I Minimondi di Capochino
 
H
Home
F
Forum
L
Link
C
Contatti
D
Cosa tratta il Sito
W
Chi è Capochino
U
I nostri utenti
Fiera del Modellismo a Novegro Settembre 2011

Ecco un piccolo resoconto della fiera tenutasi a Novegro a partire dal 23 Settembre scorso.
Mi sono solo soffermato nei 2 stand che più mi interessavano:
quello della Abbiati Wargames e quello della MalomaGames che divideva gli spazi con Castle Art's

Il prezzo del biglietto è sempre di 10 euro.... non è altissimo per una fiera del genere ma per gli appassionati, come me, di GDR in 3D, miniature e Wargames si.... sperando la fiera possa allargare i suoi orizzonti ludici oltre il fermodellismo e il modellismo dinamico. Organizzazione impeccabile ma un po' povera per il popolo di nicchia come il Wargames ed il GDR


Appena entrato mi sono soffermato a parlare con i venditori della Proxxon, una marca di utensili per ogni tipo di hobbysti. Molto cordiali e preparati mi hanno dato delucidazioni su alcuni interessanti trafori elettrici.



I prezzi di questi 3 tipi di trafori variano dalle 140 euro ( se non erro ) fino a 400 ( per quello in alto in foto ).
Una buona alternativa alla lama a caldo della stessa casa. Sicuramente un acquisto da ragionare per il futuro.I 2 trafori più belli hanno anche il piano inclinabile regolabile.


Finito il solito giro di rito tra trenini, elicotteri, dune-buggy e navi in legno mi sono reincontrato con Giuseppe Abbiati e suo figlio Francesco della Abbiati Wargames. Sempre cordialissimi mi hanno accolto con un sorriso ed ho potuto fare 4 chiacchere sui prodotti da loro venduti.


Le loro realizzazioni sono principalmente usati per i Wargames in 15 mm e per il modellismo ferroviario ma ciò non toglie che non si possano trovare cosine interessanti anche per il 28 mm. Io pesco sempre qualche oggettino già dipinto che può servire. Muretti, stradine, fontanelle, barricate e tanto altro vanno benissimo per le mie sessioni di D&D in 3D.


Questa volta mi sono anche portato a casa i nuovi pigmenti in polvere che mi hanno sbalordito per i loro molteplici utilizzi.
Ovviamente ho scelto colori che potevano interessarmi come i vari tipi di verde e marrone. Le confezioni sono molto comode ed occupano molto poco spazio.


Le paste acriliche precolorate sono sempre disponibili ma io ne ho già parecchie a casa. Prima o poi dovrò farvi un esempio di come queste paste possono essere la soluzione a molti problemi che affliggono il modellista non professionista.
Ho anche acquistato le 2 nuove paste acriliche per la creazione di acque e cascate. Sono impaziente di provarle perchè potrebbero essere la mia decisione definitiva per questo tipo di ambientazioni.


Finito gli acquisti alla Abbiati, molto vicino c' era lo stand di Marco, della Maloma Games, che divideva lo spazio con Alessandro Parrini della Castle Art's. Alessandro era molto orgoglioso di presentare la sua nuova linea di fortificazioni medievali ispirata all' architettura Toscana del 1400. L' impatto era notevole, e le soluzioni trovate dal vulcanico Alessandro mi hanno fatto ben sperare su espansioni future. Le foto parlano da sole ^^


Le principali novità sono, appunto, le fortificazioni... divise in 4 sezioni diverse ( torre di guardia - barbacane - entrata secondaria e mura di cinta ). Ci sono altre novità ma per la fiera, Alessandro, non è riuscito a finire tutto e perciò si vedrà a Lucca o l' anno prossimo a febbraio qui a Novegro.


2 altre novità sono state la nuova scaletta che accompagnerà le case medievali di nuova generazione ed il colmo in rame.
Quest' ultimo è un esperimento ma a me sembra vada già benissimo. Secondo me molto bello soprattutto con quelle sue sfumature verdognole date dall' ossidazione.


Questa è la sezione dell' entrata secondaria. Si può notare il piombatoio sovrastante la nuova porta rinforzata.
I muri sono tutti contornati da feritoie ed aperture sottostanti. In questa foto non si vede la passatoia ma assicuro che c'è ed è tutta in texture pietra come il resto.


In questa foto si può ammirare il barbacane principale con la sua porta di ingresso. Attualmente il progetto è stato studiato in questo modo ma c'è già in corso l' opera di un ponte levatoio ed espansioni varie.


Qui si può vedere che queste strutture hanno anche parti in resina e non solo gesso. Tutte le parti in resina, appunto, sono autocostruite da Alessandro, comprese botole e porte ( a mio avviso bellissime ), con interni ed esterni differenziati. Tutte quest' ultime sono apribili e presto lo saranno anche porte e finestre! I piani di queste torri sono completamente scoperchiabili e giocabili all' interno con scale e pavimenti in legno. Una torre del genere è suddivisa in 5 sezioni tutte comunicanti.

 
Altra novità sono le espansioni delle abitazioni. In questa foto se ne possono vedere 3.
Il piccolo cabinotto a sbalzo tutto in legno con travi di sostegno a 45° sotto. L' espansione più lunga senza finestre con un piccolo tettuccio lungo ed il primo piano in legno subito sopra la sezione al pianterreno in pietra.
Espansioni utilissime per differenziare i villaggi e dare movimento al tutto. Ottime


Qui, invece, si possono notare due aggiunte che vedranno la luce molto presto.
La soffitta del sottotetto della casa di fronte e la Casa Torre in stile Monteriggioni ( Toscana ).
Si può anche notare la bellissima finestra piombata in basso vicino ai sacchi accostati alle mura della bottega.
Queste finestre potranno essere acquistate separatamente per abbellire e chiudere tutte le aperture consuete dei moduli di Hirst Arts. Tutte rigorosamente realizzate da Alessandro che si conferma un modellista veramente in gamba e con l' occhio lungo ^^


Ed eccoci alla foto di rito. Dalla sinistra il simpaticissimo e disponibilissimo Marco della Maloma Games. la Maloma vende anche tutto quello che riguarda 1:48 Combat, peccato non aver potuto incontrare il suo ideatore e scultore, Stefano.
Subito dopo Marco vediamo Alessandro Parrini della Castle Art's, un ragazzo simpaticissimo non solo per la sua parlata Toscana ( troppo simpatica ) ma anche per la cordialità con cui si relaziona e la forte passione che lo spinge ad ottenere sempre qualcosa in più per i suoi kit. Dopo il Parrini c'è un non-morto che si è imbucato.... Capochino ( ah ah ah ).
Dopo il non-morto abbiamo Lorenzo Marchetto della Manorhouse ( che di non-morto non ha niente ) ragazzo sempre pronto a dare consigli ed instancabile creativo. Le sue opere ne sono un esempio lampante, non ci sono parole.
Infine abbiamo un Signore del Modellismo, appunto il Signor Giuseppe Abbiati dell' Abbiati Wargames, persona così piena di passione ed esperienza che mi lascia sempre di stucco per le nozioni tecniche che riesce sempre a darmi.

Che dire, una bellissima giornata caratterizzata dalle molteplici conoscenze che ho fatto ( ho anche conosciuto Michele Bottalico, il re delle navi in legno e non solo ) e la responsabile della fiera, la Signora Chiara, ragazza simpaticissima e cordiale, attenta ad ogni sfumatura della fiera appena organizzata e pronta a venire incontro ad idee per la prossima.

Spero il tutto sia stato di vostro gradimento.
Capochino
05-10-2011 powered by: Capochino FB
0 commenti
Attualmente non ci sono commenti a questa news
In questa sezione sono elencati tutti i negozi attualmente convenzionati con
"I Minimondi"