[SketchUp] Costruire delle dime

In questa sezione gli utenti possono inserire i propri tutorial che potrebbero anche essere destinati al sito dei Minimondi.
Guide, passo passo, tutorial sia brevi che lunghi sono postati qui per essere commentati o solo letti per curiosità.
Capochino potrà anche spostare qui quei topic nati su altre sezioni ma meritevoli di essere caricati sul sito.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

[SketchUp] Costruire delle dime

#1 Messaggioda mistral » 15/02/2014, 12:35

Ciao a tutti.

Voglio inaugurare anch'io questa nuova sezione del forum per inserire un piccolo tutorial su come disegnare e stampare delle dime con SketchUp. Voglio mostrare in questo modo, una possibilità forse un po' "nascosta" di questo Software, pensato soprattutto per il disegno tridimensionale, ma con il quale è possibile stampare anche disegni di viste piane perfettamente in scala.

Personalmente trovo molto utile avere la possibilità di stamparsi delle dime per poi semplicemente incollarle sul pezzo che dobbiamo ritagliare. Per esempio, supponiamo di voler ritagliare una porta ad arco da un pezzo di polistirene. Sia che si utilizzi il traforo elettrico o il Thermocutter, si ha la necessità di tracciare la sagoma sul pezzo da ritagliare (nel caso si utilizzi il traforo) o sul cartoncino che andremo poi a utilizzare come dima per il taglio con il thermocutter.

Nel mio caso, io utilizzo spesso questo metodo per disegnare e stampare le sagome che poi incollerò sul pezzo da ritagliare. Con questo sistema, si evita di dover armeggiare con squadre, compassi e sagome rotonde varie per simulare gli archi ecc... Inoltre, ho la possibilità di salvare o stampare più dime sullo stesso foglio, senza doverle ogni volta ridisegnare.

Bene, detto questo, andiamo a vedere come costruire la nostra dima con Google SketchUp:

Per prima cosa disegniamo la sagoma che dobbiamo ritagliare:

In SketchUp impostiamo la telecamera su "Proiezione parallela": andiamo sul menu "telecamera" e mettiamo il segno di spunta sulla voce "Proiezione parallela":

Immagine

A questo punto, impostiamo la vista piana "Fronte": per fare questo, basterà cliccare sulla casina nella barra degli strumenti "Viste".
Nell'angolo superiore sinistro dell'area di lavoro, dovrebbe apparire la dicitura "fronte" ad indicare la vista piana sulla quale stiamo lavorando:

Immagine

Se non avete sullo schermo la barra degli strumenti "Viste", potete visualizzarla andando su menu: "Visualizza > Barra degli strumenti > Vista" e posizionare la barra semplicemente trascinandola. Io, per comodità, cerco sempre di mettere le barre in alto sotto ai menu, in modo da avere l'area di lavoro più sgombra possibile.

Ora disegniamo la sagoma che vogliamo costruire, in questo caso, ho disegnato una apertura ad arco:

Immagine

Ho tracciato anche le linee di quota con i rispettivi valori per mostrare le dimensioni della sagoma.
Ovviamente possiamo anche tralasciare di disegnare le quote, che, per il nostro scopo sicuramente non servono...

Bene, a questo punto la nostra dima è pronta per essere stampata, prima però dobbiamo cliccare sullo strumento "Zoom estensioni". Questo per far si che il disegno occupi tutta l'area di lavoro. Se non avete visualizzata la barra degli strumenti "Telecamera", attivatela con lo stesso sistema che ho descritto prima per la barra "Viste".

Questa operazione di zoom, è molto importante, perché, per qualche strano motivo a me ancora ignoto, SketchUp tenderà a stampare tutta l'area di lavoro visualizzata, quindi, stampando in scala senza ingrandire al massimo il disegno può essere che suddivida la stampa su più fogli:

Immagine

Ora clicchiamo su "File > Imposta stampante" e selezioniamo "Orizzontale" come orientamento della carta, infine clicchiamo so "Ok" per chiudere la finestra:

Immagine

Immagine

Ora clicchiamo ancora su "File > Anteprima di stampa" per avere la visione effettiva di quello che andremo a stampare. Nella finestra di dialogo che apparirà dobbiamo accertarci che nel riquadro "Scala" sia impostato il valore 1 mm in SketchUp = 1 mm nella stampa.
Questo per essere sicuri che il disegno venga stampato nelle misure effettive con cui l'abbiamo costruito:

Immagine

Immagine

Ora clicchiamo sul tasto "Ok" per far apparire la schermata che ci mostrerà come verrà stampato il disegno:

Immagine

A questo punto, basta cliccare sul tasto "Stampa" in alto a sinistra ed il gioco è fatto!

Con questo sistema si riesce a disegnare velocemente una dima per costruire delle porte o finestroni in stile Gotico con i classici archi sovrapposti via via sempre più piccoli, o anche delle finestre particolari con disegni complessi.

Di seguito vi mostro alcune immagini con degli esempi pratici di utilizzo di questa tecnica:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Bene, il tutorial si conclude qui, spero che sia stato in qualche modo utile per mostrare una delle tecniche per costruirsi in poco tempo delle dime molto utili e precise.

Ciao a tutti!

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 42
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Costruire delle dime con Google SketchUp

#2 Messaggioda ECI » 15/02/2014, 13:07

Interessante...Me lo gusto al pc stasera


Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Costruire delle dime con Google SketchUp

#3 Messaggioda Capochino » 15/02/2014, 17:59

Questo tutorial è anche lui da incorniciare. Ottimo lavoro mistral, un contributo sostanzioso e ben fatto per il sito : Thumbup :

Appena ho il tempo me lo ricontrollo per bene e poi carico sul sito alla sezione... sezione... Porc!
Dove potrei metterlo, mi aiutate? : Blink :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Costruire delle dime con Google SketchUp

#4 Messaggioda mistral » 15/02/2014, 19:09

Capochino ha scritto:Appena ho il tempo me lo ricontrollo per bene e poi carico sul sito alla sezione... sezione... Porc!
Dove potrei metterlo, mi aiutate? : Blink :


Io lo metterei nella sezione "Tutorial brevi".

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: Costruire delle dime con Google SketchUp

#5 Messaggioda Paolo » 15/02/2014, 19:36

Grazie grazie grazie ... : Love : era quello che cercavo. Dopo cena me lo leggo per bene.

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Costruire delle dime con Google SketchUp

#6 Messaggioda Rainhart » 15/02/2014, 23:44

Complimenti x la chiarezza e completezza. Sicuramente da provare!


By my Phone & Tapatalk
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Costruire delle dime con Google SketchUp

#7 Messaggioda Nedo » 16/02/2014, 11:46

Preciso come i tuoi lavori!!!!

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: [SketchUp] Costruire delle dime

#8 Messaggioda Pesciolotto » 17/02/2014, 16:52

: Thumbup :

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [SketchUp] Costruire delle dime

#9 Messaggioda Ghullarat » 17/02/2014, 17:03

SPECTACULAR!!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [SketchUp] Costruire delle dime

#10 Messaggioda Capochino » 23/02/2014, 9:50

Articolo inserito nella categoria "Tutorial Brevi" ma da spostare per trovare la giusta collocazione

http://www.capochino.it/article.php?id=200

Grazie a mistral per la collaborazione : Thumbup :

edit: spostato in "Elementi artificiali"
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [SketchUp] Costruire delle dime

#11 Messaggioda SoSaAx » 23/02/2014, 9:59

Forse una sezione nuova?
Tipo: "Tecniche varie" o qualcosa di simile.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [SketchUp] Costruire delle dime

#12 Messaggioda Capochino » 23/02/2014, 10:01

SoSaAx ha scritto:Forse una sezione nuova?
Tipo: "Tecniche varie" o qualcosa di simile.


Per ora mi sa che vanno in "Tutorial elementi artificiali" se poi questi tipi di tutorial saranno molti di più entrerà una sezione denominata "Modellismo & Software"
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [SketchUp] Costruire delle dime

#13 Messaggioda SoSaAx » 02/03/2014, 8:44

Caro Mistral, il programma all'inizio mi chiede con quale "Template" voglio iniziare, c'è né moltissimi con misure in metri e millimetri, io volevo provare a fare il progettino della stalla/presepio che ho in mente e per questo avrei una domanda da rivolgerti se hai un po' di tempo per rispondere.

Con questo programma, che sembra una specie di CAD, posso fare anche le figure in prospettiva e poi stampare una facciata alla volta e/o tutta la prospettiva 3D nell'insieme?

Grazie mille.
Silvio

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [SketchUp] Costruire delle dime

#14 Messaggioda mistral » 02/03/2014, 10:12

Il template che io utilizzo è il "Disegno Architettonico - millimetri".

SoSaAx ha scritto:Con questo programma, che sembra una specie di CAD, posso fare anche le figure in prospettiva e poi stampare una facciata alla volta e/o tutta la prospettiva 3D nell'insieme?

Grazie mille.
Silvio


Assolutamente si, una volta che hai disegnato il tuo modello in prospettiva, con lo strumento "Orbita" lo puoi ruotare come vuoi per guardarlo da varie angolazioni, sei vuoi stampare la vista prospettica che vedi sullo schermo in quel momento basta andare sul menù: "File>Esporta>Immagine 2D...". In questo modo puoi salvare l'immagine del disegno e stamparla.

Ti mostro un immagine di esempio:

Immagine

Questo sopra, è il progetto di una cappella che ho costruito con le relative quote, che poi ho esportato come immagine per poterla stampare e pubblicare su internet.

Stesso discorso per le viste piane, con lo stesso disegno della cappella che ti ho mostrato sopra, posso esportare e stampare tutte le viste piane: "Alto - Fronte - Retro -Destra - Sinistra" l'unico accorgimento in questo caso, per avere una vista piana corretta, devi impostare la telecamera sulla vista ortogonale: "Telecamera>Proiezione parallela". Una volta che hai visualizzato la vista sullo schermo ripeti la stessa procedura che ti ho descritto prima per esportare l'immagine.

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [SketchUp] Costruire delle dime

#15 Messaggioda SoSaAx » 02/03/2014, 10:18

Ok grazie mille.
Vedendo le misure/quote nel tuo disegno mi è sorta un'altra domanda, ieri ho provato a mettere le misure in modo visibile per la stampa ma non ci sono riuscito, riesco a misurare (con il metro riavvolgile) ma non le misure.
Ti ringrazio per il tuo tempo.
Silvio

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [SketchUp] Costruire delle dime

#16 Messaggioda mistral » 02/03/2014, 10:24

Per disegnare le quote devi andare sul menù: "Strumenti>Quote" per attivare lo strumento, poi clicca all'inizio e alla fine della linea che vuoi misurare e ti apparirà la quota che puoi posizionare trascinandola.

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [SketchUp] Costruire delle dime

#17 Messaggioda SoSaAx » 02/03/2014, 10:29

Perfetto!
Grazie ancora!
Se ti scoccio dimmelo senza problemi mi raccomando!

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [SketchUp] Costruire delle dime

#18 Messaggioda mistral » 02/03/2014, 10:34

SoSaAx ha scritto:Perfetto!
Grazie ancora!
Se ti scoccio dimmelo senza problemi mi raccomando!


Non mi scocci affatto! :), anzi, mi fa molto piacere essere utile in qualche modo agli utenti del forum...

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [SketchUp] Costruire delle dime

#19 Messaggioda porcored » 02/03/2014, 13:00

sketchup rulla Silvio! è semplice ma molto potente!

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [SketchUp] Costruire delle dime

#20 Messaggioda SoSaAx » 02/03/2014, 15:13

porcored ha scritto:sketchup rulla Silvio! è semplice ma molto potente!

Devo riprendere mano, un tempo i CAD li sapevo usare, non molto ma quello che mi bastava, questi di oggi sono leggermente diversi, forse più impostati ad oggetti che sulle linee primitive ma certamente più facili da apprendere.
Ho alcuni problemi con i riempimenti ma spero di venirne fuori, stasera/notte sono di turno e ho tutto il tempo per provarci, ora devo andare un po' a nanna altrimenti stanotte l'è diura!

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: [SketchUp] Costruire delle dime

#21 Messaggioda dorbat » 03/03/2014, 0:03

le dime io le faccio con publisher office ormai lo so usare il 3d l'ho provato e sono miseramente fallito
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
ghimli68
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 663
Età: 56
Iscritto il: 22/06/2012, 10:38
Località: Vermezzo (MI)

Re: [SketchUp] Costruire delle dime

#22 Messaggioda ghimli68 » 15/05/2014, 9:23

Chiedo scusa ma ho un problema. Quando vado nell'anteprima di stampa, non ho la possibilità di spostare, nelle dimensioni di stampa, la scala in mm. In pratica non posso inserire nella scala 1mm equivale a 1mm in Sketchup. Come si fa ad abilitare ?
Arrivo tranquillamente fin lì e poi... uffi.
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [SketchUp] Costruire delle dime

#23 Messaggioda mistral » 15/05/2014, 13:02

Prima di fare l anteprima di stampa devi impostare la telecamera su proiezione parallela.

Avatar utente
ghimli68
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 663
Età: 56
Iscritto il: 22/06/2012, 10:38
Località: Vermezzo (MI)

Re: [SketchUp] Costruire delle dime

#24 Messaggioda ghimli68 » 15/05/2014, 13:59

mistral ha scritto:Prima di fare l anteprima di stampa devi impostare la telecamera su proiezione parallela.


Grazie. Ora riesco ad entrare e cambiare il valore però... : Evil : : Evil : : Evil : mi cambia anche la dimensione della pagina. Idem se metto prima la pagina e poi il vaolre della scala. Abbi pazienza :( :(
Marò ......... che nervi !!!
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [SketchUp] Costruire delle dime

#25 Messaggioda mistral » 15/05/2014, 17:47

Se usi sketchup 2014, prova ad inserire 25 mm. anziché 1 nel riquadro scala. Non badare alla dimensione della pagina, si autoregolerà da sola, inserisci solo i valori nel riquadro "scala", poi l'anteprima la vedrai comunque su un foglio di formato A4.
Prova ad inserire i valori come da questa immagine:

Immagine


Torna a “Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti