TabletopWorld: nuova casa del fabbro!!

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

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TabletopWorld: nuova casa del fabbro!!

#1 Messaggioda Ghullarat » 13/09/2013, 16:40

Ragazzi ho appena letto sulla pagina FB della TTW della nuova uscita, per le foto aspetto Capo che le sa mettere per bene, come sempre...andate sul loro sito a vederla, solita bellezza a 25mm... da non perdere!!! : Thumbup :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

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ospitaliere

Re: TabletopWorld: nuova casa del fabbro!!

#2 Messaggioda ospitaliere » 13/09/2013, 16:41

non ho più Fb...aspetto vostre foto. grazie

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Re: TabletopWorld: nuova casa del fabbro!!

#3 Messaggioda Siventilcaotico » 13/09/2013, 16:43

Sì Ghull, ma che cavolo, almeno un link diretto al sito...

http://www.tabletop-world.com/blacksmith_Forge.php

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Re: TabletopWorld: nuova casa del fabbro!!

#4 Messaggioda Ghullarat » 13/09/2013, 16:44

Bravo ma quante ne sai!!!! :)))
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Re: TabletopWorld: nuova casa del fabbro!!

#5 Messaggioda porcored » 13/09/2013, 22:18

mera vi gli o soooo :O
ma sono in 28mm? sembra una scala più grande...

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Re: TabletopWorld: nuova casa del fabbro!!

#6 Messaggioda ECI » 13/09/2013, 22:50

Fantastica!!!

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Re: TabletopWorld: nuova casa del fabbro!!

#7 Messaggioda Cyrano » 13/09/2013, 23:00

Il problema di questi scenici è la pittura? Mi chiedo se basterebbero le solite tecniche oppure se si dovrà dipingerli quasi fossero miniature...
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Re: TabletopWorld: nuova casa del fabbro!!

#8 Messaggioda Malagen » 13/09/2013, 23:24

Cavolo questa mi piace davvero tanto
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Re: TabletopWorld: nuova casa del fabbro!!

#9 Messaggioda fako » 14/09/2013, 8:08

si ma il camino ad angolo con le "fughe" tra le pietre da 3 mm sinceramente non si può guardare, l'avesse fatto uno di noi tutti glielo avrebbero fatto notare!

ok loro sono i figosissimi tabletop, però su alcune cose...
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
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Re: TabletopWorld: nuova casa del fabbro!!

#10 Messaggioda dorbat » 14/09/2013, 8:20

l'ho vista ieri su facebook e l'ho condivisa , è molto bella
assunto come apprendista
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Re: TabletopWorld: nuova casa del fabbro!!

#11 Messaggioda MasterMax » 14/09/2013, 9:00

fako ha scritto:si ma il camino ad angolo con le "fughe" tra le pietre da 3 mm sinceramente non si può guardare, l'avesse fatto uno di noi tutti glielo avrebbero fatto notare!

ok loro sono i figosissimi tabletop, però su alcune cose...


Quoto totalmente, e non vale solo per il camino ma per le pietre in generale
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
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Re: TabletopWorld: nuova casa del fabbro!!

#12 Messaggioda Capochino » 14/09/2013, 9:32

Cyrano ha scritto:Il problema di questi scenici è la pittura? Mi chiedo se basterebbero le solite tecniche oppure se si dovrà dipingerli quasi fossero miniature...


Diciamo che l'approccio è di quelli miniaturistici ma non è detto.
Come prima lezioni prese da irminsul ho voluto usare una casetta della Tabletop World, lui l' ha guardata e mi ha detto che le tecniche adatte possono essere molteplici e che lui mi avrebbe fatto vedere quelle per le miniature adattate a questi tipi di scenici.

Sotto vi posto 5 foto della casetta finita al 98% ( io ne ho dipinto un 30% ) chiedo scusa per le foto che sono un po' fuorifuoco.
Settimana prossima vedrò di farne una completa al 100%.

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Come si può vedere, il risultato finale sembrerebbe complicato e per certi versi lo è ma non poi così tanto.

Questa prima prova mi è servita per capire alcune cose su questi scenici, visto che sono così dettagliati è molto facile creare qualcosa di appagante perchè il dettaglio proposto dallo scultore è così elevato che difficilmente un pittura potrebbe rovinarlo, chiaro, non devo dipingere con un rullo e dare 2 colori ;)

Sappiamo benissimo che un drybrush dato su una texture del genere risulterebbe ancora molto più efficace che dato su una texture poco curata o quasi nulla.
In sostanza potrebbe sembrare che un' opera della Tabletop World sia difficile da dipingere ma non è così, sicuramente è un po' più lunga da finire ma il risultato è molto soddisfacente.

Una buona pittura deve avere alla base una buona scultura. Di solito, le miniature più belle che si vedono in giro ( dipinte ) sono sempre quelle con una scultura migliore alla base, proprio per questo motivo.

Le caratteristiche di queste casette sono la altissima definizione, dipingerle è un vero piacere perchè è semplicissimo e si vedono immediatamente i risultati. Ci vuole un po' più di tempo e di colori ma il divertimento è assicurato ( soprattutto quando una grossa parte ve la fa irminsul : Lol : ...... :D ).

Ora però non ho scelta, la prossima struttura firmata Tabletop World devo farla tutta io :) ... settimana prossima comincio e cercehrò di fare un tutorial. ;)
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Re: TabletopWorld: nuova casa del fabbro!!

#13 Messaggioda Nedo » 14/09/2013, 9:33

Cyrano ha scritto:Il problema di questi scenici è la pittura? Mi chiedo se basterebbero le solite tecniche oppure se si dovrà dipingerli quasi fossero miniature...


La seconda Cyr....
Il drybrush è relegato solo a piccole aree, il resto lo dipingi come una minia: a stratificazioni e lavature mirate.

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Re: TabletopWorld: nuova casa del fabbro!!

#14 Messaggioda mistral » 14/09/2013, 11:28

fako ha scritto:si ma il camino ad angolo con le "fughe" tra le pietre da 3 mm sinceramente non si può guardare, l'avesse fatto uno di noi tutti glielo avrebbero fatto notare!

ok loro sono i figosissimi tabletop, però su alcune cose...


Quello che dici è vero, sembrano delle pietre messe li a casaccio, senza neppure la malta tra una e l'altra. Nella realtà un muro di questo tipo faticherebbe molto a restare in piedi.

Però , dipende da che punto di vista si guarda la costruzione, secondo me quelli della tabletop non vogliono rappresentare la realtà in se per quella che è, ma ne danno una loro visione più enfatizzata. Cercando di ingigantire ogni peculiarità costruttiva marcandola molto, rendendola quasi grottesca, ma sempre credibile ed elegante. Si tratta in fondo di uno stile fantasy che può piacere o non piacere, questi edifici non vanno giudicati per la loro credibilità architettonica, ma per quello che rappresentano nel loro insieme, sono quasi delle sculture più che dei modelli.
Secondo me la bravura della tabletop è proprio quella di riuscire a realizzare degli edifici fantasy/medievali molto fiabeschi e caricaturati, ma allo stesso tempo credibili e di forte impatto estetico, senza sconfinare nel ridicolo o nel gioco per bambini. In questo caso la linea di confine è molto sottile, ma loro ci galleggiano sopra alla grande.

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Re: TabletopWorld: nuova casa del fabbro!!

#15 Messaggioda Endar » 14/09/2013, 11:41

mistral ha scritto:
fako ha scritto:si ma il camino ad angolo con le "fughe" tra le pietre da 3 mm sinceramente non si può guardare, l'avesse fatto uno di noi tutti glielo avrebbero fatto notare!

ok loro sono i figosissimi tabletop, però su alcune cose...


Quello che dici è vero, sembrano delle pietre messe li a casaccio, senza neppure la malta tra una e l'altra. Nella realtà un muro di questo tipo faticherebbe molto a restare in piedi.

Però , dipende da che punto di vista si guarda la costruzione, secondo me quelli della tabletop non vogliono rappresentare la realtà in se per quella che è, ma ne danno una loro visione più enfatizzata. Cercando di ingigantire ogni peculiarità costruttiva marcandola molto, rendendola quasi grottesca, ma sempre credibile ed elegante. Si tratta in fondo di uno stile fantasy che può piacere o non piacere, questi edifici non vanno giudicati per la loro credibilità architettonica, ma per quello che rappresentano nel loro insieme, sono quasi delle sculture più che dei modelli.
Secondo me la bravura della tabletop è proprio quella di riuscire a realizzare degli edifici fantasy/medievali molto fiabeschi e caricaturati, ma allo stesso tempo credibili e di forte impatto estetico, senza sconfinare nel ridicolo o nel gioco per bambini. In questo caso la linea di confine è molto sottile, ma loro ci galleggiano sopra alla grande.


quoto Mistral,
secondo me è una scelta ben precisa, quella di "caricaturare".
non ci sono solo le pietre...anche il legno ha le venature ultra-accentuate.
sono edifici molto fantasy..
a fare le cose perfettamente precise, in scala 28mm, tante cose neanche si noterebbero..il legno non dovrebbe essere cosi venato per esempio..
accentuare è un modo per trasmettere maggiormente certe atmosfere e materiali.

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Re: TabletopWorld: nuova casa del fabbro!!

#16 Messaggioda Ghullarat » 14/09/2013, 11:53

QUOTO in pieno Mistral anche io...come disse Superman a Lex Luthor: Non avrei saputo dirlo meglio!! ..e qui sarete tutti d'accordo!! : Lol :
Cyrano hai pienamente ragione, sono da fare come miniature, molti particolari e l'aria fantasy descritta sopra ha bisogno di una profonda visualizzazione prima.non si può prendere il pennello e darci sotto...vedi Capochino che come me ha tutti gli edifici o quasi ma questo mi pare il primo che abbia dipinto, e fatto sotto la supervisione di un maestro del calibro di Irminsul...SULU LUI PUU FURE QUUSTO!! : Lol :
Io ci sto meditando da mesi e prima o poi parte all'attacco e rischio...la foto di Capo mi darà ulteriore ispirazione!
Per rispondere più precisamente a Fako, è verissimo, un camino con le pietre così qui avrebbe fatto esplodere una querelle e in campo contest fatto perdere il podio a tutti, ma loro hanno adottato queste pietre e le lasciano così, ormai è la loro tecnica che da come risultato il concetto esposto sopra da Mistral, e una loro firma ormai testata alla grande, tanto vero che stanno rifacendo i loro vecchi edifici con queste pietre....io le studiate parecchio, per capire che fossero, ho avuto quasi il dubbio che fossero schegge di PARMIGIANO!! :D
Diciamo che ci sono vecchie strutture in pietra che hanno quel senso di decadenza proprio perchè le fughe sono sparite e rimangono in piedi per miracolo, e se ne vedono motle in giro per la Francia che hanno già subito quel destino finendo per essere ruderi....ci sta che siano case vecchie e popolari, di vecchi contadini o artigiani che l'abbiano sistemata giusto per andare avanti...
Io dico solo che toccano alla grande le mie corde e per me averle significa avere in casa un portale per un mondo che diventa quasi reale!! : Thumbup :
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Re: TabletopWorld: nuova casa del fabbro!!

#17 Messaggioda Sanguemarcio » 14/09/2013, 16:07

Mistral ha pienamente centrato il punto... L'atmosfera e la "dimensione" strettamente fantasy/fiabesca é data proprio da questa estremizzazione architettonica... Anzi... Personalmente credo che il bello di queste opere sia proprio quello... É come se ci mettessimo a discutere sul marzapane che non puó sorreggere il tetto nella casetta della strega di Hansel e Gretel : Lol :

Detto ció non sono assolutamente d'accordo con te Ghull, nella maniera piú assoluta... Tu sei convinto che qui ci sia un gruppo di estremisti che non accettano niente che non sia "perfettamente" reale... Forse sei ancora (che palle oh :D ) scottato dalle critiche che hai ricevuto per la tua torre, ma perdonami, non possiamo paragonare questo lavoro al tuo... E parlo di design e scelte, non di estetica, chiaro che questi sono professionisti e sarebbe ingiusto paragonarli a qualsiasi di noi.

Un pezzo come questo, indipendentemente dalla credibilitá architettonica, sbaraglierebbe quasi sicuramente qualsiasi utente!
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Re: TabletopWorld: nuova casa del fabbro!!

#18 Messaggioda carlo bonizzoni » 14/09/2013, 16:47

NAAAA io ho appena finito la mia e loro ne hanno fatta una nuova non è valido! protesto!

cmq bellissima e i personaggi?
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Re: TabletopWorld: nuova casa del fabbro!!

#19 Messaggioda Ghullarat » 16/09/2013, 11:24

Hai capito male Sangue, io dicevo semai il contrario...è vero che qui ultimamente si è detto in lungo e in largo che prendere dlla realtà diventa troppo REALE e non va bene e capisco il discorso che bisogna forzare la realtà, appunto come fanno quelli di Tabletop, ma non stavo facendo polemica assolutamente e non ne ho fatto nessun riferimento, ho quotato Mistral che ha esplicitato il concetto nel modo migliore di come lavorano questi modellisti.
Per me che sono molto sulla linea fantasy, mi piace il realismo, non concordo con chi mi giudica un fantasy come fosse strettamente reale.
Non ho tirato fuori nessun discorso sulla mia torre in questo caso e non l'ho paragonata.
Io ho semplicemente ribadito che l'effetto fiabesco è anzi proprio quasi reale, esiste non come norma, ma esiste!!
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Re: TabletopWorld: nuova casa del fabbro!!

#20 Messaggioda Sanguemarcio » 16/09/2013, 12:24

Ghullarat ha scritto:Hai capito male Sangue, io dicevo semai il contrario...è vero che qui ultimamente si è detto in lungo e in largo che prendere dlla realtà diventa troppo REALE e non va bene e capisco il discorso che bisogna forzare la realtà, appunto come fanno quelli di Tabletop, ma non stavo facendo polemica assolutamente e non ne ho fatto nessun riferimento, ho quotato Mistral che ha esplicitato il concetto nel modo migliore di come lavorano questi modellisti.
Per me che sono molto sulla linea fantasy, mi piace il realismo, non concordo con chi mi giudica un fantasy come fosse strettamente reale.
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Io ho semplicemente ribadito che l'effetto fiabesco è anzi proprio quasi reale, esiste non come norma, ma esiste!!

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