Eulithe

In questo forum, l' Abbiati Wargames, si renderà disponibile per delucidazioni, domande, curiosità, notizie e consigli d' utilizzo riguardo i suoi prodotti che spaziano dai materiali per creare le vostre scenografie ai tavoli da gioco per wargames e GDR

Moderatore: AbbiatiWargames

Autore
Messaggio
Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Eulithe

#1 Messaggioda Sangennaru » 09/03/2011, 11:12

Salve!

vi avevo contattato direttamente, però credo che un post sia appropriato all'argomento: ho conosciuto grazie a Capochino questo fantastico materiale, e mi chiedevo se, per caso, ne avesste in stock anche di densità più elevata!

per i campi infatti va benissimo leggero, ma per scolpire mura di edifici è un po' friabile durante il gioco... oltre ad essere molto poroso! :)

nel caso, sarei MOLTO interessato a provarne un po'!

peraltro ora me ne rimane un po' in "magazzino" (un sacchetto appeso al calorifero) e vedrò di far qualche bella review di questo materiale abbastanza unico e nuovo!

grazie
Jack
Immagine

AbbiatiWargames
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 91
Iscritto il: 12/10/2010, 19:22

Re: Eulithe

#2 Messaggioda AbbiatiWargames » 10/03/2011, 9:25

La densità di 100kg. al metro cubo è la migliore per tutti gli usi.
Aumentare la densità vuol dire aumentare costi e peso senza vantaggio aggiunto

Forse la sua fragilità è perchè nessuno ti ha detto che va testurizzata e fissata una volta fatto il lavoro.
Basta acqua e vinavil, e l'EULITHE acquisterà la durezza del legno.

Una considerazione.
Un sacchetto appeso sopra al calorifero!!!!!!!spero sia spento, come tutti i derivati resinosi cozzano con il calore
deformandosi. La conservazione va fatta il luogo asciutto, ventilato e lontano da fonti dirette di calore.

Personalmente faccio tutti i miei master e scenografie, case comprese con questo materiale, nel mondo ferroviario è utilizzatissima
e tutti si trovano bene.

Mi raccomando, lavorala a secco, poi stendi acqua e vinavil in quantità:
1° mano 70 acqua+30 vinavil
2° mano 50 acqua+50 vinavil
vedrai che si indurirà e sparirà la rugosità superficiale
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Eulithe

#3 Messaggioda Cyrano » 10/03/2011, 12:11

Attenzione, premetto che non conosco il materiale, ma con noi la definizione di "modellismo statico" non è solo ristretta ma è controproducente.

Diciamo che gli elementi sono piccoli tipo sezioni di muro da 6 x 4 cm e che non sono fissi. Con queste dimensioni è facilissimo che cadano oppure rotolino (sul piano di gioco) e quindi gli spigoli sono a rischio estemo.

Davvero basta una diluizione di acqua e vinilica per aumentare la coesione su uno spigoletto così minuscolo?

Nel caso interessa pure a muà e non poco.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Eulithe

#4 Messaggioda Endar » 10/03/2011, 12:41

Cyrano ha scritto: la definizione di "modellismo statico"


?

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Eulithe

#5 Messaggioda Cyrano » 10/03/2011, 12:49

Battuta infelice non farmela pagare così cara XD
ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Eulithe

#6 Messaggioda Endar » 10/03/2011, 15:50

ella miseria, addirittura fartela pagare :D
e' che non trovavo nel testo di Abbiati Wargames a cosa ti riferivi..tutto qua.

comunque non male se col vinavil indurisce!

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Eulithe

#7 Messaggioda Cyrano » 10/03/2011, 17:54

Non era una citazione il nostro "tecnicamente" sarebbe modellismo statico (anche se la cosa è tutt'ora in discussione lo so :) ) e cercavo di scherzarci sopra.

Il materiale mi interessa parecchio per inserire dei tasselli nei miei moduli. Farli in GS è dura...
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Eulithe

#8 Messaggioda Sangennaru » 10/03/2011, 19:12

@ abbiati: massì è un vecchio termosifone, non è davvero caldo! :) spero... hehe
ottima l'idea del vinavil, però a me interesserebbe un oggetto simile ma con una grana più fine: con densità maggiore questa grana c'è?
lo dico perchè in generale tendo a sfruttare le caratteristiche di un materiale fino in fondo, per incidere ci sono anche altri materiali che possono andar bene, ma dell'eulithe mi piaceva proprio la porosità... però questa è un po' eccessiva per quello a cui miravo!

dimmi tu, se mi dici che sono ugualmente porose alle diverse densità allora rimango con questa, altrimenti almeno un pannello di prova (se lo avete in magazzino chiaramente) lo prenderei! :)

grazie ^^
Immagine

AbbiatiWargames
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 91
Iscritto il: 12/10/2010, 19:22

Re: Eulithe

#9 Messaggioda AbbiatiWargames » 12/03/2011, 9:06

basta acqua e vinavil per farla indurire.
In pratica fa da riempimento ai piccolissimi buchi, quindi la rende uniforme e solida.
Con acqua e vinavil non perde completamente la sua rugosità ma la mantiene leggermente attenuata.

Potete fare tutto quello che volete, anche pezzi piccolissimi, farli cadere e rotolare, e non si rompono.
Se venite a trovarmi nel mio laboratorio o in qualche fiere posso dimostrarlo.

Il materiale Eulithe è un poliuretanico espanso ad alta densità, ( da non confondere con polistirolo e derivati)malleabile e lavorabile con tutti gli attrezzi manuali.
Non viene attaccato da solventi o diluenti, quindi si incolla con tutti i collanti, compreso cianoacrilato, e lo si dipinge con tutto, compreso vernice nitro
Trattato acquista durezza.
Come già detto non conviene passare a densità maggiori, si raddoppia il costo......ma non i vantaggi.
E' anni che lo utilizzo ed i miei clienti lo stesso, e tutti lo trovano fantastico, in particolare per la costruzione di scenografie, caseggiati, castelli, ecc..
In poco tempo e senza male alle mani realizziamo ciò che vogliamo ad un prezzo e tempo vantaggioso.

Per avere il materiale con finitura più fine basta insistere con acqua e vinavil, più mani diamo e più la diventa meno poroso.

I "presepari" lo trovano fantastico, basta gesso fragile e pesante.
I ferromodellisti lo stesso, e se il ferromodellista, rompi rompi al 100% e ipercritico lo trova ideale......beh, traetene le conclusioni.

A parole e difficile parlare delle caratteristiche di un materiale, bisogna provarlo......chi è lontano acquistandolo.......
chi è vicino alle fiere a cui partecipo o al mio laboratorio venendomi a trovare, lo prova gratis e se gli va poi lo acquista.

La morte dell'eulithe sono le mie paste , visitate il mio sito sezione nuovi materiali per modellismo, vi è un video, le schede tecniche, ecc..
è meglio che molte parole.
Con queste paste potete testurizzare direttamente mentre colorate, sempre con le paste, la casetta, il diorama, le montagne, ecc,,

Se dovete stuccare,intonacare e dipingere una casa con le paste non fate tre passaggi ma una sola,
utilizzando il colore finale ,mentre stuccate state intonacando e dipingendo.

se avete altri dubbi, io sono sempre disponibile, anche per telefono
Immagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Eulithe

#10 Messaggioda Sangennaru » 12/03/2011, 9:13

beh, cheddire: farò subito una prova col vinavil, mi hai incuriosito molto!

ma nell'ipotesi (remota) che mi servisse un pannello a densità più alta si potrebbe prendere da voi?
Immagine

AbbiatiWargames
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 91
Iscritto il: 12/10/2010, 19:22

Re: Eulithe

#11 Messaggioda AbbiatiWargames » 12/03/2011, 10:22

L'EULITHE dovete prenderla per forza da noi, non possiamo dare la distribuzione e rivendita a nessuno.
Siamo gli unici in Italia ad avere diritto alla vendita del prodotto in pannelli.
Altri la vendono, ma solo in blocchi, è un prodotto per l'industria, non per il modellismo.
Il blocco più piccolo è 80x80 cm 2 metri di lunghezza, circa 200 kg di materiale............... in un unico blocco!!!!!!!!!!!!!!

Quindi se volete il materiale in pannelli trasportabili e lavorabili dovete rivolgervi direttamente a noi.
i pannelli che vendiamo sono da 40 x40 con i seguenti spessori
3 mm
4mm
5mm
10 mm
15mm
20 mm
50mm
80 mm

per costi vi rimando al mio sito sezione ferroviario materiale per costruzione plastici
Immagine

AbbiatiWargames
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 91
Iscritto il: 12/10/2010, 19:22

Re: Eulithe

#12 Messaggioda AbbiatiWargames » 12/03/2011, 10:25

vendiamo solo pannelli con densità 100 kg. al metro cubo.
come già detto non è la densità che aiuta ( se non a spendere di più)
ma come viene trattata.
Immagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Eulithe

#13 Messaggioda Sangennaru » 12/03/2011, 11:15

AbbiatiWargames ha scritto:Il blocco più piccolo è 80x80 cm 2 metri di lunghezza, circa 200 kg di materiale............... in un unico blocco!!!!!!!!!!!!!!


LOL, direi che non fa per me ;)

comunque sto facendo gli esperimenti col vinavil.. sicuramente il risultato migliora! :)


avevo contattato un po' di tempo fa direttametne l'eulithe, e mi aveva detto che volendo poteva tagliarmi un pezzo ad alta densità e poi passarlo a voi che lo avreste passato a me: non sto mettendo in dubbio le vostre competenze o esperienze, assolutamente!
solo sono incuriosito da eventuali altri utilizzi del materiale! il fatto che costi di più è chiaro, ma nel budget di un master non è quello che fa la differenza ;)
Immagine

AbbiatiWargames
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 91
Iscritto il: 12/10/2010, 19:22

Re: Eulithe

#14 Messaggioda AbbiatiWargames » 12/03/2011, 12:38

L'azienda Eulithe mi può fornire tutte le densità che voglio..............ma esiste un minimo d'ordine per densità diverse...........
che sono ben 84 pannelli.
Ho dei contratti che devo rispettare.
Se interessato ad altre densità posso vedere nel prossimo riordino, a settembre, di convincere la ditta Eulithe Italia a fornirmi pochi pezzi,
Immagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Eulithe

#15 Messaggioda Sangennaru » 12/03/2011, 12:40

ok, la mia era solo curiosità... se è un problema, non importa! =)
Immagine

AbbiatiWargames
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 91
Iscritto il: 12/10/2010, 19:22

Re: Eulithe

#16 Messaggioda AbbiatiWargames » 13/03/2011, 11:31

nessun problema, è solo una questione commerciale che sto cercando di risolvere con Eulithe Italia, niente di più.
peccato ci voglia un po' di tempo per riuscirvi.
Immagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Eulithe

#17 Messaggioda Sangennaru » 13/03/2011, 11:44

beh, ti ringrazio per la pazienza e disponiblità, ma davvero non star a sbatterti per un solo pannello, non ti preoccupare! :)

tra un minuto posto una prova fatta con l'eulithe... in effetti è davvero un buon materiale!
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Eulithe

#18 Messaggioda Nedo » 13/03/2011, 12:02

Ottimo San, attendo la prova....questo materiale mi interessa molto.

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Eulithe

#19 Messaggioda Sangennaru » 13/03/2011, 12:04

ecco come promesso!

Immagine

spero vi piaccia! :) purtroppo per far un muretto di mattoni "nuovo" l'eulithe è troppo grezzza(almeno alla scala in cui lavoro io), ma per far i "vecchi" muri... ci sta un sacco!

EDIT: il muretto è di 2,5 centimetri di lato scarsi, eh! giusto per aver un'idea XD
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Eulithe

#20 Messaggioda Capochino » 13/03/2011, 14:02

Si, è già tanto che sei riuscito a fare dei mattoncini così minuti.
Il muro è molto bello, anche per la colorazione.

Hai per caso dato il vinavil dopo l' incisione?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Eulithe

#21 Messaggioda Sangennaru » 13/03/2011, 14:20

sì, come consigliato da Abbiati ^^

in effetti migliora di molto, anche se non risolve il mio problema di granulosità!
Immagine

AbbiatiWargames
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 91
Iscritto il: 12/10/2010, 19:22

Re: Eulithe

#22 Messaggioda AbbiatiWargames » 13/03/2011, 18:14

Cosa hai usato per incidere i mattoni?
se usi la lama nuova n° 11 di un cutter i mattoni vengono perfetti con frastagliatura quasi invisibile.
Con uno spillo vengono frastagliati per simulare i mattoni usati.

Se andate sul mio sito sezione ferroviaria potete vedere le case che sto producendo.

I master sono stati fatti con l'eulithe.
Cosiderate che sono in scala 1/87, quindi un mattone è di 2,5mm x 1,9mm, piccolissimi.
Lo stesso per le pietre, le più grosse 6mm x 3mm

Se avete la possibilità di venire nelle prossime due fiere, Verona 19/20 marzo ed Erba 2/3 Aprile,
farò scuola di modellismo, compreso dimostrazioni pratiche di utilizzo dell'eulithe............e molto altro
Immagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Eulithe

#23 Messaggioda Sangennaru » 13/03/2011, 20:05

AbbiatiWargames ha scritto:Cosa hai usato per incidere i mattoni?

[...]

Cosiderate che sono in scala 1/87, quindi un mattone è di 2,5mm x 1,9mm, piccolissimi.



i miei mattoni son circa da 2 x 1 mm... circa un terzo di superficie dei tuoi!

però guardando le tue case l'effetto è molto più lucido... questo mi fa pensare di aver preso da Capochino un pezzo di eulithe unpo' troppo leggera... non è che hai un'immagine della grana della tua eulithe?
Immagine

AbbiatiWargames
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 91
Iscritto il: 12/10/2010, 19:22

Re: Eulithe

#24 Messaggioda AbbiatiWargames » 14/03/2011, 8:48

Sì , per ora non mi è possibile caricarla sul forum.
Appena riuscirò lo farò sicuramente.
per caso non avresti possibilità di venire in una mia prossima fiera, così posso farti vedere "a vista" trucchi e grane.

Uno dei piccoli problemi dell'eulithe è che non tutte le partite hanno la stessa grana, moto simili, ma non perfettamente uguali.
Se devi fare mattoni vecchi non esiste problema, se nuovissimi devi usare per forza lame nuove.
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Eulithe

#25 Messaggioda Cyrano » 14/03/2011, 8:55

Mi piacerebbe un mucchio venire a Verona ma non credo di farcela, Sabato lavoro e domenica non me la sento di chiudere la mia "dolce metà" in un edificio fieristico.

Ma se dovesse piovere magari :)

Però io sarei interessato perché vorrei realizzare un pannello di una base spaziale con tessere da 3 cm... Però in questo caso mi serve una precisione maggiore (ma anche le dimensioni sono maggiori).
ImmagineImmagine


Torna a “Abbiati Wargames”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti