Ciao a tutti

Fateci sapere chi siete e cosa vi piace, per noi è importante

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Ciao a tutti

#1 Messaggioda SoSaAx » 08/02/2014, 10:00

Innanzitutto grazie agli admin per avere accettato la mia registrazione.
Saluto tutti, mi chiamo Silvio e non è da molto che ho ripreso questo hobby, dopo lunghi anni di pausa.
Un tempo ero un semplice modellista in scala 1/72, aerei, e veicoli terrestri, più i figurini necessari per i diorami.

Con mio fratello si facevano delle mega battaglie con i soldatini della Atlantic e della Esci, non scherzo se dico che li abbiamo quasi tutti e sono tuttora conservati nel nostro "Baule della Guerra" (come lo chiamava nostra madre). :D
Guerre e battaglie senza tante regole, un paio di semplici regolette e via. ;)

Ora ho ricominciato con i i figurini 28mm mi pare si dica, cioè ho ricominciato con i modelli presi in edicola in fascicolo del Signore degli anelli ma devo dire che non è il mio genere preferito ma al seguito dei libri di Tolkien e poi del film mi sono fatto riprendere dalla voglia di fare.
Nei fascicoli, come certamente saprete, ci sono dettagliate regole per le battaglie e così ho imparato qualcosa di nuovo ma ahimè da solo il gioco alla lunga annoia, mio figlio non è interessato, mio fratello abita lontano ora e così mi dedico più che altro al modellismo e pittura dei modelli.
A presto.
Silvio

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Ciao a tutti

#2 Messaggioda Capochino » 08/02/2014, 10:15

Ottima presentazione SoSaAx, benvenuto sui Minimondi, spero tu possa trovare qualcuno con cui condividere la tua passione.

Qui sei a casa, magari proprio qui troverai qualcuno con cui giocare : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#3 Messaggioda Cyrano » 08/02/2014, 10:21

Che pensi che non lo abbia già trovato? B-)

Benvenuto!! Questo forum è un po' piu variegato di soldatini online quindi magari all'inizio ti sentirai spaesato ma per la scala che hai scelto offre spunti preziosi. Inoltre nella sezione "pittura" trovi personaggi molto bravi e disponibili.

Ragazzi Sosax è pure un appassionato di fotografia :-)

Buon divertimento!
ImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Ciao a tutti

#4 Messaggioda MasterMax » 08/02/2014, 10:28

Benvenuto!
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ciao a tutti

#5 Messaggioda SoSaAx » 08/02/2014, 11:06

Grazie per il benvenuto e come dice Cyrano, sono appassionato di fotografia e un po' di dimestichezza con l'utensile ce l'ho e sono disponibile a dare una mano a chi vuole informazioni sulla tecnica fotografica, sia per fotografare i nostri lavori di modellismo e sia per altri generi fuori tema.
Immagino ci sia una sezione OffTopic.
Grazie ancora a tutti.
Silvio

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Ciao a tutti

#6 Messaggioda Capochino » 08/02/2014, 11:11

SoSaAx ha scritto:Grazie per il benvenuto e come dice Cyrano, sono appassionato di fotografia e un po' di dimestichezza con l'utensile ce l'ho e sono disponibile a dare una mano a chi vuole informazioni sulla tecnica fotografica, sia per fotografare i nostri lavori di modellismo e sia per altri generi fuori tema.
Immagino ci sia una sezione OffTopic.
Grazie ancora a tutti.
Silvio


Un'ottima cosa, ottimissima!
La fotografia è una parte molto importante del modellismo in rete.
Entro l'estate volevo creare un "Vademecum" della fotografia modellistica da inserire in una nuova sezione del sito.
Ho amici fotografi ma non modellisti, sembra una stupidata ma un fotografo che non è modellista è poco avvezzo al tipo di tecniche da utilizzare.
Spero potrai aprire un topic a riguardo per insegnarci qualcosa ma soprattutto per creare il "vademecum" che tanto ci serve
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Ciao a tutti

#7 Messaggioda Ghullarat » 08/02/2014, 11:15

Ultra benvenuto!!
Davvero bella presentazione, non sei di poche parole, bene bene bene,,,, : Thumbup :
Devi avere un bel po' di annetti, tipo classe settantaqua...cinq....?!..se giocavi con gli atlantic : Lol :
Benvenuto e grazie per l'offerta, molti hanno bisogno di dritte sulla fotografia, compreso me!
Ora sei capitato che il sito sta rinnovandosi molto e ne sta uscendo molto più fruibile ( non che prima fosse incasinato!) e ordinato con le gallery di molti lavori da cui trarre ispirazione, spulcia il più possibile, c'è davvero un mondo da sviscerare!!
PS che mini del Signore degli anelli prendevi in edicola in 28 mm??? io ne conoscevo in scala più grande ma così no!! : Eeek :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ciao a tutti

#8 Messaggioda SoSaAx » 08/02/2014, 11:53

Ghullarat ha scritto:Ultra benvenuto!!
Davvero bella presentazione, non sei di poche parole, bene bene bene,,,, : Thumbup :

Devi avere un bel po' di annetti, tipo classe settantaqua...cinq....?!..se giocavi con gli atlantic : Lol :

PS che mini del Signore degli anelli prendevi in edicola in 28 mm??? io ne conoscevo in scala più grande ma così no!! : Eeek :


Si sono un logorroico della tastiera. : Lol :
Sono un sessantatré e gli Atlantic li acquistavo di nascosto da mia madre con i soldini della merenda per la scuola. :D
Sono ancora poco esperto di scale e misure. Ho preso i fascicoli del 2004/2005 ora non so in che scala fossero, ho solo ipotizzato la misura 28mm. : Blink :
Silvio
Ultima modifica di SoSaAx il 08/02/2014, 12:01, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Ciao a tutti

#9 Messaggioda Ghullarat » 08/02/2014, 11:58

IDEm..risparmiavo i soldi della merenda per comprare cosine simpatiche.....per questo sono rimasto basso e magro!! : Lol : : Lol : : Lol : : Nar :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 42
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Ciao a tutti

#10 Messaggioda ECI » 08/02/2014, 12:00

Benvenutooooo

Ghullarat ha scritto:PS che mini del Signore degli anelli prendevi in edicola in 28 mm??? io ne conoscevo in scala più grande ma così no!! : Eeek :


Si ghulla...in edicola c'erano le minia SDA da 28mm...
Io
Ho ancora i Goblin :lol:


Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Ciao a tutti

#11 Messaggioda Ghullarat » 08/02/2014, 12:01

Cacchio perse allora... :(
Ma erano GW??
scusate l'OT!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ciao a tutti

#12 Messaggioda SoSaAx » 08/02/2014, 12:03

Capochino ha scritto:
SoSaAx ha scritto:Grazie per il benvenuto e come dice Cyrano, sono appassionato di fotografia e un po' di dimestichezza con l'utensile ce l'ho e sono disponibile a dare una mano a chi vuole informazioni sulla tecnica fotografica, sia per fotografare i nostri lavori di modellismo e sia per altri generi fuori tema.
Immagino ci sia una sezione OffTopic.
Grazie ancora a tutti.
Silvio


Un'ottima cosa, ottimissima!
La fotografia è una parte molto importante del modellismo in rete.
Entro l'estate volevo creare un "Vademecum" della fotografia modellistica da inserire in una nuova sezione del sito.
Ho amici fotografi ma non modellisti, sembra una stupidata ma un fotografo che non è modellista è poco avvezzo al tipo di tecniche da utilizzare.
Spero potrai aprire un topic a riguardo per insegnarci qualcosa ma soprattutto per creare il "vademecum" che tanto ci serve


Forse di fotografia me ne intendo un po' ma di modellismo ancora poco : Lol :
Comunque la fotografia che fa al caso nostro (del modellista) si chiama "Still Life" e si tratta della tecnica che osservate ogni giorno sulle riviste di qualunque tipo, ci si fotografa i prodotti da pubblicizzare e da vendere. Pubblicità. :D

Per me lo Still Life è una tecnica relativamente nuova che ho iniziato a utilizzare proprio con e per il modellismo, quindi non sono proprio un esperto ma sto imparando a padroneggiare la tecnica.
Per iniziare ci vuole una LightBox o dicasi anche SoftBox. Da acquistare con una spesa che parte dai 80 euro in su.
Ho preparato pes il forum "Soldatini.it" (se posso nominarlo) un semplice tutorial per auto-costruirsi una LightBox.
Se interessa!
Ciao, Silvio.

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 42
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Ciao a tutti

#13 Messaggioda ECI » 08/02/2014, 12:06

Ghullarat ha scritto:Cacchio perse allora... :(
Ma erano GW??
scusate l'OT!!


Sisi


Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#14 Messaggioda Cyrano » 08/02/2014, 12:13

Erano da 25 mm come le altre. :-P
ImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Ciao a tutti

#15 Messaggioda mistral » 08/02/2014, 12:21

Ciao e benvenuto!

SoSaAx ha scritto:Ho preparato pes il forum "Soldatini.it" (se posso nominarlo) un semplice tutorial per auto-costruirsi una LightBox.
Se interessa!
Ciao, Silvio.


Certo che interessa! almeno a me interessa molto, è da un po' che mi frulla per la testa l'idea di auto-costruirmene una, ma non ho ancora trovato lo spunto giusto.
Se vuoi potresti postare il tutorial anche qui, nella sezione "Materiali e atrezzature".

Avatar utente
Gigi la Trottola
Web Master
Web Master
Messaggi: 818
Età: 45
Iscritto il: 25/02/2010, 13:37
Località: Maranello (MO)
Contatta:

#16 Messaggioda Gigi la Trottola » 08/02/2014, 12:49

Benvenuto SoSaAx, spero tu possa trovarti bene un questo sito e forum.
Come ha detto Ghull si sta lavorando al sito per renderlo più fruibile, chiaro e organizzato.
Buona permanenza nei Minimondi ;)

Inviato dal mio GT-I9195
Immagine

Avatar utente
carlo bonizzoni
Operaio
Operaio
Messaggi: 935
Età: 66
Iscritto il: 05/07/2011, 13:39
Località: busto arsizio
Contatta:

Re: Ciao a tutti

#17 Messaggioda carlo bonizzoni » 08/02/2014, 12:52

ecco si si si dunque intanto benvenuto tra noi dei minimondi una comunita mooooolto disomogenea
sono interessato a questi tutorial sulla fotografia (io sono un fotografo della domenica o forse del sabato)
dovresti mettere i link grazie ancora e benvenuto!
Capitan carletto al vostro servizio!
mio blog http://micronavi.blogspot.com/
il mio post migliore su sto sito :
TUTORIAL SERIE DI LINK Cliccare qui sotto per vederli
viewtopic.php?f=21&t=1648
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Ciao a tutti

#18 Messaggioda Capochino » 08/02/2014, 14:43

SoSaAx ha scritto:
Capochino ha scritto:
SoSaAx ha scritto:Grazie per il benvenuto e come dice Cyrano, sono appassionato di fotografia e un po' di dimestichezza con l'utensile ce l'ho e sono disponibile a dare una mano a chi vuole informazioni sulla tecnica fotografica, sia per fotografare i nostri lavori di modellismo e sia per altri generi fuori tema.
Immagino ci sia una sezione OffTopic.
Grazie ancora a tutti.
Silvio


Un'ottima cosa, ottimissima!
La fotografia è una parte molto importante del modellismo in rete.
Entro l'estate volevo creare un "Vademecum" della fotografia modellistica da inserire in una nuova sezione del sito.
Ho amici fotografi ma non modellisti, sembra una stupidata ma un fotografo che non è modellista è poco avvezzo al tipo di tecniche da utilizzare.
Spero potrai aprire un topic a riguardo per insegnarci qualcosa ma soprattutto per creare il "vademecum" che tanto ci serve


Forse di fotografia me ne intendo un po' ma di modellismo ancora poco : Lol :
Comunque la fotografia che fa al caso nostro (del modellista) si chiama "Still Life" e si tratta della tecnica che osservate ogni giorno sulle riviste di qualunque tipo, ci si fotografa i prodotti da pubblicizzare e da vendere. Pubblicità. :D

Per me lo Still Life è una tecnica relativamente nuova che ho iniziato a utilizzare proprio con e per il modellismo, quindi non sono proprio un esperto ma sto imparando a padroneggiare la tecnica.
Per iniziare ci vuole una LightBox o dicasi anche SoftBox. Da acquistare con una spesa che parte dai 80 euro in su.
Ho preparato pes il forum "Soldatini.it" (se posso nominarlo) un semplice tutorial per auto-costruirsi una LightBox.
Se interessa!
Ciao, Silvio.


Si, ho una light box che per le miniature ed elementi scenici piccoli è ottima, per gli scenici un po' più importanti è troppo piccola ( ho una 60x60x60cm )
Siamo un po' OT... apri pure un topic nella sezione "Materiali ed Attrezzature" così si potrà discutere tranquillamente : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Ciao a tutti

#19 Messaggioda Rainhart » 09/02/2014, 9:29

Benvenuto dal penultimo della fila :) felice di vedere che la comunità continua a crescere!
Ottimo l'apporto d'info sulla fotografia, anche a me interessa molto, proporrei Topic apposito in apposita sede.
Sotto con la creatività allora!!!



By my Phone & Tapatalk
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Ciao a tutti

#20 Messaggioda Sanguemarcio » 09/02/2014, 9:52

Benvenuto nei minimondi...
ImmagineImmagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ciao a tutti

#21 Messaggioda SoSaAx » 09/02/2014, 9:56

Grazie rainhart e grazie anche a te Sanguemarcio.
Come consigliato da Capochino ho inserito un topic nella sezione Materiali e Attrezzature, per ora un riporto al link ma se vi sembra fatto bene e vi pare adeguato e interessante sono contento di condividere il tutorial.
Silvio

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Ciao a tutti

#22 Messaggioda Nedo » 09/02/2014, 10:11

Welcome

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

R: Ciao a tutti

#23 Messaggioda porcored » 09/02/2014, 11:46

Ciao benvenuto ;)

Inviato dal mio LG-E730

Avatar utente
namor
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 82
Età: 43
Iscritto il: 01/10/2013, 14:16
Località: Cosenza/Napoli

Re: Ciao a tutti

#24 Messaggioda namor » 09/02/2014, 12:41

Benvenuto!!!

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ciao a tutti

#25 Messaggioda SoSaAx » 09/02/2014, 13:53

Grazie anche agli ultimi arrivati e a chi ho eventualmente dimenticato di ringraziare.
Silvio


Torna a “Presentatevi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite