perché non scavi una buca sotto la roccia ed in sezione fai una tana di qualche animale che abita vicino al fiume?
La buca dovrebbe partire proprio dalla riva del fiume
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: Ponte di Legno

#17 Messaggioda tenente_colombo » 29/08/2013, 10:43

Signori grazie mille ! Capo, pensa che già adesso, MA NON SI VEDE, c'è una caverna nascosta con entrata e sassolini !
Vediamo SE riesco a fotografarla sENZA il ponte sopra ! Ho avuto la tua stessa idea.

EDITO ME STESSO: Capo, intendi anche lo spaccato della buca ? come si vede nei formicai del laboratorio di scienze vero ?
la mia grotta è proprio in mezzo allo scenico ...
Ultima modifica di tenente_colombo il 29/08/2013, 10:45, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Ponte di Legno

#18 Messaggioda Capochino » 29/08/2013, 10:45

E si, lo scenico si presta molto : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: Ponte di Legno

#19 Messaggioda tenente_colombo » 29/08/2013, 10:54

Questa è una caverna scavata nel fianco della montagna poco sopra il livello del torrente. L'idea in sezione piaceva anche a me ma onestamente non credo si saperla realizzare bene. Al prossimo scenico ci provo ;)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Ponte di Legno

#20 Messaggioda mistral » 29/08/2013, 20:43

Bello Tenente, semplice ma d'effetto.

Tanto per fare il rompip@lle :D , l'unica cosa che non mi piace molto sono i tavoloni che hai messo di traverso, secondo me sono troppo larghi, poi, non so se sono le foto che mi ingannano ma, mi sembra di notare la venatura di traverso e non che corre sul lato più lungo. Se così fosse, quelle assi si spezzerebbero al primo saltino che uno fa sul ponte. Comunque, a parte questo, anche esteticamente la venatura sta meglio se corre sul lato lungo, inoltre io le avrei anche evidenziate un po' incidendole, fa molto più Fantasy :D

Per il resto, Ottimo lavoro!


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti